il demone sotto la pelle regia di David Cronenberg Canada 1975

il demone sotto la pelle (1975)

locandina del film IL DEMONE SOTTO LA PELLE

Titolo Originale: SHIVERS

RegiaDavid Cronenberg

InterpretiPaul Hampton, Joe Silver, Lynn Lowry, Allan Kolman, Susan Petrie, Barbara Steele

NazionalitàCanada 1975
Generehorror
Al cinema nel Settembre 1975

•  Altri film di David Cronenberg

Trama del film Il demone sotto la pelle

Un condominio ultramoderno viene infestato da orripilanti vermi che s'introducono all'interno delle persone. Ne derivano esplosioni di aggressività e, soprattutto, di appetiti sessuali di ogni genere…

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00

Voti e commenti su Il demone sotto la pelle, 90 opinioni inserite

hghgg  @  22/06/2013 20:16:08
Primo lungometraggio di David Cronenberg, regista che nel proseguo della sua carriera ci ha regalato numerose perle di cinema ad alti livelli e di altissimo valore. Un film ancora molto acerbo, raffazzonato in più punti, non esattamente molto originale (non è un mistero che il primissimo Cronenberg abbia preso più di uno spunto da Romero) con una sceneggiatura e dei dialoghi non esaltanti , senza contare gli attori mediocri. Tuttavia trovo abbia alcuni notevoli lati positivi che mi spingono a giudicarlo come un horror più che discreto. Innanzitutto le idee. Le idee ci sono e il tema dell'ossessione per la carne e le sue mutazioni, punto focale di buona parte della filmografia del canadese, comincia pian piano a farsi strada anche se ancora troppo soffocato da ispirazioni romeriane (non senza un tocco di originalità). E poi la classe, che come si sa, non è acqua. Cronenberg sa far bene il suo mestiere ed il film registicamente presenta buoni spunti e un'ottima scena, quella finale. L'ho trovata piuttosto ben fatta, molto inquietante e quantomeno opprimente, un finale oscuro e diretto con classe da vendere. Insomma un discreto esordio per Cronenberg. Preferisco questo "Shivers" al successivo Rabid, quello sì fin troppo ancorato a Romero. Ma la carne già cominciava a mutare e in fondo pochi film mancavano al suo primo capolavoro, quel Videodrome che simboleggia la fine del primo periodo di Cronenberg e la consacrazione definitiva di un grande regista.

Ultima risposta 23/06/2013 11.19.35
baskettaro00  @  14/06/2011 15:36:57
Lo credevo leggermente meglio e meno lento, per fortuna la durata non superiore all'ora e venti aiuta:)
Buona trama, molto simile a prodotti realizzati dopo l'uscita di questo film e che quindi gli si son ispirati.
Bello il finale, l'unica pecca è che il regista preferisce non osare più di tanto, ma ha dato alla luce un discreto prodotto.
Più tardi il regista dirigerà alcuni tra i suoi migliori lavori, film che consiglio come"la mosca"o"videodrome", a molti è piaciuto anche"scanners"che però a me non ha garbato di più di tanto.

Ultima risposta 28/06/2011 12.08.43
bulldog  @  05/06/2010 10:21:33
Primo lungometraggio di David Cronenberg, ed è capolavoro.
Una chicca che contiene già tutto ciò che il regista canadese porterà su schermo negli anni successivi.
In una ambientazione Ballardiana(‘Il Condominio’ uscito lo stesso anno’) postmoderna.
Viene rappresentata una realtà mutevole, che va verso la malattia e il contagio.
Metafora apocalittica e pessimista di un mondo che sta mutando le proprie sembianze e critica(presente anche nei successivi, a partire da Rabid) alla scienza che deforma il corpo umano.
Un atmosfera apocalittica e malsana si respira sin già dalle prime inquadrature, Il connubio Romero/Ballard funziona alla perfezione e la presenza della grandissima B.Steele è la ciliegina sulla torta di questo grandissimo 'esordio' di uno dei registi migliori degli ultimi 40anni.
Ave David.

Ultima risposta 05/06/2010 17.40.52
pinhead88  @  21/05/2010 16:08:56
Per quanto mi riguarda paragonabile a qualsiasi trashata d'epoca.di un piattume unico e noiosissimo come pochi,zero coinvolgimento emotivo,tensione e suspance.non c'è nulla che mi sia rimasto impresso.brutto,brutto e brutto.

Ultima risposta 21/05/2010 21.16.21
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  25/12/2007 10:51:27
Mah...non l'ho apprezzato granchè, non sono riuscito a inquadrarlo bene. mi è sembrato che Cronenberg non sia riuscito a ispessire una trama piuttosto banale come ha fatto con The Fly (il suo capolavoro). putroppo l'ho visto nell'edizione orrenda della Quinto Piano e questo ha contribuito molto a non farmelo piacere, però si vede sempre qualcosa di buono e qui non manca.
Beninteso un horror pregiato, però vi sono troppo poche scene di violenza e splatter, manca una musica convincente, è un pò noioso.
bello però il finale.

Ultima risposta 26/12/2007 17.45.57
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  17/12/2007 23:35:38
Se il buongiorno si vede dal mattino...
Esordio coraggioso e sicuramente molto interessante, soprattutto alla luce dei lavori della filmografia del regista canadese.
Forse in alcuni punti un pò troppo acerbo, comunque la visione è imprescindibile per chiunque ami Cronenberg.

Ultima risposta 18/05/2008 12.20.03
Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  16/08/2007 22:42:44
mah...il primo film di cronemberg ke ho visto è stato crash e onestamente non mi era piaciuto x nulla. da quella volta ho deciso di guardarmi 1 po la filmografia di qst reegista tanto acclamato x cercare di rivalutarlo ma a parte videodrome ( buon film ma cmq non 1 capolavoro ) gli altri film ke ho visto ( il pasto nudo,spider,la zona morta) non sono stati nulla di straordinario,x non parlare di history of violence a mio giudizio 1 dei peggiori...e shiver? bhe sikuramente 1 film ke gia fa intuire qll ke sara' lo stile di cronemberg ma nell insieme mi è parso inconcludente...merita la sufficenza x la regia e x la recitazione ma x il resto non ci siamo...l ho trovato inconcludente... mi spiace ma cronemberg non mi entusiasma

Ultima risposta 16/08/2007 23.02.32
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  08/08/2007 15:09:39
Buon esordio per Cronenberg, dove dimostra subito le capacità registiche in un film tutto sommato originale e lineare. La fotografia forse è troppo lucente per creare un’atmosfera horror ma alcune scene splatter stanziano delle parti macabri. Poi ho notato la bravura di Barbara Steele. Se non fosse per dei momenti leggermente piatti arriverebbe al 7 pieno.

Ultima risposta 18/05/2008 11.40.44
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  12/11/2006 15:15:08
Un film firmato Carpenter: che devo aggiungere? Comunque per la storia devo dire che è stata una trovata geniale, l'ambientazione bellissima e il finale devo dire che è stato superbo! La tensione ammetto che ne ho trovata abbastanza e le scene erotiche sono sicuramente fatte bene e nel massimo dell'equilibrio. Insomma, io penso che ogni amante dei film su Carpenter non deve perdersi questa perla di film, e anche gli amanti dei film horror non devono farselo sfuggire. Da non perdere.

Ultima risposta 17/05/2008 14.51.38

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutan
challengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adik
 NEW
il caso josetteil cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robot
 HOT R