i cancelli del cielo regia di Michael Cimino USA 1980
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

i cancelli del cielo (1980)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film I CANCELLI DEL CIELO

Titolo Originale: HEAVEN'S GATE

RegiaMichael Cimino

InterpretiJeff Bridges, Isabelle Huppert, Christopher Walken, Kris Kristofferson

Durata: h 2.36
NazionalitàUSA 1980
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 1980

•  Altri film di Michael Cimino

Trama del film I cancelli del cielo

Siamo nella contea di Johnson, nello Wyoming, verso la fine del secolo scorso. I grandi allevatori sono in guerra contro gli immigrati dall'Europa dell'Est, che reclamano la terra che è stata loro promessa. I contadini sono difesi dallo sceriffo Averill, mentre gli allevatori hanno come legale un amico di gioventù dello stesso Averill, Billy Irvine. Lo sceriffo riesce a organizzare militarmente gli immigrati e ad affrontare finalmente lo squadrone dei killer pagati dagli allevatori in una sorta di battaglia campale.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,98 / 10 (30 voti)7,98Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su I cancelli del cielo, 30 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  29/01/2019 19:46:03
   7 / 10
Per chi è poco avvezzo ad un certo tipo di cinema rischia di essere un mattone incredibile a causa di una prolissità esasperata in alcuni frangenti, anche se mai fine a sè stessa. Tuttavia neanche il più accanito dei detrattori non può che rimanere sbalordito di fronte a tanta maestosità (non solo visiva).

1 risposta al commento
Ultima risposta 29/01/2019 20.42.32
Visualizza / Rispondi al commento
DogDayAfternoon  @  03/01/2014 21:09:57
   7½ / 10
Francamente non mi spiego proprio come possa un film così ad avere contribuito al fallimento di una casa cinematografica. Sicuramente non siamo ai livelli de "Il cacciatore", ma anche qui regia e attori sono eccezionali, pure l'ossatura della trama è molto interessante...peccato che Cimino cada ancora nel vizio (in cui era già incappato nella prima parte de "Il cacciatore") di dilungarsi eccessivamente nelle scene di contorno, in particolari a volte insignificanti, lungaggini che inevitabilmente dal punto di vista commerciale possono poi far pagare un prezzo salatissimo. Ora io non so se il film sia stato fatto diventare volutamente un fiasco per l'evidente posizione anti americana, ma sinceramente non posso trovare nessun'altra spiegazione soprattutto alla scarsa affluenza di pubblico dato che "I cancelli del cielo" viene subito dopo il pluripremiato e celeberrimo "Il cacciatore", motivo per il quale se fossi stato vivo all'epoca sarei andato a vederlo a scatola chiusa.

C'è anche da dire che io ho visto la versione da due ore e mezza, ho letto che la prima versione fatta uscire nelle sale durava un'ora in più e quindi già posso immaginare quanto più pesante possa essere risultata la prima versione...ma di certo questo non può giustificare il triste destino di questo film, assolutamente da rivalutare (ahimè troppo tardi).

Ps: non avevo mai fatto caso alla somiglianza tra Christoph Waltz e Kris Kristofferson!

1 risposta al commento
Ultima risposta 23/01/2015 12.31.56
Visualizza / Rispondi al commento
Goldust  @  20/09/2011 17:21:04
   7 / 10
Tremendamente affacinante e diseguale," I cancelli del Cielo" è un colossal western che ha sempre diviso critica e ( poco ) pubblico.
E' difficile dare un voto compiuto a questa opera maestosa perchè alla bellezza innegabile di alcune scene ( soprattutto di massa ) si alternano gravi sbalzi narrativi che mettono a repentaglio il senso della storia e confondono lo spettatore. Certo il telento registico e visionario di Cimino è indubbio, ed anche i tempi dilatati sono perdonabili poichè tipici del genere.
Cast ottimo. Da vedere, almeno una volta.

3 risposte al commento
Ultima risposta 18/06/2013 10.48.56
Visualizza / Rispondi al commento
dagon  @  28/02/2010 18:23:18
   8 / 10
Opera maestosa, con una delle fotografie più belle degli ultimi decenni. La versione integrale è -sì- lunga, ma visivamente affascinantissima e, comunque, la vicenda è molto più corposa e coerente (ovviamente) che non in quella mutilata. Immaginate l'equivalente di ciò che fu fatto ai danni di "c'era una volta in America", che uscì mozzato di un'ora e mezza (!!!) negli Stati Uniti. Ecco: siamo a quel livello di filmicidio. Abituati ormai a paesaggi in (spesso maldestra) computer grafica, questo film riconcilia con i Kolossal di una volta. Non è perfetto, sicuramente, ma ha un respiro epico che oggi non si trova più.

1 risposta al commento
Ultima risposta 23/01/2015 12.33.24
Visualizza / Rispondi al commento
Libss  @  28/02/2010 18:01:13
   9½ / 10
Spezzerei una lancia in favore di questo capolavoro. Un western anomalo, figurativamente tra i film più splendidi mai realizzati, una storia che intriga non perchè originale ma perchè narrata troppo bene. Non si contano sulle dita di una mano le sequenze indimenticabili (su tutti la festa iniziale), così come i singoli fotogrammi di maestosa bellezza. tempi dilatati, sentimenti forti, grande grana espressiva. Ho visto questo film-maledetto nella versione di 149' ma vorrei godere quella originale di 325'. Da stra-vedere- Spero in futuro venga rivalutato. Da menzionare la superba fotografia di Vilmos Zsigmond.

3 risposte al commento
Ultima risposta 02/04/2013 22.35.34
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  25/11/2008 16:09:04
   5½ / 10
Mi devo dissociare dalla massa che premia questo film...io ho visto la versione completa lunga 3 ore...e forse e' li che ho sbagliato!
E' esageratamente lento,pesante e ripetitivo!
Puo' anche essere una storia,tragica,accaduta veramente ma decolla solo nell'ultima parte!
Non mi sorprende che abbia portato al fallimento la sua casa di produzione...fondata anche da Chaplin oltretutto...

3 risposte al commento
Ultima risposta 31/12/2008 23.28.27
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  13/11/2007 17:40:01
   6½ / 10
Non sono un fan di Cimino e anzi spesso non mi piace. Questo "i cancelli del cielo" fu il film della rovina: mandò in fallimento la United Artists e allontanò Cimino dal cinema per molti anni.
Il regista cerca di conciliare il film d'autore con la grossa produzione e fa largo uso di mezzi, con grandi scenografie, scene di massa e quant'altro.
Ma è prolisso, poco coinvolgente e poco scorrevole, e poi è stato ritoccato, perchè il film inizialmente durava 3 ore.
E' diventato un cult con gli anni, ma è solo un film sfortunato, nettamente inferiore ai 2 precedenti, e al successivo "l'anno del dragone", che al contrario è il film di Cimino che preferisco.

2 risposte al commento
Ultima risposta 30/11/2007 20.39.16
Visualizza / Rispondi al commento
bandafratelli  @  05/10/2007 15:55:07
   9 / 10
Ottimo film che personalmente non mi sento di porre un gradino sopra il ben più noto "Il cacciatore", ma che sicuramente per qualità di realizzazione si pone in linea con il medesimo. Magistralmente divisa in due differenti sequenze temporali, la pellicola presenta al centro del proprio plot quella dissacrazione del sogno americano spesso presente nei film di Cimino. Stupenda la scena inizialedel ballo, buona l'interpretazione degli attori, da favola l'ambientazione paesaggistica.

1 risposta al commento
Ultima risposta 28/10/2007 07.21.56
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049936 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net