il cattivo tenente regia di Abel Ferrara USA 1992

il cattivo tenente (1992)

locandina del film IL CATTIVO TENENTE

Titolo Originale: THE BAD LIEUTENANT

RegiaAbel Ferrara

InterpretiHarvey Keitel, Brian McElroy, Frankie Acciarito, Peggy Gormley, Stella Keitel, Dana Dee

NazionalitàUSA 1992
Generenoir
Al cinema nell'Agosto 1992

•  Altri film di Abel Ferrara

Trama del film Il cattivo tenente

Un poliziotto corrotto e amorale con problemi di alcool e droga, vede la possibilità di una redenzione quando gli viene affidato un caso di stupro ad una suora...

Voti e commenti su Il cattivo tenente, 125 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

pak7  @  12/11/2023 14:52:31
Quello che rimane è un'immensa delusione.
Una pellicola che parte bene ma che si ripete continuamente: il protagonista viaggia tra droga, alcol, scommesse, indagini ed è un cerchio che si ripete continuamente fino all'inevitabile finale.
Incredibile, anche come un regista come Ferrara, non abbia nemmeno voluto variare minimamente i luoghi: il protagonista si ritrova sempre in macchina disperato, sempre le stesse scene, gli stessi piagnistei.
Un film che sarebbe potuto durare 10 minuti.

Scuderia2  @  17/07/2022 13:49:41
Il festival del debosciato.
Una carrellata di scene, montate anche male, a tema eccesso che magari all'inizio disturbano anche, ma alla lunga - visto che il film è tutto così - fanno diventare Bad Liutenant la barzelletta di se stesso.
Alcool, scommesse, crack, ero, orge, esibizionismo, blasfemia con le partite di baseball a fare da colonna sonora tra una frignata e l'altra.
Protagonista questo tenente che ha 4 figli e una famiglia, ma non esiste un contesto familiare, anzi in realtà esiste e questo duro strafatto riesce a essere lo zimbello di casa sua.
Sul lavoro un caso risolto dietro l'altro. Sì, sì.
Il cervello scoppiato lo convince poi a poter ergersi a giudice supremo in una sorta di redenzione tossica.
Il finale, una liberazione. Per lo spettatore.

C_0_  @  05/02/2018 18:23:01
Deludente. Sceneggiatura veramente povera. Scene crude buttate un po' a casaccio. Non gli do un voto peggiore solamente per la presenza di Keitel.

DogDayAfternoon  @  14/09/2013 13:01:26
Una delusione. L'unico mio precedente con Ferrara ("Fratelli", bellissimo) e i numerosi commenti entusiasti nel sito mi avevano invogliato parecchio: le attese non sono state per nulla rispettate, un film che può essere visto come un quadro, un ritratto di un tenente di polizia dedito ad ogni sorta di vizio, l'alcol, la droga, le donne, il gioco d'azzardo, il denaro...ma è tutto qui, per quanto mi riguarda in una scena da cinque minuti si potrebbe racchiudere tutto il film.
Trama debole (direi quasi inesistente) anche se i presupposti c'erano, vista l'ottima prova di Keitel e il fascino del personaggio da lui interpretato. Indubbiamente un film crudo, con scene forti che però mi sembrano messe lì più per far parlare di sé che altro.

Buba Smith  @  25/09/2011 14:38:17

Mi è piaciuta la recitazione di Keitel.

Ma il film faceva veramente schifo... Terribile veramente. Monotono, ripetitivo e spesso noioso. Ne ho visti molti altri del genere.

Questa Ora e 38, mi è pesata davvero parecchio.

Assolutamente in disaccordo con la media.

BrundleFly  @  28/09/2009 00:40:21
Il film è crudo e si avvale di un'ottima regia e di un interpretazione magistrale di Keitel, ma la trama è quasi inesistente e ripetitiva: droga-alchol-scommesse-droga-alchol-scommesse..e così via fino ad un finale che non poteva che essere quello che ci si asetta fin dall'inizio (

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER).
Per molti sarà un cult, per me è un film che è da vedere una volta e basta.
Noioso!

Sestri Potente  @  01/12/2007 13:39:02
Mi aspettavo di più da questo film: ottima idea ma poteva essere sviluppata un po' meglio in generale. Alcune scene sono mitiche, come quando il nostro "Tenente" drogato perso si mette a ballare nudo, o quando si masturba vicino alla macchina delle sue ragazze; ma a parte questo davvero non mi ha convinto.

aiemmdv  @  03/01/2007 22:10:33
Ad una trama molto interessante e un'ottima descrizione di tutto ciò che puo essere marcio e depravato, non corrsipondono dei dialoghi avvincenti.
Insomma una buona idea mal sviluppata.

Ultima risposta 03/01/2007 22.17.30
filking  @  06/06/2005 10:48:28
Keitel sara' anche un bravo attore,ma il film e' troppo negativo,concordo con altri,personalmente non mi ha insegnato un tubazzo di cio' che gia' sapevo,se guardi il TG ce ne sono di queste cose,ma pagare per questo film proprio non ne vale la pena,ci sono migliaia di film drammatici oppure qualcuno noir che sono infinitamente piu' belli,non mi piace.E non lo rivedro' piu'.

Dire non raccomandato e' poco,e' pieno di bei film nel mondo,sceglietene un'altro,io mi sono solo incupito vedendolo.

Ultima risposta 11/09/2006 00.14.49
Kr0nK  @  07/05/2005 04:43:37
Lento e pesante, totalmente negativo. Il protagonista è nauseante fino all'inverosimile. Immagini troppo crude e trama quasi assente...e troppo cruda. A quanto pare a molti è piaciuto questo film...sarà oggettivamente bello, per me è disgustoso.

Ultima risposta 18/09/2006 17.13.24