io speriamo che me la cavo regia di Lina Wertmuller Italia 1992
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

io speriamo che me la cavo (1992)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IO SPERIAMO CHE ME LA CAVO

Titolo Originale: IO SPERIAMO CHE ME LA CAVO

RegiaLina Wertmuller

InterpretiPaolo Villaggio, Ciro Esposito, Maria Esposito, Adriano Pantaleo

Durata: h 1.44
NazionalitàItalia 1992
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 1992

•  Altri film di Lina Wertmuller

Trama del film Io speriamo che me la cavo

Per un errore del computer del Ministero Marco Tullio Sperelli (Villaggio) finisce a lavorare a Corzano, in provincia di Napoli. La classe sarebbe di una ventina di ragazzi, ma lui al suo arrivo ne trova solo tre. Gli altri deve andarli a raccattare in giro, tra piccole storie di ordinaria povertà e di microcriminalità. I ragazzi cominciano ad aver fiducia nel nuovo insegnante, ma proprio allora arriva la notizia del nuovo trasferimento al Nord del maestro.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,18 / 10 (63 voti)7,18Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Io speriamo che me la cavo, 63 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Toadstool Daisy  @  13/08/2012 14:20:36
   6 / 10
Rispondo a Gambero che ha scritto che il film è originale. Ebbene, il film del 1992 ripropone, in chiave bambinesca, il film del 1989 "Mary per sempre" . Potrebbe essere quasi una specie di prequel che racconta le storie dei ragazzi ai tempi della scuola elementare. La struttura della trama è la stessa: l'insegnante dal nord , seppur per ragioni diverse , si sposta al sud e fa amicizia con i ragazzi. Entrambi divorziati, anche qua come là si leggono i temi e c'è la chiave di svolta finale del ragazzo, là Claudio Amendola nei panni di Pietro Giancona e qua Ciro Esposito nei panni di Raffaele Aielloche chiede la partecipazione dell'insegnante. Insomma, un po' i ragazzi assorbono la legalità dell'insegnante e un po' l'insegnante l'illegalità dei ragazzi. E' il principio dei vasi comunicanti. Carino, ma non originale,il vero è "mary per sempre".

16 risposte al commento
Ultima risposta 14/08/2012 01.27.44
Visualizza / Rispondi al commento
gambero  @  13/10/2008 12:12:54
   6½ / 10
buon film..quando ero piccolo mi piaceva veramente molto,ora a distanza di anni rimane comunque una pellicola godibilissima!!molto bravo villaggio nel ruolo del maestro,i ragazzini se la cavano discretamente anche se credo che nessuno di loro abbia fatto carriera nel mondo del cinema,la trama è piuttosto originale,alcune trovate sono divertenti ed il finale con sottofondo di armstrong è azzeccato!!da vedere..

3 risposte al commento
Ultima risposta 17/06/2009 18.51.53
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  17/06/2007 20:19:27
   4½ / 10
film terribile e furbetto di una Wertmuller da una decina di anni a questa parte assolutamente inguardabile (l'alteriosclerosi fa brutti scherzi!).
Se l'impostazione iniziale del romanzo è quella di raccontare i problemi della vita dei quartieri disagiati raccontati dagli occhi dei bambini il film, invece, deraglia nel buonismo raccontando storie melense al limite del patetico.

Intendiamoci non mancano elementi che rendono il film piacevole ma la sua pretesa di denuncia sociale è ruffiana, finta e superficiale oltre che IN PARTE TOTALMENTE INVENTATA!
Ottima la scelta di Villaggio, mentre i bambini riescono a fare il loro ruolo, senza nessun piccolo prodigio che spicchi.
Il romanzo è solo una raccolta di temi, tutto quello che c'è intorno la Wertmuller lo prende dal libro dei luoghi comuni con una sceneggiatura da "fiction".
Tornando alla pretesa sociale è insopportabile già dall'inizio quando decide di ambientare il film in una città che non esiste Corzano "che è Corzano? Stai facendo un film di denuncia e allora fuori i nomi, non sarai la prima a buttare ***** su Napoli, avanti il prossimo tutti si divertono tanto ma almeno le cose che dicono un fondo (lontano) di verità ce l'hanno, invece questo film è assurdo.
La descrizione di cose che nemmeno ai tempi di Eduardo de Filippo succedevano mi sembra non solo stupido ma persino offensivo.
Descrivere ospedali come lazzaretti manzoniani, la città come una fogna di calcutta, la scuola come un covo di ribosciati, sfruttatori corrotti MA INSOMMA UN LIMITE ALLA CREDIBILITA' è vero che dalle mie parti succede di tutto ma poi ad arrivare a delle conclusioni simili mi sembra assurdo inutile nonchè offensivo.

Perchè? La risposta a questa domanda è semplice si vuole cadere nel pietismo, aprire facile polemica, creare una storia melensa.
Si le interpretazioni non sono male, lo stile c'è e nel complesso non annoia quindi la sufficienza la potrebbe avere ma la sua insopportabile presunzione e ruffianeria, il suo volersi ergere a film sociale lo rende odioso

2 risposte al commento
Ultima risposta 02/09/2007 09.59.57
Visualizza / Rispondi al commento
mago di segrate  @  08/06/2006 12:35:09
   8 / 10
Poetico e commovente come pochi

4 risposte al commento
Ultima risposta 15/06/2009 15.30.35
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento gei§t  @  07/03/2006 12:07:00
   8 / 10
Molto bello.
Il libro fà davvero ridere

1 risposta al commento
Ultima risposta 15/06/2009 15.31.33
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049917 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net