il viaggio nella luna regia di Georges Méliès Francia 1902
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il viaggio nella luna (1902)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL VIAGGIO NELLA LUNA

Titolo Originale: LE VOYAGE DANS LA LUNE

RegiaGeorges Méliès

InterpretiGeorges Méliès, Bleuette Bernon, Victor André, Farjaut, Kelm

Durata: h 0.15
NazionalitàFrancia 1902
Generefantascienza
Al cinema nel Febbraio 1902

•  Altri film di Georges Méliès

Trama del film Il viaggio nella luna

Un gruppo di astronomi si imbarca, tramite una capsula sparata da un cannone, in una spedizione sulla Luna. Qui verranno a conoscenza dei Seleniti e ne finiranno prigionieri per opera del loro Re.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,31 / 10 (49 voti)8,31Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il viaggio nella luna, 49 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

sonoalessio  @  09/06/2011 09:12:19
   1 / 10
il nuovo sport nazionale delle pecore: rifilare sfilze di 10 a film di 100 anni fa il cui valore non è neppure contestualizzabile se rapportati ai film di oggi

42 risposte al commento
Ultima risposta 05/03/2018 19.52.55
Visualizza / Rispondi al commento
roccox  @  03/04/2011 02:08:38
   10 / 10
perche spaccarsi il ***** a vedere le più grandi minchiate oltretutto in 3d... QUESTO è IL FILM.. intramontabile! è come il diamante, PER SEMPRE

1 risposta al commento
Ultima risposta 03/04/2011 02.17.10
Visualizza / Rispondi al commento
Gabo Viola  @  10/03/2010 20:22:36
   7 / 10
Fondamentale tappa nella storia del cinema ma non mi ha mai fatto gridare al miracolo.

2 risposte al commento
Ultima risposta 15/03/2010 15.34.58
Visualizza / Rispondi al commento
JOKER1926  @  17/02/2009 23:31:27
   7½ / 10
"Il viaggio nella luna" è praticamente lo stereotipo della Cinematografia, Melies riporta su pellicola una storia stravagante che vede come protagonisti una combriccola di scienziati che cercheranno di "invadere" un nuovo "territorio"… la luna…

Cortometraggio sicuramente futuristico, gli spettatori dell'epoca sono stati "inglobati" in una dimensione fantastica, il pubblico di inizio novecento è stato trasportato in un "involucro" di fantasia… complimenti alla regia…

Il film è dell'arcaico 1902 (pellicola vecchia di cento anni e più!), trama sempliciotta, lineare in linea di massima colpisce molto lo spettatore, è inutile comunque di parlare di cast, fotografia siamo alle origini primordiali del Cinema, o meglio siamo alla nascita del "concetto" visivo riportato su pellicola.
Grandissimi gli effetti speciali, davvero sorprendenti, era praticamente impossibile fare di meglio, occhio al cannone, alla luna, siamo a livelli supremi.

E' importante parlare della tecnica cinematografica di tale prodotto, il film presenta una inquadratura statica, l'unica cosa a cambiare sono gli scenari, (il film si divide, o meglio è composto in quadri) prima gli scenari francesi (la città, il ritrovo degli astronomi, il panorama della città), poi gli scenari "inediti" (riferiti all'epoca) ovvero la luna…

Nella nuova "dimensione" i nostri protagonisti sono sbalorditi, essi sono in un nuovo "mondo", il regista infatti almanacca uno scenario (la luna) come un mondo "indipendente", vivo più che mai!
Indimenticabile la scena della luna( l' "imbarcazione" umana si schianta nell'occhio del satellite), da notare, celebrare tutte le "diavolerie" della regia, i funghi, le ballerine…

Film "ornato", festoso, vivace… ecco alcuni aggettivi per classificare, definire questo "gioiellino" della Cinematografia...
Tirando le somme…

Pellicola da vedere, da apprezzare, ovviamente "Viaggio nella luna" non è un Capolavoro Assoluto, cortometraggio fantasioso, avanzato ma non geniale, assolutamente…
Ma tale pellicola riesce ad ammaliare, a tratti "incantare" la massa, il finale del film è bellissimo e beffardo… ( occhio alle ultime sequenze sono quasi introvabili!)

"Viaggio nella luna" è un film di genere "fantastico", cortometraggio "storico", imprescindibile che ha portato innovazioni, idee e tanta, tantissima genuina fantasia…

8 risposte al commento
Ultima risposta 24/02/2009 13.23.14
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  09/02/2009 19:23:19
   8½ / 10
Se l'innaffiatore innaffiato è il primo corto comico della storia del cinema, Il viaggio nella Luna è il primo della fantascienza. Apprezzabilissimo considerando le enormi limitazioni tecniche dell'epoca, Melies allestisce un'opera che scatena il contesto immaginario del cinema, travalicando la realtà quotidiana finora rappresentata. Il proiettile nell'occhio della Luna era, è, sarà sempre uno delle immagini simbolo del cinema stesso.

5 risposte al commento
Ultima risposta 11/02/2009 17.19.15
Visualizza / Rispondi al commento
leonida94  @  09/02/2009 16:04:24
   9½ / 10
Bisogna pensare che questo film è uno dei primi corti della storia,
prima di lui solo "L'ARRIVO DI UN TRENO ALLA STAZIONE DI CIOTAT".
Quindi possiamo ben capire che in questo corto Georges Méliès, aiutato dalle sue abilità di illusionista, ha realizzato il miglior corto di quei tempi per durata, ingegno e effetti speciali.
Davvero la nascita del cinema...
La storia è semplice e fantasiosa, infatti il regista mette su pellicola una idea che ogni essere umano ha nel cervello (L'incontro con gli alieni sulla Luna), e la voce da narratore crea un ambiente favolesco...
9 e mezzo a un pezzo di storia

2 risposte al commento
Ultima risposta 09/02/2009 19.59.10
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI Marco Iafrate  @  03/04/2008 22:29:05
   8 / 10
Fu la risposta del pubblico francese (nonchè di quello d'oltreoceano, cosa particolarmente apprezzata dal regista), il quale manifestò un enorme entusiasmo nei confronti del film ad accrescere le ambizioni della produzione cinematografica dell'epoca; la semplicità della trama e la modesta caratterizzazione dei personaggi contribuiscono a concentrare l'interesse da parte dello spettatore soprattutto nei riguardi della scenografie e nei fantastici effetti speciali. Il periodo in cui uscì il film, praticamente alle origini del cinematografo, era contraddistinto dalla preferenza che si dava alla spettacolarità a danno dello sviluppo narrativo destinato ad arrivare successivamente.
Per la realizzazione del "Viaggio nella luna" Méliès si è ispirato a diverse opere letterarie e non, fondendole tra loro, si possono riconoscere nella scena madre del film, il lancio del gigantesco proiettile che si conficca nell'occhio della luna, le pagine del romanzo "dalla terra alla luna" di Jules Verne del 1895.
Se ci si concentra sul fatto che il film in questione è stato girato 106 (centosei) anni or sono si ha la dimensione della grandezza ed anche delle difficoltà incontrate per realizzare gli effetti speciali ( la vera attrazione del film) e l'efficace montaggio che garantisce continuità al film.
Un gruppo di astronomi capitanati dal professor Barbenfouillis si stanno preparando per un viaggio di esplorazione sulla luna, nel frattempo alcuni operai stanno lavorando per la costruzione di un'astronave a forma di proiettile necessaria allo scopo, saliti a bordo vengono catapultati con un colpo di artiglieria sul satellite; dalla luna, gli astronomi, felici e contenti, guardano la Terra incredibilmente lontana, all'interno di uno dei tanti crateri che incontrano, dove crescono giganteschi funghi, vengono assaliti da esseri mostruosi, inseguiti riescono a raggiungere il proiettile e a far ritorno sul globo terrestre.
Assistere ad una simile pellicola senza provare un pò di tenerezza è praticamente impossibile, ma d'altra parte è un tassello della nostra storia, è qualcosa che qualunque cinefilo ha comunque il dovere se non proprio di rispettare almeno di considerare, perchè sono le radici stesse del cinema, un patrimonio di 14 minuti da osservare e da conservare nella memoria.

16 risposte al commento
Ultima risposta 12/04/2008 01.06.17
Visualizza / Rispondi al commento
chucknorris87  @  22/11/2007 22:59:41
   6½ / 10
Ragazzi siete veramente ipocriti! questo "film" ha fatto la storia ma non ditemi che lo consigliereste ad un amico! è un film preistorico... ai suoi tempi era la cosa più fantastica che potesse esistere ma oggigiorno va visto solo dagli studiosi di storia del cinema...

2 risposte al commento
Ultima risposta 03/04/2008 22.38.40
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049951 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net