il profeta regia di Jacques Audiard Francia 2009
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il profeta (2009)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL PROFETA

Titolo Originale: UN PROPHÉTE

RegiaJacques Audiard

InterpretiNiels Arestrup, Alaa Oumouzoune, Gilles Cohen, Adel Bencherif, Tahar Rahim, Sonia Hell, Pascal Henault, Salem Kali, Jean-Philippe Ricci, Reda Kateb

Durata: h 2.35
NazionalitàFrancia 2009
Generegiallo
Al cinema nel Marzo 2010

•  Altri film di Jacques Audiard

Trama del film Il profeta

Condannato a sei anni di prigione Malik El Djebena, non sà leggere, nè scrivere. Ha diciotto anni è solo al mondo e sembra molto più piccolo e sperduto di tutti gli altri carcerati rinchiusi insieme a lui. Malik finisce presto per indurirsi e guadagnarsi il rispetto del gruppo di corsi che comanda all'interno del carcere. Ma altrettanto presto, grazie alla sua furbizia, riesce a tessere una sua rete di relazioni che sfugga al controllo dei corsi.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,20 / 10 (135 voti)7,20Grafico
Miglior FilmMigliore regiaMiglior attore protagonista (Tahar Rahim)Miglior attore non protagonista (Niels Arestrup)Miglior attore debuttante (Tahar Rahim)Migliore sceneggiatura originaleMigliore fotografiaMiglior montaggioMigliore scenografia
VINCITORE DI 9 PREMI CÉSAR:
Miglior Film, Migliore regia, Miglior attore protagonista (Tahar Rahim), Miglior attore non protagonista (Niels Arestrup), Miglior attore debuttante (Tahar Rahim), Migliore sceneggiatura originale, Migliore fotografia, Miglior montaggio, Migliore scenografia
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il profeta, 135 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Delfina  @  22/03/2010 11:29:15
   7½ / 10
Un film che colpisce, turba, ma resta anche freddo, un ottimo esercizio sitilistico, anche se, certo, il film è molto di più di questo.
Anzitutto spicca Tahar Rahim, il giovane attore protagonista scoperto da Audiard, così bravo da sembrare un vero detenuto, accentuando il carattere realistico della pellicola, a metà tra storia di genere e documentario, o noir estremo contemporaneo, privo di vezzi. La luce fredda e cupa ricorda un po' "Gomorra", anche le ambientazioni, ma la regia è di molto superiore, del tutto priva di quel retrogusto televisivo fictionistico che, ahimé, il cinema italiano non riesce più a scrollarsi di dosso.

Davvero magistrale e impressionante, dunque, la recitazione di Tahar Rahim, alla quale si aggiunge l'altrettanto valido, ma consumato, vecchio Niels Arestrup.

La vicenda è un atroce "romanzo di formazione" carcerario, spietato, brutale, disumano, terribilmente realistico: narra la criminalità per quello che è, senza i fronzoli o le retoriche (e qui di nuovo viene in mente "Gomorra") che abbelliscono le descrizioni storiche delle varie mafie. Ma essa possiede un tocco d'oltralpe, uno spessore narrativo che è concentrato tutto nel protagonista, Malik, che ricorda certe figure sinistre della letteratura francese ottocentesca, ma in versione contemporanea. Penso qui alla "Commedia umana" di Balzac, alle eminenze del male come Vautrin: il giovane Malik, entrato ingenuo come uno sprovveduto giovane di provincia, esce dal carcere maestro di inganni, tradimenti, complotti e assassinii.
La sua iniziale innocenza, che si manifesta nella riluttanza a sottomettersi al gruppetto mafioso corso, viene schiacciata da un calcolo che già rivela la sua estrema intelligenza.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Sebbene analfabeta, infatti, Malik ha il dono di un'intelligenza superiore a quella degli altri detenuti capoclan corsi. E la sua intelligenza è anche finezza d'animo, capacità di intuire le debolezze, le attese e i meccanismi psicologici degli altri.
Questo lo porta ad avere delle visioni, o dei forti messaggi interiori


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER che rappresentano probabilmente la voce della sua coscienza, che egli sicuramente possiede, ma ha deciso di tacitare per raggiungere, machiavellicamente, il successo.

Per questo, la figura di Malik suscita nello spettatore contemporaneamente simpatia e repulsione, una repulsione tanto più profonda in quanto, in qualche modo, sappiamo che egli avrebbe potuto essere diverso, ma sceglie consapevolmente il male per sopravvivere ed emergere, per conquistarsi il suo posto nel mondo.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERE il film segue freddamente questa evoluzione, la discesa all'inferno di un'anima, fin troppo freddamente forse, lasciando quasi una sensazione di irresolutezza compiaciuta, o di contraddizione, nel contrasto fra i gesti criminali di Malik e i messaggi simbolici inviatigli dalla sua coscienza.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050076 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net