il bosco 1 regia di Andrea Marfori Italia 1988

il bosco 1 (1988)

locandina del film IL BOSCO 1

Titolo Originale: IL BOSCO 1

RegiaAndrea Marfori

InterpretiCoralina Cataldi Tassoni, Diego Ribon, Luciano Crovato, Elena Cantarone, Stefano Molinari

NazionalitàItalia 1988
Generehorror
Al cinema nel Novembre 1988

•  Altri film di Andrea Marfori

Trama del film Il bosco 1

Cindy e Tony (Coralina Tassoni e Diego Ribon) si trovano in viaggio tra le montagne, quando sulla loro strada incroceranno una ragazza di nome Arva (Elena Cantarone) che ha un disperato bisogno di aiuto: dice di essere inseguita da qualche pazzo che la vuole aggredire. Tony darà un'occhiata in giro, ma non troverà nulla di preoccupante, se non la strana sensazione di essere osservato da qualcosa d’invisibile...

Voto Recensore:   3,50 / 10  3,50

Voti e commenti su Il bosco 1, 83 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

vinicio  @  24/08/2015 18:14:08
dopo tanto tempo che sentivo parlare di questo film, ieri sera mi sono deciso di vederlo e devo dire che è un vero gioiellino...
film assolutamente da vedere per i personaggi assurdi: la coppia di cui non ricordo i nomi ma la ragazza ha un accento inglese falsissimo e abbigliamento osceno, la strega con il potere di far uscire un tentacolo strappa-palle da in mezzo alle gambe e trasforma le sue vittime in zombi-vampiri, c è lo scrittore vestito da scienziato con il copricapo da aviatore e un aggeggio elettronico per parlare e per finire lo zombi-vampiro che ogni tanto si diletta in balletti strani... già basterebbe per un Oscar per la fantasia..
ci sono scene che mi hanno lasciato il segno come la strega che offre della coca al protagonista e lui rovesciandone un po in un secchio pieno di un liquido putrido, vede che il liquido schizza in giro e allora giustamente ne ributta un altro po per vedere cosa succede..

film superconsigliato per una bellissima visione che non annoia (se non nelle camminate lunghissime) e anzi diverte parecchio...
ma alla fine come muore la strega? ?

Ultima risposta 25/08/2015 16.10.02
francopoli  @  26/06/2015 13:06:08
Da sempre appassionato di trash ho amato questo 'pessimo' film fin da quando ero ragazzo. E' la quintessenza del trash: eleganza nel disgusto. Ho trovato questa fan page su facebook e la segnalo: https://www.facebook.com/EvilClutchBosco1Warehouse
Ciao. Franco

Horrorfan1  @  11/01/2014 11:37:08
Quando sono triste penso al Bosco 1 e torno di buonumore... E' il film che in assoluto ha fatto più ridere e divertire me e i miei amici, tutti appassionati di horror e horror trash.
Il film va inquadrato innanzi tutto nel suo genere: horror trash, e il mio voto si riferisce al valore del film in quel genere. Non importa se "Morte a Venezia" merita lo stesso voto o se le intenzioni del regista erano quelle di creare un "bel" film horror.
Per quanto riguarda quest'ultimo punto avrei comunque due obiezioni da porre. Il pittore Ligabue, quando dipingeva, era conscio di creare dei capolavori oppure colorava delle tele da rivendere in paese per pochi spiccioli? La sua intenzione non era certo quella di creare dei capolavori naif... eppure il risulatato è stato proprio quello!
Anche Marfori voleva (ma non ne sarei poi tanto sicuro...) creare un buon horror... e poi ha fatto un capolavoro del trash!
Ma siamo poi certi che Marfori volesse creare un "bel film horror"?
Innanzi tutto: non tutti gli horror trash fanno ridere, e alcuni, anzi, ammettiamolo, sono solo terribilmente brutti, squallidi e noiosi.
Ma torniamo all'ironia...
Sapete cosa significa quel "1" dopo "Il Bosco"?
Non lo sapevo neppure io, prima di aver ascoltato il regista su youtube: il titolo stesso è una presa per i fondelli di tutte le varie "La casa 1, 2, 3, 4 ecc." che imperversavano in quegli anni nelle rivendite e noleggi di VHS...
Il titolo stesso è già ironico: sta a dire "Questo è il Bosco 1" mica "Il Bosco 4 o 5 o 6"!
E se il regista, già nel titolo stesso, vuolo fare dell'autoironia, come fa il film ad essere stato girato con intenti seri?
Ascoltate Marfori su youtube: è una persona intelligente e simpatica... sapeva benissimo di girare un "trashone"... e alcune battute dei protagonisti non possono essere "casualmente" ridicole. C'era senza dubbio un'intenzione, magari inconscia e recondita, di girare una "robaccia" che prendesse a spunto la casa di Raimi... Ma la "robaccia" è riuscita così bene da essere diventata un cult per tutti fan dell'horror-trash, con tanto di pagina su Facebook, di interviste ad Andrea Marfori (guardatele su youtube), e di magliette con il marchio "Il Bosco 1"!

Allora perché non do un 10 a questa pellicola?
Perché il film ha, a mio avviso, qualche piccolo difetto anche come horror trash: è un po' lento nella parte iniziale, il motociclista col cancro alla gola non si inquadra bene, a mio avviso, nell'ambientazione rurale e "boschiva" (perché un motociclista col cancro alla gola e un camice bianco?), e il cortometraggio inserito all'interno del film può far perdere la pazienza anche al più curioso degli spettatori (si poteva tranquillamente eliminare un racconto senza senso all'interno di un film già privo di senso!).
La scena più buffa, fra le tante, è la sequenza in cui lo zombie trancia le mani al protagonista (chi mai si farebbe un riposino nel bosco con le mani esposte su un grosso masso?) e lui, con gli avambracci lunghi un metro e venti (le mani reggevano ovviamente dei finti moncherini, tenuti anche male!) si fissa i polsi sanguinanti, mentre la sua compagna tenta di tranquillizzarlo andando a cercare "acqua fresca" (il rimedio giusto in caso di amputazioni!) in uno sconosciuto e pericolosissimo labirinto sotterraneo!

Ultima risposta 16/01/2014 14.38.32
James_Ford89  @  20/05/2011 05:44:50
Per l'insensatezza che ha, è molto superiore a "La Casa" di Raimi. Marfori ci regala una vera perla, solo per i feticisti del trash-horror!
Almeno questo riesce in un intento: fa ridere. Anche se probabilmente il regista voleva fare esattamente l'opposto, cioè terrorizzare
Come non ricordare lo scrittore pazzo, la motosega che compare dal nulla, la mano gigante in quel posto, la tizia che cerca medicine in mezzo al bosco.
Prima della visione ero depresso, ora non più.
Potente antidepressivo.

Mallyandcompany  @  05/09/2010 19:12:52
Da un Lato e' un Film con una grandissima carica Trash, con della ridicolità non voluta; Da un altro lato ti tiene incollato allo schermo; Ebbene si, mi voglio congratulare con l'ottimo lavoro del Direttore della Fotografia e gli Operatori del Trucco. Per appassionati trasher.

BraineaterS  @  18/01/2010 20:30:21
Diamo 8 perchè nella descrizione delle votazioni c'è scritto "film magnifico, non perdetelo"...e in effetti un film così non è assolutamente da perdere!! Il film in sè sarebbe da 0 ma non si può dare, la recitazione (recitazione??) è abominevole, soprattutto il finto accento inglese della tizia (che è inguardabile), la trama è un'accozzaglia di cinque sceneggiature diverse unite a caso, ma nel complesso diventa un film stupendo, difficile da dimenticare, e soprattutto è ormai il nostro film preferito!
Alcune scene meravigliose:

Ma sono talmente tante che bisogna vedere il film per assaporarle appieno...Geniale!

Grazie Andrea Marfori

Jessica82  @  13/10/2009 18:51:37
Visto ieri sera con Marco e una mia amica, Julia, in Videocassetta (il DVD non esiste, o almeno credo, perchè sennò Marco l'avrebbe già). Tralasciando la qualità video e audio (veramente penose) ci siamo inoltrati nella visione dell'apoteosi del Trash Italiano (insieme a La Croce dalle 7 Pietre), definito anche "Il film che ha predestinato Andrea Marfori come l'indiscusso erede di Frankenstein e Dario Argento".

Capolavorissimo! Durante la visione non abbiamo fatto altro che ridere, ridere e ridere di continuo! "Non potrai evitare...la morte maligna!" (XD) oppure "E dove vuoi andare? Magari in un altro bosco, con mostri peggiori di questi!" (Ah-a!) e infine "Grazie Dio della luce" (Ah-a, Ah-a, Ahahah!). Effetti speciali letteralmente di *****, accenti letteralmente esilaranti, attori che definirli così è un privilegio, trama peggiore di quella di una recita parrocchiale etc. e potrei andare avanti all'infinito così! Alcune scene sono estremamente divertenti come quella dell'orologio a Cùcù, quella del divieto di pesca e altre ancora! Alcune scene Splatter poi fanno rizzare i capelli (per esempio, qualcuno mi può spiegare perchè quando a Tony vengono tranciate le mani le braccia si allungano di 30 Centimetri?!)

Insomma, un film da vedere assolutamente, soprattutto se in compagni, vi farete tante, ma tante risate! (PS: Dare 1 o 10 è la stessa cosa in questo caso).

Ultima risposta 30/10/2009 16.07.57
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  11/10/2009 12:40:33
Che delusione! Me lo aspettavo peggiore! :D
A parte gli scherzi, secondo me se si è consci di vedere un trashone, si può vedere tranquillamente… Io mi sono divertito abbastanza. Ci sono alcune idee niente male, e tanto per essere chiari, alcuni momenti mettono pure qualche brivido. Ad esempio sono discreti i primi minuti, e l’idea dell’uomo misterioso che parla con un macchinario alla gola non è niente male; allo stesso modo, ci sono momenti davvero infimi e tante scopiazzature da “La Casa”.
Inascoltabile la tipa, ma qualche perla la tira fuori pure lei:

”Ehi stupidone, non mi piacciono le tue stovie, non mi piace il tuo attvezzo pev pavlave e non mi piaci tu! Pev favore Tony, andiamo via!”

Ultima risposta 11/10/2009 15.09.56
mr pink  @  31/05/2009 10:53:30
davvero imperdibile, per tutti gli amanti degteli horror-trash.

Ultima risposta 25/09/2009 17.04.12
spockino  @  30/07/2008 22:36:32
Devo dire che ho sempre amato questo film, che seppur con qualche difetto strutturale, mantiene una trama dignitosa e un buon livello recitativo. Sapete, negli anni 80 c' e' stata una creativita' nel mondo del cinema horror mai piu' ripetuta poi negli anni seguenti, e questo film, a dispetto di molti detrattori, e' un piccolo gioiello.

Ultima risposta 08/07/2009 11.33.10
statididiso  @  15/03/2008 13:55:55
che trashone ragazzi, non mi divertivo così dai tempi del vendicatore tossico (dopo tutto, se la Troma ha deciso di acquistarne i diritti... non sono, poi, così sicuro che si tratti di "spazzatura" involontaria). la numerazione del primo capitolo lascia presagire un sequel oppure nasconde la speranza di un regista, vana quanto il tentativo della Coralina Cataldi Tassoni di primeggiare sugli altri - un cast di 5 attori (!!!), tra cui uno zombi, uno scrittore, con un passato da centauro, che parla attraverso un apparecchio da mettere sulla laringe e una strega che passa la maggior parte del tempo a fare la linguetta - e di sembrare credibile nel ruolo della sposina inglese (quando mai si è vista una cosa simile nel primo episodio di una saga!?!). il bello è che hanno collaborato non poche persone alla realizzazione di questo "remake" (!?!) de "La Casa" di Raimi (sembrerebbe incredibile). per fortuna, recentemente abituato ai vari Cloverfield e REC, non mi è venuta la nausea all'ennesimo movimento vorticoso di steady-cam. eppure qualcosa si salva: Marfori ha poche idee, evidentemente, ma avrebbe i mezzi tecnici (dopotutto, è l'erede diretto di Frankenstein e Dario Argento); alcuni effetti speciali sono sì caserecci, ma non da buttar via - "indimenticabile" l'artiglio che fuoriesce dalle cosce della strega (Marfori sembra aver ripreso qualcosa anche da "L'Albero del Male" di William Friedkin) -; la colonna sonora riesce a distinguersi. insomma, lo consiglio a chi avesse voglia di farsi qualche risata o a chi ama i prodotti amatoriali. non me ne vogliano chi vorrebbe vedere questo film primo nella flop 25. ringraziato sia "il Dio della Luce" ! ! ! ;)

voto: 10

Ultima risposta 25/09/2010 18.08.25
HGWells  @  02/03/2008 20:29:32
"Questo film ha imposto il suo regista come l'erede diretto di Frankenstein e Dario Argento". Queste sono le parole che troviamo sul retro della videocassetta. Ora dico, ma è più cretino il film o chi ha scritto questa frase? Spero con tutto il cuore che quest'ultimo non sappia ciò che dice, se no siamo proprio messi male.

Dopo questa premessa, veniamo al film: è una cazz.ata, una vera e propria cazz.ata... Mi meraviglio che la Troma, autrice del nostro amato Toxie, l'abbia distribuito in tutto il mondo (con il titolo "Evil Clutch", una parodia di "Evil Dead", del quale questo film è il peggior clone). Dal lato della recitazione (recitazione?) è addirittura (e non mi vergogno a dirlo) peggiore di Zombi Horror!!!! E qui spero di aver detto tutto. Tralasciando la qualità tecnica sotto lo zero, è meglio vedere il film sotto l'ottica del Trash-Lover. E' da ammirare il lavoro di volenterosi effettisti che cercano di impressionare lo spettatore con un bel po' di scene splatter, ma che riescono, nella maggior parte dei casi, solo a far ridere. Incredibile la strega-vampira con gli occhi giganti (palline da ping-pong colorate!!!!!) o lo zombi drogato (non fa altro che saltellare per tutta la durata del film!!!). Mado.nna, vi giuro certi momenti fanno davvero morire dalle risate, come la decapitazione del ragazzo tra i raggi della ruota di un carretto (ri-di-co-la), oppure la scena finale in cui la ragazza superstite ringrazia il Dio della Luce (?!?). In parole povere: IMPERDIBILE!!!!!!!!!!

Ultima risposta 22/11/2009 09.42.38
solitecose  @  25/12/2006 22:34:57
caro "the goat", sei proprio una capra!

sciacquati la bocca prima di parlare del maestro Marfori, un insolito e curioso talento, ma da non sottovalutare. come regia mi ricorda antonioni, ma al contempo può sommare un'ironia nella sceneggiatura degna del miglior kaufmann..

personalmente, 7 e mezzo al film: è ben diretto e ben recitato, ricco di spunti interessanti e preziosismi tecnici che, seppur lussureggianti, mai si perdono nella noia del pleonasmo del fine a sè stesso.

memorabile la frase dello scrittore: "E non sarai capace di evitare... LA MORTE MALIGNA!"

curiosità: il film ha vinto facendo il deserto attorno sia a cannes, sia a venezia sia a berlino.

Ultima risposta 04/02/2011 17.00.23