john q regia di Nick Cassavetes USA 2002

NazionalitàUSA 2002
Al cinema nel Maggio 2002

•  Altri film di Nick Cassavetes

Trama del film John q

La vita di John scorre serena e tranquilla tra famiglia e lavoro fino al giorno in cui scopre che il figlio Michael è affetto da una grave malattia. Solo un trapianto di cuore potrebbe salvargli la vita, ma l'assicurazione non copre le spese mediche necessarie. Disperato e pronto a tutto, John prende in ostaggio l'intero reparto di pronto soccorso pur di dare una speranza di salvezza al piccolo Michael.

Voti e commenti su John q, 155 opinioni inserite

harlan  @  26/01/2014 12:57:21
film dalla forte critica sociale, relativamente al sistema sanitario americano e ciò che può succedere quando il meccanismo si inceppa..ovvero nel momento in cui ricorrono disperazione e scarsità di mezzi economici.

john q é un tipico americano medio.., lavoro, famiglia, birre e barbecue.
poi accade qualcosa, qualcosa che un americano medio non può affrontare, e lo stato tramite le sue istituzioni ti chiude la porta in faccia.

a questo punto l'unica via è la giustizia privata, ed in maniera del tutto istintiva si risponde con la violenza alle vessazioni percepite.
certo, la retorica e il buonismo sono dietro l'angolo, ma chissenefrega, vuoi mettere il gusto di vedere trionfare davide su golia?
straordinario come al solito DW,
molto bella la scena iniziale.
da vedere.

Ultima risposta 26/01/2014 21.00.51
-Uskebasi-  @  09/09/2011 00:12:29
La banalità americana per eccellenza. Il buonismo all'ennesima potenza.
Però se fai un film di denuncia al sistema sanitario statunitense, devi farlo più o meno così, cercando di commuovere anche il più duro del pianeta.
Denzel Washington è sempre un valore aggiunto e aumento di mezzo punto solo per lui. Il bambino al contrario è inguardabile e fastidioso, quasi da farmi togliere il mezzo punto di Denzel....che faccio?....lo tolgo......no lasciamo stare su.

Ultima risposta 09/09/2011 23.51.51
spockino  @  20/07/2010 00:17:36
retorico, i bianchi cattivi e i neri trattati male....solita storia.

Ultima risposta 01/03/2012 01.17.47
Beghetto_  @  06/01/2010 12:17:06
Che film!La trama è quel che è dato che questo film vuole denunciare qualcosa e quindi lo svolgimento del film non può che eseere che questo.Grande Denzel Washington.

Ultima risposta 23/09/2012 11.24.19
Gruppo COLLABORATORI martina74  @  06/10/2008 09:56:34
Tanto buona l'intenzione (la denuncia contro il sistema sanitario americano), quanto pessima la riuscita.
Concordo con i commenti dei miei Amici Lot, Jelly e Gaunt: i personaggi non hanno spessore psicologico e si dividono tra buoni-buoni e cattivi-cattivi; molte sono le ingenuità della trama e la retorica scorre a fiumi.
Peccato.

Ultima risposta 20/10/2008 12.46.39
Assenzio75  @  11/09/2007 00:38:48
Beh..
Premettendo che Denzel è secondo me uno tra i migliori attori del cinema contemporaneo.. direi che il film è intenso, forte e commovente..
Qualche cosa che non quadra in effetti c'è

ma è proprio cercare minime sbavature in un gran bel film..

Gli do 7 e mezzo... perchè è un film molto ma molto coinvolgente..ma sto bimbo. .uff ... 'poraccio.. mi spiace, ma non riesce a starmi simpatico lui e il suo "culturismo"... :-))

Ultima risposta 11/09/2007 00.43.23
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  08/06/2007 17:47:26
indubbiamente è un film ben fatto, avvincente, ma che si avvicina più ad una americanata che ad un film che vuole lanciare un messaggio!!
in effetti la tematica non è che sia educativa: non ti danno il cuore nuovo? allora punta na pistola alla tempia a tutto l'ospedale!!

insomma, l'ho visto più come film d'azione che come film drammatico!!

Ultima risposta 08/06/2007 18.40.42
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  05/03/2007 14:35:44
storia non banale e di grande attualita'(ho un amico da anni in lista che aspetta un cuore sano)...ottimo il protagonista che riesce a coinvolgerci nel suo dramma!
peccato che il finale sia un po "cattivo" ...
commovente

Ultima risposta 19/10/2008 18.35.44
shogun  @  03/02/2007 21:25:45
Se pensate che questo sia un bel film perchè ha 8 di media, vi state sbagliando di grosso. Sinceramente non posso neanche concepire come si faccia a dare anche solo la sufficienza ad un film che di film non ha niente.
Dialoghi ridicoli (pensate che il padre si mette a parlare al figlio di donne mentre è in fin di vita all'ospedale), attori inadeguati (lo stesso Denzel sembra si sia dimenticato cosa vuol dire recitare), assenza di credibilità assoluta.
Il tenente della polizia fa ridere ed è doppiato malissimo, il reporter televisivo sembra una comparsa pescata nei sobbugli di Cinecittà, Liotta è imbarazzante nel ruolo che ricopre, il figlio che sta male è improponibile (vuole diventare come Ronnie Coleman con il cuore che si ritrova, e il padre sembra esserne soddisfatto di questa sua tendenza), gli ostaggi sembrano felici di essere ostaggi (mai vista una cosa del genere in un film) forse perchè si vede lontano un miglio che Il pover'uomo è più buono del pane e non sa neanche come si impugna la pistola. E non parliamo della direttrice dell'ospedale, prima così cinica nel far quadrare i conti di bilancio e nel liquidare il problema con la giustificazione che tanto è destino che qualcuno deve morire, poi invece si scioglie in lacrime quando ascolta il dialogo (ridicolissimo) padre-figlio.
E per finire non mi spiego come sia finito il nome del bambino sulla lista d'attesa. Ma non erano d'accordo con la polizia che avrebbero mentito per far rilascire alla svelta gli ostaggi! BBOOHH!!
Insomma una cag.ata pazzesca che ti fa sembrare il problema della sanità come una boiata. E il bello è che questo film ti ammoscia così tanto che neanche l'intento di denuncia verso il sistema sanitario anglosassone riesce.
Il tutto coronato da un finale scontatissimo che cerca di strapparti la prima emozione. Ma invano!
Un consiglio da amico: EVITATELO.

Ultima risposta 11/09/2007 13.21.36
tartarugo  @  21/08/2006 13:27:45
Ottimo film, film del genere li possono fare solo gli americani, gli altri VADA VIA AL CHIUL

Ultima risposta 04/01/2008 18.09.59
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  20/06/2006 13:24:01
Tema lodevole e denuncia corretta e pungente, portata avanti con coraggio e mestiere dal mbuon Cassavetes ed interpretata magistralmente da Denzel Washington, ma il prodotto fianale è caratterizzato da un piattume imbarazzante: nessuna sfumatura nei personaggi, levigati a carta vetrata, e nessuna trovata veramente interessante. Peccato.

Ultima risposta 15/09/2006 13.10.18
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  09/02/2006 14:29:40
Possibile che in America debbano ricorrere a film come questo per una denuncia sociale? Solo i ricchi si possono curare?

Bravo Denzel, che sembra un cassintegrato in questo film, ma per il resto: che pena! Assurdo, politicamente corretto, prevedibile, retorico, ma ciò nonostante un film che ti rimane impresso per ciò che un uomo si vedrà costretto a fare pur di salvare il figlioletto.
Dovrebbe essere una cosa normale, no?
No!
Bisogna mettere a repentaglio, controvoglia (perché lui è un buono), la vita di persone, scatenare un putiferio, minacciare e urlare per ottenre attenzione.
Un punto in più per il messaggio e per un Washington che comunque riesce a tenere in passo con un film di bassa lega.

Ultima risposta 09/02/2006 19.25.08
gabriele  @  07/02/2006 23:07:23
Uno dei film più commoventi della storia del cinema.
Denzel Washington immenso.

Ultima risposta 09/02/2006 14.13.04
éowyn_3  @  30/07/2004 20:33:10
nn male, si guarda

Ultima risposta 04/12/2004 10.55.37
VIVI  @  18/06/2003 09:19:09
ECCEZIONALE...LA FORZA D 1 PADRE CHE ARRIVA A METTERE IN GUIOCO LA PROPRIA VITA X QUELLA DEL FIGLIO...A PARTE LA TRAMA...L'INTERPRETAZIONE DEGLI ATTORI è FENOMENALE

Ultima risposta 05/08/2003 22.23.46
Invia una mail all'autore del commento Simona  @  09/06/2003 15:50:07
Bellissimo film
ma qualcuno mi sa dire se esiste la canzone nel film "Justice of the heart"? grazie

Ultima risposta 20/10/2003 18.32.58
Invia una mail all'autore del commento Priscilla  @  20/05/2002 11:18:00
Del film non mi è piaciuto il messaggio, così favorevole allo spinoso argomento espianti-trapianti. In fondo non si pensa che x salvare una vita ad ogni costo un'altra deve invece finire...ad ogni costo... Per il resto è un buon film con un buon pathos.

Ultima risposta 22/02/2005 09.42.43