il mercante di pietre regia di Renzo Martinelli Italia 2006

il mercante di pietre (2006)

Trailer Trailer IL MERCANTE DI PIETRE

NazionalitàItalia 2006
Al cinema nel Settembre 2006

•  Altri film di Renzo Martinelli

•  Link al sito di IL MERCANTE DI PIETRE

Trama del film Il mercante di pietre

Nascosto dall'attività del commercio di pietre preziose con dei paesi medio-orientali, un uomo, cristiano convertito all'Islam, contribuisce a spargere il terrore in occidente con la sua appartenenza ad una cellula di Al Qaeda.

Voti e commenti su Il mercante di pietre, 42 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

pernice89  @  08/02/2016 20:14:25
Il voto un po' lo alzo per il coraggio, perché comunque l'aspettativa di essere criticato con un film del genere è molto alta. Beh, a parte alcuni difetti indipendenti dal tema trattato: tipo un doppiaggio a volte ignobile, poi un po' la lentezza nella seconda parte del film, Keitel forse un po' fuori luogo ma comunque sempre bravo, una storia d'amore forse un po' piantata per aria. Insomma, un po' noioso lo è senza dubbio, e neanche fatto benissimo.
C'è da dire però che ha affrontato un argomento spinoso. E non capisco tutto questo agitarsi sul giudicare se quello che vuole esprimere col film è giusto o sbagliato. Ha semplicemente raccontato il terrorismo da un suo punto di vista, che può essere giusto o sbagliato, più o meno razzista. Ma siamo in un mondo in cui è lecito esprimere il proprio punto di vista.

antonellina  @  25/10/2007 23:05:50
il film mi e' piaciuto...intrigante...mai noioso...effettivamente la fine e' stata un po' frettolosa...ma ne e' valsa la pena vederlo...

Invia una mail all'autore del commento Andrix84  @  30/08/2007 14:33:53
Bel film,intrigante e non annoiante.Forse il finale per certi versi è un pò frettoloso!

Tirolese  @  14/06/2007 17:52:58
Il film secondo me è buono...Dire che nn è ben fatto perchè offende i musulmani mi sembra ridicolo...Questo film nn è contro l'Islam ma contro il fanatismo religioso semmai...e dire pure ke il regista con il finale mostra un'anima persino in queste persone...La pellicola descrive una realtà ke purtroppo oggi giorno è reale e senza fare facili e banali discriminazioni fa riflettere...secondo me da vedere...

slint  @  20/01/2007 13:06:59
oramai anche questo tema inizia ad avvolgerzi su se stesso,ma secondo me questo film merita sicuramnte di essere visto...

Il Messere  @  11/01/2007 22:51:45
Un film avvincente ed imperfetto. Dopo Vajont e Piazza delle cinque lune, il regista conferma con un altra vicenda d'impegno le sue ambizioni epiche, che però rimangono velleitarie. A parte la confezione pacchiana, l'ultimo film di Renzo Martinelli è un'interessante pellicola che affronta (a dire il vero con evidente faziosità) l'attualissima questione del conflitto totale tra Oriente ed Occidente. Il Mercante di pietre è un film veramente angosciante che ha cionondimeno il merito di suscitare molte riflessioni all'uscita dal cinema.

Invia una mail all'autore del commento Malvagio  @  05/01/2007 21:32:09
E' un film impefetto ed in alcuni punti improbabile però riesce a far riflettere un pò, ad esempio come gli europei nn vogliono o fanno finta di non vedere delle realtà difficili da affrontare perchè troppo civili per farlo.
Il film merita 8 ma do dieci per il coraggio.
I ben pensanti hanno fatto ritirare subito questo film dalle sale perche vogliono continuare a non vedere....o far finta di farlo.

Invia una mail all'autore del commento BRIGATA NERA  @  10/12/2006 20:12:24
BELLISSIMA LA STORIA...AVVINCENTE E RICCA DI COLPI DI SCENA!!

Ultima risposta 12/12/2006 09.24.16
AleAle  @  26/10/2006 11:36:59
non tutti gli islamici sono terroristi
ma tutti i terroristi sono islamici

Ultima risposta 14/11/2006 12.33.39
Cangrande  @  05/10/2006 11:19:23
E' un film che fa riflettere. Indipendentemente dalle idee, apre un dibattito ed è coraggioso. Qualità sempre meno presenti nel cinema, soprattutto in quello italiano.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  28/09/2006 14:36:58
"Il mercante di pietre è il nuovo prodotto che un regista italiano (Renzo Martinelli) ha realizzato dopo film come "Piazza delle cinque lune" (che purtroppo non ho visto) e "Vajont" (bel film su una delle catastrofi italiane, ancora oggetto di discussione), come al solito aprendosi alla collaborazione di attori non connazionali ed a modi di fare cinema poco convenzionali rispetto alla tecnica prettamente italiana, ricorrendo ad accelerazioni delle riprese, massiccio uso di una computer grafica di cui non si fa economia quando serve, presenza di scene enfatizzate da forti colpi di suono. Ne esce quindi qualcosa di diverso a prescindere dal tema che affronta la trama, una pellicola molto molto coraggiosa di un regista che non ha avuto paura ad esporre questo film ad una critica che su temi così scottanti e discussi la maggior parte delle volte tende a stroncare e smontare piuttosto che cercare di osservare i lati buoni.
Il messaggio che "Il mercante di pietre" vuole dare è secondo me giusto ma fin troppo parziale ed in qualche modo superficiale. Non entra bene a fondo in una questione che ha troppi pro e contro per essere analizzata così. Martinelli alterna sequenze, dialoghi e scene in cui denuncia sia l'integralismo islamico sia chi per paura di esso arriva a diffidare di tutti, ma la fine farà inequivocabilmente capire che tenda a denunciare più la prima che la seconda. Sembra quasi che alla fine ti dica: "I terroristi sono cattivi, gli occidentali sono delle povere vittime". Sarà anche vero, ma è una soluzione troppo sbrigativa. Sembra quasi una faciloneria atta a far deviare il film nel novero dei "politically correct".

Interessante la frase di Alceo che asserisce: "Non sto dicendo che tutti i mussulmani sono terroristi, ma è un dato di fatto che la maggior parte dei terroristi sono mussulmani". Alceo è colui che ha provato sulla propria pelle gli effetti del terrorismo islamico e cerca di convincere i servizi segreti che per rispettare in toto la legge l'Italia non può correre rischi così grandi. I terroristi sono in mezzo a noi, sono sempre più simili a noi: non importa se hanno nomi italiani e si nascondono dietro maschere apparentemente innocue. Nell'attentato delle Torri Gemelle come in quello di Londra i terroristi erano mussulmani con genitori nati sul luogo. La Jihad (o come si scrive) è un ideale per il quale certi islamici sono in grado di sacrificarsi fino alla morte, ed anche se non ci credono veramente lo usano come pretesto, come forza motrice per i loro attentati. Non è concesso abbassare la guardia.
Tutto ciò è tremendamente vero ed Alceo cerca di farlo capire ma tutti lo prendono per fobico.
Interessante anche il rapporto che si viene a formare fra Leda ed Alceo, la rassegnazione di colui che non è più un uomo, ma mezzo uomo, l'accettazione del fatto che non si possa più essere amati in tali condizioni, e che un mercante di pietre, mestiere intrigante ed inusuale, quasi fiabesco, incontrato per caso nell'orientale e mistica Cappadocia, tanto ricco di fascino quanto capace sebbene l'età ad ammaliare con l'alone di mistero che aleggia su di lui la donna occidentale possa "impossessarsi" della moglie.

Tuttavia, una nota negativa è rappresentata dal fatto che il film doveva (o avrebbe dovuto, almeno secondo i miei gusti) consistere in una storia di terrorismo coronata, incorniciata da una storia d'amore, e non viceversa. Si verrà a capire che è comunque un amore particolare date le circostanze, ma se le scene di sesso ed i bigliettini amorosi e mistici dello "Stone Merchant" fossero stati portati meno sulla scena la storia avrebbe avuto più credibilità.
Un personaggio bellissimo, interpretato senza infamia e senza lode da Harvey Keitel che entra tutto sommato nel personaggio, bravissimo F. Murray Abraham (Shahid), lo stesso per Jordi Mollà (già visto in vece di cattivone di turno in Bad Boys II), il tutto completato dalla bellezza di questa inglese di nome Jane March, mai vista prima.
Una pellicola che susciterà discussioni e critiche, un buono e coraggioso film, realizzato bene, ma non certo la rivelazione-sorpresa dell'anno sul tema "terrorismo islamico".

In sintesi: buon voto per la prova di coraggio, però doveva entrare molto meglio nella questione. E comunque non si può negare che ciò che dice martinelli è la SACROSANTA VERITA'...

Ultima risposta 23/11/2006 21.15.38
ryanr80  @  27/09/2006 14:23:24
Carino, ma il film si è basato più sulla storia d'amore che sul terrorismo!! Ogni tanto un pochino piatto ma comunque si può vedere!!

Invia una mail all'autore del commento Maria Lucia  @  25/09/2006 16:29:18
ARABI, ISLAM, AL QUAEDA, MUSSULMANI, AMORE, PASSIONE, SESSO, ATTENTATI, DISAGIO SOCIALE... sembra che il regista abbia messo tutto ciò in un mix e poi scecherato risultato? Un bel niente di niente con attori che sembrano siano lì per caso uno fra tutti Harvey Keital; Jane March, ve l'ha ricordate in "L'Amante"? è brava solo a farsi vedere nuda in scene di sesso... ho la sensazione davvero che "tutti quelli che sono mussulmani sono dei terroristi" il film, forse non volendo, sembra dirci, se un messaggio vuole lanciare è proprio questo...

Invia una mail all'autore del commento Phantom  @  17/09/2006 15:44:20
questo film oltre alla storia degli islamici e comagnia bella.....
...ha anke dato spago al mio pensiero la quale dice ke le donne sono tutte delle grandi troie....nn c'è speranza....e nn dite ke nn è vero!!! state attenti!! eheheheheh

cmq apparte la mia divulgazione... è statobel film..... ma si poteva fare mejo... la storia in certi punti è un po troppo "fantasiosa" a mio parere....
Andatelo a vedere....capirete ancora d piu(se ce ne fosse bisogno...)ke tipo d gente sn questi islamici..........

Ultima risposta 14/11/2006 12.52.29
alfrar  @  16/09/2006 19:24:30
Il votol 6 ossia "Non male, potrebbe essere migliore"e' il concetto che esprime meglio il mio giudizio su questo film.
Concordo sul doppiaggio pessimo, e sui dialoghi a volte sconclusionati.
Peccato, poteva rendere di più.

Travis  @  16/09/2006 04:15:02
sono d'accordo.il film non è male ma il doppiaggio fa pena e certi discorsi non hanno senso.....

Gruppo COLLABORATORI paul  @  16/09/2006 02:45:06
Vale lo stesso discorso che ho fatto per "La stella che non c'è". Abbiamo bisogno di film di questo genere. Cioè di pellicole con un taglio internazionale, coraggiose, che hanno finalmente l'audacia di prendere attori stranieri laddove gl'italiani non sanno reggere la parte. Certo "Il mercante di pietre" lascia molte sbavature nella sceneggiatura e la regia è piena di virtuosismi: ma quando penso a Gabriele Muccino, ai filmetti di Natale, a Pieraccioni o all'ultimo Verdone, non posso che pensare "ben vengano film come questo!".