il diritto del piu' forte regia di Rainer Werner Fassbinder Germania 1975
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il diritto del piu' forte (1975)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL DIRITTO DEL PIU' FORTE

Titolo Originale: FAUSTRECHT DER FREIHEIT

RegiaRainer Werner Fassbinder

InterpretiRainer Werner Fassbinder, Peter Chatel, Karl-Heinz Böhm, Harry Baer

Durata: h 2.03
NazionalitàGermania 1975
Generedrammatico
Al cinema nel Luglio 1975

•  Altri film di Rainer Werner Fassbinder

Trama del film Il diritto del piu' forte

Franz Bieberkopf è un giovane, grossolano omosessuale che lavora alla men peggio a Monaco in un baraccone di un luna park come "Fox, la testa parlante". Quando il proprietario viene arrestato e condannato a due anni di prigione, Franz rimane senza lavoro. Per fortuna vince alla lotteria una grossa somma di danaro: 500.000 marchi. Diventato improvvisamente ricco, riesce ad entrare in un giro d'alta borghesia. Si innamora di Eugen, figlio di un piccolo industriale. Questi, inizialmente realmente interessato a lui, cerca di cambiarne i modi e la mentalità per adeguarlo alla sua nuova condizione sociale; Fox, al contrario, è riluttante e non capisce il modo di fare dell'altro, perché vuole restare così com'è. Intanto il suo patrimonio inizia ad assottigliarsi grazie a spese decisamente eccessive...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,15 / 10 (10 voti)8,15Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il diritto del piu' forte, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

paride_86  @  28/09/2008 18:25:31
   9 / 10
Intenso e devastante melodramma di Fassbinder, che racconta la tormentata relazione fra un giovane proletario, improvvisamente arricchitosi, e un altoborghese in disgrazia. Il regista ci ripropone le sua ciniche convinzioni sull'amore e il denaro, ma in questo film fa molto di più, spingendosi su un giudizio decisamente politico. Il proletario è la preda del borghese/avvoltoio, che lo consuma scarnificandolo, fino a quando non ne avrà più bisogno. I pranzi di Fox coi genitori del suo amato mi hanno ricordato quelli descritti da Verga nel "Mastro-Don-Gesualdo", in cui un ricco e rozzo contadino sposava una giovane nobile povera in canna. L'omosessualità non è affrontata come un problema nel film: a mio giudizio si tratta di un ottimo stratagemma del regista per non dare una morale sessista alla storia.
Stupendo e amaro.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049889 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net