i love radio rock regia di Richard Curtis Gran Bretagna 2009

i love radio rock (2009)

locandina del film I LOVE RADIO ROCK

Titolo Originale: THE BOAT THAT ROCKED

RegiaRichard Curtis

InterpretiGemma Arterton, January Jones, Kenneth Branagh, Emma Thompson, Bill Nighy, Philip Seymour Hoffman

NazionalitàGran Bretagna 2009
Generecommedia
Al cinema nel Giugno 2009

•  Altri film di Richard Curtis

Trama del film I love radio rock

Nel 1966 – il periodo più straordinario per il pop britannico – la BBC trasmetteva solo 2 ore di rock and roll alla settimana. Ma una radio privata trasmetteva musica rock e pop, da una nave al largo della Gran Bretagna, 24 ore al giorno. E 25 milioni di persone – più di metà della popolazione britannica – ascoltava questi pirati ogni giorno. Dopo essere stato espulso da scuola, Carl viene spedito dalla sua ricca madre, frequentatrice dei salotti alla moda, presso il suo padrino Quentin, con la speranza che capisca ciò che vuole fare nella vita. Ma Quentin è il capo di Radio Rock, una radio libera pirata che trasmette da una nave bel mezzo del Mare del Nord, con a bordo un eclettico equipaggio di DJ di rock 'n' roll.

Voti e commenti su I love radio rock, 161 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

El_Baro  @  28/11/2009 09:10:15
Davvero una delle migliori commedie viste negli ultimi anni, commedia senza essere volgare, stupida o pacchiana.
Ottimo l'ampio cast, Seymour Hoffman come sempre al top (sembra Renè di Boris), riuscitissima la sensazione di nostalgia per un'era di libertà, volutamente mostrata solo negli aspetti positivi, avversata da macchiette post-vittoriane.

Alcor  @  27/11/2009 15:16:43
In un periodo in cui la musica poteva essere una ragione di vita, prende forma questa commedia davvero divertente, con molti (forse troppi) personaggi ben caratterizzati.
Consigliato agli amanti del rock…ma non solo.

dktia84  @  26/11/2009 20:11:41
Finalmente un film che riesce a catturare lo spettatore senza mostrare sparatorie varie e/o uccisioni di alcun genere!! E' qui che secondo me emerge la bravura del regista e degli attori, e personalmente ritengo che I Love Radio Rock abbia fatto pienamente centro.
Magistrale sotto tutti i punti di vista, colonna sonora fantastica, è anche un piacevole scorcio su di un'epoca che ha lasciato il segno...insomma film veramente divertente, consigliatissimo!!!

topsecret  @  23/11/2009 17:53:04
Vi dico solo che mi ha fatto scompisciare dalle risate. Non aggiungo altro perchè sarebbe davvero superfluo.
Grandi interpreti e personaggi simpaticissimi.
Consiglio assolutamente di vederlo.

bongha  @  21/11/2009 18:14:45
questo film diventerà un cult!!!!!

morrison81  @  21/11/2009 11:03:46
Che dire.......un film stratosferico in tutti i sensi......

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  15/11/2009 12:53:49
Sono un appassionato di rock, e quindi non posso che apprezzare un lavoro come questo! Oltretutto, il film è davvero ben fatto e divertente! Comicità tipica inglese -a me fa impazzire- se siete appassionati di commedie all'americana o dei soliti boldi/de sica potrebbe spiazzarvi un po', ma vi consiglio di lasciarvi andare. I personaggi sono veramente ben caratterizzati e unici, a voi scegliere i preferiti.
YEAH!

ste 10  @  14/11/2009 14:52:49
Frizzante e divertente direi che sia una definizione adeguata per questo film, oltre questo risulta comunque implicitament profondo nel significato insomma con una colonna sonora spettacolare un film da non perdere

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  12/11/2009 10:10:15
L'onda d'urto arriva dal Mare del Nord,più precisamente da una nave ancorata da qualche parte.E' impossibile resisterle,si viene colpiti in maniera virulenta ,i sintomi che si avvertono sono allegria,gioia,amore e un'incontrollabile voglia di ballare e far casino.I portatori di questa salutare pandemia sono pittoreschi Dj che dalle loro anguste postazioni diffondo il mitico rock degli anni '60.
"I love Radio Rock" è un coloratissimo inno alla vita e alla libertà,un film dove valori come la fratellanza e l'unità assumo contorni più che definiti.La musica,ossia uno modo di espressione arbitrario è il solido collante tra personaggi differenti tra loro,tutti animati da uno spirito pacificamente reazionario che diventano voce e sogno concreto di un popolo che li segue in maniera furtiva ma con estrema partecipazione.L'austero governo britannico tenta di imbavagliarli in tutti i modi,ma per lo splendidamente perfido Kenneth Branagh,oppresso da una vita senza sorrisi,non sarà facile raggiungere il detestabile obiettivo.
Ciò che colpisce nel film di Curtis Hanson è lo spirito dell' umanità che popola la nave,qualcosa di vivo e visibile,si respira e lo si assapora,si percepisce come nostro e lascia un forte senso nostalgico anche in chi quegli anni non ha potuto viverli in prima persona.
Gli attori sono superlativi nell'incarnare questo gioioso modus vivendi ,rispettoso di ogni individuo e scevro da ogni pregiudizio.Menzione d'onore per l'eccentrico Nighy,mentre gli splendidi Hoffman e Ifans si ergono a protagonisti di un "duello" difficilmente dimenticabile.
Hanson ci regala una commedia armoniosa capace di riconciliarci con il mondo,irriverente senza mai esagerare,molto divertente e sostenuta da un ritmo indiavolato…scusate se è poco.

Ultima risposta 12/11/2009 10.16.55
Blue Velvet  @  03/11/2009 14:53:33
Respect x questo film....era da tempo che non usciva una commedia così frizzante e divertente!!!

Colonna sonora d'altri tempi...mi è piaciuto talmente tanto che l'ho rivisto x due giorni consecutivi...
cast di attori semi sconosciuti che hanno funzionato in pieno..da vedere assolutamento!!!

SEX DRUGS AND ROCK'N ROLL !!!!!!!!!!!!

LionelCosgrove  @  29/10/2009 21:21:53
Sesso Droga e tanto buon Rock&Roll...!

I love i love Radio Rock

McLovin  @  24/10/2009 20:09:08
Una perla dalla Gran Bretagna. Un film interamente pervaso dall'amore per la vera musica e che ci fa rimpiangere un'epoca in cui le radio avevano davvero qualcosa da dire. Galleria di personaggi leggendari, da Nick Frost a Philip Seymour Hoffman fino a Kenneth Branagh. Psichedelico.

favam  @  06/10/2009 08:25:06
Nel suo genere una perla!
Gli "anta" lo ameranno molto di più degli "enti", denso di citazioni, ricordi e nostalgia. Musica, quella vera, semplicemente da sballo peraltro imparagonabile a quella di m***a che si ciucciano le nuove generazioni (sotto questo punto di vista il film è anche un ottimo pedagogo).
Che dire di altro? Ah si che viene voglia di risalire sulla macchina del tempo per tornare a quegli anni di pure (mo)Vita e che, nostalgia a parte, ci viene voglia di ringraziare il signore per averceli fatti vivere.

pher  @  01/10/2009 20:38:32
finalmente un film come si deve!! per gli amanti del rooooooooooocccccckkkk e' una chicca immancabile...ottima sceneggiatura ottima colonna sonora!! insomma e' da vedere..

Invia una mail all'autore del commento tucciotucci  @  30/09/2009 15:26:50
veramente bello.

pinnazza  @  28/09/2009 23:53:44
Bellissimo!!

Divertente, frizzante,surreale, poetico, adrenalinico...ce le ha tutte...e tutte positive!!!

Bellissimo!

Nasoman  @  27/09/2009 22:45:15
una buona commedia che tratta temi rivoluzinari e poi w il rock!!

Ultima risposta 28/09/2009 00.26.10
sweetyy  @  26/09/2009 15:49:21
Una commedia spensierata,originale con una colonna sonora superba soprattutto per chi ama il rock.. un film da non prendere troppo sul serio con un eccellente cast. Voto: 8

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  24/09/2009 21:17:40
bella commedia sulla particolarissima esperienza di un adolescente che passa i migliori giorni della sua vita a fianco di personaggi fuori di testa e le prime esperienze amorose

...e che musica

zakfett  @  23/09/2009 11:46:12
Bello e piacevole. Gran lavoro di ricostruzione di un epoca e di un "modo di vivere". Sottovalutato in Italia, forse anche per via del titolo scelto (a mio dire infelice). Gli "anta" lo apprezzeranno molto.

corvo4791  @  16/09/2009 12:49:24
Quoto in pieno il commento di amterme63 e aggiungo una nota sulla grande interpretazione di Kenneth Brannagh ( lo amo ) e l'eccessiva durata del film.

atomicpunk  @  10/09/2009 13:54:57
film davvero bello sulla liberta' d'espressione con un buon cast e un'ottima colonna sonora.consigliato

uomosuono  @  08/09/2009 17:01:33
Per gli amanti del rock 'n' roll potrebbe diventare un culto...Assolutamente fantastico!

tnx_hitman  @  07/09/2009 00:28:50
C'è da dirlo..meno male che sto incrociando film sempre belli e mai deludenti...sono riuscito a vedere questo film in cinema che trasmettono anke film prossimi al noleggio.
Mi attiravano le facce di Nick Frost e Hoffman in questo periodo saporito e pieno di brio.Mi sono ritrovato invece un cast di tutto rispetto con quelli che ho citato favolosi.Una comicità ben controllata,fresca e vivace.Con una vasta gamma di straordinarie canzoni che sono la base della pellicola(Jimi Hendrix&Beach Boys..le mie orecchie hanno ringraziato la sala alla fine XD).Se vi capita sugli schermi non pensateci 2 volte e andate...altrimenti a metà Ottobre circa dovrà essere sui vostri televisori come minimo.L'altra faccia della"Notte Da leoni"in pratica.L'estate 2009 è in vantaggio con 2 commedie sensazionali amici miei.Che cosa ci riserverà l'autunno?

scottlumber  @  01/09/2009 11:38:20
Diciamolo subito: è un film fantastico. Non mi capitava di uscire da una sala cinematografica con tanta adrenalina in corpo non so da quanto. E' una commedia sfrenata ma ad alto tasso poetico, che fa venir voglia di rinascere in anticipo per poter vivere un periodo dello scorso secolo in cui la musica era uno strumento rivoluzionario. Le sequenze cult non si contano. Gavin che nel climax finale nuota a dorso con la sigaretta in bocca è da lacrime.

Sbrigatevi prima che lo tolgano!!!

Invia una mail all'autore del commento wega  @  29/08/2009 12:52:07
Sesso, droga e r'n'r 2009, e quando ho visto Hoffman ero felicissimo, perché già, non poteva certo mancare quel caratterista in "I Love Radio Rock". Piccolo cult, grande colonna sonora. La mdp a spalla sulla barca può far venire il mal di mare. Almeno per la prima mezzora.

AMERICANFREE  @  26/08/2009 17:25:13
buon film molto divertente e pieno di significato! lo consiglio

corbi91  @  25/08/2009 21:29:41
Davvero un bel film, fa ridere è divertente e non annoia mai. Stupenda la colonna sonora!!!

BrundleFly  @  24/08/2009 10:40:58
Una sola parola...ROCK'N'ROLL!!! Bellissimo film! Forse, per adesso, il migliore dell'anno. Attori superlativi e bellissime musiche. Si ride anche di gusto e non ci si annoia mai.
Consigliatissimo!

pallina78  @  23/08/2009 23:32:12
Buon film e ricordate... anche se non ci saremo il rock non finirà mai!

dagon  @  23/08/2009 18:23:13
commedia inglese sorretta da un cast notevole e da un'ottima colonna sonora. Film simpatico ed anche intelligente, che si muove, però, su binari un po' troppo scontati. Branagh fa quasi una parodia del suo personaggio di "rabbit proof fence". Visione piacevole ma mi ha lasciato la sensazione che potesse essere migliore e più graffiante.

The BluBus  @  22/08/2009 20:07:43
ROCK 'N ROOL.
Il miglior film dell'anno.

--Pio--  @  21/08/2009 14:38:44
Noiso e pedante...buona l'idea ma il film cala vistosamente nel finale
Da evitare come la peste

Ultima risposta 16/01/2012 22.32.35
mrPink85  @  21/08/2009 14:23:15
Rock'n roll!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Grande cast! grande colonna sonora! che dire: andatelo a vedere!

axel90  @  20/08/2009 20:28:52
Spassoso. Frizzante. Divertente. Commovente.
Un fantastico film sorretto da una fantastica colonna sonora, aiutato da attori bravissimi e da un'intensa sceneggiatura.
Gli amanti del rock and roll non possono perderlo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  14/08/2009 14:32:44
Da Quattro matrimoni e un funerale passando per Nottingh Hill, Bridget Jones e Love Actually, Curtis in Inghileterra è considerato una sorta di monumento comico, per quanto mi riguarda molto sopravvalutato, nonostante le sue commedie risultino sempre gradevoli e spassose. I love Radio Rock rimane di gran lunga il suo miglior copione, concepito con una ricostruzione storica accurata, sorretto da un cast strepitoso con dozzine di trovate irresistibili e una colonna sonora da urlo. Un omaggio sentito a una stagione musicale irripetibile. Qualche trionfalismo di troppo nel finale, ma parliamo di un eccesso perdonabile. Forse la miglior commedia dell'anno.

Invia una mail all'autore del commento Emanuele931  @  14/08/2009 01:17:47
Salve a tutti. La mia valutazione sara' breve ma, vi assicuro, piu' che motivata.

Divertente. Commovente.
Ottimo cast. Fantastica colonna sonora.

Ecco tutto.

Godetevelo.

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  12/08/2009 14:53:18
Sì, è proprio un simpatico film che diverte e stuzzica a ricordare la musica rock inglese della metà degli anni ’60, piena di splendide perle.
Dal punto di vista tecnico si basa sull’attenzione esclusiva ad una serie di personaggi (ognuno con il suo carattere peculiare) e ai loro atti, concentrati su una serie di gag e piccoli episodi che ce li rendono simpatici e amabili. Il leit-motiv di queste gag/piccoli episodi è quasi sempre il sesso o la trasgressione.
Nonostante il disimpegno palese del film, un significato, o meglio, una lezione filtra in qualche maniera. Intanto ci fa capire cosa è rimasto di quell’epoca nella nostra memoria collettiva. Del tumulto di quegli anni rivoluzionari da ogni punto di vista (soprattutto etico-politico) è rimasto solo il cambio di costume e di pratiche esteriori di vita. Diciamolo francamente: è stato l’unico aspetto popolare e che ha fatto veramente breccia nell’opinione pubblica di allora. La ricerca di libertà assoluta di linguaggio, comportamento, vestiario, sesso fu la logica conseguenza della grande disponibilità di mezzi materiali e di benessere negli anni 50-60. I vecchi rigidi schemi di ottocentesca memoria non avevano più ragione d’essere e infatti furono spazzati via a furor di popolo.
Fu una delle poche occasioni in cui la società civile sopravanzò nettamente il potere politico e lo costrinse a venire a patti. Nel film questo aspetto viene solo rappresentato e non spiegato. Infatti si fa fatica a capire come mai i politici ce l’avessero così tanto con dei semplici diffusori di musica e intrattenimento. I politici non erano e non sono poi stati quei ******** che il film ci vuol mostrare. Anzi; se nella lotta fra musica rock e establishment politico ha vinto qualcuno, quello è stato senz’altro il livello politico. Intanto la ribellione stessa si è fatta via via meno ficcante e profonda e sempre più di superficie. Dagli hippie, ai punk e ai rappers l’attenzione è sempre più andata all’aspetto esteriore e ai comportamenti spiccioli; dalle società utopiche e dai sogni cosmici si è passati alle gang e alla sopraffazione individuale.
Il potere politico ed economico si è sentito così meno minacciato e ha potuto riprendere in mano la situazione. Intanto ha imparato che può gestire tranquillamente a suo pro i nuovi costumi e le nuove musiche. Parolacce, costumi liberi, sesso sono stati sdoganati e riproposti come cibo mentale quotidiano per le masse. Si è avuto però l’accortezza di depurare questi modi di qualunque critica o spunto creativo, introducendo a piene mani la volgarità più spicciola e cacciando via l’intelligenza come qualcosa di obsoleto. In questa maniera si è riusciti pure a reintrodurre vecchi pregiudizi (razzismo) e vecchi luoghi comuni che sembravano ormai superati. E’ tutto così disgustoso e volgare che verrebbe voglia di rimpiangere i vecchi divieti di una volta. Questo dimostra che i politici non sono poi così scemi come sembrano.
Anche i grandi gruppi discografrici sono di nuovo riusciti a riprendere il controllo musicale delle masse e a tenere sotto tutela le radio ex-libere. Versioni evirate e ingentilite di stili come punk o rap fanno concorrenza allo stile puro. Le star, da Michael Jackson a ******* in poi, sono frutto di accorte politiche di marketing gestite da grandi gruppi. Poche le sorprese che vengono subito “catturate” e rese inoffensive.
Insomma non ci resta davvero che ridere spensierati di quello che fu, tanto non è e non sarà più.
Per il resto il film mi è piaciuto abbastanza, anche se a volte un po’ monotono e stuccante. Per questo il voto non è poi così alto.

Ultima risposta 21/04/2010 17.56.57
RideTheLightng  @  10/08/2009 01:41:12
Mi aspettavo di meglio, ma non mi ha delusa.
Bellissima la colonna sonora, e molto divertente per chi come me ama l'humor inglese.

colino  @  03/08/2009 13:58:51
Non male soprattutto per chi come me ama il Rock.
Il resto carino ma nulla di più...sicuramente da vedere...ma i capolavori sono altri

Xavier666  @  01/08/2009 19:38:21
Questo se non erro è il mio primo 10 del 2009, ragazzi qua siamo davanti a un cult, siamo di fronte a un film emozionante come lo fu the commitments, mi sono emozionato come non mi capitava da mesi (the wrestler eheheh)

Colonna sonora da brividi!!

lookinis  @  26/07/2009 20:14:28
Rock 'n roll !!!!!! Super piacevole, colonna sonora da straurlo, forza, andate a vederlo!

Crimson  @  24/07/2009 22:36:38
Non è un film comune nonostante la sceneggiatura non sia particolarmente originale. Come mai? Perchè ha una forza sotterranea che lo sorregge: il rock trova la sua collocazione ideale come collante, traino, sottofondo persistente. Spirito libero in grado di smuovere e unire.
E' fondamentalmente un monito di libertà; la ricostruzione dell'acredine dei 'colletti bianchi' nei confronti di quel tipo di musica negli anni '60 è un supplemento, non la ragione del film.
Non è una ricostruzione rigorosa o documentaristica, tutt'altro: ogni aspetto di quel contrasto è rivisitato con un taglio ironico e volutamente scapestrato. Non si prende sul serio e per questo il suo stile pomposo (vedi la stentorea parte finale) e compiaciuto non stona affatto.
Attori di spicco: in particolare Nick Frost e Rhys Ifans, tra i migliori caratteristi britannici degli ultimi anni. Ma la nota di maggior merito sta nel duo Branagh-Davenport, in alcuni punti da piegarsi in due dalle risate (cena di natale in primis).

Romolito  @  19/07/2009 16:29:58
Film leggero, carino. Passa veloce. Ricorda con nostalgia il periodo della "buona musica" rock anni tardo 60/inizio 70. Molto piacevole e con una colonna sonora (ovviamente) di tutto rispetto!

claudio54  @  18/07/2009 23:42:21
Non è rimasto nulla di quel mondo. Che tristezza!
Il film è molto divertente, molto ben fatto. Dovrebbero vederlo soprattutto i ventenni di oggi.

Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  18/07/2009 14:24:42
"Quante emozioni in una sera sola".

Adoro le commedie musicali, quelle che parlano di musica e che ce l'hanno come protagonista, e adoro le commedie inglesi, e questo film è entrambe le cose. Un film allegro, frizzante, con un pò di Blues Brothers e Landis in generale (anzi alla fine vi è pure un richiamo ad Animal house), capace di rievocare un periodo musicalmente e culturalmente superlativo come gli anni '60. Da vedere, una bella sorpresa.

Gruppo COLLABORATORI paul  @  17/07/2009 18:11:28
Cinema, musica, arte.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  17/07/2009 10:57:40
Quoto il bellissimo commento di Kowalski più sotto: un film che è già un cult al pari degli altri nostalgici (anche se in modo diverso) Alta fedeltà, Almost famous e, naturalmente, Still Crazy (con il grandissimo Bill Nighy, che difatti si autocita più volte).
Un'epoca irripetibile per il rock, con una colonna sonora indimenticabileed un gruppetto di caratteristi coi fiocchi ad animarla e renderla pulsante ancora oggi.
Rock and roll!

Gruppo COLLABORATORI Gabriela  @  17/07/2009 10:54:35
"Il vantaggio di stare al governo è che se qualcosa non ti piace puoi farla diventare illegale"

Bellissima sorpresa questo film corale sulla storia delle radio private negli anni 60 grazie anche alla splendida musica e interpretazioni di bravi caratteristi.
Non c'è niente da fare io dovevo vivere quegli anni, vestire con quei deliziosi vestitini fiorati e le meravigliose giacche colorate e psichedeliche.... e sentire quella musica: e che musica!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  17/07/2009 10:05:42
Spensierato affresco del (forse) miglior periodo per il rock, quando la musica più seguita che veniva trasmessa alla radio era anche di qualità.
Davvero impensabile oggi.
Ovviamente fantastiche le musiche e curatissima la ricostruzione del look del tempo. Si esce con il sorriso sulle labbra.

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  14/07/2009 03:31:38
Avrebbe potuto essere un capolavoro ma si perde un po' ogni tanto...
questa radio rock che ricorda il radio lupo di american graffiti, o la radio lupo italiana ((che purtroppo trasmette musica meno bella)) ci fa sentire la solitudine dei moderni ipod, due cuffie e un decimetro quadrato di tecnologia. niente più ascolti di gruppo, niente più aspettare un dj, si ha tutto e subito, e si è perso un po' il gusto per le cose davvero belle.
molto belli e complessi alcuni personaggi, altri un po' inutili o senza profondità.

e per restare a tema, visto che alcune cose cambiano, ma altre no...

Ultima risposta 14/07/2009 03.32.28
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR strange_river  @  13/07/2009 22:12:17
Piacevolissima commedia sui “bei tempi che furono” (e che non torneranno, sigh).
Romantico e picaresco, seduce l’avventurosa vita dei marinai-dj rock, tanto squinternati e sopra le righe da provocare sincera invidia per quella loro peculiare vita a bordo della nave pirata.
Un film che sa di passione e libertà (“uomo libero, sempre tu amerai il mare” ) e di passione per la libertà (vedersi, anche, il commento di Kowalsky) al suono di quella musica che non era solo l’accompagnamento nella vita di tutti i giorni, ma la vita stessa.

Un mio giovine amico mi ha chiesto se questo film poteva fare per lui. Pensando ai suoi gusti gli risposi di no, ma mi accorgo ora di aver sbagliato. Che rientrino o meno nei propri gusti, a volte certi film vanno comunque visti perché raccontano la Storia (quella senza il timbro dell’ufficialità) e credo questa faccenda importante.

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  10/07/2009 14:58:32
film magnifico, leggero ma profondo, con una colonna sonora stupenda.
tocca il cuore

crimal9436  @  09/07/2009 16:00:17
alla fine è un buon film
esci dalla sala leggero

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento L.P.  @  07/07/2009 19:26:00
Straordinaria rievocazione di un periodo musicalmente irripetibile. Un pizzico di nostalgia, ma anche tanto umorismo.
Ce ne fossero di commedie così.

Violabianca  @  06/07/2009 18:26:36
Film travolgente, una vera commedia mista al Varieta' che sembra uscita direttamente dagli anni '60, una colonna sonora imperdibile, costumi bellissimi ed eccessivi ed un cast di attori eccelsi e versatili. Si ride, per chi era ragazzino in quegli anni ci sara' pure un po' di commozione, si osserva quanto siamo cambiati e per finire si perdonano alcune esagerazioni e scene che al di fuori di questo contesto scanzonato ed irriverente sarebbero solo assurde,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, perche' tutto deve portare all'immancabile happy end.

emanuelesg  @  06/07/2009 09:59:02
film assolutamente senza difetti; divertente ed emozionante.
Fa davvero rimpiangere di non aver vissuto quegli anni.
Ovviamente splendida colonna sonora.

Invia una mail all'autore del commento Dante  @  06/07/2009 01:48:57
Ma che bello che bello che bello!!!!
é Rock allo stato puro e ne trasuda per tutto il film, è bellisimo in ogni sua parte e non annoia mai. Diverrà un cult negli anni a venire e non può non essere apprezzato.

jiko  @  05/07/2009 12:30:49
Bellissimo film, per chi ama il rock ma non solo, una commedia intelligente e divertente, che ricostruisce un periodo magico e irripetibile, accompagnata da una colonna sonora strepitosa e un cast ben assortito, ci si diverte e si ride parecchio. This movie rocks!

rob.k  @  04/07/2009 15:00:50
Nonostante l'elevatissima media non ho apprezzato molto questo film. Forse a causa dei voti sono partito già aspettandomi troppo.

I primi tre quarti del film procedono con un unico tema: un gruppo di tossici fuori di melone che gestiscono una radio su una barca, non succede praticamente niente se non quasi alla fine... E il finale risolleva un po' le sorti.

Musiche belle, non c'è che dire, attori perfettamente in parte nel loro ruolo di improbabili fuori di testa. Ma a parte questo... Un film cosi' insulso che potrebbe tranquillamente vincere l'oscar... Del resto, se l'ha vinto Benjamin Button...

Ultima risposta 16/01/2012 22.31.12
spoonji  @  03/07/2009 13:38:03
Un film splendido, che rasenta la perfezione nel suo genere. divertente, toccante, che porta alla luce una delle esperienze più belle nella musica.
La cosa più importante è che ricorda a tutti cos'è il rock!
Due ore e briscola di film, ma alla fine ne vorreste ancora, ti fa uscire dal cinema pieno di energia e di sogni.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/07/2009 23:41:35
Per chi ama la musica rock in particolare, questo è un film da non perdere. Se ci sono grossi difetti in questa pellicola, sarà difficile notarli perchè sarai concentrato ad ascoltare una colonna sonora strepitosa. Ma il film non è solo questo: un cast meraviglioso e uno spirito irriverente tanto vicino a quell'altro cult di nome Animal House.
Ci sono momenti indimenticabili (uno fra tutti la notte di Capodanno) in cui ti viene voglia di alzarti dalla poltrona del cinema e scatenarti e ci sono momenti

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Come ho già detto ci saranno anche dei difetti, ma a dirla tutta CHISSENESTRAFOTTE. Guardatevelo e godetevelo fino in fondo.

Ultima risposta 03/07/2009 14.09.32
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  02/07/2009 18:23:03
Un film che è già un cult, poco ma sicuro... Kinks (ma quanto è bella ancora "sunday afternoon"?), Aaron Neville, Hollies, R. Stones, Cream, Leonard Cohen, Turtles, The Who, Dusty Springfield, Martha and Vandellas, Small Faces, Procol Harum, Hendrix, e tanti altri ancora: ci sono tutti, mancano solo i Beatles chissà perchè e Cat Stevens nel 1966 non era ancora maggiorenne, forse, e non aveva inciso un solo disco, ma va bene così.
Aleggia lo spirito irriverente e caustico del miglior Landis in questo film davvero gustoso e amabile: non mi divertivo così tanto al cinema da parecchio tempo.
Per quanto sia qua e là un pò impreciso o imiti smaccatamente "Across the universe" e forse la crociata anti-sistema finisca per apparire superficiale, è uno dei film piu' godibili della stagione.
Assolutamente strepitose, poi, l'idea di parodiare la copertina "proibita" di "Electric ladyland" di Hendrix, la cui copia è oggi introvabile, o il duello sul ponte della nave (la prova di coraggio ehm), o anche il binomio Eleonor/matrimonio sulla scia del celeberrimo pezzo dei Turtles.
Un film che infonde davvero... benessere, intriso di uno spirito anarchico che ridà un senso alla parola "libertà".
Con un lieve amaro in bocca per quel mondo che ormai è tristemente scomparso, di cui i giovanissimi hanno a malapena sentito parlare.
Ma è anche e soprattutto un'omaggio all'era del VINILE, agli anni del vero ascolto audiofonico, il feticcio metaforico che conservavano tutti negli scaffali, per cui si passavano minuti interi ad ammirare le copertine (come quella di Disraeli Gears dei Cream, ovviamente).
Oh quanti ne avrei cercati di salvare o rubare, da una nave che affonda...

Ultima risposta 20/08/2009 03.03.34
cheguevara  @  01/07/2009 01:05:36
Gran film: divertente, incalzante, emozionante, gran prova da parte di tutti gli attori che calzano a pennello con i loro ruoli...super consigliato

mah.non.so.  @  29/06/2009 12:46:42
siiiiii.....mi sono iscritto mi sono iscritto...dovete sapere che sono un irrimediabile pigrone e che ho sempre ritardato la mia registrazione per questo... ma questo film bisogna assolutamente commentarlo anche se ne ho visti di meglio ma sapete in questo periodo mi sto impegnando a combattere questa mia malattia...ok basta intanto non vi interessa...miglior film in circolazione nelle sale in questo periodo e quindi la proiezione è rara (almeno per quanto riguarda la mia città) ma si sa che il mondo ci sta rincretinendo tutti...
una bellissima commedia che parla dei favolosi anni '60, della fantastica musica del tempo pop e rock and roll..specifico pop perchè mi sembra sia stato dimenticato in tutti i commenti precedenti..e dello stile di vita di un tempo...avrei voluto essere al posto del ragazzo espulso da scuola...perchè non sono finito su una barca cosi quando è successo a me?? grandi i personaggi anche se sono soltanto degli stereotipi e penso che le canzoni si commentino da sé...2 ore passate velocemente forse fin troppo....unico aspetto negativo del film è che ti fa venire una gran voglia di fumare per chi come me cerca di limitarsi....

Ultima risposta 20/11/2009 14.14.50
gabbo  @  29/06/2009 08:36:07
Film fresco e originale, tenuto insieme dalla bravura del cast e dal ritmo incalzante dettato dalla colonna sonora.

Molto bello

Ultima risposta 30/06/2009 22.47.52
synthpiano  @  28/06/2009 23:06:20
Un ottima commedia inglese, ottimamente recitata, che ci riporta con una frenetica fotografia ai mitici anni '60. Piacevolissimo e con uno spiccato gusto parodistico (esilarante il ministro inglese!) si tratta certamente di uno dei migliori film disponibili al cinema. Fantastica ovviamente la colonna sonora, firmata dalle hit di quegli anni. Consigliatissimo, per un' immersione totale nella magia del rock.......IT' S ONLY ROCK 'N' ROLL BABY! :D

john_doe  @  27/06/2009 00:55:53
Commedia piacevolissima, accompagnata dalla musica più bella di sempre. Dà il meglio nella parte centrale. Da vedere!

branca73  @  23/06/2009 14:27:17
Per chi ama le radio, il rock e la comicità inglese. Ottimo ritmo, mai pacchiano, a tratti commovente. Grandi tutti gli attori.

don carlos  @  22/06/2009 12:45:17
Un filmetto simpatico, a tratti demenziale, che non si prende mai troppo sul serio. A valorizzarlo non ci sono soltanto i fiammeggianti brani dell'epoca, che creano una densa colonna sonora, ma anche le godibili interpretazioni degli attori. Ad esempio, il conservatorismo bigotto del governo inglese di quegli anni è reso perfettamente dall'interpretazione di Kenneth Branagh e degli attori che lo circondano. Carina la scena in cui mettono su "A whiter shade of pale" dei Procol Harum

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Vale la pena di andarlo a vedere se si vuole passare una serata in spensieratezza.

Giulio422  @  22/06/2009 02:06:32
ottima commedia, originale come trama che ripercorre in maniera simpatica con varie battute (alcune veramente in stile inglese, quindi terribili!!!) e con varie scene comiche gli albori della musica che ha cambiato il mondo: il rock !!

Personaggi fuori dal mondo che si godono la vita nel migliore dei modi: tra musica, alcol e donne... che altro pretendere di più ??

Colonna sonora molto bella e ottimi tutti gli attori.

+ che raccomandato come film

benzo24  @  21/06/2009 19:55:04
per chi ama il rock e i grandi attori questo è un film da vedere assolutamente., tra tutti meritano una menzione speciale rhys ifans spettacolare nella parte del re dei dj, poi rhys darby che si spera prima o poi gli diano qualche parte da protagonista e ovviamente i due attori di "the it crowd" ovvero hatherine parkinson e sopratutto chris o'dowd protagonista dei momenti più comici.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  18/06/2009 14:12:32
Una commedia all'inglese che risulta piacevole e carica di rock. Al di là della storia simpatica, tra l'altro veritiera, e delle vicende che colpiscono i curiosi protagonisti sempre molto anni 60/70 molto Kitsch, quello che spicca è la super colonna sonora: dai "The Kinks" arrivando ai "The Hollies" passando per i "The Who" e "Jeff Beck" per arrivare ai "Cream" a "Jimi Hendrix" e "David Bowie", senza dimenticarci di "Martha Reeves" e "Lorraine Ellison" lanciando un orecchio anche su "Chris Andrews" e "Otis Redding". Da non farselo scappare per chi ama questo tipo d'atmosfera e soprattutto il rock 'n' roll.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  18/06/2009 02:01:02
Curtis conferma di saperci fare con la commedia e sforna questo inno alla vita e al rock.
Con una sceneggiatura ad orologeria, forse troppo costruita e in alcuni punti prevedibile, cura deliziosamente l'ambientazione nell'Inghilterra puritana degli anni '60 e si avvale di un cast di attori e comprimari straordinari.
L'impressione è che si devono essere divertiti tutti come matti nel girare il film.
Chi scrive ha passato due ore piacevoli e riascoltato alcune chicche discografiche del passato.

Vodka  @  17/06/2009 17:15:09
L'ho trovato assolutamente coinvolgente, pieno di ritmo e divertentissimo! Davvero davvero stupendo, appena uscita dalla sala mi è venuta voglia di rivederlo!
E mezzo voto in più per il meraviglioso periodo in cui è ambientato. :)

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento pompiere  @  15/06/2009 18:38:16
“I love Radio Rock” è una frenetica e totale immersione nel vinile, con i dischi pop e rock pronti a curare l’anima e il cuore durante quel periodo storico straordinario che furono i sixties. I 33 giri invitano a infrangere le regole, pizzicano le coscienze della nazione britannica. Ascoltare quelle tracce memorabili è come lasciarsi andare alla dolce brezza marina.

Autorità indiscussa della moderna commedia inglese, Richard Curtis avrebbe potuto fare di meglio: a una prima parte più corrosiva, che mette alla berlina in modo esplicito la politica bacchettona e repressiva, fa seguito una seconda che graffia poco e che si dilunga su aspetti privati di poco interesse per lo spettatore. Parte a tutto volume e con indole ribelle per terminare un po’ troppo flemmatico e in sordina. Anche la musica (senza dubbio d’eccezione) introduce e accompagna alcuni momenti in modo sfrontatamente calcolatore.

Kenneth Branagh si presta amabilmente a ricoprire il ruolo del cattivo e rigoroso ministro in grigio: “Il vantaggio di essere al governo è che puoi sempre fare una legge che renda illegale una cosa che non ti piace”. E’ il nemico peggiore per quei “drogati, sodomiti e pervertiti” nullafacenti che se ne stanno su una barca al largo dei Mari del Nord. La cricca dei simpatici e bastardi dj che stanno lì a godere del tempo che passa, in stile allegra rimpatriata tra vecchi amici e a convivere spensieratamente, è invidiabile.

Philip Seymour Hoffman, ancora eccellente, si conferma uno degli attori più bravi e versatili in circolazione. Splendido e vestito in modo inappuntabile, Bill Nighy furoreggia (al contrario della “moglie” Emma Thompson, invisibile nel suo cameo contenuto) nel ruolo della guida “finanziaria” della ciurma suonante, mentre Nick Frost è uno dei personaggi più simpatici e meglio assortiti.

ciuchina  @  15/06/2009 10:29:27
Gran bel film, non senti le 2 ore e più di durata! E' divertente e la colonna sonora è fantastica..mi ha fatto odiare l'essere nata negli anni 80!!!ehehe

Ultima risposta 28/06/2009 23.01.49
TheLegend  @  14/06/2009 19:12:35
Commedia carina,con delle ottime musiche e dei bravi attori.
Pecca un pò nella sceneggiatura e in alcuni passaggi un pò scontati.
Se si ama il rock non si può non darci un'occhiata.

cikoallapesca  @  14/06/2009 09:41:33
Costumi e musiche voto 10, ma secondo me il film nel complesso vale 8,5....ad ogni modo molto molto bello....a volte ti viene da alzarti e ballare!!!! Ah, se avessi una macchina del tempo....

Samvise  @  14/06/2009 02:10:11
Semplicemente fantastico!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R