in darkness regia di Agnieszka Holland Germania, Polonia 2011
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

in darkness (2011)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IN DARKNESS

Titolo Originale: IN DARKNESS

RegiaAgnieszka Holland

InterpretiRobert Wieckiewicz, Benno Fürmann, Maria Schrader, Herbert Knaup, Agnieszka Grochowska

Durata: h 2.25
NazionalitàGermania, Polonia 2011
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 2013

•  Altri film di Agnieszka Holland

Trama del film In darkness

Il film racconta la vera storia di Leopoldo Soha che rischia la propria vita per salvare una dozzina di persone da morte certa. Inizialmente solo interessato al suo proprio bene, il ladro e nasconde dei rifugiati ebrei per 14 mesi nelle fogne della città occupata dai nazisti di Lvov (ex Polonia).

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,27 / 10 (15 voti)6,27Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su In darkness, 15 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  03/02/2013 20:18:53
   7½ / 10
Ci sono indubbiamente delle forzature nel bel film della Holland, che sul piano narrativo si muove fra il racconto cronologico sullo Shioah e il dualismo intercorrente (à la Schindler diciamo?) del protagonista, Sosha. Sono ingenuità tutt'altro che irrilevanti, come l'eros come via di fuga insensata dall'orrore del mondo, i corpi che si toccano in un desiderio tumultuoso improprio, perchè inaccettabile. Come lo straziante pianto di un bebè davanti a una nascita che nulla ha dell'esperienza di vita, o l'ossessiva presenza di topi, clichè lampante di un mondo sotterraneo dove l'umanità rimasta trova la sua sopravvivenza, la via di fuga o magari la morte (Maus di Spiegelmann?). Per quanto incerto sul piano narrativo, In darkness è un'esperienza visiva ed emotiva notevole, così forte da lacerare o disturbare (evviva) lo spettatore. Sembra un remake de "I dannati di Varsavia" di Wajda, ma la Holland filtra ogni immagine - chiaroscuri, flashback, certe invadenze di luce - come se fosse un horror, in contrasto con il manierismo tipico da Giorno della memoria di tanti film sull'argomento.
Un pò moralista, forse, nel difendere il nucleo familiare dalle separazioni traumatiche e indecorose (v. il marito fedifrago che fugge con l'amante, v. la moglie di Sasha che contesta le scelte del marito fino a desiderare di lasciarlo) ha il suo punto di forza proprio nella rappresentazione di una brutalità umana dove le vittime crollano sotto il peso dei loro sintomatici carnefici, o preferiscono una condanna sicura a una salvezza incerta. Credo proprio si tratti di uno dei migliori film sull'argomento usciti negli ultimi due decenni, nonostante certe cadute di tono

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049876 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net