il riccio regia di Mona Achache Francia 2009

il riccio (2009)

locandina del film IL RICCIO

Titolo Originale: LE HÉRISSON

RegiaMona Achache

InterpretiJosiane Balasko, Garance Le Guillermic, Anne Brochet, Ariane Ascaride, Wladimir Yordanoff

NazionalitàFrancia 2009
Tratto dal libro "L'eleganza del riccio" di Muriel Barbery
Al cinema nel Gennaio 2010

•  Altri film di Mona Achache

Trama del film Il riccio

La storia di Reneé Michel, portinaia del numero 7 di rue Grenelle, un condominio parigino abitato da famiglie facoltose: è apparentemente sciatta, pigra, perennemente presa dalla cura del suo gatto, dalla televisione e dalle sue piccole faccende private. In realtà, Reneé è una persona coltissima: si interessa di arte, di filosofia, di cinema e soprattutto di cultura giapponese ma preferisce dissimulare la propria cultura. Ad animare le pagine della vicenda è il personaggio della dodicenne Paloma Josse, figlia di un Ministro della Repubblica. Paloma, è in perenne lotta con tutta la sua famiglia ed eccezionalmente attenta e profonda nel comprendere questo mondo...

Voti e commenti su Il riccio, 52 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  16/03/2015 22:16:27
Sinceramente mi ha lasciato poco o niente questo film, dal sottofondo drammatico perchè è come vedere una fila di solitari pesci rossi, ognuno chiuso nel prorpio mondo di appartenenza ma dal tono leggermente fiabesco con personaggi molto stilizzati, funzionale per certi versi ma privi di qualsiasi interesse, tranne per il trio principale Reneè-Ozu-Palomar, gli unici a creare e crearsi delle interdipendenze fuori dalle quattro mura dei rispettivi appartamenti. Non privo di una certa eleganza, tuttavia mi ha lasciato piuttosto freddo durante e dopo la visione. Passo.

*blackmamba*  @  10/06/2012 14:20:48
Se non avessi letto il libro probabilmente avrei dato un voto ancora più basso, perchè da questo film purtroppo non traspare tutta la profondità del romanzo e inoltre molte parti importanti sono state tagliate. I due personaggi me li ero immaginati diversi, soprattutto Renèe mi era sembrata molto più ironica.
Sono rimasta delusa, tutto troppo sommario.

Leonardo76  @  10/07/2011 17:23:22
film da evitare, irritante
se pensavate che il bambino di mamma ho perso l'aereo fosse antipatico guardate questa!!!! Dopo la visione di questo film consiglio "il piccolo lord" quello si che è un bambino a modo e illuminato.

Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  10/02/2011 13:53:37
Il romanzo è decisamente inverosimile, così la sua trasposizione cinematografica.
La ragazzina resta noiosa e antipatica in entrambi le versioni.

Ironkarlo  @  14/10/2010 10:07:31
sinceramente mi aspettavo di più, a tratti noioso, la bambina mi è sembrata isterica a modo suo (tanto quanto la madre).
La caratterizzazione del giapponese e della portinaia non sono male, per quello il voto non è più basso.

Mik_94  @  22/08/2010 16:02:36
Impresa impossibile quella di portare il best seller " L'eleganza del riccio" sul grande schermo. Avendo letto il libro mi aspettavo tanto invece ho trovato questo film piatto e a tratti noioso, per non parlare del finale che al contrario di quello del libro mi è parso veramente grottesco. Non è stato solamente il riccio a perdere "l'eleganza" in questo film ... Bocciato !

despise  @  25/06/2010 20:16:18
Non ho letto il romanzo ma devo dire che il film è davvero ostico e non per tutti, in effetti mi dispiace ma mi ha annoiato tremendamente...
in effetti nella lentezza e pesantezza generale non sono riuscito a creare nessuna empatia con i personaggi che popolano il mondo di Mona Achache, e le situazioni mi sembrano spezzettate ed a volte addirittura senza senso.
Perdonatemi ma non l'ho proprio digerito.

RideTheLightng  @  26/04/2010 22:52:41
Mammia mia che orrore, da amante del libro non posso dire altro.
Renè appare come la solita portinaia bisbetica e antipatica che sotto sotto legge ed è sensibile. Tutta la profondità della sua intelligenza non traspare minimanente. Solo pochi cenni al fatto che ama Tolstoj, niente della sua raffinatezza, del suo acuto senso dell'umorismo, della sua umiltà, della sua ELEGANZA.
Tutta la filosofia è ridotta a qualche frasetta ad effetto giusto per impressionare gli spettatori più semplici.
Il complessissimo personaggio di Paloma è ridotto a una ragazzina pseudo saccente insoddisfatta e viziata che si diverte a esprimersi con altisosanti paroloni pur non dicendo niente.
Film noiosissimo e lentissimo anche nelle scene che nel libro apparivano veloci e scorrevoli.
Pessimo.

rob.k  @  23/02/2010 20:22:22
Film di una noiosità abissale... Immagino che il corrispondente libro sia ottimo, ma il film non riesce proprio a trasmettere niente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  14/02/2010 11:37:53
Film furbo perchè segue l'onda del successo del romanzo peccato non sia riuscito nell'intento. Infatti questa trasposizione su pellicola si rivela un tedioso e banale film commerciale travestito da opera d'autore. I personaggi sono monocorde e mancano totalmente l'ironia e il grottesco che avrebbero dato un tono al film.

carrie  @  12/02/2010 11:29:48
Non apprezzavo l'idea della trasposizione del libro a film, perchè quel libro, con riferimenti filosofici e pensieri profondi, era un annunciato flop al cinema.
Se togli la filosofia, cosa ne rimane? una scialba trama, all'apparenza insignificante.
Bene, spinta dalla curiosità, dopo aver letto il libro ho deciso di vedere il film.
Ovviamente come dicevo, il film risulta essere piatto, freddo ed insignificnte,
Per chi ha letto il libro, può darsi che qualche emozioncina nel finale la trasmette, diversamente, non saprei cosa trovare di piacevole in questo film.
Tralasciate e banalizzate molte scene che potevano rendere di più

I personaggi sono senza emozioni! sono piatti!
Manuela, l'amica, inesistente, quando nel libro è l'unica persona amica della protagonista.
Il giapponese è odioso!

Non capisco perchè cambiare virgole di situazioni, a cosa è servito?
Perchè la ragazzina andava in giro con sta benedetta telecamera quando nel libro non esiste affatto?
Perchè eliminare le poche scene di dialogo con il signor Ozu?
Perchè eliminare la storia della sorella di reneè che è il motore delle sue insicurezze?
Le risposte rimangono tutte nel cervello del regista!
Contenti loro...

debaser  @  12/02/2010 09:34:26
Film molto deludente i personaggi trattati in modo superficiali e molto stereotipati, La bambina iper intelligente, il giapponese gentile, i vecchi borghesi snob, la famiglia della bambina assente, la sorella antipatica. Persino la scenografia fa acqua, le case ultra signorili sono in realta' vecchi sepolcri che fanno sembrare il film ambientato 20-30 anni fa anche se poi le macchine per strada ci mostrano il contrario.La relazione tra il raffinato giapponese e la portinaia e' troppo banalizzata e i dialoghi pressoche' inesistenti. Un film che si dimentica in fretta

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  05/02/2010 01:05:27
L'insignificanza del riccio, ovvero come trasporre cinematograficamente un romanzo fatto a posta per essere solo ed esclusivamente tale.
Oltretutto non c'è nessun guizzo alternativo, sarebbe bastato, magari accompagnarci alla scoperta del personaggio, lentamente anche stravolgendo certe impostazioni del romanzo.
Così come non era possibile renderne tutte le citazioni colte, si sarebbero potute trovare altre strade e magari altri attori (sopratutto l'insopportabile bambina).

Nel complesso un film che non lascia niente, fintamente profondo ma comunque un'occasione mancata.
Tutti i romanzi sono riproducibili sul grande schermo, non sempre il loro spirito.

Ultima risposta 05/02/2010 11.47.20
Gruppo REDAZIONE maremare  @  20/01/2010 14:35:21
Piatta trasposizione del noto best seller

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  16/01/2010 00:55:29
Vedi alla voce incompatibilità tra cinema e letteratura. Esempi? Le particelle elementari, Soffocare, etc.
La critica è andata giù troppo pesante ma qualche ragione ce l'ha sicuramente: nel cinema i personaggi sono livellati al punto che diventa parossistico non solo cedere vagamente alle caratteristiche di un singolo romanzo, ma soprattutto divergere letteralmente da un'autore all'altro.
Sostanzialmente si tratta di furbissimi film medi, travestiti da opere d'autore, che prendono dai rispettivi romanzi gli aspetti marginali e superficiali fino a rendere rassicurante anche il robante impatto di un "terremoto collettivo".
La prima cosa che dimostra questo esordio è l'assoluta mancanza di ironia, stemperata in una visione che vorrebbe essere dissacrante, ma è soprattutto studiata a tavolino per diventare quello che comunemente definiremo "insolito ed eccentrico". La borghesia opps freudiana del film è dipinta con una serie di macchiettismi predisposti a credere nell'assoluta incoerenza dei personaggi.
Non ho letto il libro ma mi restano in testa solo una serie di infinite elucubrazioni (dettasi aforismi) tipo "tutte le famiglie felici si somigliano ma le famiglie infelici lo sono a modo suo" oppure interrogativi come "a che serve morire se si cerca di non soffrire più?". Nient'altro. Non la sottile (anzi preponderante immagino) lotta classista tra i ricchi infelici e la portinaia - personaggio interessante per quanto nel film disposta solo a difendere la sua falsa modestia intellettuale e sociale - non la divagazione tra la vita e la morte che una ragazzina dispotica e genialoide cerca di trasmettere a una tipologia di spettatori convinta di aver assistito a una vera opera d'arte.
Ne esce un quadro un pochetto ingessato con un'epilogo talmente mal girato (neanche un nesso temporale preciso, nemmeno lo scontro tumultuoso tra desiderato e possibile) da percepirne soprattutto la sua coerente falsità, il cinismo spocchioso del cinema che vuole agguantare ogni tipologia di spettatore.
Josane Balasko offre l'unica prova convincente, nonostante la superficialità "feticista" del suo personaggio, perso tra la spazzatura e i film di Y. Ozu.
Peccato che alla lunga la sua sfortunata primavera sbocci in un fotoromanzo sporcato tutt'al più dalla salsa del sushi