il mostro regia di Roberto Benigni Italia, Francia 1994

il mostro (1994)

locandina del film IL MOSTRO

Titolo Originale: IL MOSTRO

RegiaRoberto Benigni

InterpretiRoberto Benigni, Jean-Claude Brialy, Nicoletta Braschi, Massimo Girotti, Dominique Lavanant, Michel Blanc, Ivano Marescotti, Eugenio Masciari

NazionalitàItalia, Francia 1994
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 1994

•  Altri film di Roberto Benigni

Trama del film Il mostro

Residente in un condominio alla periferia di Roma, l'innocuo e gentile Loris è scambiato per un maniaco che ha già seviziato e ucciso 19 donne. Per smascherarlo la polizia gli mette in casa un'avvenente e coraggiosa poliziotta.

Voti e commenti su Il mostro, 174 opinioni inserite

hghgg  @  25/07/2015 10:24:02
La fine del Benigni che piace a me, con tutto il rispetto per l'interessante idea che fu alla base de "La vita è bella" la quale realizzazione tuttavia mi ha sempre lasciato perplesso e decisamente freddo.

"Il Mostro" rappresenta la fine di quel Benigni comico scatenato, ironico, scorretto, pungente e molto bravo a costruire commedie piene di situazioni, incastri ed equivoci molto divertenti e dotate di eccellente ritmo, trascinate dalla sua verve di "One-Man-Show" che andava a sopperire spesso a sceneggiature deboli e raffazzonate o ai limiti tecnici alla regia dello stesso Benigni, che in ogni caso qualche bella scena riusciva a regalarla.

Diciamo che in questo film la formula comincia a diventare un po' troppo ripetitiva e stanca senza comunque togliere nulla alla godibilità del film e alla sua capacità di intrattenere e divertire con alcune gag e scenette molto riuscite.

D'altronde nei film di Benigni ci sono sempre le stesse cose, nel bene e nel male.

Oltre al ripetersi di gag e situazioni molto simili tra loro, così come gli intrecci e gli equivoci comici ci sono due punti "classici" del Benigni regista tra fine anni '80 e prima metà anni '90.

1) Ovviamente Nicoletta Braschi. E questi ruoli da co-protagonista, prima attrice ed immediato grande e unico amore del protagonista che il marito le cuce addosso ogni volta sono una splendida dichiarazione d'amore, una cosa che mi è sempre piaciuta. Il problema è che la Braschi non si può proprio sentire recitare, appena apre bocca ti viene voglia di darti una martellata in testa e sentirla per tutto un film è devastante. E lo dice uno a cui la Braschi, come Benigni stesso, sta simpatica, come tutti quelli che sono nel circolo delle amicizie tra Tom Waits e i fratelli Lurie, il che si collega al secondo punto.

2) La colonna sonora. Raffinata, elegante così come saltellante e "vagabonda". Firmata appunto dall'amico Evan Lurie come ne "Il piccolo diavolo" e "Johnny Stecchino". Una garanzia, e un grande musicista e autore il buon Evan, a consolidare la riuscitissima collaborazione e amicizia tra il comico toscano e i fratelli Lurie, leader e fondatori della band Jazz/No-Wave "The Lounge Lizards"; Evan Lurie come detto ha composto le colonne sonore per il Benigni regista dal 1988 al 1994 mentre John Lurie è colui che ha dato vita all'amicizia e collaborazione con Benigni e la Braschi, recitando con loro (e Tom Waits, con cui Lurie aveva suonato in "Rain Dogs") nel gioiello di Jim Jarmusch "Daunbailò" lì dove Benigni fu "solo" attore e in quanto tale raggiunse l'apice della sua carriera. John Lurie parteciperà poi come attore anche ne "Il piccolo diavolo" in una parte memorabile. E anche i fratellini newyorkesi hanno omaggiato la coppia di amici italiani in un loro disco ("No Pain For Cakes" del 1987) con un brano intitolato inequivocabilmente "Bob & Nico", marcetta jazz un po' sgangherata e quindi molto benignana (oltre che vicina a certi aspetti della coeva musica del solito Waits).

Ed è tutto ciò che, da quando conosco e ascolto i Lounge Lizards, ha fatto salire la stima e l'interesse verso le opere del Benigni pre "La vita è bella" che per carità mi piaceva anche prima ma con tutti questi agganci a figure musicali a me molto care ha guadagnato parecchi punti.

"Il Mostro" satirico, critico, pungente, divertente, volgarotto come sempre è una commedia più che discreta che non raggiunge la verve e l'ispirazione di un "Johnny Stecchino" ma si produce comunque in un intrattenimento godibile e di qualità per farsi due-tre risate in compagnia di un comico che non aveva ancora del tutto terminato di attraversare la sua Età dell'Oro.

Ultima risposta 25/07/2015 11.58.58
Wally  @  30/11/2011 22:59:17
Da bambino andavo pazzo per sto film! Oggi nel 2011 rivederlo è un piacere ma le risate sono veramente poche! Anche se si lascia guardare sempre senza annoiare!
Benigni pero lo trovo sempre un grande! Un attore e un regista da ammirare!

Ultima risposta 03/12/2011 01.14.33
guidox  @  18/01/2011 00:59:08
gli preferisco Johnny Stecchino, ma è un distacco non troppo sensibile.
anche in questo caso è la commedia degli equivoci, che va a mille dall'inizio alla fine.
preferisco questo Benigni a quello odierno...più genuino anche se meno colto e ricercato (in realtà quando era più giovane e "ignorante" era forse ancor più grande come personaggio).
protagonista femminile, non mi è mai piaciuta.

Ultima risposta 18/01/2011 01.00.48
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  07/12/2008 11:30:27
Benigni ha una mimica e un modo di recitare assolutamente imprevedibili, versatili e geniali, e non solo come attore. Semplicemente lo adoro, ce ne fossero molti eccezionali come lui. Fim stupendo.

Ultima risposta 04/02/2009 19.00.05
xxxgabryxxx0840  @  21/03/2008 21:18:39
Altro grande film di Benigni. Inferiore a "Johnny Stecchino" e "La vita è bella", è un'ottima pellicola che ripercorre ironicamente le vicende del Mostro di Firenze

Ultima risposta 18/12/2008 14.26.42
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  23/01/2007 13:56:27
Benigni riprende il meccanismo della commedia degli equivoci già rodato con Johnny Stecchino, ed il risultato è comunque di buon livello: si ride dall'inizio alla fine senza mai scadere nella volgarità nonostante il tema trattato si presti alquanto.
Non si capisce però per quale motivo un maniaco sessuale dovrebbe prendersi la briga di individuare in Nicoletta Braschi una potenziale vittima.

Ultima risposta 02/08/2009 17.13.15
Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  23/01/2007 13:11:19
non è un film dalle grandi pretese, all'epoca venne accusato di aver sfruttato "l'effetto pacciani" ma a distanza di anni resta un film abbastanza divertente seppur un po' fiacco.

Ultima risposta 08/02/2012 14.21.49
Adremingineb  @  10/11/2005 00:11:16
Visto ierisera su raiuno.
Pessimo film di Benigni

Ultima risposta 12/02/2008 20.25.09
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  09/11/2005 12:40:20
Dai, è divertentissimo.
Povero 'mostro' che si rattrappisce per non cedere alle provocazioni della brava Braschi. "Lei ti farà vedere il .... e tu pensa all'economia, alle tasse, all'inflazione...".
Sono più mostruosi e lubrichi gli investigatori che il povero loris.
Veramente divertente.

Ultima risposta 20/11/2005 14.30.55
Ioria  @  31/10/2005 19:51:24
Il mostro è proprio un mostro di film

Ultima risposta 01/03/2006 13.13.45
KANE  @  03/08/2005 15:38:30
molto sovravalutato!!
il film è orrendo per quello che riguarda la regia, la sceneggiatura, la recitazione e poi scandalosa, in particolare la braschi da una prova di recitazione obbrobriosa, mi chiedo per quale motivo stia ancora facendo del cinema e non sia stata relegata lontano dalla macchina da presa.
inutile essere ipocriti il film è brutto e si regge unicamente su la simpatia di benigni che però in questa pellicola da modo di farci vacillare!
gag scontate e scenette alla lino banfi e alvaro vitali!!
l'unica scena cult è la riunione di condominio!
per questo data la diversità tra il mio commento e quello di tutti gli altri, devo assolutamente affarmere: F:A.NKULO LA MAGGIORANZA :):):)

Ultima risposta 23/01/2007 13.12.28
benzo24  @  17/06/2005 18:33:52
Che Benigni non sappia neanche che cosa vuol dire dirigere un film era cosa ben nota a tutti, anche se tutti hanno sempre sorvolato su questa grave lacuna grazie all'esplosività comica del personaggio e delle storie. ma dopo Il piccolo diavolo, bisogna ammettere che Benigni ha cercato di riciclare, situazioni, dialoghi e smorfie, cadendo sempre più in basso, come dimostra questo film.

Ultima risposta 31/05/2006 13.46.50
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  08/12/2004 23:05:21
mitico! ricordo ancora quando benigni girò qlk scena nel mio quatiere! e la scuola all'inizio del film è quella di fronte a casa mia (forse xke nicoletta è delle mie parti), a parte questo campanilismo benigni si dimostra un grandissimo personaggio, film davvero divertente!

Ultima risposta 11/12/2004 00.44.26
Aragorn  @  10/11/2004 10:00:52
anch'io rimando al voto di paul

Ultima risposta 10/11/2004 21.23.22
JoJo  @  09/09/2004 16:33:06
Per una volta sto zitto e rimando al commento di paul.
Gli copio pure il voto.

Ultima risposta 09/09/2004 18.26.59