il quarto uomo regia di Paul Verhoeven Olanda 1983
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il quarto uomo (1983)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL QUARTO UOMO

Titolo Originale: DE VIERDE MAN

RegiaPaul Verhoeven

InterpretiJeroen Krabbé, Renée Soutendijk, Thom Hoffman, Dolf de Vries

Durata: h 1.39
NazionalitàOlanda 1983
Generedrammatico
Al cinema nel Marzo 1983

•  Altri film di Paul Verhoeven

Trama del film Il quarto uomo

Gerard, scrittore di successo e omosessuale accetta la corte serrata dell'affascinante Christine. In realtà è attirato da un giovane uomo che ha intuito essere il suo amante; riesce a sedurlo, ma scopre che la donna è già vedova di tre mariti, tutti morti in incidenti stradali. Mette in guardia il giovanotto, che però non gli dà ascolto; quando anche questi muore allo stesso modo, Gerard è sconvolto al punto da dover essere ricoverato.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,00 / 10 (6 voti)7,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il quarto uomo, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Crimson  @  06/11/2007 14:40:06
   7½ / 10
Ultimo film olandese di Verhoeven prima del suo recente (per me strepitoso) ritorno. Forse il più ricco di simbolismi, perfetto a livello registico, con due o tre invenzioni bellissime. Un salto di qualità ulteriore rispetto ai film precedenti sotto molti aspetti, eppure del periodo orange è quello che mi piace meno. Perde un pò di aderenza a tematiche sociali di grande impatto che il regista era stato in grado di evidenziare col suo stile inconfondibile specie nel meraviglioso 'spetters'.
Qui siamo dinanzi ad un film molto più sperimentale, che scava profondamente nell'inconscio, e interroga sul valore e sul significato delle cosiddette 'premonizioni'.
Indubbiamente originale per moltissime trovate, si arena tuttavia pericolosamente sul piano della sceneggiatura nella seconda parte.
Attraverso sequenze oniriche eccezionali (specie quella sul treno) e una vicenda apparentemente misteriosa tiene in bilico la realtà. "Ma quale realtà" sembra voler dimostrare in un convulso finale, un pò frettoloso forse, ma di grande impatto. E l'attenzione sulla potenziale (o reale) vedova nera viene smorzata da una riflessione di ordine superiore. Da thriller superficiale a qualcosa di più sostanzioso, probabilmente una luce puntata sul valore che le persone attribuiscono alla simbologia religiosa nelle situazioni di non-aderenza alla realtà che si prefigura dinanzi a loro, o che sembra prefigurarsi.
Un 'così è se vi pare' alla maniera di Verhoeven, tra sequenze erotiche e la consueta fisicità e sessualità senza tabù che i suoi film descrivono con audacia fin dagli albori.
Gli attori sono i soliti feticci: la coppia Krabbè-Soutendijk, con l'assenza stavolta di Rutger Hauer ormai a Hollywood. Anche Krabbè c'avrebbe provato con modesti risultati (il suo top è la parte del 'cattivo' ne'il fuggitivo') mentre la Soutendijk sparì clamorosamente dopo un promettente inizio di carriera.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049876 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net