il pianista regia di Roman Polanski Francia, Germania, Polonia, Gran Bretagna 2002
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il pianista (2002)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL PIANISTA

Titolo Originale: THE PIANIST

RegiaRoman Polanski

InterpretiAdrien Brody, Thomas Kretschmann, Frank Finlay, Maureen Lipman, Emilia Fox, Ed Stoppard, Julia Rayner, Jessica Kate Meyer, Michal Zebrowski, Wanja Mues, Richard Ridings, Nomi Sharron, Anthony Milner, Lucy Skeaping, Roddy Skeaping, Ben Harlan, Thomas Lawinky, Joachim Paul Assböck, Roy Smiles, Paul Bradley, Daniel Caltagirone, Andrzej Blumenfeld, Zbigniew Zamachowski, Detlev von Wangenheim, Popeck, Zofia Czerwińska, Udo Kroschwald, Uwe Rathsam, Joanna Brodzik, Katarzyna Bargiełowska

Durata: h 2.28
NazionalitàFrancia, Germania, Polonia, Gran Bretagna 2002
Genereguerra
Al cinema nell'Ottobre 2002

•  Altri film di Roman Polanski

Trama del film Il pianista

Un brillante pianista ebreo-polacco riesce a sopravvivere allo sterminio del Ghetto di Varsavia grazie all'aiuto di un ufficiale tedesco, che ama sentirlo suonare.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,62 / 10 (361 voti)8,62Grafico
Migliore regiaMiglior attore protagonista (Adrien Brody)Migliore sceneggiatura non originale
VINCITORE DI 3 PREMI OSCAR:
Migliore regia, Miglior attore protagonista (Adrien Brody), Migliore sceneggiatura non originale
Miglior Film Straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior Film Straniero
Miglior filmMigliore regiaMiglior attore protagonista (Adrien Brody)Miglior fotografiaMigliore scenografiaMiglior sonoroMiglior colonna sonora
VINCITORE DI 7 PREMI CÉSAR:
Miglior film, Migliore regia, Miglior attore protagonista (Adrien Brody), Miglior fotografia, Migliore scenografia, Miglior sonoro, Miglior colonna sonora
Palma d'oro
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Palma d'oro
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il pianista, 361 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

frine2  @  27/01/2006 01:20:31
   10 / 10
Rispetto ad alrte opere, anche magistrali, sul tema delle persecuzioni naziste contro gli Ebrei, il film di Polanski ha qualcosa in più. Si impone infatti non solo per l'accuratezza della ricostruzione storica, per la bellezza degli effetti speciali, per la recitazione, ma anche per la lucida obiettività.
Polanski riesce a evitare il manicheismo, evidenziando senza ipocrisie le colpe di quelli che sono creduti 'buoni', e offrendo una possibilità di riscatto almeno ad uno degli aguzzini nazisti, il deluso e ormai rassegnato musicofilo. Ma il dopoguerra non sempre dà ragione a chi ce l'ha...e anche questo è realistico.
In una situazione apocalittica come quella narrata, la sorte degli uomini è affidata al caso. O quasi. Come raccontava Primo Levi in "Se questo è un uomo", la sopravvivenza era più facile per chi conosceva un mestiere utile: come il sarto francese che cuce vestiti per i compagni di prigionia che hanno trovato l'accesso ai viveri.
Ora, come può sopravvivere Szpilman (="l'uomo che suona"), che padroneggia un'arte splendida, ma è imbelle, imbranato e fisicamente poco robusto? Ed ecco che in tanto orrore accade qualcosa di meraviglioso: tutti aiutano il protagonista perché, più o meno consciamente, ammirano il suo talento. Dalla guardia ebrea, che sa dove è diretto quel treno, e finge di malmenare Wladislaw solo per offrirgli una via di scampo; agli amici musicisti, che lo accolgono, fino all'ufficiale nazista disincantato e un po' paternalistico, che scioccamente dimentica di rivelare al malconcio interlocutore la propria identità. La possibilità di un dialogo amichevole fra occupanti nazisti e occupati è presa in considerazione anche da J. Steinbeck ("La luna è tramontata") e da Vercors ("Il silenzio del mare", da cui è tratto il bellissimo film omonimo di J.P. Melville).
Miracolosa l'interpretazione di Adrien Brody, già utilizzato da registi di prima grandezza, ma non come protagonista. Adrien è riuscito a esprimere tutto quello che Polanski voleva da lui: sorpresa, sgomento, paura. disperazione...e tuttavia mai odio. Sullo sfondo, altri Ebrei del ghetto reagiscono, lottano e combattono fino alla morte. Non potranno vincere, ma lasceranno una testimonianza indelebile. Wladislaw non odia, non lotta, ma sopravvive, e lascia anche lui una testimonianza indelebile. Perché anche lui combatte contro l'ingiustizia e l'oppressione, ma a modo suo. Perché lui è...IL PIANISTA.

2 risposte al commento
Ultima risposta 30/01/2006 00.29.41
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049922 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net