il destino di un guerriero - alatriste regia di Agustín Díaz Yanes Spagna 2006

il destino di un guerriero - alatriste (2006)

Trailer Trailer IL DESTINO DI UN GUERRIERO - ALATRISTE

locandina del film IL DESTINO DI UN GUERRIERO - ALATRISTE

Titolo Originale: ALATRISTE

RegiaAgustín Díaz Yanes

InterpretiViggo Mortensen, Elena Anaya, Carlos Bardem, Pilar Bardem, Nicolás Belmonte, Javier Cámara, Jesús Castejón

NazionalitàSpagna 2006
Genereazione
Al cinema nel Giugno 2007

•  Altri film di Agustín Díaz Yanes

•  Link al sito di IL DESTINO DI UN GUERRIERO - ALATRISTE

Trama del film Il destino di un guerriero - alatriste

Spagna, XVII secolo. Diego Alatriste, un valoroso soldato sta combattendo una guerra nelle terre di Flandes al servizio del proprio re, quando l'amico e compagno d'armi sul punto di morte, gli chiede come ultimo favore di prendersi cura del figlio e di crescerlo come un soldato. Rientrato a Madrid però, Alatriste trova un regno in declino ed il suo sovrano impotente davanti a quello che sta accadendo...

Voti e commenti su Il destino di un guerriero - alatriste, 23 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

daniele64  @  24/01/2017 12:33:12
Il difetto maggiore di questo film , è che nonostante abbia condensato in 140 minuti ben 5 romanzi di 2/300 pagine ciascuno , ha un ritmo troppo lento e lacunoso come se gli sceneggiatori non avessero materiale narrativo per dare un maggior brio alla loro opera . Forse perchè hanno voluto dividere quasi equamente gli spazi ed i tempi tra le parti avventurose e quelle romantiche , che nella trama si intrecciano tra loro . Ne risulta un film che ha dei vistosi rallentamenti e dei salti temporali che possono creare difficoltà allo spettatore . Per il resto posso parlare solo bene di questa grossa produzione iberica che vanta costumi e scenografie invero eccellenti ed un'adeguata fotografia , con inquadrature che volutamente si ispirano ai quadri dei grandissimi pittori del "Siglo de oro ". Il cast di contorno all'ottimo Mortensen è , benchè a me semisconosciuto , veramente all'altezza . Ben girate dal poco noto Diaz Yanes anche le scene di ( poca ) massa con crude battaglie . Siccome amo la storia e le pellicole di cappa e spada , merita comunque un buon voto .

mauro84  @  16/08/2014 23:32:23
Giunto in serata alla sua visione, come trama mi è piaciuto molto.
Ambientazione molto valevole. tutta ben congeniata, corretta e realistica.
Belle le scene di battaglia..

Ci son momenti dei film che assale la noia a chi lo guarda, accade poco, o quando accade, muta troppo il film e ciò che ne deriva.

Grazie a Viggo Mortensen, un top attore, sto personaggio è nella storia di Spagna. Interpretazione lodevole! Il resto del cast tutto "Nuovo" o non conosciuto.

Complimenti al regista per averci portato una signora pellicola sulla storia dell'impero di Spagna...complimenti per tutto!

Un film per gli amanti della storia che và visto, una sorta di biografico che sfocia nei drammi della vita e di sto gran personaggio di Spagna!

Sbrillo  @  10/03/2012 18:54:00
In questo film da ricordare la buona interpretazione di mortensen, i costumi, le ambientazioni del tempo e la colonna sonora...
la trama, invece, risulta con qualche buco e un pò confusionaria...
questo film ha inoltre "il merito" di far nascere una tra le scene d'amore più belle di sempre (e tra le mie preferite)..
ed è un vero peccato aver sprecato una scena di tale grandezza in un film o meglio in un buon film in costume che perde tutti i suoi pregi perdendosi in lunghezza e lentezza....risultando così non consono alla sceneggiatura e ai favori del pubblico!!! peccato, occasione mancata...
(il film è da 5,5 ma do un voto in più per la scena d'amore sopra citata)

Ultima risposta 11/03/2012 23.25.00
Ricky91  @  24/01/2011 01:02:15
Non posso che quotare videovicenza per dare il mio giudizio su questo SUPERBO film di A.D. Yanes che compie con Alatriste uno stupendo affresco della Spagna del XVII secolo in piena lotta con i paesi protestanti nella cosidetta Guerra dei Trent'anni.
Regia lenta che riesce a dare una stupenda anima manieristica al film dove quest'ultima si risalta nella bellissima fotografia: proprio in questo settore il regista aggiunge un tocco di classe attraverso numerosi riferimenti alle opere di Velasquez

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER).
Non mancano però le scene d'azione e di guerra ottimamente ricostruite e con dovizia di particolari.
Ottime le musiche a dare l'atmosfera giusta.
Infine particolare nota di merito alle interpretazioni con un Viggo Mortensen in stato di grazia coadiuvato da "spalle" di lusso tra cui spiccano per l'ottima recitazione Enrico Lo Verso nel ruolo di Malatesta e una sensualissima Ariadna Gil nel ruolo di Maria de Castro.
Un film certamente di impegnativa visione ma che colpisce profondamente e che mi ha fatto gridare al capolavoro incompreso

videovicenza  @  26/10/2009 12:25:24
e quindi....
l'ho visto ieri sera...."SUPERBO"!!!!!
entra nella rosa dei miei preferiti in assoluto....
e' un kolossal....regia perfetta...ambientazione perfetta....dialoghi giusti....la storia forse e' vero che lascia qualche buco,ma ad un film del genere va' perdonato....si respira l'aria sudicia di quei tempi...la ricostruzione...gli abiti....
tutto superlativo!!!
eppoi,dulcisin fundo....viggo mortensen e' FAVOLOSO!! uno dei miglior attori di questa generazione....carismatico ed intenso!! bravi anche tutti gli altri attori....e non l'ho trovato x niente lento...anzi avrei voluto che continuasse!!
la scena ultima di battaglia e' super!!!
se vi piace il grande cinema....noleggiatelo ad occhi chiusi!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  05/10/2009 15:30:59
Buon film in costume che perde tutti i suoi pregi nella durata e il ritmo non consono alla sceneggiatura

Nergal85  @  14/04/2009 10:16:37
discreto film di produzione iberica dedicato all'affascinante personaggio del mercenario alatriste. ottima l'interpretazione di mortensen e buona anke qualla di lo verso. splendidi i costumi, le ambientazioni, le ricostruzioni storiche... cn una fotografia oserei dire da oscar.
ma allora perkè solo 6 e mezzo??
il film è strutturato male a livello di sceneggiatura, cn buki narrativi ke distolgono l'attenzione dello spettatore ke viene destinata alla comprensione della trama. purtroppo è molto confusionario, come se molte cose siano rimaste inespresse e siano ancora nella testa del regista.

APone  @  15/02/2008 17:21:40
Bello, mi è piaciuto.
Da tempo le pellicole di Cappa e Spada erano scomparse.
Questa è molto interessante, la vita dei soldati (mercenari) spagnoli.

Appare molto realistico, crudo e descrive un mondo duro ma affascinante.
Unica pecca: un po lentino.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  23/01/2008 10:24:09
Imperfetto ma abbastanza coinvolgente,questo “Alatriste”, personaggio nato dalla penna di Arturo Perez-Reverte,è uno dei film piu’ costosi della storia del cinema iberico e rispecchia fedelmente la maggior parte dei cosidetti prodotti “cappa e spada”,gradevoli per chi ama il genere, ma indiscutibilmente macchiati dai soliti difetti spesso ravvisabili in questo tipo di produzioni.
Appare sin da subito come un’opera ambiziosa,non soltanto per i numerosi cenni culturali di cui la pellicola è disseminata, ma soprattutto per la volonta’ di comprimere circa 25 anni di storia spagnola in un minutaggio relativamente modesto.
Per questo motivo era inevitabile attendersi dei salti temporali e dei buchi di sceneggiatura piuttosto grossolani,uniti a situazioni trattate con superficialita’ che sfociano nella confusione narrativa, senza dimenticare l'immancabile retorica a buon mercato.
Detto questo pero’ personalmente eviterei di buttare il tutto,”Alatriste” infatti gode di una prima parte molto buona,ritrae con approccio discreto e sincero la storia di un guerriero mercenario,tra duelli e battaglie,intrighi e situazioni amorose,rispettando i canoni del genere e quindi non aggiungendo nulla di nuovo,ma affidandosi ad una storia mai noiosa, dotata di una messa in scena notevole tra locations affascinati ed abiti creati ad hoc,il tutto esaltato da una fotografia molto buona.
Il valore aggiunto rimane Viggo Mortensen,ancora una volta perfetto nella sua interpretazione,capace di oscurare totalmente gli altri attori a partire dal suo antagonista Enrico Lo Verso che per la verita’ ci mette del suo, risultando decisamente fuori ruolo.
Ideale per chi abbia voglia di vedersi un film d’avventura/azione senza pretendere troppo.

DolceOssessione  @  09/07/2007 14:41:33
bello anche se riassumere cinque libri in un film rischia di appesantirlo un po'... ma nn potevano tradurre tt i libri senza sapere se avrebbe avuto successo il film (lo stanno facendo ora e leggerli è forse anche più piacevole)

jess  @  28/06/2007 11:20:53
Edredone  @  24/06/2007 22:05:52
Belle ambientazioni, belle le interpretazioni,bravo Viggo in versione baffuta.
Il voto però non và oltre il 6 e mezzo perchè il film, purtroppo, a tratti è davvero lento !!

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  24/06/2007 16:03:19
Parte decisamente bene, per poi perdersi verso la fine. Il tema,la recitazione e l'ambientazione sono ottimi. L'intreccio,la trama un pò meno, a volte sconclusionata e inconcludente. In certi tratti un pò troppo lento. Tutto sommato e' un bel film, che supera la sufficienza. Il finale mi ha un pò deluso, il regista non riesce a trasmettere molto pathos.Ottimo Viggo Mortensen

Rand  @  24/06/2007 15:47:08
Sono il primo che vota questo film! Mi commuovo! Scherzo!Allora che dire,l'ambientazione storica è affascinante,la guerra dei trent'anni,nelle fiandre,i mercenari spagnoli,sostegno della monarchia di m...da.Il film è interessante per il contesto,indubbiamente Viggo Mortenson si fa carico di tutta la storia,dimostrandosi all'altezza del suo carisma. Purtroppo una sceneggiatura che ristagna troppo nelle vicende sentimentali annacqua la storia. e un peccato,perchè il regista spagnolo poteva creare un potente affresco di un epoca decisiva per le sorti della spagna. Enrico Lo Verso risente dell'auto-doppiaggio,basta pensare che gli attori recitavano in castigliano. Una curiosità,ho trovato delle analogie con un fumetto storico che mi ha molto appassionato. DAGO il personaggio di Alatriste ne rappresenta un pò l'archetipo,anche se molto differente.
In ultila analis a me il film è piaciuto,li consiglierei a tutti quelli che sono curiosi di vedere un film storico europeo che non è un americanata,tutto sommato un bel film.
ANDATE A VEDERLO PRIMA CHE VENGA TOLTO POI GIUDICATE VOI,PER ME MERITA..

Ultima risposta 26/10/2009 12.13.21