valentino: the last emperor regia di Matt Tyrnauer USA 2008

valentino: the last emperor (2008)

locandina del film VALENTINO: THE LAST EMPEROR

Titolo Originale: VALENTINO: THE LAST EMPEROR

RegiaMatt Tyrnauer

InterpretiGiorgio Armani, Jeannie Becker, Alessandra Facchinetti, Tom Ford, Giancarlo Giammetti

NazionalitàUSA 2008
Generedocumentario
Al cinema nel Novembre 2009

•  Altri film di Matt Tyrnauer

Trama del film Valentino: the last emperor

Il mondo del glamour di Valentino viene mostrato attraverso lo sguardo di Matt Tyrnauer, corrispondente speciale di Vanity Fair. La troupe dal giugno 2005 al luglio 2007 ha girato circa 250 ore.

Voti e commenti su Valentino: the last emperor, 15 opinioni inserite

BuDuS  @  13/03/2012 08:38:50
L'ho trovato eccessivamente lungo: verso la fine ho un po' accusato.

Tuttavia è fatto molto bene e si riesce a vedere, anzi, se si inizia a farlo, dubito venga voglia di "spegnere", anche se il finale è comunque noto.

Direi che "se si vuole fare un regalo cinematografico alla propria ragazza" è perfetto.

DarkRareMirko  @  04/03/2012 23:21:51
"Dopo di me, il diluvio"

Eccezionale documento su una grande personalità italiana, alla fin fine neanche così superba e capricciosa, ma molto amabile e talentuosa (e il discorso vale anche per il socio Giammetti).

Dalle originali 250 ore di girato, ne son state tratte 1 e mezza, montate benissimo e avvincenti in modo assurdo (e lo stile da first person movie, che oggi va tanto di moda, aiuta molto); tra sfarzo e profitto, spicca comunque un modo di intendere le cose che purtroppo, al giorno d'oggi, è stato inglobato dal sistema e quindi non è più attualizzabile.

Veloci/velocissime apparizioni di Mick Jagger, Uma Thurman, Anne Hathaway, Michael Caine, Elton John, Gwyneth Paltrow, Elizabeth Hurley, Donatella Versace, Dante Ferretti, Joan Collins, Sarah Jessica Parker (e imdb elenca altri celebri nomi che a me pare non fossero presenti).

Bellissima la scena dell'abbraccio tra Valentino e Giorgio Armani, entrambi visibilmente commossi nel corso della festa finale che celebra i 45 anni del marchio Valentino.

Perlomeno si poteva fare un accenno all'associazione LIFE, fondata dallo stilista al fine di combattere l'aids; simpaticissimi i suoi 5 cani.

Fa un pò rabbia come questo grande marchio, dal 2007 ad oggi, sia passato di mano in mano senza grandi controlli; Valentino, insomma, ci manchi.

Ultima risposta 06/03/2012 22.09.15
paride_86  @  28/09/2011 02:29:49
Un documentario eccezionale su uno degli stilisti italiani più amati in patria e nel mondo.
Ne esce fuori un ritratto umano e credibile per quanto riguarda il personaggio Valentino e il suo compagno di sempre Giammetti; contemporaneamente vengono illustrate, senza eccedere nel glamour, la nascita di un abito di alta sartoria e la preparazione di una mostra celebrativa.
Un film da vedere anche se non si è appassionati di moda.

Clint Eastwood  @  23/07/2011 15:16:53
Il mondo dell'alta moda e anche un'introspezione al personaggio di Valentino che può piacere o meno ma generalmente affascina e pure commuove nel finale.

Zanibo  @  23/07/2011 13:28:31
Fa scoprire "il lavoro" che c'e` dietro il mondo dell'alta moda.

drobny85  @  01/08/2010 20:20:22
Un documentario davvero ben girato su Valentino, che ci mostra anche un pò (senza farci vedere ovviamente tutto) il mondo della moda nel dietro le quinte.
Grande spazio viene giustamente riservato a Giancarlo Giammetti, suo braccio destro in azienda.
Belle le sequenze dove si vede l'abito creato dalle sarte seguendo pazientemente le bozze e le indicazioni dello stilista, insopportabile nei modi ma geniale come pochi per la visione e la creazione finale degli abiti.
Un tributo alla carriera per uno dei più grandi esponenti dell'alta moda italiana.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  31/05/2010 02:55:54
Ottimo documentario sullo stilista italiano più famoso nel mondo.
Sorprendente nello scavare nella vita privata dell'uomo Valentino, contiene immagini di repertorio preziose e non annoia nemmeno per un secondo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  08/03/2010 16:03:04
Un documentario che sorprende,in quanto potenzialmente in grado di interessare anche chi,come il sottoscritto,non si è mai occupato di alta moda...pardon,haute couture e affini.
Matt Tyrnauer ritrae Valentino alle prese con l’ultima sfilata,quella che segnerà il ritiro dalle scene del famoso stilista italiano.
Si apprezza la spontaneità del girato,una sequela di immagini prive di retorica o gratuite adulazioni che rappresentano il famoso stilista non per solo per celebrarne la grandezza ma anche per sottolinearne le sfumature caratteriali,spesso ben dissimulate da un comportamento sempre controllato ed elegante.
Il film mostra la genesi di un abito,dallo schizzo su carta sino al prodotto finito,racconta del grande lavoro di sartoria che sta dietro ogni manufatto,dell’eccitazione e dei momenti concitati prima di una sfilata e non solo, lascia infatti emergere il carattere del protagonista,regalandoci una dimensione sicuramente più umana di un uomo da sempre affascinato dalla bellezza femminile e dedito all’esaltazione di questa.
Grande rilevanza viene data a Giancarlo Giammetti,ex compagno di vita e di un sodalizio professionale durevole da tempo immemore,illustrato con verve mediante godibili spezzoni di vita quotidiana.
Film piacevole che non risparmia critiche,comunque mai urlate,come lo stile Valentino impone,al nuovo modo di fare e intendere la moda e a Matteo Marzotto ,proprietario del marchio al momento della realizzazione del progetto.

urxa  @  26/01/2010 17:50:12
Mi piace anche perchè ci sono 5 carlini!
A parte gli scherzi, il film è una celebrazione di Valentino, un grande artista, circondato da gente con MOLTA pazienza.
Certe sue idee sono però davvero .... pensare che esiste una tobalità di colore col suo nome.... Sono senza parole!

Giudicatore  @  19/12/2009 17:38:40
Ho visto alcuni commernti precedenti e si parlava del piu' grande stilista in Italia, be ma Valentino e' uno dei piu' grandi del mondo insieme ad Armani

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  01/12/2009 08:46:12
Film documentario che testimonia la storia di una vita straordinaria e alcuni retroscena dell'entourage di uno dei nomi più noti dell'Alta Moda italiana. Il documentario è interessante soprattutto quando evidenzia il rapporto con il socio e compagno Giancarlo Giammetti e quando svela la costruzione delle scenografie per feste e sfilate. In altri passaggi invece stanca e risulta un po' troppo ripetitivo.
Nel complesso godibile.

costaway  @  25/11/2009 23:37:00
un ottimo documentario che racconta la vita di un'artista straordinario.

annibalo  @  21/11/2009 17:47:38
Una volta c'era l'Alta moda, una divisione netta tre sartoria di alto bordo e vestiti cafoneschi; oggi il mercato ha inglobato tutto e la gente è felice.Non è il solito documentario. studiato per un pubblico femminile nostalgico,sicuramente se la regista fosse stat donna i fatti sarebbero stati inquadrati da una prospettiva diversa.Dicono sia candidato all'Oscar.

Ultima risposta 27/11/2009 22.40.44
kampai  @  19/11/2009 17:09:04
docu film su un grande artista del nostro secolo.l'eleganza elevata a forma d'arte nel lavoro e nel vivere quotidiano.un ritratto di valentino garavani e del suo enturage.i malumori, le gioie, la pignoleria nel lavoro, il lusso di cui si circonda e da cui trae ispirazione, viene rappresentato in modo perfetto.naturalmente è consigliato agli estimatori e alle persone curiose di questo mondo che è la moda.un bel documentario che ti lascia la consapevolezza dell'enorme mole di lavoro che è essere valentino, l'ultimo imperatore della moda.divertenti le scaramuccie con giammetti.

NEO78  @  13/11/2009 16:27:35
Un ritratto davvero ben fatto del più grande stilista italiano di tutti i tempi.

La pellicola mette in evidenza di come aldilà delle indubbie capacità come stilista, il vero successo di Valentino sia dovuto alla sua personalità.

Grande stile, senso della bellezza e intelligenza fanno di lui un grande personaggio che ha tenuto alto il nome dell'Italia nel mondo.