il mostro di st. pauli regia di Fatih Akin Germania, Francia 2019

il mostro di st. pauli (2019)

locandina del film IL MOSTRO DI ST. PAULI

Titolo Originale: DER GOLDENE HANDSCHUH

RegiaFatih Akin

InterpretiJonas Dassler, Margarethe Tiesel, Katja Studt, Martina Eitner-Acheampong, Tristan G÷bel, Greta Sophie Schmidt, Marc Hosemann, Uwe Rohde, Hark Bohm, Lars Nagel, Dirk B÷hling, Peter BadstŘbner, Simon Goerts, Victoria Trauttmansdorff, Jessica Kosmalla, Barbara Krabbe, Tilla Kratochwil, Adam Bousdoukos, Philipp Baltus, Laurens Walter, Jens Weisser, Heinz Strunk

NazionalitàGermania, Francia 2019
Al cinema nell'Agosto 2019

•  Altri film di Fatih Akin

Trama del film Il mostro di st. pauli

Il film racconta la vera storia di Fritz Honka (Jonas Dassler), serial killer tedesco che getta nel panico i residenti di Amburgo all'inizio degli anni Settanta, uccidendo almeno quattro donne e tenendo i cadaveri nel suo appartamento. Il film indaga la vita segreta e le frequentazioni di quello che si rivelerÓ un vero e proprio mostro. Tutto ruota attorno al bar nel quartiere a luci rosse di Amburgo, che da il nome al romanzo, dove l'alcolizzato Fritz passa la maggior parte del suo tempo e incontra le sue vittime.

Voti e commenti su Il mostro di st. pauli, 9 opinioni inserite

7219415  @  31/03/2020 22:13:51
Non provare profonda repulsione per Dassler è impossibile, bel film

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  21/03/2020 20:05:02
Un film come Il mostro di St.Pauli potrà avere tutti i difetti che si vuole, dopotutto nulla è perfetto, ma bisogna dare atto ad Akin di farti sentire la bruttura di persone e contesto sulla pelle. Viene naturale un senso profondo di repulsione, dal piccolo e opprimente appartamento di Honka al Golden Glove, luogo di un'umanità disperata che non cerca redenzione e non fa nulla per trovarla. Relitti umani al quale la figura grottesca di Honka funge quasi da spazzino che preleva gli scarti, li disseziona e li conserva come una discarica. Una socialità dove l'alcool è l'unico tramite di contatto fra le persone, l'unico modo per instaurare una socialità distorta. Akin rende repellente e malsano ogni cosa, specialmente gli approcci ed i rapporti sessuali all'interno dell'appartamento di Honka. Non c'è erotismo perchè non può esserci erotismo. Non c'è tenerezza o amore perchè non esiste, malgrado la presenza di brani d'epoca rassicuranti che non centrano nulla con quello che si vede, creando un effetto ancora più straniante.

alex94  @  18/03/2020 20:31:43
Un film sporco, reale e cattivo come pochi, Fatih Akin ci racconta la vera storia di un serial killer tedesco degli anni 70 prendendosi ben poche licenze e mantenendosi piuttosto fedele ai fatti.
Si concentra molto sul'ambientazione e sulla galleria di squallidi e sordidi personaggi che il nostro protagonista frequenta così come sulla sua dipendenza dall'alcol....
Bella la prova recitativa offerta da Jonas Dassler, buona la regia, forse un po eccessivo il minutaggio considerando che la vicenda non presenta grossi colpi di scena.
Nel complesso un film riuscito, parecchio disturbante anche, merita una visione.

Noodles71  @  16/03/2020 16:03:25
Brutto, sporco e cattivo il pluriomicida Fritz Honka che riuscì a compiere i suoi efferati delitti ad Amburgo negli anni '70 venendo smascherato solamente per una casualità fortuita. Un film violento, crudo dove viene descritta la personalità turbata del protagonista alcolizzato, impotente che placa la sua rabbia nei confronti di anziane prostitute rimorchiate nel bar Golden Glove. Bravissimo il giovane attore Jonas Dassler ad interpretare il serial killer con un make-up che lo rende irriconoscibile. Un film non per tutti soprattutto per chi non sopporta le scene forti....

Spera  @  06/03/2020 13:53:25
L'uomo è certamente disturbato.
Per svariate ragioni e il fatto che ogni tanto qualcuno se ne meravigli mi fa sorridere, basta guardarsi un momento intorno per capire che il mondo degli umani è un mondo perverso e disturbato.
Certo si generalizza ma secondo me ognuno nel proprio piccolo lo è.

Detto questo, il film entra a far parte immediatamente della mia personale TOP5 list dei film sui serial killer andando a minare i primato di "Angst".
Si rimane in Germania comunque, terra pericolosa a quanto a pare.
Sporco, lurido, cattivo.

Perchè dovrebbe piacere un film del genere?
Innanzitutto perchè racconta un personaggio realmente esistito e secondo perchè ti fa toccare il fondo attraverso le immagini e il suo protagonista con sensazioni forti.
Disagio, disgusto e inadeguatezza che tutti dovremmo provare ogni tanto.
La cosa sconvolgente è che il signor Honka potrebbe essere il nostro vicino di casa.

Imperdibile.

wicker  @  14/02/2020 18:15:53
il film più disturbante della scorsa stazione insieme al Jack di Von Trier , grande prova di Dassler e buona el cast di supporto, manca un pò di sceneggiatura nella parte centrale , dove le peregrinazioni al golden Glove si succedono , ma passa abbastanza in secondo piano di fronte alla buona resa della fotografia e di una storia veramente cruda .

Jokerizzo  @  11/02/2020 20:12:33
Crudo e senza speranza. Ottima biografia di un serial killer!

Budojo Jocan  @  11/02/2020 17:37:39
Mamma mia che film zozzo e lurido… vale comunque la pena vederlo solo per l'interpretazione clamorosa di Jonas Dassler, giovane e bellissimo attore qui irriconoscibile, e se pensate che Joaquin Phoenix sia il miglior attore del mondo, date un occhiata a quest'altro e rimanete a bocca aperta, signori.

jason13  @  04/02/2020 21:52:03
Sporco crudo e cattivo. Finalmente una "biografia" di un serial killer anni 2000 come si deve.

easy living - la vita facile
the new mutants
the other lambthey shall not grow old
tolo tolouna storia dĺarteunderwatervilletta con ospitivolevo nascondermi