il mistero dei templari regia di Jon Turteltaub USA 2004

il mistero dei templari (2004)

Trailer Trailer IL MISTERO DEI TEMPLARI

locandina del film IL MISTERO DEI TEMPLARI

Titolo Originale: NATIONAL TREASURE

RegiaJon Turteltaub

InterpretiNicolas Cage, Justin Bartha, Sean Bean, Diane Kruger, Harvey Keitel, Christopher Plummer, David Dayan Fisher, Oleg Taktarov, Mark Pellegrino, Annie Parisse

NazionalitàUSA 2004
Genereavventura
Al cinema nel Dicembre 2004

•  Altri film di Jon Turteltaub

•  Link al sito di IL MISTERO DEI TEMPLARI

Trama del film Il mistero dei templari

Benjamin Franklin Gates discende da una famiglia di cercatori di tesori che per generazioni sono andati a caccia di prezioso tesoro nascosto ai tempi della nascita dello stato americano. Ben è finalmente vicino a scovarne l'ubicazione, ma non è il solo interessato a mettere le mani sul tesoro...

Film collegati a IL MISTERO DEI TEMPLARI

•  IL MISTERO DELLE PAGINE PERDUTE, 2007

Voto Recensore:   5,00 / 10  5,00

Voti e commenti su Il mistero dei templari, 230 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Kayo  @  27/12/2007 23:25:34
decente film d'azione e d'avventura, ma se al posto di cage c'era qualcun'altro il film sarebbe stato di spessore inferiore.

mignigro  @  27/12/2007 17:48:19
mi è piaciuto tantissimo

Torghinarbet  @  26/12/2007 04:35:57
Tutti hanno dato pessimi voti a questo film che nonostante tutto fa il suo dovere: un film di avventura (niente di nuovo, per carità) dal ritmo incalzante e pieno di azione... Una caccia al tesoro che si lascia guardare senza troppe pretese se non quella di divertire e intrattenere ed in questo, a mio parere, riesce splendidamente! Il cast è di tutto rispetto e non ci si annoia per niente a vederlo!
Un po' americanata (ma non per questo negativo) soprattutto nel finale che conclude in modo da lasciare lo spettatore più che soddisfatto

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER ma non brutto o deludente dal punto di vista della regia (niente a che vedere con Indiana Jones o con chissà quale pellicola d'autore)... I dialoghi sono semplici, divertenti e non impegnati (ricordo che è un film della disney e non ci si deve aspettare chissachè di impegnativo)!
Consigliato a chi ama il genere di avventura per una serata allegra e divertente!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  25/12/2007 11:51:02
Un film di puro intrattenimento, che ha ben poco da dire, ma è indubbbiamente divertente.
Ritmo incalzante, spalle di lusso (Jon Voight, ormai abbonato alle produzioni Brukheimer e a questi filmetti, Harvey Keitel, Christopher Plummer), trama con la solita caccia al tesoro, che funziona sempre.
Il cattivo è il buon Sean Bean, ma il migliore di tutti è Justin Bartha.

Leggero, divertente, sopratutto per ragazzini.

thegame90  @  15/11/2007 21:42:59
film per ragazzi che si lascia guardare

aleee  @  15/11/2007 20:49:53
si la solita americanata,piena di luoghi comuni e anche abbastanza banale....in generale comunque il film ha un buon ritmo e ciò rende la pellicola visibile

enter  @  07/11/2007 19:43:58
un bel filmetto d'avventura anche se nicolas cage non e il mio attore preferito

STE91  @  09/10/2007 14:49:07
avvincente ma poco originale. C'è molta avventura e azione, ma la trama è banale . Cage è molto bravo però sembra un po' la brutta copia di Harrison Ford nella saga di Indiana Jones. Comunque si può vedere.

cinemamania  @  01/09/2007 18:26:12
Lontano da Indiana Jones ma può venirne fuori una bellissima trilogia se si farà anche un terzo.

Ultima risposta 15/11/2007 23.20.37
orazio  @  20/08/2007 20:22:30
Ma sì, tutto sommato un film discretamente avvincente (anche se sembra di assistere alla brutta copia di un Indiana Jones) che fra un inseguimento e l'altro riesce a tenere un ritmo sostenuto per non dare modo di addormentarsi.

tarantinato88  @  21/06/2007 15:44:05
a me cage piace..e anke in qst blockbuster da 2 soldi fa la sua figura..ma è l'unico motivo x cui dò la sufficienza a qst brutta copia di indiana jones

polbot  @  21/06/2007 08:45:25
ottimo per passare una serata senza pretese sdraiati sul divano...

Ultima risposta 09/07/2007 20.41.00
Tom24  @  20/06/2007 00:22:16
partendo dal titolo non ci si può aspettare chissa chè, ma la visione riesce comunque ad intattenere, e scopiazzando un pò da qualche pellicola più nota, riesce anche a divertire, senza troppe pretese.
Non è proprio da buttare, adatto forse ad un pubblico più giovane.

cico.ff  @  18/06/2007 22:17:07
un gran film di avventura e azione, pieno di colpi di scena a me è piaciuto tantissimo...

D4NT3  @  01/06/2007 12:42:33
a me è piaciuto tantissimo e mi piace tutt'ora rivederlo! la colonna sonora poi è stupenda XD
a ki è piaciuto, consiglio vivamente d comprare in dvd questo film, xkè negli extra c'è il finale alternativo!!

iosper  @  19/04/2007 13:07:20
Simil "Indiana Jones" con risultati certamente inferiori, ma abbastanza godibile.

Davide  @  09/04/2007 14:22:04
Alcuni utenti hanno definito questo film "per bambini" e onestamente non sono d'accordo.
Piuttosto lo definirei una favola per adulti che comunque non annoia mai e a tratti diverte parecchio.
Molto belle le scenografie finali.

Jumpy  @  04/04/2007 20:25:25
Leggero leggero, senza pretese, con delle belle idee e scorre via con piacere, se la cavano bene sia Nicolas Cage che Justin Bartha

shogun  @  04/04/2007 18:58:37
Piuttosto avvincente se non hai troppe aspettative e ti fai prendere dalle idiozie in stile "codice da vinci". Ma almeno questo non annoia.

HypnoDisk  @  31/12/2006 02:29:14
Bello dall'inizio fino alla fine senza mai annoiare, un ottima pellicola della Disney.

Nonostante il genere avventuroso che non amo, questo film mi è davvero piaciuto!!

Consigliato!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  16/12/2006 00:17:42
pellicola che si lascia vedere... sulla falsa riga del "codice da vinci" (anche se gli e' antecendente) ne esce un film avventuroso e anche un tantino originale, magari con qualche spavalderia e sciocchezza che si potevano evitare...ma tutto sommato non si prende sul serio, quindi...
In conclusione trama conosciuta, ritmo decisamente sostenuto, interpretazioni passabili, bello il tesoro...
per cui piu che sufficiente...bye

Lory_noir  @  12/12/2006 21:04:38
Mi è piaciuto. Movimentato e avventuroso, non ti permette di annoiarti fino alla fine. Da guardare.

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  17/11/2006 12:45:33
un film d'avventura con l'unica pretesa di farti passare due ore spensierate, e ci riesce molto bene! ritmo sempre incalzante e attori molto bravi!
ah già, nel 2007 uscirà il secondo capitolo, chissà che si inventeranno!?

Norman Bates  @  14/11/2006 14:59:25
non è malaccio, però non è avvincente quanto me lo aspettavo.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  14/11/2006 14:54:07
un filmetto che non ha nulla da dire e che stracopia gli Indiana Jones con un Cage bravino; bella serata (però è meglio il pomeriggio) assicurata.

QuentinTi  @  11/11/2006 18:57:17
Come dice valerio1989, un filmetto senza pretese ma comunque guardabile e con belle scene d'avventura.
Buon film, vale la pena di vederlo.

valerio1989  @  25/09/2006 19:15:37
Un filmetto senza troppe pretese ma veramente carino soprattutto x gli amanti del genere...

Bravo Cage, brava la Kruger e simpaticissimo Justin Bartha.

Se il film fosse stato preso un po + sul serio avrebbe fatto centro....

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  18/09/2006 10:35:36
Una modesta pellicola del genere d’avventura.
Non eccezionale la storia, che prende solo lo spunto dal famoso tesoro che sarebbe stato nascosto, durante il medioevo, dai cavalieri templari ..da qui parte l’avventura alla scoperta dell’effettiva esistenza di tale ricchezza.
Il buon ritmo dato la racconto, qualche colpo di scena (se pur in parte prevedibili) e tanta azione, garantiscono cmq un buon intrattenimento ..gradevole la ricostruzione del rocambolesco furto della Dichiarazione d’Indipendenza Americana ..discreto e senza sussulti il finale.
Buona, ma non esaltante, la prova del cast d’attori (da Nicholas Cage a Justin Bartha) che compongono questo film ..discreta la regia di Jon Turteltaub.
Pellicola, senza molte pretese, ideale per trascorrere una tranquilla serata ..da vedere!

FRENZ83  @  15/08/2006 19:44:41
film stile indiana jones,per passare 2 ore in compagnia di un buon film di avventura puo tranquillamente starci

Tara84  @  13/08/2006 14:44:35
E' un buon film...meritava vederlo al cinema....
Mi aspettavo la solita AMERCANATA col solito uso spropositato di vaccate scientifiche ad ogni ritrovamento di qualche oggetto storico....e invece il film è molto piacevole e coinvolgente con quell'ironia che hanno quasi tutti i film interpretati da Cage...
Certo...nn tutto è oro quello che luccica; di C....te ce ne sono (prima di tutte quella strana coincidenza con cui i cattivi ogni colta arrivano sul posto appaiati ai buoni senza sapere nulla ne di uno ne dell'altro!) ma passano in secondo piano...nn è il genere di film in cui ci fai caso.....
Cmq da vedere!

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  27/07/2006 13:16:55
Non è un film malvagio. E' troppo lento in qualche punto però nel complesso si lascia vedere.

Dick  @  16/07/2006 21:49:41
L' inizio del film è bello, poi la parte del furto della dichiarazione d' indipendenza è un pò troppo stile "Mission: Impossible" e la seconda parte si riduce ad un inseguimento come si vede in molti film d' azione. Mi aspettavo qualcosa di meglio. La storia riguardo la dichiarazione magari poteva essere approfondita di più.

Invia una mail all'autore del commento Emanuele931  @  16/07/2006 21:25:16
Non male..forse un po' irreale, ma non male.

I flashback nell'antica storia della Massoneria sono veramente stupendi. Il film ha il pregio di essere ideato così bene da rendere possibile, nella mente di chi guarda, tutto ciò ke vede. Lì per lì non mi era passato neanche per la testa che non poteva essere così facile rubare la Dichiarazione d'Indipendenza dal Museo Nazionale. Gli effetti speciali sono stupendi, la fotografia idem con patate. Gli indizzi sono il frutto di una mente brillante. La caccia è avvincente.

Il punto debole del film è che è tutto prevedibile...quelli che dovrebbero essere colpi di scena sono intuibili qualche minuto prima che accadano.

Spiegatemi una cosa: perchè in qualsiasi film, quella che poi si sposa con il protagonista è un bel pezzo di..ragazza e, o è laureata in ingegneria nucleare o èdirettrice di una delle più grandi istituzioni del mondo??

PS: Sapevate che i Massoni sono scomunicati?

Ultima risposta 18/07/2006 19.47.05
Invia una mail all'autore del commento Noirsenzacielo  @  09/07/2006 16:19:53
Buonissimo film di avventura che ti convolge molto. A me è piaciuto e nn mi ha permesso di staccare gli occhi dalla tv fino alla fine...

TART  @  29/06/2006 12:41:28
Queto film "banalotto" mi ha appassionato, non me l'aspettavo, una piacevole sorpresa, carino.

Living Dead  @  16/05/2006 20:44:24
credevo fosse un' emerita cacata, invece si è rivelato una sorpresa.
Oddio il film di cacate ne spara tante, è molto convenzionale e banalotto, ma nel complesso è piacevole. Intrattiene e diverte.
Consigliato per passare 1h e 40 rilassati sul divano.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  16/05/2006 20:39:34
Buon film divertente pieno di avventura e azione. Nicolas Cage portentoso come al solito. La trama non è affatto male, è come una caccia al tesoro, anzi…è una caccia al tesoro! Con tanti enigmi, nascondigli e il solito rompiscatole antagonista ke vuole arrivare primo… Insomma, abbastanza originale!

gei§t  @  01/05/2006 10:17:37
Mi ha ricordato tanto il caro vecchio Indiana Jones; film d'avventura con ricerche e nascondigli segreti molto avvincente.
Certo il film non propone niente id nuovo ma è comunque godibile.

lorenz!£  @  26/04/2006 15:33:09
il film e banale ma la trama ,cioe quello di cui si parla, in questo caso i templari, e interessante . . . . . bravivi gli attori.. NIcolas va bene... carina l'idea di rubare la dichiarazione d'indipendenza.. sembrava molto ocean's eleven..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  26/04/2006 13:40:10
un film che non va aldila di quello che ti aspetti...tanta azione e poco cervello con attori simpatici ed effetti interessanti...per una serata da passare senza chiedere un film impegnato...
se poi vogliamo criticarlo possiamo dire tutto è molto prevedibile...

JasonVourhees  @  18/03/2006 19:06:38
Bel film, molto avventuroso è di un genere a me piace molto!!!!!
Che dire, gran film!!

stelligia  @  06/03/2006 20:27:54
Premettendo che va visto da un'ottica particolare, è un film avvincente,travolgente fino all'ultimo per vedere se finalmente trovano sto tesoro! è un po' stile indiana jones,a me è piaciuto un sacco e mi ha fatto passare una bella serata!

Ryan88  @  05/03/2006 14:26:23
...Nicolas cage come sempre un grande...il film è molto avvincente,veloce,emozionante....chiaramente adatto principalmente ai bambini...ma la storia si sviluppa molto bene e in modo quasi divertente fino alla fine...

creolobastardo  @  28/01/2006 10:22:52
un film per bambini...la trama è avvincente grazie ai continui enigmi e abbastanza scorrevole(obbiettivamente in alcuni punti è un pò lento) . Buona interpretazione di Cage. Comunque un film piacevole da vedere in famigla .

IO13  @  02/01/2006 09:19:26
Simpatico, una riuscita via di mezzo tra Indy e Il Codice Da Vinci

JackSpammatore  @  04/12/2005 23:37:33
A parte che i Templari sono solo un pretesto per giustificare il tesoro, il film è retto solo dagli interpreti. La trama non regala niente di nuovo, ma almeno non è noiosa.

gattina92  @  25/10/2005 22:06:16

Veramente un capolavoro di film. Un Indiana jones del 2000.

Molto bello per quanto riguarda le scene di azione, e gli attori.
Assolutamente da vedere

Ultima risposta 24/02/2006 16.29.54
werther  @  27/09/2005 13:58:16
Mi piace parecchio come attore nicolas cage e anche in questo film non delude, aiutato da una storia veramente intrigante ricca di azione e colpi di scena. Per quanto sia di lunga durata non annoia mai anzi...

massaro  @  05/09/2005 12:56:52
Peter208  @  26/08/2005 18:49:09
Ero un po' sciettico alla visione di questo film ma devo dire che mi ha colpito molto!!mi è piaciuto molto la storia....gli enigmi...e anke le ferrari dell'ultima scena eheh :)..Grande Nicolas Cage

spencer12  @  23/08/2005 10:38:26
Davvero un bel film, ricco di colpi di scena e situazioni mozzafiato. Cage si cala perfettamente nel ruolo dell'archeologo-truffatore e il film rappresenta per certi versi un mix di Indiana Jones e Mission Impossible. Vorrei chiedere se qualcuno può darmi qualche consiglio su eventuali altri film di questo genere, magari anche poco conosciuti. Grazie

alesfaer  @  14/07/2005 01:52:08
gran film. il classico film intelligente. è di genere fantastico ,xciò si può tranquillamente perdonare l'eccedere del regista nel voler rappresentare il mistero dei templari come il piu grande indovinello di sempre...lungo e impossibile. nicolas cage è 1 grandissimo attore, e il film oltre ke intelligente è cmq abbastanza divertente e scorre liscio come l'olio. 1 vera sorpresa.

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento elfavy  @  12/07/2005 21:01:07
un bel film....come al solito bean fa la parte del cattivo!!!

freedom  @  12/07/2005 17:29:29
bello e avvincente

Armageddon  @  08/07/2005 17:17:04
Bello, soprattutto gli enigmi.... anche se la fine mi fa rodere il fegato!!!!
Potrebbe avere il mondo e che fa?! Si tiene un misero 1%!!! Ma vallo a capire sto archeologo....bah!!

Vader 3  @  08/07/2005 17:09:47
In generale il film non meriterebbe il 7 completo, ma glielo do' perche' comunque risulta un'avventura d'intrattenimento discreta. Alto il livello di divertimento, con tante battute e scene divertenti, naturalmente non manca il mistero, i luoghi dalla grande atmosfera e inseguimenti che rendono il tasso d'azione gradevole. Bravi tutti gli attori, nono risulta particolarmente impegnativa la sceneggiatura, ma nonostance cio' il realismo e' abbastanza elevato. La parte finale risulta quella migliore,con i maggiori colpi di scena e la miglior tecnica narrativa, che nel corso del film non e' sempre impeccabile. Un Indiana Jones moderno e altrettanto riuscito, ma assolutamente non originale.

penny85  @  23/06/2005 14:49:22
Film accattivante, con un grande attore ed un'attrice molto bella. Assomiglia in alcuni momenti ad Indiana Jones anche se non li paragonerei perchè sono stati anche girati in anni molto diversi.
Comunque è da vedere! Non fate troppo caso alle solite cose esagerate che fanno (vedi Cage che si fa un taglio su un dito per leggere una mini-mappa col sangue). Bellino!

Davidx  @  14/06/2005 03:01:14
Ammazza che bello questo film...Nicholas è il solito grande...bella la storia...un indiana jones moderno

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bodego  @  12/06/2005 12:02:15
si può dire che sul momento èavvincente ma poi ripensandoci si nota che è pieno di peche. Nicolas Cage è comunque molto bravo.

justin81x  @  13/05/2005 22:10:44
il film è carino!
l'attrice è troppo BONA!
l'unica pecca è il fatto ke c sia un tesoro sotto nwe york e nessuno se ne sia accorto in tutti quegli anni!
decisamente non è un film alla indiana jones..ma cmq passa!

Invia una mail all'autore del commento nightfan  @  13/05/2005 09:31:53
Un film che certamente si fa guardare...non è noioso, a tratti è reso comico dalle battute di Nicolas Cage...ovviamente c'è dell'americano in alcune scene di azione che tranquillamente potevano essere evitate...nel complesso un buon film.

Invia una mail all'autore del commento bobo94  @  08/05/2005 00:51:00
La trama è la solita, non aspettatevi granchè di diverso. Nonostante questo colpisce perchè non annoia e ti porta fino alla fine senza sapere già quel che succederà. Film da famiglia, spensierato, godibile e + che riuscito.
Affermazione.

MATTY  @  02/05/2005 08:15:20
non eccezionale, ma un film discreto....

masterchief  @  01/05/2005 21:52:10
alexw  @  01/05/2005 10:35:49
si questo film m'è piaciuto anche se ho trovato la trama un po ripetitiva nel senso ke: dare" la caccia" al cattivo, trovare il tesoro, un lieto fine...
Cmq è un bel film di avventura da guardare con la famiglia.
Divertitevi

Kr0nK  @  29/04/2005 18:27:41
A me è piaciuto.. Forse c'è qualche imperfezione, ma è un godibilissimo film d'azione con un ritmo sempre molto alto. Sicuramente potrebbe non piacere a chi non ama il genere.

frank193  @  28/04/2005 09:23:42
insomma....non male...regala un paio d'ore di piacevole relax tra fughe e ritrovamenti spettacolari.
tipica trama americana ma Cage se la cava molto bene.
assolutamente da non paragonare e/o confondere con il grande Indiana Jones!!!!!

cicconf  @  25/04/2005 13:33:10
utile per ripassare la storia americana, ma se volete vedere un bel film siete fuori strada.

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  25/04/2005 11:41:18
La walt disney sforna un'altra simpatica commedia. Godibile dall'inizio alla fine non vi spettate colpi di scena particolari ma tutto scorre abbastanza piacevolmente nelle 2 ore di durata sotto la buona stella disneyana. Bravo Cage come al solito...

Vanillas  @  06/04/2005 09:45:41
A me è piaciuto! per nulla noioso, al contrario di quello che dicono tutti, è un bel film!

Invia una mail all'autore del commento grammalex  @  08/03/2005 20:36:08
è un film spettacolarissimo,lo rivedrei per altre 100 volte

robmazza  @  02/03/2005 17:23:22
a me è piaciuto molto..si è vero che è un film commeriale ma è molto godibile e non annoia mai...anche se devo dire che la trama mi sembra un po' scopiazzata dal "codice da vinci"

cavo69  @  07/02/2005 19:31:09
nicholas cage non è al massimo della forma.............tutto sommato bello da vedere per passare una giornata divertente..........l'unica pecca e il bacio immotivato e improvviso tra lui e la tipa!!!!!!!6,5

killer71  @  03/02/2005 08:22:15
Fantastico! da andare assolutamente a vedere, non si perde mai, senza pause bel film d'azione

Invia una mail all'autore del commento fede bo  @  01/02/2005 17:53:59
molto carino come dice il voto vale la pena vederlo! nulla di impegnativo ma una piacevolissima avventura!lo rivedrei volentieri

bussisotto  @  26/01/2005 11:41:52
simpatico, avventuroso, divertente.
una piacevole imitazione delle avventure di Indiana Jones, condito da "il codice Da Vinci" che fa tanto trendy!
Nicholas Cage è abbastanza convincente (anche se mi piace di più in film meno commerciali) come eroe smargiasso e un pò fanfarone, gli altri attori stanno al gioco con professionalità. Effetti speciali e ricostruzioni perfetti.

davmus  @  24/01/2005 09:49:01
Film da vedere, anche se il il genere potrebbe essere un pò superato (stile Indiana Jones)...cmq fatto bene

Nuto  @  21/01/2005 09:56:01
Buon film di genere!

mithril  @  20/01/2005 12:56:52
carino,carino... molto simpatico! Fortissimo l'amico del protagonista! e brava anche lei, anche se ce l'ho ancora su con lei, perchè era elena in Troy, e aveva Paride tutto per lei! ma a parte questo, un film che merita davvero!

Invia una mail all'autore del commento zeroskull  @  11/01/2005 21:30:07
carino,nn c'è ke dire...1 bel ""filmetto""x passare la serata spensierati....molto,ma molto leggero!!se vogliamo essere onesti mi aspettavo qualcosa di meglio da questo film a mio avviso adatto ad 1 pubblico molto giovane o ki nn vuole nulla di impegnativo e 1 volta usciti dal cinema tenderete a dimenticarlo in fretta..da vedere tranquillamente in televisione

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R