il colibri' regia di Francesca Archibugi Italia 2022

il colibri' (2022)

locandina del film IL COLIBRI'

Titolo Originale: IL COLIBRI'

RegiaFrancesca Archibugi

InterpretiPierfrancesco Favino, Kasia Smutniak, Bérénice Bejo, Laura Morante, Sergio Albelli, Alessandro Tedeschi, Benedetta Porcaroli, Massimo Ceccherini, Fotinì Peluso, Francesco Centorame, Pietro Ragusa, Valéria Cavalli, Nanni Moretti, Rausy Giangaré, Niccolò Profeti, Elisa Fossati, Lorenzo Mellini, Marlo DiCrasto

NazionalitàItalia 2022
Al cinema nell'Ottobre 2022

•  Altri film di Francesca Archibugi

Trama del film Il colibri'

È il racconto della vita di Marco Carrera, "il Colibrì", una vita di coincidenze fatali, perdite e amori assoluti. La storia procede secondo la forza dei ricordi che permettono di saltare da un periodo a un altro, da un’epoca a un’altra, in un tempo liquido che va dai primi anni ‘70 fino a un futuro prossimo. È al mare che Marco conosce Luisa Lattes, una ragazzina bellissima e inconsueta. Un amore che mai verrà consumato e mai si spegnerà, per tutta la vita. La sua vita coniugale sarà un'altra, a Roma, insieme a Marina e alla figlia Adele. Marco tornerà a Firenze sbalzato via da un destino implacabile, che lo sottopone a prove durissime.

Voti e commenti su Il colibri', 2 opinioni inserite

Wilding  @  06/11/2022 10:43:26
Magnifico... Solo quel continuo "saltellare" nei ricordi mi impedisce di pensare al Capolavoro, che comunque vi è assai vicino. La profondità, l'Essenza della Vita, estrapolata e scagliata in Sala dove di certo taglia Anime più sensibili, grazie ad Attori meravigliosi da spellarsi le mani (ma quanto è bravo Favino!!!). Io non ho letto il Libro,... il Film è stupendo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  05/11/2022 20:10:13
Avrei dovuto leggere il romanzo perché per certi versi col protagonista, anche la sua per certi versi odiosa remissivita', ho molte cose in comune. Sia quel che sia, Favino è per l'ennesima volta gigantesco, comunica tutto con lo sguardo, gli occhi abbassati, l'emozione trattenuta troppo a lungo nella vita... Tra i numerosi e illustri comprimari va citato almeno un Ceccherini insolitamente Dickensiano... Per il resto il film fa acqua numerose volte, la regia della Archibugi è anacronistica, ma soprattutto non riesce a sfruttare appieno le potenzialità v. Epilogo in stile Regalo di Natale di Avati. Complessivamente si direbbe che Favino ha capito il suo personaggio, la Archibugi non ha compreso affatto il libro di Veronesi. Comprime una serie di avvenimenti diciamo trattati con superficialità senza approfondirne nessuno veramente, il pathos finisce nello stesso momento in cui comincia. Diverse cose sono superflue o vaghe cfr. Suicidio, metafore psicanalitiche padre-figlia, arresti per presunto terrorismo, la Retorica dell'aereo stile Destini incrociati sì come quel terribile film di Pollack. E certi personaggi suscitano davvero un latente fastidio, diciamo pure noia, come il viscido analista di Nanni Moretti, in una delle sue peggiori prove autoriali. Ripeto difficile dividere l'emozione per la storia dall'analisi critica/personale di un film non riuscito, ma Favino resta straordinario. La Archibugi ha fatto di meglio, o perlomeno avrebbe dovuto giocare di "sottrazione" sulla storia

1899 - stagione 1
billie eilish: live at the o2black adamblack panther: wakanda forever
the planethe woman kingtori e lokitatre di troppo
tre minutitriangle of sadness