il dolce domani regia di Atom Egoyan Canada 1997
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il dolce domani (1997)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL DOLCE DOMANI

Titolo Originale: THE SWEET HEREAFTER

RegiaAtom Egoyan

InterpretiTom McCamus, Ian Holm, Gabrielle Rose, Maury Chaykin, Arsinée Khanjian, Peter Donaldson, Bruce Greenwood, Sarah Polley, Caerthan Banks

Durata: h 1.52
NazionalitàCanada 1997
Generedrammatico
Tratto dal libro "Il dolce domani" di Russell Banks
Al cinema nell'Agosto 1997

•  Altri film di Atom Egoyan

Trama del film Il dolce domani

La tragedia ha colpito un paese del New Hampshire: un autobus scolastico finisce in un laghetto ghiacciato, provocando la morte di tutti i bambini e i ragazzi trasportati. Due soli superstiti: l'adolescente Nicole, inchiodata su una sedia a rotelle, e l'adulta Dolores che conduceva il bus. Arriva sul posto l'avvocato Stephens che cerca di convincere i genitori delle vittime a chiedere i danni in sede giudiziaria.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,21 / 10 (12 voti)7,21Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il dolce domani, 12 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

StranzCronenber  @  15/11/2009 12:34:27
   9 / 10
Quanti di noi, da bambini, nell'addormentarsi dopo aver ascoltato una fiaba, hanno vissuto i peggiori incubi immaginabili, scatenati proprio da quelle meravigliose storie che avrebbero dovuto, al contrario, rasserenare…
La vita in un tranquillo villaggio, diviene, malauguratamente, lo scenario di una storia terribilmente dolorosa, e nell'affrontarne le conseguenze, ci si rende conto che non tutto era idilliaco.
"Il dolce domani" è un film crudele nella sua dolcezza, nella pacatezza con cui i retroscena più torbidi vengono svelati.
La crisi, spesso inevitabile, nel rapporto tra genitori e figli viene universalizzata attraverso un espediente di grande efficacia: l'intrusione di un avvocato di città tra le quiete e ormai desolate strade della piccola comunità. Ciò che potrebbe apparire limitato ad un ristretto numero di persone, colpite da una sciagura immane, in verità è comune a tutte le famiglie.
Sotto il profilo della regia, Atom Egoya compie un lavoro meraviglioso, fatto di raccordi sonori e visivi che consentono di non interrompere mai il filo di triste malinconia che si dipana attraverso la durata dell'intero racconto (stupendo, ad esempio, il passaggio dalle nuvole nei cieli del New Hampshire, all'aereo che, in un altro luogo e in un altro tempo, trasporta l'avvocato, padre disperato di una figlia altrettanto disperata e persa).
Il presente si intreccia indissolubilmente con il passato, esplicitando e chiarendo agli occhi dello spettatore il perché di tanta sofferenza.
E così, l'inquadratura iniziale, di una coppia che dorme con una bambina tra le braccia, su un materasso adagiato su un pavimento di legno (l'unica cosa che conta è l'amore, e tutto il resto è superfluo), è un lontano ricordo.
Struggente, doloroso, malinconico, eppure delicato, come un bisturi che affonda nelle carni dopo una opportuna anestesia locale.
Nel concludere, non si può dimenticare la stupenda colonna sonora, con l'interpretazione di Courage dei Tragically Hip, ad opera di Sarah Polley, a cui è affidato il ruolo di Nicole, a chiusura di un film perfetto.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049936 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net