il bosco 1 regia di Andrea Marfori Italia 1988

il bosco 1 (1988)

locandina del film IL BOSCO 1

Titolo Originale: IL BOSCO 1

RegiaAndrea Marfori

InterpretiCoralina Cataldi Tassoni, Diego Ribon, Luciano Crovato, Elena Cantarone, Stefano Molinari

NazionalitàItalia 1988
Generehorror
Al cinema nel Novembre 1988

•  Altri film di Andrea Marfori

Trama del film Il bosco 1

Cindy e Tony (Coralina Tassoni e Diego Ribon) si trovano in viaggio tra le montagne, quando sulla loro strada incroceranno una ragazza di nome Arva (Elena Cantarone) che ha un disperato bisogno di aiuto: dice di essere inseguita da qualche pazzo che la vuole aggredire. Tony darà un'occhiata in giro, ma non troverà nulla di preoccupante, se non la strana sensazione di essere osservato da qualcosa d’invisibile...

Voto Recensore:   3,50 / 10  3,50

Voti e commenti su Il bosco 1, 83 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

John Locke  @  12/01/2007 16:01:33
Ragazzi che film.
Col cuore gli dovrei mettere 10, ma dovendo fare una critica obiettiva gli devo mettere 1, ma vi assicuro che mi dispiace!
Io vi invito a guardarlo, possibilmente in compagnia, perchè credo sia un reale capolavoro di comicità involontaria.
E' inutile che vi racconti la trama perchè è pressoche inesistente, vi bastino alcune scene indimenticabili:
- una misteriosa pentola di liquido nero diventa ghiotta di cocaina
- uno zombie (che si muove nella maniera più umana mai vista nel cinema) insegue una ragazza. Non solo la ragazza aspetta ogni volta il mostro in questione, ma lo zombie cerca di colpirla solo nei momenti in cui la ragazza è lontanissima da lui, dando comiche mazzate sui muri!
- I due protagonisti (su quattro attori totali) continuano a restare comicamente in questo bosco malefico, ma un certo punto la ragazza sbotta e grida di scappare. A questo punto il capolavoro: il ragazzo risponde dicendo: "scappare dove?Magari in un altro bosco peggiore di questo?" . Vi giuro che non sto scherzando.
- Il film dovrebbe essere ambientato sulle alpi (che i protagonisti vogliono inspiegabilmente raggiungere da Venezia) ma il paesaggio è chiaramente al massimo collinare, presumibilmente nel bolognese! Uno dei (4) attori fra l'altro a un certo punto dice:"Guardate che bel paesaggio!" mentre alle sue spalle vediamo un'ambientazione veramente orrenda con un tubo arrugginito che la fa da padrone!
- Per riempire il film in modo da arrivare alla canonica ora e mezza vengono usati interminabili piani sequenza sul paesaggio, perchè altrimenti il film sarebbe durato un quarto d'ora!
- In questo film scopriamo che le rocce (se opportunamente riscaldate) possono sanguinare.
Vi prego, seguite il mio consiglio... procuratevelo e guardatelo perchè riderete come mai in vita vostra!

Ultima risposta 25/09/2010 17.45.50
solitecose  @  25/12/2006 22:34:57
caro "the goat", sei proprio una capra!

sciacquati la bocca prima di parlare del maestro Marfori, un insolito e curioso talento, ma da non sottovalutare. come regia mi ricorda antonioni, ma al contempo può sommare un'ironia nella sceneggiatura degna del miglior kaufmann..

personalmente, 7 e mezzo al film: è ben diretto e ben recitato, ricco di spunti interessanti e preziosismi tecnici che, seppur lussureggianti, mai si perdono nella noia del pleonasmo del fine a sè stesso.

memorabile la frase dello scrittore: "E non sarai capace di evitare... LA MORTE MALIGNA!"

curiosità: il film ha vinto facendo il deserto attorno sia a cannes, sia a venezia sia a berlino.

Ultima risposta 04/02/2011 17.00.23
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  21/12/2006 23:26:56
guardando il bosco 1 ho capito due cose:

-che andrea marfori è il re incontrastato della soggettiva e del piano sequenza, peccato siano usati con una ripetitività ed una banalità che ugualmente non teme confronti.
-se un giorno mi prendesse lo schizzo di girare un horror, avrei la certezza pressochè matematica di non girare il peggiore nella storia del genere.

difficile spiegare a parole l'imbarazzo che si prova a guardare questo film... una tale pochezza di ogni aspetto della pellicola non può che spingere a pietà per il regista e il cast (perchè attori così capre hanno pure i loro (de)meriti nella riuscita dell'opera).
e marfori, ahilui, neanche la butta sul comico per cambiare la struttura del film. il risultato è la noia più totale, non certo motivo di vanto per un film di 80 minuti.
di s.tronzate ne ho viste tante, ma a 'sti livelli... brrrr...

Ultima risposta 11/10/2009 12.51.29
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2