il castello errante di howl regia di Hayao Miyazaki Giappone 2004

il castello errante di howl (2004)

locandina del film IL CASTELLO ERRANTE DI HOWL

Genereanimazione
Al cinema nel Settembre 2005

•  Altri film di Hayao Miyazaki

•  Link al sito di IL CASTELLO ERRANTE DI HOWL

Trama del film Il castello errante di howl

Sophie ha diciotto anni e ogni giorno lavora instancabilmente nel negozio di cappelli del suo defunto padre. Un giorno, durante una rara escursione in città, per caso incontra il Mago Howl. Howl è ardito e bello, ma come tutti i maghi un po' smidollato. La Strega delle Lande, equivocando la natura del loro rapporto, getta una maledizione su Sophie, trasformandola in una novantenne rugosa. Sophie va via di casa e girovaga in una distesa desolata dove per caso entra nel castello mobile di Howl. Nascondendo la sua identità, diventa la donna delle pulizie. La vecchia petulante Sophie rimette a posto la casa, con molto più brio di quanto ne avesse in origine. Cosa farà Sophie e cosa capiterà tra lei e Howl?

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00

Voti e commenti su Il castello errante di howl, 309 opinioni inserite

astropelle  @  06/10/2005 16:47:51
Che devo dire? Sono diviso fra il commento di "kowalski" e di "chemaco".
Il cartone naviga indubbiamente su di un'anima poetica: il MONDO DI HAWL - bella unione fra la Russia fine ottocento e il Fantasy, con le sue corazzate volanti e le moto ad elica - mette insieme la poesia del fantastico e il realismo del romanzo storico. Il castello di Hawl poi è meraviglioso: buffo ed imponente allo stesso tempo.

. BELLE ANCHE LE SCENOGRAFIE, soprattutto quelle naturalistiche (ho letto in questo forum che Hayao Miyazaki è un amante della Natura e dal film si vede).

. LA STORIA E' ORIGINALE, nel senso che la sua originalità sta nel fatto che la TRAMA PRATICAMENTE NON C'E'. La storia-base (la protagonista invecchiata che si presenta nel castello di Hawl e lo sviluppo dei suoi rapporti con Hawl e la Strega delle lande -tra parentesi, subito schiantata) è così esile da passare quasi in secondo piano.

. Ed infati la magia del cartone sta TUTTA NELLA POESIA EVOCATA DALLE IMMAGINI. Se mi si permette un paragone azzardato, è un po' la stessa tecnica sviluppata da Tim Burton nella "Fabbrica di cioccolato" (vedete il mio commento sul film se vi interessa).

. Però questo è IL LIMITE DEL FILM: la psicologia dei personaggi è alquanto superficiale; l'unico sentimento che traspare è l'amore e il senso della famiglia -che non è poco ma tenuto conto dell'ambientazione del film non è nemmeno tanto.-

Manca l'approfondimento dei personagi, a partire da Sophie (ma possibile che l'essere trasformata tutto d'un tratto in vecchia non produca in lei nessuno choc?), passando per Hawl ( Perché è sfuggito alla sua maestra di magia? E' vero, vuole essere libero ma cosa cerca?), per la Strega (è cattiva? Perché? Che obiettivi ha? Insomma, CHI E'?) ecc. ecc.

. Anche la guerra è trattata con superficialità: belle le immagini rosse degli incendi ma visti così distanti sono solo una stereotipata seppur tremenda scenografia.

. Il fatto è che il regista HA CERCATO DI TOGLIERE TUTTO CIO' CHE ERA DI DISTURBO ALLA VISIONE DELLE IMMAGINI; questo ha reso il film sicuramente più semplice e fluido ma lo ha anche appiattito.

. Non si può basare un film su concetti forti (la guerra, il rapporto con se stessi, il senso del dovere verso sé e gli altri...) e poi passare sopra queste idee con mano leggera senza che il film scada.

. Però il film è piaciuto molto, almeno dai voti espressi nel forum (e questo me l'aspettavo: "Il castello di Hawl" presenta chiaramente cosa offre allo spettatore, cosicché chi non apprezza il genere non è andato a vedere il film). E questo è dovuto - oltre che all'intrinseca qualità della pellicola, che non discuto - anche ad un TRUCCO DI MARKETING.

. Il film è stato TARGHETTIZZATO VERSO SPETTATORI ADOLESCENTI. Esso presenta tutti gli stereotipi di un cartoon per giovani: personaggi teen-ager (Hawl e Sophie mostrano meno di 18 anni: bel colpo per un mago essere così potente e giovane!); rapporto focalizzato sull'amore di tipo adolescenziale (lei ama lui, lui scopre di amare lei, lei lotta per lui, lui protegge lei); le tinte forti appena accennate (il dramma della guerra, che sfortunatamente è molto presente attualmente, è solo di sottofondo); concetti tipici dei giovani (la LIBERTA' di Hawl; il rapporto studente-maestra fra Hawl e la maga di corte, la ricerca di uno spazio dove vivere in autonomia, la ricerac di se medesimi...)
sono tutte cose che fanno sì che I PIU' GIOVANI si IDENTIFICHINO IMMEDIATAMENTE NELLA STORIA. Per quelli un po' più grandicelli come me, il film invece appare un po' carente (P.S. non voglio dire che i più giovani sono più carenti dei più anziani: solo che, a secondo dell'età, si cercano cose un po' differenti). Daltronde, fare un film che piaccia a tutti è veramente difficile...

. Infine un accenno alle immagini. BEI DISEGNI: la qualità del tratto non si discute. Bei colori, belle, fantasiose e divertenti le figure.

. Ma ahimé, siamo anni luce dalla qualità TECNICA dei cartoon americani (con buona pace di chi li disprezza). I sottofondi sono sempre un unico disegno, fisso fino alla morte. E l'animazione è quasi artigianale: per risparmiare sul numero di disegni hanno usato -per la prima volta a mia conoscenza- la tecnica di sovrapporre un'immagine sfumata sulla principale per dare l'idea del movimento. Cosicché all'inizio del film pensavo di avere un disturbo alla vista o che la cinepresa fosse a tratti fuori-fuoco. Poi mi sono abituato...

. Non metto in dubbio che la qualità tecnica di un'animazione SIA SECONDARIA rispetto all'emozione che essa produce. Ma tutto fa...

Dunque, per gli amanti del voto: 8 per gli aspetti evocativi, 6 per la storia/personaggi/ tecnica e 7 di media.

Ciao.

Ultima risposta 15/10/2005 19.57.13

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R