il castello errante di howl regia di Hayao Miyazaki Giappone 2004
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il castello errante di howl (2004)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL CASTELLO ERRANTE DI HOWL

Titolo Originale: HAURU NO UGOKU SHIRO

RegiaHayao Miyazaki

Interpreti: voci: Chieko Baisho, Takuya Kimura, Akihiko Miwa, Christian Bale

Durata: h 1.59
NazionalitàGiappone 2004
Genereanimazione
Al cinema nel Settembre 2005

•  Altri film di Hayao Miyazaki

•  Link al sito di IL CASTELLO ERRANTE DI HOWL

Trama del film Il castello errante di howl

Sophie ha diciotto anni e ogni giorno lavora instancabilmente nel negozio di cappelli del suo defunto padre. Un giorno, durante una rara escursione in città, per caso incontra il Mago Howl. Howl è ardito e bello, ma come tutti i maghi un po' smidollato. La Strega delle Lande, equivocando la natura del loro rapporto, getta una maledizione su Sophie, trasformandola in una novantenne rugosa. Sophie va via di casa e girovaga in una distesa desolata dove per caso entra nel castello mobile di Howl. Nascondendo la sua identità, diventa la donna delle pulizie. La vecchia petulante Sophie rimette a posto la casa, con molto più brio di quanto ne avesse in origine. Cosa farà Sophie e cosa capiterà tra lei e Howl?

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,38 / 10 (309 voti)8,38Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il castello errante di howl, 309 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

astropelle  @  06/10/2005 16:47:51
   7 / 10
Che devo dire? Sono diviso fra il commento di "kowalski" e di "chemaco".
Il cartone naviga indubbiamente su di un'anima poetica: il MONDO DI HAWL - bella unione fra la Russia fine ottocento e il Fantasy, con le sue corazzate volanti e le moto ad elica - mette insieme la poesia del fantastico e il realismo del romanzo storico. Il castello di Hawl poi è meraviglioso: buffo ed imponente allo stesso tempo.

. BELLE ANCHE LE SCENOGRAFIE, soprattutto quelle naturalistiche (ho letto in questo forum che Hayao Miyazaki è un amante della Natura e dal film si vede).

. LA STORIA E' ORIGINALE, nel senso che la sua originalità sta nel fatto che la TRAMA PRATICAMENTE NON C'E'. La storia-base (la protagonista invecchiata che si presenta nel castello di Hawl e lo sviluppo dei suoi rapporti con Hawl e la Strega delle lande -tra parentesi, subito schiantata) è così esile da passare quasi in secondo piano.

. Ed infati la magia del cartone sta TUTTA NELLA POESIA EVOCATA DALLE IMMAGINI. Se mi si permette un paragone azzardato, è un po' la stessa tecnica sviluppata da Tim Burton nella "Fabbrica di cioccolato" (vedete il mio commento sul film se vi interessa).

. Però questo è IL LIMITE DEL FILM: la psicologia dei personaggi è alquanto superficiale; l'unico sentimento che traspare è l'amore e il senso della famiglia -che non è poco ma tenuto conto dell'ambientazione del film non è nemmeno tanto.-

Manca l'approfondimento dei personagi, a partire da Sophie (ma possibile che l'essere trasformata tutto d'un tratto in vecchia non produca in lei nessuno choc?), passando per Hawl ( Perché è sfuggito alla sua maestra di magia? E' vero, vuole essere libero ma cosa cerca?), per la Strega (è cattiva? Perché? Che obiettivi ha? Insomma, CHI E'?) ecc. ecc.

. Anche la guerra è trattata con superficialità: belle le immagini rosse degli incendi ma visti così distanti sono solo una stereotipata seppur tremenda scenografia.

. Il fatto è che il regista HA CERCATO DI TOGLIERE TUTTO CIO' CHE ERA DI DISTURBO ALLA VISIONE DELLE IMMAGINI; questo ha reso il film sicuramente più semplice e fluido ma lo ha anche appiattito.

. Non si può basare un film su concetti forti (la guerra, il rapporto con se stessi, il senso del dovere verso sé e gli altri...) e poi passare sopra queste idee con mano leggera senza che il film scada.

. Però il film è piaciuto molto, almeno dai voti espressi nel forum (e questo me l'aspettavo: "Il castello di Hawl" presenta chiaramente cosa offre allo spettatore, cosicché chi non apprezza il genere non è andato a vedere il film). E questo è dovuto - oltre che all'intrinseca qualità della pellicola, che non discuto - anche ad un TRUCCO DI MARKETING.

. Il film è stato TARGHETTIZZATO VERSO SPETTATORI ADOLESCENTI. Esso presenta tutti gli stereotipi di un cartoon per giovani: personaggi teen-ager (Hawl e Sophie mostrano meno di 18 anni: bel colpo per un mago essere così potente e giovane!); rapporto focalizzato sull'amore di tipo adolescenziale (lei ama lui, lui scopre di amare lei, lei lotta per lui, lui protegge lei); le tinte forti appena accennate (il dramma della guerra, che sfortunatamente è molto presente attualmente, è solo di sottofondo); concetti tipici dei giovani (la LIBERTA' di Hawl; il rapporto studente-maestra fra Hawl e la maga di corte, la ricerca di uno spazio dove vivere in autonomia, la ricerac di se medesimi...)
sono tutte cose che fanno sì che I PIU' GIOVANI si IDENTIFICHINO IMMEDIATAMENTE NELLA STORIA. Per quelli un po' più grandicelli come me, il film invece appare un po' carente (P.S. non voglio dire che i più giovani sono più carenti dei più anziani: solo che, a secondo dell'età, si cercano cose un po' differenti). Daltronde, fare un film che piaccia a tutti è veramente difficile...

. Infine un accenno alle immagini. BEI DISEGNI: la qualità del tratto non si discute. Bei colori, belle, fantasiose e divertenti le figure.

. Ma ahimé, siamo anni luce dalla qualità TECNICA dei cartoon americani (con buona pace di chi li disprezza). I sottofondi sono sempre un unico disegno, fisso fino alla morte. E l'animazione è quasi artigianale: per risparmiare sul numero di disegni hanno usato -per la prima volta a mia conoscenza- la tecnica di sovrapporre un'immagine sfumata sulla principale per dare l'idea del movimento. Cosicché all'inizio del film pensavo di avere un disturbo alla vista o che la cinepresa fosse a tratti fuori-fuoco. Poi mi sono abituato...

. Non metto in dubbio che la qualità tecnica di un'animazione SIA SECONDARIA rispetto all'emozione che essa produce. Ma tutto fa...

Dunque, per gli amanti del voto: 8 per gli aspetti evocativi, 6 per la storia/personaggi/ tecnica e 7 di media.

Ciao.




12 risposte al commento
Ultima risposta 15/10/2005 19.57.13
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050083 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net