il declino dell'impero americano regia di Denys Arcand Canada 1987
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il declino dell'impero americano (1987)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL DECLINO DELL'IMPERO AMERICANO

Titolo Originale: LE DECLIN DE L'EMPIRE AMERICAIN

RegiaDenys Arcand

InterpretiLouise Portal, Dorothée Berryman, Dominique Michel

Durata: h 1.43
NazionalitàCanada 1987
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 1987

•  Altri film di Denys Arcand

Trama del film Il declino dell'impero americano

Quattro uomini e quattro donne dell'ambiente universitario del Canada francese si trovano per un party in una bella casa di campagna. Gli uomini preparano le vivande in cucina, le donne fanno ginnastica in palestra, e intanto si chiacchiera. E dai discorsi salta fuori la vanità di esistenze inutili, tese solo al soddisfacimento dei piaceri mentre intorno il mondo crolla.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,95 / 10 (19 voti)7,95Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il declino dell'impero americano, 19 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  31/05/2008 17:00:01
   7 / 10
Un tempo apprezzavo molto di più questa pellicola. Oggi, rivedendola a distanza di anni, ho trovato a volte un pò ridondante e tedioso quell'eccesso di verbosità proprio dei dialoghi contenuti nelle opere di Arcand. In ogni caso, è da apprezzare la bellissima idea su cui si impernia tutto il film -che verrà ancor più sviscerata nel successivo "Le invasioni barbariche"- e che è volta a mostrare e a porre a confronto l'uomo e la donna della media e colta classe borghese, palesandone la distanza incolmabile che li divide attraverso i loro antinomici punti di vista sul sesso e le relazioni amorose. Ne viene fuori un quadro desolante, in cui la "weltanschauung" di ciascun soggetto viene ridotta al rapporto con l'amante come mero oggetto sessuale, trascurando gli aspetti più profondi delle relazioni umane. Il tono goliardico e scanzonato, che caratterizza inizialmente i rispettivi dialoghi dei due gruppi di amici, lascia ben presto il posto alla realtà di ipocrisia, solitudine e insoddisfazione che segna inesorabilmente la vita dei vari protagonisti, e che emergerà prepotentemente nell'incontro tra gli uomini e le donne. L'unica figura positiva di tutto il film sembra essere paradossalmente l'amante rozzo e incolto di una delle quattro donne, il cui modo di rapportarsi al partner, ancorchè rude e "volgare", appare l'unico sincero e genuino.
"Il declino dell'impero americano", quattro anni dopo "Il grande freddo", si presenta come la risposta cinica e meno conciliante di quest'ultimo. A tal riguardo, è da segnalare l'attenzione del regista al tema dell'aids, che probabilmente trova in questo film una delle prime trattazioni.
Molto buona, infine, la fotografia.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049885 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net