il buono, il brutto, il cattivo regia di Sergio Leone Italia 1966
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il buono, il brutto, il cattivo (1966)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Frasi Celebri sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL BUONO, IL BRUTTO, IL CATTIVO

Titolo Originale: IL BUONO, IL BRUTTO, IL CATTIVO

RegiaSergio Leone

InterpretiClint Eastwood, Eli Wallach, Lee Van Cleef, Rada Rassimov, Aldo Giuffrè, Chelo Alonso

Durata: h 3,02
NazionalitàItalia 1966
Generewestern
Al cinema nel Novembre 1966

•  Altri film di Sergio Leone

Trama del film Il buono, il brutto, il cattivo

Durante la guerra di Secessione americana, tre pistoleri, l'uno nemico dell'altro, sono alla ricerca di un misterioso carico d'oro perduto da una carovana. Se lo contenderanno nel mitico "triello" con cui faranno la resa dei conti.

Film collegati a IL BUONO, IL BRUTTO, IL CATTIVO

 •  PER UN PUGNO DI DOLLARI, 1964
 •  PER QUALCHE DOLLARO IN PIU', 1965

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   9,21 / 10 (450 voti)9,21Grafico
Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il buono, il brutto, il cattivo, 450 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  31/10/2010 00:03:24
   9½ / 10
In principio era Eastwood,eroe cinico e dal sorriso amaro privo di scrupoli e dalla battuta sempre pronta. Poi arrivò Van Cleef ad affiancarlo,sguardo affilato e profilo indimenticabile in un ruolo severo e austero. Infine la formula si completa con l'aggiunta di Wallach buffone divertente,e Leone gira il capitolo finale della trilogia del dollari (il più riuscito) giostrando a suo piacimento questi tre attori e imbastendo una trama piena di divertimento,azione e pathos. A questo si aggiungano le musiche del maestro Morricone e la potenza visiva del regista,e il gioco è fatto.
Ancora una volta il denaro è il pretesto per muovere questi tre attori sullo sfondo di una guerra che poco o niente dovrebbe interessare i protagonisti ma si ritroveranno,loro malgrado,coinvolti al suo interno. Per la prima volta la Storia fa capolino in un film di Leone e,pur avendo un ruolo marginale e di disturbo nei confronti delle azioni di Eastwood,Van Cleef e Wallach non può essere ignorata.
Si diceva l'ironia,e infatti i momenti comici non appesantiscono mai una storia in cui comunque si notano momenti di commozione dovuti a eventi passati,specie quelli riguardanti Tuco. La linea epica adottata nella successiva Trilogia del tempo qui è meno visibile. Invece la suspance raggiunge momenti di emozione ineguagliabile specie nel famosissimo triello finale,entrato di diritto nella storia del cinema.
A fare la parte del leone (in tutti i sensi) più di tutti è la new-entry Wallach. Per quanto i 3 personaggi principali dipendano l'uno dall'altro, e la riuscita dello stesso film si deve proprio a questo, è Tuco con la sua gigioneria a catalizzare tutta l'attenzione su di sé. A lui si devono alcuni tra i momenti più riusciti anche a livello di emozione e commozione nel ricordare la sua vita passata,sempre a lui si devono le scene più divertenti del film.
Molto disincanto e divertente cinismo,quindi,anche nei temi successivamente trattati in maniera molto più seriosa da Leone come l'amicizia (tra Tuco e il Biondo nel caso specifico).
Sono soprattutto i personaggi a rendere il film così importante nella storia del western,questo si è capito. Privi di scrupoli,diversi ma allo stesso momento uguali,imperscrutabili e dannatamente affascinanti. Leone si diverte a giocare,ci rende apprezzabili e simpatici Tuco e il Biondo e ci da un ritratto negativo di Sentenza già a partire dal titolo (il Cattivo),e forse solamente con quello se ci si riflette: sono tutti e 3 la stessa cosa,delinquenti avidi di denaro. Eppure,come solo i grandi registi sanno fare,Leone ci porta a far patteggiare per chi vuole lui.
Tre ore di puro cinema,dialoghi concisi e spesso indimenticabili e un trio tra i più divertenti di sempre. In ambito western pochi altri reggono il confronto e tra quei pochi altri c'è ancora Leone.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robot
 NEW
il posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050039 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net