il divin codino regia di Letizia Lamartire Italia 2021
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il divin codino (2021)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL DIVIN CODINO

Titolo Originale: IL DIVIN CODINO

RegiaLetizia Lamartire

InterpretiAndrea Arcangeli, Valentina Bellè, Andrea Pennacchi, Antonio Zavatteri, Anna Ferruzzo, Riccardo Goretti, Thomas Trabacchi, Marc Clotet, Martufello

Durata: h 1.31
NazionalitàItalia 2021
Generedrammatico
Al cinema nel Maggio 2021

•  Altri film di Letizia Lamartire

Trama del film Il divin codino

Una cronistoria dei 22 anni di carriera della star del calcio Roberto Baggio che include il difficile esordio come giocatore e le divergenze con alcuni degli allenatori.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,65 / 10 (20 voti)5,65Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il divin codino, 20 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

DogDayAfternoon  @  20/10/2022 22:34:24
   6 / 10
Ovviamente è impensabile ridurre una carriera ventennale di uno sportivo in un film di un'ora e mezza, diciamo che in questi casi (ma vale un po' per tutte le biografie, anche di personaggi storici) o ci si concentra in un singolo episodio altrimenti trovo più appropriate le mini-serie. Nel caso specifico di questo "Il divin codino" si è scelta la via di mezzo, nel senso che il film è quasi tutto incentrato sui mondiali del '94 ma in realtà racconta anche alcune vicende degli esordi e altre successive, anche se si tratta solo di qualche cenno e vi sono omissioni veramente importanti già elencate dagli utenti precedenti.

Inoltre sono sempre un po' scettico nel guardare film ambientati nel mondo dello sport di squadra perché difficilmente il cinema riesce a riprodurre in maniera realistica le partite. Tecnicamente e come contenuti insomma non è che sia un gran film, però il protagonista è abbastanza credibile e devo dire che pur tra i suoi non trascurabili difetti è un film che mi ha appassionato, soprattutto mi ha messo la voglia di rivedermi i video delle gesta del Divin Codino. Mi ha anche fatto riflettere sulla fortuna che ha avuto la mia generazione che in quanto a miti calcistici ha avuto i vari Baggio, Del Piero, Totti, soprattutto se confrontata con i bambini d'oggi che oltre a doversi cercare gli idoli tra calciatori e squadre straniere, praticamente non ha nemmeno mai visto l'Italia ai mondiali.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  19/10/2022 23:16:10
   6 / 10
Sulla falsariga degli altri commenti, troppi tagli importanti della sua vita non riportati. Tuttavia gradevole. Un voto di stima comunque alla pellicola per aver provato a fare vedere la vita del più grande calciatore italiano di sempre

Sufficiente.6

Lucio 1982  @  19/10/2022 10:32:05
   6 / 10
La penso come l'utente rimasto deluso dalla storia troppo breve e con dei tagli assurdi di anni in cui ha dominato il campionato italiano...
Bravissimo l'attore principale ,poco da dire ,così così gli altri ...
Un padre fin troppo esigente e con zero emozioni...la donna amata ,nn è caratterizzata più di tanto e così via fino a sacchi che risulta pure tropo antipatico e con pochi meriti nelle vittorie della nazionale
Il mistero è il perché tagliare la parte della carriera nella quale approda alla Juventus,tappa fondamentale della sua carriera e l'annata dei 22 gol a Bologna con ulivieri ,altro allenatore con il quale Baggio non legherà più di tanto ....
Deluso anche dal non fare vedere le ultime due annate a Brescia nelle quali fece veramente la differenza per poi congedarsi dal calcio giocato e nn solo ...
Dell'approdo al Milan manco si parla e invece di tappa fondamentale anche quella .
Insomma la sufficienza se la merita ma nulla di più
Sono rimasto molto deluso in fine dei conti
Voto 6 striminzito

maxi82  @  07/06/2021 22:23:12
   7 / 10
A me è piaciuto molto, forse la durata è troppo breve e mancano alcune citazioni importanti tipo il pallone d'oro... Emozionante e scorrevole, poi lui è bravo e identico all'originale... Da vedere

Norgoth  @  05/06/2021 23:08:15
   7 / 10
Ben girato, ottimamente interpretato, scorrevole.
Il film si concentra più sull'evoluzione come persona che come giocatore, il che è un'ottima cosa. Magari è un po' tirato via sul lato calcistico, ma personalmente non ne ho sentito la mancanza, probabilmente fosse stato un mero documentario sportivo non l'avrei guardato.
Veramente piacevole.

metal_psyche  @  05/06/2021 01:14:22
   6 / 10
Alla fine in un'ora e mezzo non si poteva narrare, nemmeno rapidamente, la storia di Roby Baggio. Come accennato da alcuni utenti qua sotto, sarebbe stata necessaria una TV series.

Ciò posto, posso dunque comprendere la scelta di concentrarsi soltanto su alcuni momenti cruciali della vita del Divin Codino.

Purtroppo sono rimasto deluso dalla produzione. Sembra proprio un film fatto alla bell'e meglio, e le scene dal campo sono quelle che più testimoniano questa cosa. Si vede, insomma, che non siamo di fronte ad una produzione americana/inglese. Anche le location paiono a tratti un po' dozzinali.

Posso dire che il protagonista ha fatto un bel lavoro dal punto di vista recitativo. Quanto al resto del cast: alcuni bene (i.e. il padre), altri male (i.e. Sacchi).

Ho personalmente trovato migliori la scena del dialogo tra Roby e suo padre dopo l'errore dal dischetto, e quella immediatamente successiva in cui Baggio soffre per il predetto errore.
Credo che siano molto realistiche, visto che, a mio avviso, ancora oggi Roberto ripensa a quell'occasione mancata (proprio come ci ripenso tuttora io di tanto in tanto).

Trixter  @  04/06/2021 09:37:11
   6½ / 10
Un buon film, assai ben interpretato (bravissimi Arcangeli e Pennacchi) e capace di regalare emozioni e far rivivere sensazioni mai dimenticate dai tifosi. La pellicola, supervisionata ed avallata dallo stesso campione, tratteggia alcuni frangenti della vita di Baggio, in particolare la sua scelta buddista, il rapporto difficile con il padre, la vita semplice da cacciatore, gli esordi vissuti in fragilità, le difficoltà relazionali con alcuni allenatori. A me è piaciuto, non un capolavoro ma un film che si lascia guardare con piacere.

BlueBlaster  @  03/06/2021 16:02:54
   7 / 10
A me è piaciuto questo biopic pur non essendo chissà quale estimatore di Roberto Baggio.
Andrea Arcangeli l'ho trovato molto somigliante e pure bravo, il film dura poc ma sono riusciti a raccontare tutti i momenti salienti del Divin Codino sia per quanto riguarda la carriera che la vita personale.
Colonna sonora molto valida con pezzi dell'epoca per nulla banali, cast di contorno che svolge degnamente il proprio compito e regia più che sufficiente.
Sarà un'agiografia, sarà anche superficiale, sarà certamente un filmetto fatto con lo stampino per regalare facili emozioni ma per me è riuscito bene!
Finale per l'appunto da lacrimuccia...

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  29/05/2021 00:22:07
   6 / 10
Biopic che si concentra sulla vita dell'uomo Roberto Baggio, in particolare sul rapporto col padre, mentre il piano sportivo ruota tutto attorno ai mondiali del 1994, con quel rigore maledetto. Pellicola che ha il pregio di non cercare di rimettere in scena spezzoni di partite, e il difetto di essere un'opera agiografica, poiché l'unico punto di vista è quello del protagonista.
Opera frammentaria, poiché tutta la straordinaria carriera di Baggio sembra cristallizzata su quel rigore sbagliato, quasi fosse quell'errore ad averlo reso così amato, e non le incredibili giocate con le maglie di Fiorentina, Juventus, Milan, Inter, Bologna. Di tutto questo non c'è il minimo accenno, solo l'esperienza finale nel Brescia di Carletto Mazzone. Troppa carne al fuoco, forse, perciò sarebbe stato probabilmente più opportuno puntare su una miniserie, così da offrire un'immagine più completa dell'uomo e del campione.
Pellicola ben interpretata (bene Arcangeli e molto bravo anche un intenso Andrea Pennacchi), ma riuscita a metà, comunque utile a offrire uno scorcio sulla vita di uno degli sportivi più amati d'Italia.

jorge2388  @  27/05/2021 10:16:17
   7 / 10
La carriera di Roberto Baggio è stata troppo grande per poter essere raccontata in 1h30m di film, per questo la regista ha deciso di non soffermarsi su un racconto biografico che narrasse le gesta del calciatore ma di esplorare come l'uomo e il calciatore entrassero in relazione tra loro e con chi aveva accanto.
La scelta è stata quella di soffermarsi su tre momenti precisi della carriera di Baggio: l'inizio, l'apice e la fine. Il rapporto con il padre e con gli allenatori visti come figure paterne vogliono essere alla base della narrazione.
Ho trovato Andrea Arcangeli molto in parte, il ragazzo mi ha dato l'impressione di essersi impegnato molto per entrare nel personaggio. Anche i comprimari hanno offerto un'ottima prova.
Diciamo che il film in generale mi ha soddisfatto anche se forse mi sarei aspettato qualcosa in più dall'impianto produttivo in generale, da quel punto di vista mi è sembrato un film per la tv della Rai. Inoltre, sappiamo tutti come sia difficile portare al cinema dei film sul calcio ed in particolare riproporre le scene giocate e anche qui, secondo me, sono emerse diverse problematiche, però a modo loro ci hanno provato.
La canzone di Diodato l'ho trovata perfettamente in linea con lo spirito del film ed è orecchiabile.

Sarebbe un film da 6 1/2 ma vado per un 7 perché comunque mi ha emozionato e poi... è sempre un film su Baggio.

1 risposta al commento
Ultima risposta 27/05/2021 16.22.56
Visualizza / Rispondi al commento
camifilm  @  26/05/2021 19:34:28
   7 / 10
È un film sul percorso di vita, parallelo a quello del campo.

Non va atteso un mix di video da youtube colmo di ricordi del campo. C'è rapporto col padre e fidanzata. Coi vari allenatori, manager. Ma tutto finalizzato a spiegare il senso del film. Il percorso.

L'attore Andrea Pennacchi non lo scopriamo oggi (fa la parte del padre duro anche in l'isola delle rose) qui è superlativo, espressivo, commuove.
Anche l'attore protagonista ben interpreta il Baggio uomo.
Quindi l'attenzione è molto incentrata sugli affetti, sui legami, sulla religione.
Non pensavo ma Martufello fa bene Mazzone (poche scene).

Ci saranno momenti in cui scenderanno lacrime. Magari soprattutto a chi a quel periodo c'era, ma anche a chi ha visto Baggio su yt, o sentito parlarne.

Perfetta impostazione di regia, sceneggiatura.

Forse era da rischiare mezz'ora in più, per meglio soddisfare (anche con immagini di repertorio) la voglia di vedere Baggio vero. Ma i diritti...
Va bene così.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049851 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net