insomnia regia di Christopher Nolan USA 2002

Genereazione
Al cinema nel Novembre 2002

•  Altri film di Christopher Nolan

Trama del film Insomnia

Incaricato di investigare su un omicidio di una giovane ragazza, un poliziotto uccide accidentalmente il suo partner e non ammettendolo viene continuamente minacciato da un testimone.

Voti e commenti su Insomnia, 802 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

Thorondir  @  27/09/2016 12:39:01
Insomnia è un thriller convenzionale ben confezionato e salvo qualche scelta così così (un montaggio imho a tratti troppo veloce), anche ben girato, senza quegli autocompiacimenti successivi che Nolan metterà in mostra. Un rigoroso thriller, un film di genere che allude a qualche stereotipo (la classica poliziotta che deve imparare dal maestro), ma forse sono vizi formali a cui non si può sfuggire in un film di ben codificato di questo tipo. Intrattiene, tiene alta la suspense grazie anche a location e asetticità della fotografia. Forse un pelino trascinato in lunghezza, ma si lascia guardare e segna un punto di confine verso un Nolan che volerà ad altro cinema (e a milioni di dollari).

P.S. Forse sono troppo stretto io con il voto, ma mi sembra che (forse a causa del nome del regista) si spari veramente in alto con tanti voti. Vedere Insomnia con una media più alta di film come Mystic river, Videodrome, Moon, Non è un paese per vecchi e molti altri mi sembra un tantino esagerato...

Ultima risposta 05/10/2016 14.32.26
hghgg  @  09/08/2015 13:38:53
Non ho ancora visto l'originale però devo dire che Nolan con questo remake ha tirato fuori un thriller con i fiocchi. Ah, Nolan, che fino a "The Prestige" non ne sbagliava mezza prima di cominciare a farla un po' troppo spesso fuori dal vaso con film confezionati divinamente ma nel succo ben poco soddisfacenti.

Rispetto alle sperimentazioni di "Memento" e alle illusioni al fulmicotone di "The Prestige" questo, forse perché non farina del suo sacco, è invece un film rigoroso, asettico, rigido come il clima dell'Alaska che ne ospita gli eventi.

Un thriller classico, diretto in maniera classica e rigorosa ma con grande inventiva da uno che dietro alla macchina da presa ci sa fare davvero tanto e si vede.

La sua regia e la buonissima prova di Robin Williams a cui si aggiunge una sceneggiatura non particolarmente sublime ma certo ben scritta fanno di questo film un ottimo prodotto.

Non male anche Pacino in un periodo però in cui interpretava ogni cosa un po' troppo allo stesso modo sebbene lo facesse sempre piuttosto bene. Negli ultimi anni è da preferirsi il Pacino teatrale e quello degli esperimenti cinema-teatro come "Wild Salomè" di Wilde, esperimenti iniziati nel 1996 con il bellissimo "Looking For Richard". In questa interpretazione l'ho apprezzato ma con riserve, non è mai stato un fuoriclasse della versatilità (della recitazione si eh, non fraintendiamo) ma qui esagera.

La Swank assolutamente nella norma.

Interessante lo sviluppo narrativo, personalmente alcune scene hanno ben tenuta alta la mia attenzione, qualche bella sequenza e bel dialogo.

Un Nolan "atipico" se vogliamo e, visto che di remake si tratta, decisamente sotto le righe per i suoi standard ma per quanto mi riguarda "Insomnia" è un bel thriller girato molto bene e da vedersi con piacere almeno una volta (non so quanto possa reggere una seconda visione).

Bello.

Ultima risposta 09/08/2015 18.26.20
arrivaal  @  26/04/2015 03:09:56
un titolo così poteva aprire infinite porte, invece titolo sprecato.
assolutamente piatto scontato, sembra fatto dai bambini delle elementari.
niente patos, paura, azione, psicologia, pianti o risate, film asettico.
guardare un muro per due ore mi dava più emozioni

Ultima risposta 01/01/2024 16.12.31
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  01/01/2013 23:20:26
Di gran lunga il peggior Nolan che abbia visto, comunque ben al di sopra della sufficienza. Parte benissimo, Al Pacino è sempre perfetto, ma alla fine dei giochi è un thriller dignitoso da serata polleggiata.

Ultima risposta 31/12/2013 19.07.19
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  14/12/2012 00:30:41
Nolan mi piace come regista, alcuni suoi lavori sono molto interessanti ma qui sembra irriconoscibile. Famoso per le atmosfere semi-angoscianti e per le ambientazioni cupe in questo "Insomnia" si lascia andare in banalità che non sono da lui. Si salva in calcio d'angolo solo perchè il cast è fantastico e per la trama di base tratta dal romanzo di S.King. Grande Al Pacino.

Ultima risposta 01/04/2013 13.18.22
TheGame  @  21/02/2012 22:49:58
Distante dall'omonimo romanzo e anche dai chiassosi prodotti che hanno poi donato notorietà al regista, "Insomnia" è un intrigante prodotto, ben sorretto da una buona costruzione della tensione e da una pregevole confezione. Nolan alla prima prova su commissione a Hollywood e che la festa abbia inizio...

Ultima risposta 21/02/2012 22.53.13
francesco81  @  28/10/2011 22:19:40
non è assolutamente il solito nolan. un film carino con un ottimo cast ma nulla piu'. sufficiente.

Ultima risposta 21/11/2011 14.41.40
Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  14/03/2011 17:39:47
Un thriller come pochi ambientato in un posto che a tutto fa pensare tranne che ad un pericoloso assassino. Magistrali Al Pacino e Robin Williams... Sicuramente uno dei migliori film di Nolan assieme a "The Prestige" e "Il Cavaliere Oscuro". IL CARTAIO

Ultima risposta 21/05/2011 03.38.17
John Carpenter  @  05/03/2011 11:59:44
Thrillerone con un magistrale Al Pacino, affiancato da un inedito e particolare Robin Williams, che conferma l'enorme talento di Nolan due anni dopo Memento. Forse lo preferisco a quest'ultimo, è sicuramente legato per certi versi (il protagonista complessato che indaga in un omicidio, l'insonnia al posto dell'amnesia ecc.), ma è sicuramente più lineare (ci voleva poco), e più scorrevole. Il film procede con vari colpi di scena, inquietando sempre di più, in un gioco psicologico che sembra senza via di uscite, mostrando il lato più oscuro di ogni personaggio circondato da spettacolari paesaggi dell'Alaska.
Anche se avrei preferito un finale diverso, e anche se trovo il personaggio di Hilary Swank un pò strozzato, non posso nascondere di aver amato questo film dal primo istante.

Ultima risposta 05/03/2011 14.41.20
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  26/01/2010 14:52:57
Al botteghino questo film ha raggiunto a malapena i 70 milioni di dollari e su filmscoop l'ha commentato pure il mio gatto. Mistero. In ogni caso mi tocca adeguarmi.

Thriller freddo ed elegante ma che non si discosta poi molto dagli schemi del genere. Interessante solo per il protagonista e il nome che ne firma la regia.

Ultima risposta 26/01/2010 15.10.30
kirk h.  @  10/12/2009 21:08:42
bel film ank se nn vedo bene robie williams in quella parte ma cmq bel film...

Ultima risposta 10/12/2009 21.11.00
§Vale§  @  05/02/2009 16:29:10
Vito per caso su sky, veramente un bel film. Adoro Al pacino.

Ultima risposta 05/02/2009 16.29.44
goldtw  @  11/07/2008 10:54:05
Da questo film di Nolan avevo parecchie aspettative,ma non so..ora che l'ho visto non mi ha convinto un granchè.La trama me la immaginavo un pò più complessa,invece è sotto certi punti di vista "plasticosa".
Per carità,c'è un cast eccezionale..ma Robin Williams non mi ha convinto neanche un pò nella sua parte.
Ho aspettato tutto il film per vedere se c'era qualcosa che decollava,qualche elemento che mi lasciasse a bocca aperta(come è successo con Memento),invece è tutto parecchio lineare(pure il finale).
Da Nolan mi aspettavo un pò di più..ma poi parlo dei miei gusti soggettivi.
Riassumendo lo trovo guardabile,non è da buttare,si sente solo un pò la puzza di film americano con storia pre-confezionata(ripeto,con attori validissimi che però non riescono spesso a compensare il resto del film).

Ultima risposta 11/07/2008 22.21.45
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  16/03/2008 22:31:18
Buon thriller, storia molto avvincente. De Niro non si smentisce mai.

Ultima risposta 23/03/2008 19.42.35
Gruppo COLLABORATORI julian  @  15/06/2007 07:25:23
Buona trama naturalmente, dato che il tutto nasce dalla geniale mente di King, ma forse poteva andare meglio considerando che siamo di fronte a una coppia pazzesca: Al Pacino e Robin Williams.
Belli gli scenari nebbiosi dell'Alaska.

Ultima risposta 25/09/2007 19.59.12
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  03/05/2006 22:02:08
Sarà che a questo film sono legati ricordi spiacevolissimi, ma non mi ha convinto affatto. Ottimo il cast, efficace il senso di inquietudine trasmesso dala luce perenne, ma l'ingranaggio scricchiola ed è fin troppo farraginoso nel suo svolgimento. Da Nolan mi aspetto qualcosa in più.

Ultima risposta 04/05/2006 21.19.31
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  19/12/2005 20:06:01
un buon thriller, avvincente ed originale, con un ottimo al pacino. Il mistero per me rimane Robbie Williams. Non che non sia bravo, ma perchè si ostina a fare ruoli da cattivo quando potrebbe regalarci quelle meravigliose performance da comico che solo lui è in grado di fare. Sei nato per fare il comico, fai il comico!!

Ultima risposta 31/10/2006 11.39.46
Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  09/05/2005 15:17:16
allora, visto il precedente film di nolan, ovvero quel CAPOLAVORO di MEMENTO questo film non regge il paragone.
Io comunque gli dò un bel 7 perchè visti alcuni commenti nelle pagine precedenti mi aspettavo una storia molto più scontata e noiosa, invece il film si fa comunque guardare, la regia resta molto buona... spero che nolan ritrovi la retta via e ci regali presto altri film come memento, ma non mi sembra il caso di stroncarlo

Ultima risposta 09/05/2005 15.22.29
budd  @  18/04/2005 10:43:05
Attori strepitosi,Al pacino migliore che nel padrino, la Swank è come sempre troppo brava e robbin williams nelle insolite vesti di cattivo.La regia è strepitosa e rende bene le sensazioni di una persona che nn dorme da parecchi giorni.Mi aspettavo una cretinata e invece è diventato uno dei film più belli che ho visto nel 2005.

Ultima risposta 19/08/2005 01.39.52
edo88  @  13/02/2005 12:59:04
4 perchè...:
_attori sprecati in un duo non azzeccato che poteva invertire le parti per renderlo migliore
_sceneggiatura banalissima che non provoca nessun interesse
_scenografie che avrebbero potuto distaccarsi un attimo dal seeeeempre soooolito bianco abbagliante di quel c***o di paesaggio con la luce perenne
...non mi ricordo altro ma di sicuro pochissimo di positivo mi sfugge!

Ultima risposta 14/02/2005 19.51.38
Invia una mail all'autore del commento ^NiagarA^  @  02/07/2004 12:54:31
eccezionale! mi ha tenuto avvinto dalla prima all'ultima scena e non scherzo!
non capisco come mai non l'abbia visto prima, ehehe...
i due attori sono da antologia ( e williams, finalmente, ci dimostra quanto bravo sia nn solo facendo il buon tenero zio rovin e alpacino è un eroe - anti eroe ( com'è giusto che sia)...
la hilary, che io adoro, dopo averla vista in "boys' don't cry" è bravissima... c'è pure una piccola parte per una delle protagoniste di "e.r." anche se nn mi pare una parte considerevolmente importante.. sbaglio?
l'ambientazoione è superba, i paesaggi e le nebbie che calano come catarATTE sul volto e sulla percezione visiva di al pacino sono da antologia...
davvero un BELLISSIMO FILM!
da vedere ASSOLUTAMENTE!
p.s.: bello anche il tema psicologico del gatto col topo..
qausi subito sappiamo chi ha ucciso la ragazzina, non siamo portati a cercare il colkpevole, ma a vedere se, un altro colpegole (al pacino) riusirà a cavarsela, non solo con gli saltri sbirri, ma anche con la sua coscienza...

Ultima risposta 05/08/2004 21.39.18
Invia una mail all'autore del commento stige82  @  11/06/2004 16:39:15
10 mi sembra eccessivo...ma lo stesso vale per il 4!
E' un film non impegnativo x passare un paio d'ore diskretamente; il finale è un po' prevedibile ma kmq vale la pena dare uno sguardo. ;)

Ultima risposta 11/06/2004 18.43.28
juliette  @  04/06/2004 21:45:40
Decisamente bello questo film, e bella la fotografia. Da vedere

Ultima risposta 05/06/2004 15.17.52
Raistlin  @  28/01/2004 10:31:01
Pacino strappa l'attenzione da tutto il resto, appare vecchio e sfatto, protagonista con la P maiuscola di questa pellicola comunque, a mio giudizio, buona... Williams fa da spalla alla bravissima Swank, gli attori salvano il film dandogli intensità recitativa... Poteva essere migliore.

Ultima risposta 28/01/2004 10.32.17
Gruppo REDAZIONE maremare  @  17/01/2004 23:06:30
Molto al di sotto del potenziale espresso precedentemente da Nolan con un film (Memento) fatto 'in casa'. A tratti lo stile riecheggia ma le major... ahhrghh! le major......

Ultima risposta 04/02/2004 17.15.21
Invia una mail all'autore del commento ILBUSTO  @  08/11/2003 13:40:16
brutto

Ultima risposta 19/03/2004 13.03.48
Gruppo COLLABORATORI elfavy  @  05/11/2003 13:04:06
credo che insieme alla finestra di fronte sia uno dei peggiori film mai visti.... dopo 30 minuti mi sono addormentata ...a differenza del titolo questo film fa venire sonno....la trama è troppo noiosa! impeccabili il grande Al pacino e Robbi williams che ammiro da sempre! ma il film poteva essere migliore!

Ultima risposta 19/11/2003 17.38.43
Il Messere  @  01/11/2003 03:04:24
Basta! Piantatela di blastare il piu` grande thriller dell'anno.
E` un film appassionante con una coppia d'attori insolita ed insolitamente efficace. 10 e lode.

Ultima risposta 04/12/2003 01.09.45
pass  @  19/10/2003 18:55:32
film scontato, pacino sfiorito e williams imbalsamato.

Ultima risposta 08/04/2007 22.29.00
Chicca  @  13/10/2003 19:20:05
Banale!!!!

Ultima risposta 08/11/2003 13.47.28
Invia una mail all'autore del commento andrè  @  29/09/2003 10:08:50
Se devo essere sincero non mi aspettavo un gran che da questo film. Mi sono dovuto ricredere del tutto. Al Pacino si produce in una interpretazione veramente magistrale,come pochi altri di questi tempi sono in grado di fare. Mi ha ricordato molto il film "la promessa",con un altrettanto eccezionale Nicholson. Regia potente,solida,non lenta come molti possono sostenere,abituati al cinema/videoclip che sta dilagando. La sceneggiatura e l'ambientazione sono,alla pari, affascinanti e fuori dell'ordinario. Ridendo e scherzando,Al Pacino sforna da trent'anni i migliori polizieschi sulla scena...ma in questo si è veramente superato.

Ultima risposta 01/10/2003 10.10.02
work  @  26/09/2003 18:06:15
sinceramente non so come possa piacere tanto sto film (o sono sempre 4 gatti che votano ripetutamente?). Io l'ho trovato scontato e banale.

Ultima risposta 30/09/2003 09.19.30
erika  @  26/09/2003 15:53:59
Stupendo non c'è che dire e poi lui è bravissimo a recitare

Ultima risposta 27/09/2003 18.33.25
marilù  @  21/09/2003 19:24:43
a vedere la media piacerà anche tanto sto film, ma a me non è piaciuto per niente.
non è un thriller, non è d'azione, si fa fatiche a seguire la trama e gli attori, anche se bravi, sembrano pesci fuor d'acqua.

Ultima risposta 28/09/2003 00.58.35
Sincero  @  21/09/2003 15:45:36
mi ha deluso molto questo film, e anche Al Pacino sa fare davvero di meglio. Ridateci Charlito's Way!

Ultima risposta 26/09/2003 11.25.10
Steve  @  21/09/2003 10:01:12
Non è per boicottare alcunché ma a me questo film ha fatto abbastanza pena.

Ultima risposta 21/09/2003 22.47.34
bobo  @  20/09/2003 23:28:38
niente di così speciale

Ultima risposta 27/09/2003 16.31.20
Invia una mail all'autore del commento Complimenti hai scelto Windows XP  @  20/09/2003 17:07:41
Microsoft ti ringrazia per la fedeltà dimostrata, grazie per aver scelto Windows XP, l'unico sistema operativo esistente sul pianeta. Compra altro software Microsoft e potrai godere di altri commenti d'alta invadenza simili a questo in futuro. Grazie per la cortese attenzione e per i vostri futuri acquisti Microsoft.

Bill Gates, grazie a voi l'uomo più ricco e umile del pianeta.

Ultima risposta 26/09/2003 19.53.24
laura  @  20/09/2003 16:06:18
è un film assolutamente sopravvalutato.

Ultima risposta 21/09/2003 00.55.24
Berlusconi il Divino  @  20/09/2003 14:09:43
Parlando con il Signore ho appreso che anch'Egli sostiene la superiorità insuperabile di questa pellicola d'oltralpe.

Ultima risposta 20/09/2003 14.23.56
luca  @  20/09/2003 12:03:32
non è paragonabile ai grandi film del cinema.

Ultima risposta 20/09/2003 16.08.00
silvio berlusconi fascista  @  20/09/2003 12:02:45
ottima commedia ambientata all'epoca romana. bravissimo gionni dip

Ultima risposta 20/09/2003 14.05.14
Il Messere  @  16/09/2003 21:58:51
Non riuscirete a contrastare l'avanzata di Insomnia. E` questo il migliore di sempre su filmscoop.

Ultima risposta 20/09/2003 19.43.59
francesca  @  14/09/2003 17:58:55
Voto 10.

Ultima risposta 30/09/2003 20.34.31
trip  @  14/09/2003 17:05:33
esagerati come sempre

Ultima risposta 14/09/2003 17.24.42
elmax  @  14/09/2003 01:16:04
altro che insomnia, qua si somnia

Ultima risposta 14/09/2003 14.37.05
MASSI DJ  @  13/09/2003 01:47:18
Nonostante un finale che non mi ha soddisfatto appieno , lo considero un gran bel film per trama , ambientazione ed attori.

Ultima risposta 13/09/2003 10.59.10
Buddha Dendro  @  11/09/2003 20:47:37
cibo per cani

Ultima risposta 16/09/2003 14.27.57
Graziano  @  11/09/2003 18:00:18
Tornerei volentieri a riguardarlo... Questo significa fare cinema, signori!!! Un appello ai registi ed attori italiani: cercate di prendere spunto da questi SIGNORI ATTORI: dal "vecchio" Al Pacino alla giovane e splendida Hilay Swank (Classe 1974). Bellissimo film. In altre parole: trovo "insomnia" un film decisamente al di sopra della media.
Come dice giustamente qualcuno, è un po' lento nella fase centrale ma la grinta e la bravura dei protagonisti ben compensa la piccola "sbavatura" del regista. OTTIMO SOTTO TUTTI I PUNTI DI VISTA

10 & LODE !!!!!!!!

Ultima risposta 18/09/2003 18.53.32
mimmo  @  09/09/2003 15:14:46
un film deludente ed insulso, speriamo che il seguito sia migliore e credo non fara' fatica

Ultima risposta 15/09/2003 19.10.12
GRISU'  @  08/09/2003 13:53:31
il grande AL PACINO e il grande ROBIN WILLIAMS in un film un pò noioso e anche banale, che cosa ci volete fare?

Ultima risposta 08/09/2003 14.01.29
emiliano  @  07/09/2003 17:10:01
ma come si fa a dare 10 a questo film???

Ultima risposta 12/09/2003 17.24.01
Finga  @  06/09/2003 20:14:45
10 per me.

Ultima risposta 09/09/2003 22.11.43
fernando pepas  @  04/09/2003 23:26:15
un bel film

Ultima risposta 06/09/2003 17.12.41
Patrizia  @  02/09/2003 21:59:08
Non date retta a chi vota 1, questo è film bellissimo e comunque mille volte meglio del Signore degli Anelli.

Ultima risposta 08/09/2003 03.20.20
alle  @  02/09/2003 17:40:40
mi dispiace per gli attori... (bravissimi) ma la storia lascia un pelino a desiderare

Ultima risposta 05/09/2003 18.07.47
Invia una mail all'autore del commento Daniele  @  02/09/2003 15:37:01
Pacino e Williams hanno fatto film migliori di questo

Il Fizzo  @  31/08/2003 10:16:24
Scarso scarso scarso. Che bello l uomo che tra i rimorsi non dorme per 5 giorni. Non pensavo fosse fisicamente possibile. Trama originale ma il film è noioso da far paura. Ce l avresti veramente bisogno l insonnia per vedere un film cosi, per la miseria. Cio che non capisco sono sti voti altissimi. Non è bruttissimo, è solo pessimo ma dargli 10...

Ultima risposta 08/09/2003 03.24.10
ronaldo pepas  @  29/08/2003 17:41:00
incredibile, mai titolo di film fu piu' azzeccato, alcuni spettatori prima di averlo visto dietro consiglio di chi stava uscendo dal cinema, ingerivano 20 gocce di valium per poter resistere alle scene piu' agghiaccianti, un Deniro cosi' non si era mai visto e anche angelina jolie rimane il mito che e', sicuramente da non portare i bambini dai 2 anni in giu', nell'insieme dicono che valga la pena di andarlo a vedere, se me lo pagano uno di questi giorni ci andro' .... saluti dal Vs ronaldo pepas

Lorenzo  @  28/08/2003 10:18:39
Che strano! Tutte le medie dei film nella top 10 si sono abbassate, tranne quella del Signore degli Anelli ... che esista una setta di fanatici invasati e cretini pronta ad inzozzare un buon sito solo per favorire il loro filmetto scemo? Mah, INSOMNIA è comunque un ottimo film.

dani90  @  05/08/2003 23:44:02
fortissimo quando arrivano i mostri alati e il rapper li fa secchi...

Piera  @  20/07/2003 13:00:58
Un film da oscar.
La media è davvero meritata... Mica come altri filmetti che fanno schifo!!!! E' un capolavoro!

Ultima risposta 20/07/2003 13.03.35
UN CAPOLAVORO!  @  12/07/2003 01:22:52
VAFFAN**** A TUTTI QUELLI CHE METTONO UNO X ABBASSARE IL VOTO A QUESTO FILM. INSOMNIA E` UNO DEI PIU` GRANDI FILM DELL'ANNO. E NON OSATE BESTEMMIARE SU ROBIN WILLIAMS E AL PACINO

Ultima risposta 13/07/2003 12.01.38
Invia una mail all'autore del commento Rama  @  08/07/2003 22:56:45
Ma scherziamo!!!???!?! questo film come voti è considerato il migliore di sempre!!!!! gli metto uno non perchè lo meriti (gli avrei dato un 6,5) ma per abbassare la media!

Ultima risposta 14/07/2003 19.29.05
EDOARDO DI BOLOGNA  @  07/07/2003 13:12:49
FIDATEVI, NON LO FACCIO X ABBASSARE LA MEDIA, IL MIO VOTO è "SEMPLICEMENTE" gravemente insufficiente!!!
ho 15 anni non sapevo non fosse adatto ame il film, mi hanno portato dei miei amic a gyaradarlo!!!
non mi è piaciuto!!!
PS: su una cosa ho ragione...robin williams nella parte del "cattivo" non cio sta dentro per nulla!!!
ciao a tutti

Ultima risposta 04/11/2003 17.48.51
Invia una mail all'autore del commento ROCCo CUTINI  @  05/07/2003 13:15:04
DEVE ESSERE CONSIDERATO UN CAPOLAVORO,NON PER LA TRAMA O ALTRO,MA PERCHè C'è UN TALE AL PACINO,E WILLIAMS CHE SONO LE ICONE DI HOLLYWOOD

Ultima risposta 08/07/2003 11.35.30
Invia una mail all'autore del commento Simone  @  04/07/2003 21:57:10
Non me ne frega di quelli che danno il voto basso apposta, ma il film e' mediocre.Dal regista di Memento mi aspettavo qualcosa di più coraggioso, invece di affidarsi a due nomi e ad una storia piatta e banale.
Bene per il botteghino male per il cinema.

Ultima risposta 05/07/2003 11.29.27
Il Signore degli Anelli  @  30/06/2003 16:24:52
C'è una manica di idioti invasati da far pena del Signore degli Anelli che abbassano appositamente le medie dei film per evitare che questi superino nella classifica il loro film preferito (vedi sfilza di 1 qui sotto). Possibile che qusto sito non abbia un sistema efficace di controllo? Vabbeh ma chissenefrega.

Ultima risposta 08/07/2003 11.39.33
Shreek  @  25/06/2003 17:38:40
nn e' troppo alto il voto?

Ultima risposta 29/06/2003 19.45.06
gandalf  @  22/06/2003 17:51:49
piu bello di lotr?? mai!!

Ultima risposta 25/06/2003 11.43.17
Gruppo COLLABORATORI elfavy  @  19/06/2003 11:52:36
non è un gran kè!

Ultima risposta 30/06/2003 21.51.29
pacino  @  17/06/2003 19:43:51
che palle!!!

Ultima risposta 30/06/2003 21.51.59
Raskolnikov  @  06/06/2003 18:33:41
Non male veramente. I riferimenti dostoevskjani sono azzeccati. Forse avrebbero potuto svilupparli ancora meglio, ma la regia dell'ottimo Nolan compensa. La versione in DVD contiene tra i contenuti speciali l'intero film commentato scena per scena dal regista. Molto bravo Al Pacino, un po' meno Robin Williams. Film che non si fermano in superficie dovrebbero farne di più. David Linch pensaci tu.

Ultima risposta 31/08/2003 10.29.46
Stanley  @  05/06/2003 17:45:06
E' un film che non merita sicuramente il voto medio che ha ma alzo la media solo perchè ciò che sta subito sotto di lui è il sig. degli anelli 1 e/o 2. Film ancora più sopravvalutati. Almenop quì c'è un attore (Al Pacino) che vale il prezzo del biglietto, e non è la solita ****** definita colossal che di colossale ha solo l'investimento.

Ultima risposta 24/06/2003 11.04.14
karaoke  @  05/06/2003 16:42:24
la top ten è pilotat, quindi un po di giustizia.

Ultima risposta 06/06/2003 08.18.22
patty  @  07/05/2003 21:53:00
Mi spiace.. io ho solo 15 anni, xcio il fatto che questo film mi ha annoiata alquanto nn deve preoccuparvi...lo rivedrò tra qualche anno per capire se sono io che sn troppo giovane o é il film che é troppo noioso

Ultima risposta 11/05/2003 01.21.50
Paolo  @  27/04/2003 20:58:07
E' difficile trovare in circolazione un bel thriller come questo.
per trovarlo occorre inietreggiare di 15-20 anni

Ultima risposta 27/04/2003 23.20.52
Massimo P.  @  13/04/2003 13:07:24
Un thriller atipico, con un superbo Al Pacino...

Ultima risposta 04/11/2003 17.53.06
Dennis  @  06/04/2003 20:39:30
Lode, lode lode!!!!
Mi pare giusto che tutti i lettori diano un bel voto a questo film! LO MERITA!!!!!!!!

Ultima risposta 07/04/2003 16.25.43
Filippo  @  06/04/2003 20:38:30
Anch'io lo riguarderei volentieri. E' troppo bello questo film. Hilary Swank è bellissima. Al Pacino su tutti. Robin Williams? Gli sta un po' stretto il ruolo di "cattivo"... Ma va bene lo stesso!
CAST DI PRESTIGIO!

Ultima risposta 06/04/2003 22.48.07
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»