il mio grosso grasso matrimonio greco regia di Joel Zwick USA 2001

il mio grosso grasso matrimonio greco (2001)

locandina del film IL MIO GROSSO GRASSO MATRIMONIO GRECO

Titolo Originale: MY BIG FAT GREEK WEDDING

RegiaJoel Zwick

InterpretiNia Vardalos, John Corbett, Lainie Kazan, Michael Constantine, Andrea Martin, Joey Fatone

NazionalitàUSA 2001
Generecommedia
Al cinema nel Dicembre 2002

•  Altri film di Joel Zwick

Trama del film Il mio grosso grasso matrimonio greco

Tutti quanti nella famiglia Portokalos sono preoccupati per Toula. Ancora nubile a 30 anni, lavora al Dancing Zorba, il ristorante greco di cui sono proprietari i genitori, Gus e Maria, e odora sempre di pane all’aglio.
Si innamora di un professore che però non è greco e dovrà mettercela tutta affinchè venga accettato in famiglia.

Film collegati a IL MIO GROSSO GRASSO MATRIMONIO GRECO

•  IL MIO GROSSO GRASSO MATRIMONIO GRECO 2, 2016
 •  IL MIO GROSSO GRASSO MATRIMONIO GRECO 3, 2023

Voti e commenti su Il mio grosso grasso matrimonio greco, 264 opinioni inserite

sandrone65  @  03/05/2011 21:36:31
Commedia simpatica. E' indubbiamente un tripudio di buoni sentimenti, ma realizzato e proposto con garbo e freschezza. A differenza del terribile (e molto successivo) "5 appuntamenti per farla innamorare" dove appare impacciata ed artificiosa, in questo film Nia Vardalos si dimostra credibile e spontanea, un tipo di donna che non ti aspetteresti mai di trovare in un film e questo contribuisce a dare un'impronta originale al film.

Ultima risposta 30/07/2011 02.05.22
harlan  @  24/04/2011 20:13:12
accompagnato da una marea di elogi e da incassi sorprendenti, ci si aspettava chissà che. invece il film non è altro che una commedia insulsa e povera di argomenti. succede davvero poco e quando ciò avviene non è nè di interessante nè tanto divertente.
sopravvalutato.

Ultima risposta 05/07/2019 09.09.55
arpia  @  27/01/2011 14:20:53
finalmente un film di "unit" diverso dai soliti ti presento i miei, ti presento i suoi e ti presento i nostri!!!
Difficile e conflittuale rapporto della giovane e brillante Thoula (Luce di Dio) che insofferente alle non insapori compagne delle campagne, vive un conflittuale rapporto con il genitore (pieno di Nick per la verità). Necessaria la mediazione della mite e remissiva sorella Athena da Zeus e della madre, la mitica Maria Magdalène, originaria di Toledo e più precisamenta da Albaicin: unica città al mondo stanziale di cultura romanì e di tradizione Lai, dificata solo al termine della loro diaspora (minore diaspora perchè durata solo 800 anni).
Riuscirà la nostra giovane Thoula, alias Maria Elisabeth Alexandra, a far comprendere all'anziano genitore il suo disgusto (di lei senz'altro) per i tre miti topini di Venice e per altri pretendenti al trono che l'anziano padre vorrebbe propinarle? E soprattutto, riuscirà la nostra stoica vittima sacrificale ad imporre il suo amore (quello di lei) verso il giovane aitante orsoYoghi americano?
Il genere offre senz'altro molti esempi del medesimo tipo, ma il film si impone per la sua singolarità.

Ultima risposta 05/07/2019 09.10.54
Niko.g  @  17/01/2011 13:44:05
Commedia molto gradevole, con tutti i personaggi ben caratterizzati. Merita una nota di rilievo perchè riesce a divertire senza trascendere.
Nia Vardalos è bravissima.

Ultima risposta 28/07/2011 19.12.30
BlackNight90  @  31/05/2009 00:52:49
Forse la commedia romantica più sopravvalutata di sempre. Cioè, quanto avrebbe incassato questo film? Che poi alla fine il fattore etnico si fa sentire pochissimo: non basta ripetere ogni scena la parola 'greco' o mostrare una festa tradizionale per far gustare il vero folklore ellenico.
Certe situazioni sono buffe, la maggior parte solo banali. Tanto rumore per nulla.

Ultima risposta 07/06/2009 21.31.32
Ch.Chaplin  @  09/12/2005 19:59:46
§nn m è piaciuto proprio tanto..xò da qui a dargli l'insufficienza ce ne vuole! potrebbe essere affrontato meglio il tema della differenza culturale..ma nn male (nn fa molto ridere nè...)§visto solo in inglese, forse in italiano fa un altro effetto

Ultima risposta 02/06/2009 09.25.11
Serlon  @  07/07/2005 20:57:34
Sono rimasto deluso da questo film, di cui era stato parlato molto bene.
L'ho guardato, non ho riso. Ho appena sorriso in qualche punto.
Mi rendo conto, visti i commenti di questo e di altri siti, che probabilmente è colpa mia se non ho trovato lo spirito del film.
Ma di fatto non l'ho trovato!!

Ultima risposta 05/07/2019 09.15.32
Invia una mail all'autore del commento vlad  @  25/11/2004 13:07:44
La stessa cosa è successa ad una coppia di miei amici Greco-Italiani di Chieti; lei lavorava in una tavola calda e lui insegnava Ed. Artistica alle medie. Poi però sono morti subito dopo le nozze. Anche nel film succede così; la produzione e la distribuzione italiana ha voluto tagliare la sequenza perché troppo in disaccordo con l'incredibile comicità del film, ma i due in realtà muoiono sull'uscio della casa che gli hanno regalato per le nozze. Proprio come successe ai miei amici. Che incredibile coincidenza! Ma, soprattutto, che film banale!

Ultima risposta 25/11/2004 13.28.47
Enry  @  23/05/2004 17:26:33
Non mi è piaciuto particolarmente...Non ho neanche visto gli ultimi 10 minuti per un imprevisto e non mi è cambiato nulla.Non provo desiderio di vedere la fine.

Ultima risposta 13/04/2005 16.35.07
bymbi  @  20/06/2003 03:39:38
NON SO COME SIANO I GRECI MA SEMBRA MA RISPECCHIA MOLTO LE TRAZIONI SICULE!!E CMQ DI SCARSA QUALIT

Ultima risposta 11/07/2003 17.15.32
Invia una mail all'autore del commento samantha  @  04/02/2003 15:34:06
ma perchè lui si è innamorato di lei? posso capire perchè lei si sia innamorata di lui (carino e potenzialmente interssante). sinceramente se voglio che qualcuno si accorga di me devo mettermi un po' di trucco e fare un qualche corso all'università!
Allora aspetto... ho tutte queste caratteristiche tranne la famiglia rompipa......
la mia amica mi si è addormentata su una spalla durante la proiezione e oltre al brutto film mi si è anche informicolato un braccio!!!
per cortesia se non lo avete visto non affittatelo.
e se proprio volete ridere riguardatevi il diario di Bridget Jones meglio quello l'ottava volta che il mio grozzo e grazzo famiglia del c..... la prima volta.
ciao!!!

Ultima risposta 05/07/2019 09.18.22
Galadriel  @  27/01/2003 19:26:42
Volevo dire due parole:FA SCHIFO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ultima risposta 17/03/2003 22.41.41
pina  @  26/01/2003 20:06:19
è un film *******..che senso ha???due si conoscono e si sposano ....e quindi...????

Ultima risposta 17/03/2003 22.47.40
ben  @  24/01/2003 21:04:15
fa proprio schifo. è ******* e insulso, l'attore maschile farebbe meglio a tornare a sex and the city. almeno lì era più credibile. le risate sono talmente stupide che è meglio dimenticarle

Ultima risposta 17/03/2003 22.54.16
Alessandro  @  23/01/2003 01:27:36
Ciao,
volevo dire due cose:
1) Ragazzi ma sapete chi è la sceneggiatrice di questo film? Si chiama Nia Vardalos (la protagonista, si avete capito bene!) ed è greca: come fa a prendersi in giro da sola, visto che lei stessa è greca? L'unica risposta che si può dare è che la signorina Vardalos per i suoi interessi personali abbia messo alla berlina i difetti o le cose più stupide che fanno i greci, visto che lei li conosce bene.
2) Banchetto di nozze di Ang Lee? Ma ch c'entra? Non si può mettere a confronto il cinema cinese con il cinema americano, sono due stili completamente differenti: il cinema cinese o di Honk Kong pernea i propri film di leggerezza e poesia anche negli sketch comici, mentre il cinema americano cerca solamente di fare più soldi possibili sfruttando gli stereotipi e i luoghi comuni (concordo con chi ha detto che nel film si prendono un pò in giro i greci).
Ma perchè gli americani non si prendono un pò in giro loro stessi: sai quanti film si potrebbero fare?! A migliaia!
Ciao

Ultima risposta 20/06/2003 03.36.50
mauro  @  16/01/2003 16:28:59
Una volta gli americani prendevano per il **** gli Italiani (pizza, mafia,....), adesso i Greci.
Non sono greco eppure mi sono offeso per loro!

Ultima risposta 17/03/2003 23.03.56
Luigi  @  06/01/2003 18:10:50
PESSIMO! Io sono greco e mi sono sentito veramente offeso da questa "grossa grassa buffonata greca"!!!

Ultima risposta 17/03/2003 23.11.18