il cigno nero regia di Darren Aronofsky USA 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il cigno nero (2010)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL CIGNO NERO

Titolo Originale: BLACK SWAN

RegiaDarren Aronofsky

InterpretiNatalie Portman, Mila Kunis, Christopher Gartin, Winona Ryder, Vincent Cassel, Barbara Hershey, Sebastian Stan, Toby Hemingway, Kristina Anapau, Janet Montgomery

Durata: h 1.43
NazionalitàUSA 2010
Generethriller
Al cinema nel Febbraio 2011

•  Altri film di Darren Aronofsky

•  Link al sito di IL CIGNO NERO

Trama del film Il cigno nero

A New York una compagnia di balletto sta allestendo Il lago dei cigni, il regista Thomas Leroy decide di sostituire la prima ballerina Beth con Nina. Ben presto Nina entra in competizione con la nuova ballerina Lily. Ne Il lago dei cigni sono previsti i ruoli dell'innocente cigno bianco, adatto a Nina, e del sensuale cigno nero, più adatto a Lily. La psicologica rivalità tra le due ballerine, porterà Nina ad esplorare il suo lato oscuro senza la certezza che Lily sia una vera nemica e solo frutto della sua mente, facendo nascere in lei un'ambigua ossessione.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,83 / 10 (440 voti)7,83Grafico
Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
Migliore attrice protagonista (Natalie Portman)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliore attrice protagonista (Natalie Portman)
Miglior attrice in un film drammatico (Natalie Portman)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attrice in un film drammatico (Natalie Portman)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il cigno nero, 440 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  18/01/2011 01:52:58
   9 / 10
Aronosfky ha un grandissimo pregio: riuscire a rendere estremamente affascinanti storie di ordinaria amministrazione, cucendo ruoli devastanti su ogni protagonista che dirige. Il modo in cui "racconta" secondo me è inattaccabile, si prende i suoi rischi e non ha paura di osare. The Wrestler e Mickey Rourke sono un esempio lampante, idem la Portaman e questo Black Swan, visto che, il film poggia praticamente tutto sullo straordinario talento dell'attrice.

La storia è lineare, le intenzioni sono subito spiattellate in faccia allo spettatore, fin dall'inizio sai dove il regista andrà a parare, ma nonostante questo è abbastanza difficile non rimanerne completamente rapiti e conquistati, la forza della messa in scena è incredibile, la caraterizzazione della Portman è pazzesca, la discesa nei meandri della schizofrenia è caratterizzata da mille seducenti sfaccettature interrotte bruscamente da sterzate puramente horror mai gratuite o inappropriate.

Un Inquilino del Terzo Piano ambientato nel lago dei cigni, con evidenti richiami agli esordi del regista dove l'onnipotenza e la ricerca della perfezione rappresentavano il tema principale - vedi Pi Greco -.
Sarà che sono particolarmente sensibile o rimango facilmente impressionato dall'argomento, ma difetti particolari io ne ho visti davvero pochi - forse Cassel, un pò impalato rispetto ai suoi standard, ma è poca roba, la Portman ruba nettamente la scena a tutti, inutile parlare del cast.

La regia è su altissimi livelli: la macchina da presa è sempre incollata sui volti dei protagonisti catturando e analizzando alla perfezione la routine dei ballerini e delle lunghe giornate passate in palestra, l'incubo dell'allenamento, la competizione, l'invidia, la rabbia e decine di altre sensazioni che emergono fotogramma dopo fotogramma. Una camera a mano che come in The Wrestler non stanca praticamente mai. A tal proposito da urlo il balletto finale e la costruzione dell'intera sequenza. Il tutto arricchito dalla colonna sonora del solito Clint Mansell, bravo a rielaborare in chiave moderna le musiche originali del lago dei cigni.

Io non lo so, magari verrà massacrato dalla critica - e in merito ho già letto qualcosa in rete - ma secondo me è un capolavoro, l'apice del regista.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049922 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net