il posto delle fragole regia di Ingmar Bergman Svezia 1957

il posto delle fragole (1957)

locandina del film IL POSTO DELLE FRAGOLE

Titolo Originale: SMULTRONSTÄLLET

RegiaIngmar Bergman

InterpretiVictor Sjöström, Bibi Andersson, Ingrid Thulin, Gunnar Björnstrand, Jullan Kindahl, Folke Sundquist, Björn Bjelfvenstam, Max Von Sydow

NazionalitàSvezia 1957
Al cinema nell'Agosto 1957

•  Altri film di Ingmar Bergman

Trama del film Il posto delle fragole

Un anziano e rispettabile professore di medicina, mentre si reca all'università di Lund per ricevere un'onoreficienza si trova a fare il bilancio di un'esistenza giunta al suo crepuscolo e vissuta con troppa freddezza nei rapporti con gli altri esseri umani.

Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00

Voti e commenti su Il posto delle fragole, 200 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Matteoxr6  @  15/10/2014 22:25:21
Lo so, verrò linciato e me ne dispiaccio. Ero molto fiducioso, data la fama e la media pure qui sul forum, ma devo essere sincero: questa pellicola dai contenuti spiccatamente allegorici non mi ha per niente intellettualmente entusiasmato, per capirci, anzi.

secondanatura  @  07/10/2012 21:17:21
Io davvero questo film non l'ho capito. Sebbene qualche parte mi piacesse e fosse quasi divertente per il resto vedere un vecchio sofferente di Alzheimer che ci spara la confusione mentale dei suoi sogni dei suoi ricordi e del suo presente a una velocità radente lo zero assoluto non mi ha dato niente. Ad essere buoni si può dire che è particolare.

Ultima risposta 08/10/2012 21.50.45
Gruppo COLLABORATORI Hal Dullea  @  28/09/2008 07:18:11
Ciao, pol, come va? Bevuto anche stavolta il cervello come un ovetto a colazione?
Sì, seduta psicoanalitica, che oggidì in modo reboante, con Natoli e l'intero neopaganesimo del "carpe diem", pardon: del "Life is now", mira alla cosiddetta "etica della finitudine", ulteriore etichetta di nuovo conio per indicare un contenuto vecchio quanto l'umanità: chi s'accontenta gode, e guai anche solo a protestare. Niente più "uomini in rivolta", niente più "filosofia del rifiuto" ma accettazione e adeguamento allo "status quo". Compito dell'esistenza? Grazie a gente come Cancrini, che commenta il dvd negli extra, s'ammette senza pudor che è l'"amor fati/crucis" nietzscheano, la riconciliazione con ogni attimo della "propria" vita, "propria" in quanto di fatto ricevuta da un paio di copulanti che, come nella scena finale, dovremmo giungere a riverire per la (dis-)grazia ricevuta.
Invece "Il settimo sigillo" è meno peggio di quanto m'aspettassi: Giordano Biagio ha evidenziato la cesura del film fra da un lato il vecchiume dello ieratico e della sacralità, nella fotografia e nei temi, con al centro "il Cavaliere" (forse "della fede", quello di kierkegaardiana memoria), che spacca i maroni con angosce già bolse nel '57, e dall'altro lato gran parte del resto, soprattutto l'ateismo scettico e (post-)modernissimo dello Scudiero. La vera "danse macabre" non è quella conclusiva, bensì quella che è costretta a ballare il saltimbanco, precursore del Bagini impersonato dal tuo attuale avatar in "Io la conoscevo bene" (Pietrangeli, '65). Al termine del film, comunque avviene il trionfo del primo e peggior lato: il saltimbanco con la sua ennesima "Sacra Famiglia" scampa alla morte nel senso che è un veggente, proprio come quello di Patmos, e in mezzo all'Apocalisse vede la "Salvezza", anzitutto la M.adonna col Figlio (= Ap 12?) e poi i defunti che continuano a vivere. Sforzandosi di sorvolare su ‘ste cojonate, la descrizione anche figurativamente realistica della nostra condizione da eterno medioevo oscurantissimo è ancor valida più che mai.

Mauro Lanari

Ultima risposta 10/04/2010 23.39.15
Bomber&Bionda  @  28/02/2008 13:23:03
Indubbiamente si tratta di una grande opera, ma non mi ha impressionato più di tanto. La verità è che la storia di questo professore mi ha annoiato molto, e ho faticato a arrivare alla fine. Come ho già detto si tratta di grande cinema, ma non è assolutamente il mio genere: forse un giorno lo apprezzerò di più!

Ultima risposta 03/03/2008 22.59.58
Paolo70  @  26/10/2007 17:31:41
Bravi gli attori nell'interpretazione ma il film non mi è piaciuto, angosciante e spesso noioso. Vado controcorrente ma per me il giudizio su questo film non può essere che questo.

Ultima risposta 28/10/2007 18.12.32
Bukkake  @  11/04/2007 15:42:57
l'ho guardato in quanto incuriosito dalla posizione in classifica.secondo me non merita la top 20!!alcuni momenti sono troppo lenti..

Ultima risposta 06/10/2007 09.17.06
carisma  @  10/08/2006 00:24:21
il film è un classico svedese degli anni 70,piacerà agli estimatori del cinema aulico e stereotipato, ma a me sembra superato

Ultima risposta 03/01/2008 23.40.11
ITA - AUS 0-2  @  24/06/2006 16:30:30
non mi ha per niente convinto. Troppo lento in alcuni punti

Ultima risposta 27/06/2006 10.21.51
alesfaer  @  28/01/2006 13:56:35
lungo e scontato. molto noioso. ma soprattutto deprimente. è 1 film ke introduce alla depressione, e spero ke gli anziani nn lo vedano mai.

Ultima risposta 16/01/2010 19.38.05
OnlyAnal4girls  @  20/04/2005 16:03:21
ho dato 5 voti finora, tutti boni,e da quando ho visto la toppe 25 volevo vedelli tutti in DVD a noleggio pe curiosità, deh cè na bella videotea a Livorno che c'ha n' sacco di filme. Il posto d ele fragole non l'avevo mai sentito parlà e volevo guardallo proprio pe curiosità. e che deo dì? mè piaciuta la profondittà del filme e la recitazione di sistrom, però deh è anche n'attimino lentuccio e mi sò addormentato e mè toccato riportà la scena indietro col teleomando, allora pe nnaddormentammi più ci redete se vi diho che hao preso anche il caffè? poi un l'ho finito di vedè tutto perchè stamattina c'avevo d'anda al lavoro. mi sò messo a guardallo troppo tardi mi sà, comunque unnè malaccio, però deh.. un c'era nessuna che m'attizzava ma bisogna che lo ripiglio a noleggio, ora vedo và
W Anal

Ultima risposta 16/06/2005 14.37.16