il giorno di san valentino regia di George Mihalka Canada 1981

il giorno di san valentino (1981)

locandina del film IL GIORNO DI SAN VALENTINO

Titolo Originale: MY BLOODY VALENTINE

RegiaGeorge Mihalka

InterpretiPaul Kelman, Lori Hallier, Neil Affleck, Keith Knight, Alf Humphreys, Cynthia Dale

NazionalitàCanada 1981
Generehorror
Al cinema nel Luglio 1981

•  Altri film di George Mihalka

Trama del film Il giorno di san valentino

In una piccola città mineraria si sta organizzando un grande party di San Valentino. Proprio in quel giorno di vent'anni prima alla miniera ci fu un tragico incidente causato dall'assenza del responsabile alla sicurezza che stava partecipando al party. L'unico sopravvissuto, dopo aver ucciso per vendetta il responsabile, intimò alla città di non fare mai piú una festa di San Valentino. Durante i preparativi avverrà una serie di violenti omicidi.

Voti e commenti su Il giorno di san valentino, 26 opinioni inserite

BlueBlaster  @  14/02/2013 03:33:01
Senza farlo apposta mi sono ritrovato a vederlo sotto San Valentino!
Onestissimo slasher, rivalutato grazie a Tarantino, che segue le mode del periodo aggiungendo però qualcosa...
Ok, alla fine il plot è sempre quello e cioè un pazzo che fa una carneficina tra giovani stereotipati e sciocchi...però il film ci regala qualche interessante variante!
Vi è una storia d'amore non proprio sciocca a fare da base nel film, poi l'incredibile location della miniera, un killer munito di piccone e con maschera antigas, delle motivazioni interessanti per gli omicidi ecc...
Regia più che buona e che sa creare atmosfera sfruttando bene i cunicoli della miniera (per quel che concerne la parte finale) ma anche nella fase precedente...Cinema che strizza l'occhio ancora una volta a Carpenter con soggettive e quant'altro!
Buona la fotografia e le musiche, appunto debitrici ad "Halloween", così come le scenografie.
Interpretazioni superiori alla media, ma tutto il film è superiore alla media degli slasher...Si vede che è stato fatto credendoci questo film!
Per ogni occasione lo "slasherofilo" ha di che nutrirsi...questo è un cult da vedere assolutamente per San Valentino!

Ultima risposta 14/02/2013 14.08.15