italiano medio regia di Maccio Capatonda Italia 2015
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

italiano medio (2015)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ITALIANO MEDIO

Titolo Originale: ITALIANO MEDIO

RegiaMaccio Capatonda

InterpretiMaccio Capatonda, Herbert Ballerina, Lavinia Longhi, Barbara Tabita, Rupert Sciamenna, Gabriella Franchini, Francesco Sblendorio, Rodolfo D'Andrea, Matteo Bassofin, Anna Pannocchia, Ivo Avido, Nino Frassica

Durata: h 1.30
NazionalitàItalia 2015
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 2015

•  Altri film di Maccio Capatonda

Trama del film Italiano medio

Giulio Verme è un ambientalista convinto in crisi depressiva, che alla soglia dei 40 anni si ritrova a fare la "differenziata" in un centro di smistamento rifiuti alla periferia di Milano. Avvilito, furioso, depresso è ormai totalmente incapace di interagire con chiunque: con i colleghi di lavoro, con i vicini, con la famiglia e con Franca, la compagna di una vita. L'incontro con l'agguerrita anche se poco credibile associazione ambientalista dei "Mobbasta" lo convince a combattere fervidamente contro lo smantellamento di un parco cittadino, ma per Giulio è l'ennesimo fallimento. Non ci sono più speranze per il nostro protagonista fino a quando incontra Alfonzo, un suo vecchio e odiato amico di scuola che ha però un rimedio per tutti i suoi mali: una pillola miracolosa che gli farà usare solo il 2% del proprio cervello anziché il 20%, come si dice comunemente. Ed è proprio così che Giulio supera la depressione: non pensa più all'ambiente ma solo a sé stesso, alle donne, ai vizi, passioni e virtù di ogni italiano medio. Una battaglia senza esclusioni di colpi si consuma nel cervello e nella vita di Giulio tra l'Italiano Medio e quello impegnato ma inconcludente che lo porterà non solo a diventare il Vip più famoso d'Italia ma anche a cambiare gran parte della sua vita...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,32 / 10 (117 voti)6,32Grafico
Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Italiano medio, 117 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  03/02/2015 16:11:31
   8½ / 10
Ti disarma,ti accompagna in un vicolo cieco e,spalle al muro,ti obbliga a guardare come l'italiano sia caduto così in basso con gli ideali e il gusto per il bello.
Maccio Capatonda vuole che tu ti diverta bellamente delle disgrazie che gli capitano a Giulio Verme,ma ci si dovrebbe vergongare della nostra condizione sociale.
Meschina,squallida,con ignobili individui colmi di insoddisfacenti fortune,o accettabili sfortune.
L'apporto registico non tiene testa ad una sceneggiatura compatta,però sa il fatto suo,con inserti grafici squisiti e fotografia che si adatta al mondo ritratto da Maccio.con sbalzi di tonalità:colori snaturati prima,troppo saturi poi,e un miscuglio cromatico che perde di definizione come allo stesso tempo la coscienza del personaggio protagonista.

Prende di peso tematiche e scene celebri di film più conosciuti al pubblico(si omaggia Kubrick e Fincher)e li inserisce intelligentemente all'interno del suo girone infernale,dove vengono presi di mira le pecche più dolorose nascoste nelle crepe della nostra cività:nuovo millennio,mente primitiva.Reality show,imprenditori incalliti,attivisti senza palle,vip trattati come idoli,la donna ancora intesa come oggetto di natura sessuale,il linguaggio italiano storpiato da modi di dire comuni osceni all'ascolto.Di tutto e di più.

E non abbiamo vie di scampo.Ci siamo dentro fino al midollo.Mentre scorrono le immagini del film senti due tipi di risate:
-o quelle di chi sa che tipo di film ha proposto Maccio al cinema,risate amare,quasi strozzate,persone che quasi vogliono pentirsene della reazione che hanno avuto nei confronti di determinate scene.
-e non mancano invece le risate dell'italiano medio per eccellenza.Quello che ride ai peti,e alla frase"sc.opareeee" ripetuta più e più volte dall'attore per mettere sotto esame la nuova generazione,quella che dovrebbe cambiare le sorti del nostro bel paese.

E' stato più vergognoso assistere a quel macabro set di suoni gutturali,proveniente dalle giovani leve che mancano totalmente di quoziente intellettivo,che visionare il film in sè,che per chi non lo ha ancora capito,è stupido perchè è stupida e inetta la società attuale.

Chapeau,Maccio.
Una svolta inedita nel panorama del cinema italiano.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049871 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net