il fiume del grande caimano regia di Sergio Martino Italia 1979
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il fiume del grande caimano (1979)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL FIUME DEL GRANDE CAIMANO

Titolo Originale: IL FIUME DEL GRANDE CAIMANO

RegiaSergio Martino

InterpretiBarbara Bach, Claudio Cassinelli, Mel Ferrer, Richard Johnson

Durata: h 1.30
NazionalitàItalia 1979
Genereavventura
Al cinema nell'Ottobre 1979

•  Altri film di Sergio Martino

Trama del film Il fiume del grande caimano

La direttrice di un villaggio per vacanze ai tropici sta organizzando l'inaugurazione del complesso alberghiero. Ma gli indigeni sono inquieti: credono che l'insediamento dei bianchi possa causare il risvegliarsi di un'antica maledizione. Alcuni turisti scompaiono ma, temendo una pubblicità negativa, il fatto viene messo a tacere. Assieme a un fotografo, la direttrice scopre che la zona è infestata da un enorme caimano, venerato dagli indigeni come una divinità crudele. Insieme, i due riusciranno a sconfiggerlo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,00 / 10 (4 voti)6,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il fiume del grande caimano, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

76eric  @  12/02/2011 14:05:24
   5½ / 10
Il successo planetario strameritato di Spielberg con "Lo squalo", ha generato una sorta di reazione a catena fra i registi nostrani e non, per ciò che concerne i monsters-movie, un pò come il "Per un pugno di dollari" dell' icona Leone per i western o "La ragazza che sapeva troppo" del grande Bava per i thriller all' italiana ad esempio.
Tornando al film del bravo e prolificissimo Martino, che nella sua carriera ha sperimentato più generi, "Il fiume del grande caimano" è proprio una sorta di copia carbone della pellicola di Spielberg, con l' aggiunta della variante data dall' irrinunciabile scontro che verrà a crearsi tra l' avida, materialista cultura dell' uomo bianco e la realtà esotica e selvaggia del luogo.
L' ambientazione tropicale è veramente affascinante ed alcuni inquadrature di paesaggi danno il senso di incontaminato, anche se la prova del 9 della pellicola era data dalla realizzazzione del mostro marino, che a ben vedere, nonostante sia da tener presente l' inconsistenza del budget a disposizione, riesce comunque ad avere una qualche immagine ad effetto. Molte altre sequenze ( le più a dire il vero) però sono veramente ridicole che non possono non fare sorridere.
Di questo film di Martino, che chiude la trilogia avventuroso-orrifica cominciata con "La montagna del D*o cannibale" e proseguita con "L' isola degli uomini pesce", ho apprezzato come dicevo in precedenza lo scontro che inevitabilmente accadrà tra l' uomo bianco, che con la sua vena di conquistatore ed il suo senso di superiorità vedrà nella bellezza del luogo un ottimo motivo per investire ed arricchirsi; e gli indigeni del luogo che in un primo momento assecondano il volere dei primi, ma che una volta saputo del risveglio del loro D*o del male, non faranno mancare la loro rivolta nei confronti degli invasori.
Nel cast da segnalare la presenza della bellissima Barbara Bach, del veterano Mel Ferrer, di Claudio Cassinelli colui che capisce fin da subito che c'è qualcosa che non quadra e che fa un pò il Brody della situazione, ed infine come non menzionare una giovanissima Lory Del Santo che anche qui non ci penserà nemmeno 2 volte a liberarsi dell' ingombrante canottierina.....
Come già detto la principale pecca riguarda la scarsa cura degli effetti che in alcuni momenti riuscirebbero persino a far dimenticare quel determinato tot di interesse che la trama potrebbe suscitare e per il sottoscritto è un elemento significativo troppo importante. Fondamentale.
Da vedere a tempo perso e per gli inossidabili cultori dei monsters-movie dei tempi che furono e non. Ma c' è ben di peggio in giro.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049922 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net