io speriamo che me la cavo regia di Lina Wertmuller Italia 1992

io speriamo che me la cavo (1992)

locandina del film IO SPERIAMO CHE ME LA CAVO

Titolo Originale: IO SPERIAMO CHE ME LA CAVO

RegiaLina Wertmuller

InterpretiPaolo Villaggio, Ciro Esposito, Maria Esposito, Adriano Pantaleo

NazionalitàItalia 1992
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 1992

•  Altri film di Lina Wertmuller

Trama del film Io speriamo che me la cavo

Per un errore del computer del Ministero Marco Tullio Sperelli (Villaggio) finisce a lavorare a Corzano, in provincia di Napoli. La classe sarebbe di una ventina di ragazzi, ma lui al suo arrivo ne trova solo tre. Gli altri deve andarli a raccattare in giro, tra piccole storie di ordinaria povertà e di microcriminalità. I ragazzi cominciano ad aver fiducia nel nuovo insegnante, ma proprio allora arriva la notizia del nuovo trasferimento al Nord del maestro.

Voti e commenti su Io speriamo che me la cavo, 63 opinioni inserite

Toadstool Daisy  @  13/08/2012 14:20:36
Rispondo a Gambero che ha scritto che il film è originale. Ebbene, il film del 1992 ripropone, in chiave bambinesca, il film del 1989 "Mary per sempre" . Potrebbe essere quasi una specie di prequel che racconta le storie dei ragazzi ai tempi della scuola elementare. La struttura della trama è la stessa: l'insegnante dal nord , seppur per ragioni diverse , si sposta al sud e fa amicizia con i ragazzi. Entrambi divorziati, anche qua come là si leggono i temi e c'è la chiave di svolta finale del ragazzo, là Claudio Amendola nei panni di Pietro Giancona e qua Ciro Esposito nei panni di Raffaele Aielloche chiede la partecipazione dell'insegnante. Insomma, un po' i ragazzi assorbono la legalità dell'insegnante e un po' l'insegnante l'illegalità dei ragazzi. E' il principio dei vasi comunicanti. Carino, ma non originale,il vero è "mary per sempre".

Ultima risposta 14/08/2012 01.27.44
gambero  @  13/10/2008 12:12:54
buon film..quando ero piccolo mi piaceva veramente molto,ora a distanza di anni rimane comunque una pellicola godibilissima!!molto bravo villaggio nel ruolo del maestro,i ragazzini se la cavano discretamente anche se credo che nessuno di loro abbia fatto carriera nel mondo del cinema,la trama è piuttosto originale,alcune trovate sono divertenti ed il finale con sottofondo di armstrong è azzeccato!!da vedere..

Ultima risposta 17/06/2009 18.51.53
Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  17/06/2007 20:19:27
film terribile e furbetto di una Wertmuller da una decina di anni a questa parte assolutamente inguardabile (l'alteriosclerosi fa brutti scherzi!).
Se l'impostazione iniziale del romanzo è quella di raccontare i problemi della vita dei quartieri disagiati raccontati dagli occhi dei bambini il film, invece, deraglia nel buonismo raccontando storie melense al limite del patetico.

Intendiamoci non mancano elementi che rendono il film piacevole ma la sua pretesa di denuncia sociale è ruffiana, finta e superficiale oltre che IN PARTE TOTALMENTE INVENTATA!
Ottima la scelta di Villaggio, mentre i bambini riescono a fare il loro ruolo, senza nessun piccolo prodigio che spicchi.
Il romanzo è solo una raccolta di temi, tutto quello che c'è intorno la Wertmuller lo prende dal libro dei luoghi comuni con una sceneggiatura da "fiction".
Tornando alla pretesa sociale è insopportabile già dall'inizio quando decide di ambientare il film in una città che non esiste Corzano "che è Corzano? Stai facendo un film di denuncia e allora fuori i nomi, non sarai la prima a buttare ***** su Napoli, avanti il prossimo tutti si divertono tanto ma almeno le cose che dicono un fondo (lontano) di verità ce l'hanno, invece questo film è assurdo.
La descrizione di cose che nemmeno ai tempi di Eduardo de Filippo succedevano mi sembra non solo stupido ma persino offensivo.
Descrivere ospedali come lazzaretti manzoniani, la città come una fogna di calcutta, la scuola come un covo di ribosciati, sfruttatori corrotti MA INSOMMA UN LIMITE ALLA CREDIBILITA' è vero che dalle mie parti succede di tutto ma poi ad arrivare a delle conclusioni simili mi sembra assurdo inutile nonchè offensivo.

Perchè? La risposta a questa domanda è semplice si vuole cadere nel pietismo, aprire facile polemica, creare una storia melensa.
Si le interpretazioni non sono male, lo stile c'è e nel complesso non annoia quindi la sufficienza la potrebbe avere ma la sua insopportabile presunzione e ruffianeria, il suo volersi ergere a film sociale lo rende odioso

Ultima risposta 02/09/2007 09.59.57
mago di segrate  @  08/06/2006 12:35:09
Poetico e commovente come pochi

Ultima risposta 15/06/2009 15.30.35
Invia una mail all'autore del commento gei§t  @  07/03/2006 12:07:00
Molto bello.
Il libro fà davvero ridere

Ultima risposta 15/06/2009 15.31.33