il terzo uomo regia di Carol Reed Gran Bretagna 1949
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il terzo uomo (1949)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL TERZO UOMO

Titolo Originale: THE THIRD MAN

RegiaCarol Reed

InterpretiJoseph Cotten, Alida Valli, Orson Welles, Trevor Howard, Paul Hörbiger, Ernst Deutsch, Erich Ponto, Siegfried Breuer, Hedwig Bleibtreu, Bernard Lee, Wilfrid Hyde-White, Alexis Chesnakov, Thomas Gallagher, Herbert Halbik, Hannah Norbert, Eric Pohlmann, Carol Reed, Annie Rosar, Frederick Schrecker, Hugo Schuster, Karl Stepanek, Theodore Gottlieb, Jenny Werner

Durata: h 1.45
NazionalitàGran Bretagna 1949
Generenoir
Al cinema nel Settembre 1949

•  Altri film di Carol Reed

Trama del film Il terzo uomo

La guerra è da poco finita e lo scrittore canadese Holly Martins si reca a Vienna per incontrare il suo vecchio amico Harry Lime, ma viene a sapere che l'uomo è morto. Non fidandosi delle indagini ufficiali, Holly inizia le sue ricerche e scopre che c'era una terza persona al momento in cui Harry sarebbe morto. Poi gli sembra di incontrare l'amico, ma è solo un'ombra e scappa via subito. A poco a poco la verità viene fuori.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,41 / 10 (49 voti)8,41Grafico
Miglior fotografia (Robert Krasker)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior fotografia (Robert Krasker)
Gran premio del festival del cinema internazionale
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Gran premio del festival del cinema internazionale
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il terzo uomo, 49 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Invia una mail all'autore del commento wega  @  23/05/2008 13:31:16
   9 / 10
"Il terzo uomo" è uno di quei film che parlano chiaro: il cinema è finzione, incorporando nella sceneggiatura altre forme di intrattenimento come il teatro ed il romanzo.
Sì perchè proprio di questo parla "The third man", un romanziere risoluto un pò per sfottò nei confronti della giustizia, a trarre un romanzo dalla vicenda trovatosi coinvolto, addirittura dal film ne verrà tratto un romanzo l'anno successivo. Insomma un noir "romanzato" grazie ad una struttura narrante sbalorditiva, che catapulta il personaggio principale dalla realtà a situazioni surreali(il doppio funerale, il rapimento con epilogo ad una conferenza stampa), un percorso personale che attinge e sconfina nelle regole del giallo, dalla finzione alla realtà, una vera e propria novella, introdotta in off-voice in terza persona ad inizio pellicola.
Il film è fotografato con un taglio espressionista ed insolito come gran parte delle sue inquadrature oblique(bellissime), insolito per la colonna sonora esotica da sfondo anche ai funerali, per lo scambio dell'ancestrale stilema dell'Inferno rappresentato dal sottosuolo; qui infatti è il Paradiso ad essere indicato tale, con una precisa gestualità, e l'Inferno viceversa è rivolto al cielo.
La Vienna di quel periodo era una città chiusa, il sistema fognario è forse inteso come unico simbolo di salvezza, e sarà sceneggiato proprio qui il finale del film, uno scontro tra bene e male a porte chiuse, e ben delineati l'uno dall'altro.
La collaborazione con Welles alla regia è quasi evidente, senz'altro nel montaggio, nello svolgimento, nonchè nel contrasto fotografico del finale già citato, nella sequenza al luna park e credo anche per la soggettiva dallo stesso principio di "Quarto potere", stavolta però con riprese opposte, cioè dall'alto verso il basso, una soggettiva del personaggio che denota marcatamente la presunta grandiosità di quest'uomo.
Il cast non mi fa tuttavia impazzire, stupenda come sempre Alida Valli, ma Cotten sinceramente non mi è mai piaciuto, e Welles lo preferisco come regista, Hank Quinlan escluso, del quale niente di più azzeccato.
E' per la convenzionalità circa parte della drammaturgia che non mi fa considerare quest'opera un capolavoro, il luogo del finale ed epilogo drammatico sarà appunto preannunciato più volte durante lo svolgimento della trama, per il resto si tratta di un gran film.

9 risposte al commento
Ultima risposta 28/05/2008 23.44.29
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  16/03/2008 13:37:44
   9½ / 10
Un pò lento forse nella prima parte, Il Terzo Uomo è sicuramente da annoverarsi fra i migliori noir del Cinema.
Il film è diretto in forma molto personale, l'ironia è palpabile fin dalle prime immagini al suono di una colonna sonora che poco c'entra con l'atmosfera e l'ambientazione del film, ma è straordinariamente parte inscindibile dal film. sarà per le faccette di Cotten e Welles, americanissime, in un mondo ben più sofferente.
Ma il punto di forza è sicuramente la fotografia: fin che esisterà il noir come genere Reed ne ha colto l'essenza. Male e Bene, una dicotomia sicura? quasi ironicamente invece il film scinde perfettamente questo interrogativo morale con una fotografia eccelsa, fuori dal tempo a rimarcare un concetto che se anche assoluto, è alla base di una cultura che usciva dalla prova della guerra mondiale.

1 risposta al commento
Ultima risposta 23/05/2008 13.35.02
Visualizza / Rispondi al commento
addicted  @  15/09/2007 11:43:24
   10 / 10
Fenomenale thriller ambientato nella Vienna dell'immediato dopoguerra.
E' uno dei vertici del cinema americano.
Orson Welles da uno spessore universale al suo personaggio, vera e propria immagine del cinismo e della crudeltà.
Sequenze indimenticabili, frasi memorabili, una regia perfetta, una fotografia meravigliosa e una celebre colonna sonora usata nel migliore dei modi.
Che si può chiedere di più??? Intrattiene e fa riflettere con gusto e intelligenza.

1 risposta al commento
Ultima risposta 12/10/2007 13.19.07
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  24/11/2006 16:09:30
   10 / 10
Straordinario noir, fastidiosamente perfetto.
I tre interpreti principali emanano un fascino magnetico - Welles su tutti - in grado di rapire e disorientare lo spettatore, il ritmo è avvolgente, i dialoghi sublimi e la regia magistrale nel giocare coi contrasti luce/ombra.
Un film disilluso, cui una fredda Vienna divisa fa da freddo scenario.

1 risposta al commento
Ultima risposta 28/07/2007 19.02.09
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  12/09/2006 00:04:36
   7 / 10
ottima trama e grandi dialoghi (in particolare quello al luna park)
forse un po stancante nella parte centrale...insomma della storia d'amore se ne poteva anche fare a meno

1 risposta al commento
Ultima risposta 24/11/2006 16.11.20
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049936 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net