la banda dei babbi natale regia di Paolo Genovese Italia 2010

la banda dei babbi natale (2010)

locandina del film LA BANDA DEI BABBI NATALE

Titolo Originale: LA BANDA DEI BABBI NATALE

RegiaPaolo Genovese

InterpretiAldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Valerio Bariletti, Morgan Bertacca, Giordano Preda

NazionalitàItalia 2010
Generecommedia
Al cinema nel Dicembre 2010

•  Altri film di Paolo Genovese

Trama del film La banda dei babbi natale

E' la notte della vigilia di Natale: cosa ci fanno Aldo Giovanni e Giacomo in questura? Tre amici, uniti dalla passione delle bocce, sono finiti nei guai: quali storie racconteranno per scagionarsi dalla terribile accusa di essere una banda di ladri? L'interrogatorio con una severa e materna ispettore di polizia, interpretata da Angela Finocchiaro, diventa lo spunto per raccontare le loro vite complicate e il modo in cui vorrebbero cambiarle... o almeno renderle un po' più semplici: Aldo, scommettitore incallito, è temporaneamente disoccupato; Giovanni, veterinario poco affidabile, si consuma in una vita sentimentale multipla; Giacomo, di professione medico, vive da troppo tempo nel ricordo di una moglie scomparsa. Scocca la mezzanotte... saranno riusciti a dimostrare la loro innocenza o finiranno dietro le sbarre?

Voti e commenti su La banda dei babbi natale, 178 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

Bono Vox  @  15/01/2011 00:13:06
Non ai livelli dei loro grandi successi, molte battute fanno comunque divertire e passare una serata piacevole assieme al trio più comico d'Italia.

Nergal85  @  14/01/2011 18:44:42
il trio sembra essere tornato con la sua solita comicità.....oserei dire per fortuna, dopo lo sconclusionato film "il cosmo sul comò". certamente ancora non siamo ai livelli di "3 uomini e una gamba" o "chiedimi se sono felice", ma almeno sembra l'inizio della rinascita di questi attori sul grande schermo. personalmente avrei evitato scene pseudo-cinepanettone come il finale....

Invia una mail all'autore del commento mrcunnigum  @  13/01/2011 10:31:45
finalmente un film godibile del trio dopo la riluttante esperienza di un cosmo sul como.
Un film che non annoia e con molte gang esileranti come quando giovanni non riesce a dire alle due mogli di essere bigamo perché è continuamente interrotto

Alex89  @  13/01/2011 02:30:26
Non siamo sul livello dei primi film , ma è godibile, scorrevole e con qualche risata, non molte, ma almeno simpatiche e non forzate.
Una comicità che deve piacere, meglio una commedia del genere che una porc.ata di De Sica, spero che il trio torni al vasto di un tempo.
Carina anche la colonna sonora..

Alex83  @  12/01/2011 12:35:28
Sarebbe 6/6+, ma poichè come voto non è previsto, metto un bel 6 mezzo per la simpatia che mi hanno sempre suscitato questi 3 grandi comici italiani.
Sicuramente i fasti e l'ispirazione di 3 uomini e una gamba non torneranno mai più, ma secondo me c'è stato un passo avanti rispetto a il cosmo sul comò.

Invia una mail all'autore del commento Totius  @  12/01/2011 00:42:38
Il mezzo punto in più è di incoraggiamento. Non si ride da morire anche perchè ad ogni modo è un tipo di comicità a cui siamo abbastanza abituati dal trio. Però quantomeno si stanno riprendendo dopo i film vergognosi degli anni precedenti. Però tutto sommato è un film grdevole per passare una seratina divertente. La Finocchiaro poi è sempre molto brava. Possiede una comicità innata.
Ovviamente mi accodo anche a chi dice "altro che vanzina" mi sembra pleonastico ribadire che quelli non sono film ma volgarità gratuita e tramette al ciclostile.

zAmeR  @  11/01/2011 22:15:47
Dai devo dire che è stato abbastanza carino come film. Stranamente quest'anno il 26 ho optato per la banda dei babbi natale come cinepanettone e credo di aver fatto la scelta giusta perche, anche se avrebbero potuto fare di più, un po' di risate te le tirano fuori :-) se volete passare una seratina natalizia senza pretese questo è il film giusto!

andreapau  @  11/01/2011 10:05:00
Mi siedo in sala con uno stato d'animo di forte diffidenza nei confronti del film,convinto di dover sottostare a una sorta di supplizio per il mio personale gusto.
Sarà anche per la consumata professionalità dei comprimari,ma ho la sensazione che sia un "vero" film e non una riproposizione di gag televisive da cavalcare a mo' di tormentone.
Aldo,Giovanni e Giacomo smettono i loro stessi panni,smussando le loro peculiarità cabarettistiche e le suberanze televisive,confezionando una prova da attori decisamente dignitosa e matura.
La trama si snoda in maniera lineare,senza sbavature,coinvolgente e attenta a raccontare correttamente i protagonisti,davvero ben coadiuvati dai comprimari.
Alcune scene sono dal mio punto di vista esilaranti,degne del miglior Peter Sellers....quasi...

Ultima risposta 20/04/2011 00.22.06
kossarr  @  11/01/2011 03:52:07
Mamma mia che squallore...
Qualche scena strappa un sorriso ma questo film proprio non fa ridere.
Il trio migliora dalla cag4ta sul comò ma scordiamoci i vecchi capolavori.
Andate in pensione, ormai potete vivere di rendita e non rubate soldi ai veri lavoratori.
Fa pena...

Ultima risposta 28/01/2011 02.19.46
rob.k  @  10/01/2011 22:27:14
Pensavo che col cosmo sul como' il trio avesse toccato il fondo... Invece no! Ormai stanno diventando peggio del cinepanettone, devono PER FORZA far un film all'anno, anche se le idee sono ormai finite da tempo. Si ride forse un paio di volte in tutto il film. Peccato, un trio con un grande successo alle spalle che arriva a ridicolizzarsi in questo modo con un film insulso per portare a casa qualcosa. A questo punto meglio ritirarsi.

Scuderia  @  10/01/2011 17:32:30
Entro in sala con poche aspettative.Dentro di me ha ormai preso piede l'idea che AGG stiano vivendo di rendita dopo i primi grandi succesi.Mi siedo pronto al peggio.I primi minuti non fanno altro che alimentare i miei dubbi,oltretutto gli spettatori intorno ridono senza motivo:'ok è una commedia ma ridiamo quando è ora,non è ancora successo niente di divertente...'.Mi innervosisco.
Invece il film prende quota,Aldo e Giovanni si caricano il film sulle spalle e le situazioni divertenti si sprecano.Un pò sottotono Giacomo ma d'altra parte,nell'inteccio,la sua storia è la piu' sentimentale.
Dunque bravi gli attori,brave le attrici con nota di merito personale per Lucia Ocone e infine indimenticabili le scene d'intermezzo nel bagno dell'autogrill.Bentornati AGG.

ROBZOMBIE81  @  10/01/2011 13:03:56
Dopo gli ultimi due flop il trio ripropone una sceneggiatura con uno stile e molte sequenze che ricordano film come Chiedimi se sono felice o Tu la conosci Claudia,il risultato però sà un pò di compitino giusto per non sbagliare e andare quindi sul sicuro.Sinceramente non mi aspettavo ne più ne meno e va bene per passare un'oretta e mezza in tutto relax,arrivati a sto punto però potrebbero provare a reinventarsi e proporre una comicità magari un pò più scorretta o cmq diversa.

junior86  @  08/01/2011 22:38:09
Ebbene sì, un grande ritorno del trio più amato d'Italia! E se non è il più amato d'Italia, è il più amato da me, che con le loro gags e i loro film ci sono cresciuto.
Il precedente Cosmo sul comò, nonostante fosse una commedia carina e per niente volgare come i vari Natali in ecc ecc, è stato probilmente il loro flop maggiore, ma qui sono ridecollati alla grande.
Giovanni in primis è il più simpatico

Giacomino, per quanto non mi piacesse nei suoi primi film, è quello che mi fa più tenerezza, col suo animo nobile e gentile è capace di trasmettere una comicità molto piacevole

Aldo, invece, si è ribaltato completamente rispetto ai primi film (Tre uomini e una gamba soprattutto)

La Finocchiaro ha fatto di meglio, ma fa sempre piacere vederla recitare (alla faccia del secondo commento dopo di me...)
Altri due piccoli spoiler un po negativi:

Concludendo: sono uscito dalla sala veramente soddisfatto, certo non gridando al capolavoro ma date le aspettative direi che non c'è male.
Chissà se sarà il loro ultimo film. Sinceramente penso che ormai meglio di così non si possa più fare, pertanto se deve essere un addio, è un grande addio.

Avatar  @  08/01/2011 12:46:53
Divertentissimo,onore e merito ad Aldo ,Giovanni e Giacomo per questa deliziosa commedia in netta ripresa dopo il flop del cosmo sul como'.

abcinema  @  07/01/2011 21:04:41
Film pessimo, non ho mai praticamente mai sorriso. Ho trovato il trio imbolsito, lento, appagato. La sensazione è che siano talmente appesantiti dal successo e dai soldi che hanno incassato che vanno avanti solo per inerzia. Le gag sono ridicole (ma nel senso negativo del termine), gli attori comprimari fanno pena (ma possibile che la finocchiaro ce la propinino in OGNI FILM ITALIANO? Non abbiamo di meglio di quell'attrice monoespressione e depressa?), la sceneggiatura bambinesca. Sono andato a vederlo soltanto perchè il multisala dalle mie parti era strapieno ed erano rimasti posti solo per AG&G. Un'ultima considerazione: Aldo, Giovanni e Giacomo nascono come trio comico che basa la propria forza anche sulla loro fisicità, già buffa di sè. Nei primi film erano talmente comici che basta loro una mossa per suscitare risate, adesso che hanno puntato in alto e che si sono messi in testa di essere attori da "commedia", non sono assolutamente credibili. Non hanno il fisique du role per certe parti: Giovanni che fa il latin-lover è davvero difficile da immaginare, tanto per fare un esempio. La speranza è che questo sia davvero l'ultimo film...

Riks  @  07/01/2011 14:40:10
E' una comicità diversa rispetto ai loro primi film e per questo non si può fare nemmeno lontanamente un paragone. Rispetto ai loro sketch teatrali ora è la storia nell'insieme che cerca di esser divertente e questo può deludere chi si aspetta un film "alla vecchia" dove la risata era unicamente affidata ai dialoghi tra loro tre. Secondo me rimane in ogni caso superiore a qualsiasi altra proposta made in italy su mercato...

Ultima risposta 08/01/2011 22.39.59
Vincent_Vega  @  07/01/2011 13:51:36
Divertente, ma non paragonabile minimamente ai capolavori come "Tre uomini e una gamba" o "Chiedemi se sono felice".

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  07/01/2011 11:50:56
Il trio delle prime apparizione ormai è soltanto un ricordo. Questo è un prodotto sufficiente, godibile a tratti e che si riscatta nel finale ma di certo non ci si scompiscia dalle risate.....

Max22  @  07/01/2011 02:50:08
Davvero carino. Non potevano di certo concludere la carriera con quell'oscenità de " Il cosmo sul comò". Una commedia bella e simpatica, con qualche buona risata che, fatemelo dire, non guasta mai. Sicuramente non ai livelli di "Chiedimi se sono felice" o " Tre uomini e una gamba" ma è molto gradevole. ( C'è anche la vendetta dell'attore che ha interpretato il falso " Franky **** di gomma"!). Vendicativo.

Greengoblin  @  06/01/2011 11:06:49
Molto bello,segna il ritorno di aldo,giovanni e giacomo anche se la finocchiaro rovina

tereuno  @  06/01/2011 10:51:55
Sarà che mi aspetto sempre di più dal trio che in passato era esilarante ma anche questa volta non è che abbiano sfondato. Migliore degli ultimi, comunque. La Finocchiaro da 9

piripippi  @  04/01/2011 23:57:28
tra cinepanettoni e vari flop un film davvero divertente,ben riuscito che rilancia di molto il trio.battute nuove finalmente, episodi comici fuori dagli schemi del trio.mi sono divertito, magari non come i primi 2 film, ma fa ridere questo film.

Flavietta2  @  04/01/2011 13:24:44
Carino...carino.
Non mi viene in mente altro. Il film è un susseguirsi di flashback e scene in caserma che spiegano la vita dei nostri tre prodi eroi, ma alla fine scappa qualche sorriso e poco più.
La sufficienza arriva solo grazie alla Finocchiaro (che personalmente adoro) e da un grande pregio del trio, ovvero la capacità di non mettere in scena volgarità. Sembrerà poco, ma è più facile strappare risate con del letame che ti cade in testa piuttosto che con delle battute sulla vita quotidiana.
Alla fine si lascia guardare, ma più di 6 non me la sento di dare. In ogni caso ben superiore alla Schifo sul comò dell'anno scorso.

Ultima risposta 05/01/2011 15.21.21
ste88  @  04/01/2011 11:06:08
A differenza del cosmo sul comò, almeno è un film che riesce a stare in piedi. Alcune cose sono divertenti, ma piango nel pensare quale sarebbe il loro potenziale visti i capolavori che ci hanno abituato a mostrare. Evidentemente hanno finito le idee.

Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  03/01/2011 14:20:28
Ultimamente il trio mi è scaduto parecchio per gli ultimi lavori deprimenti e per la loro martellante presenza negli spot pubblicitari. Ho tuttavia voluto rivederli, spinta da alcuni commenti incoraggianti, in fondo un film leggerotto ci voleva per scaricare lo stress prenatalizio.
Ebbene, mi sono divertita e ho riso molto anche, nonostante la storia fosse banale e la caratterizzazione dei personaggi ridondante.
Ho riso e questo mi basta, lo scopo della serata cinefila è stato raggiunto, punto

Sochmel  @  02/01/2011 21:47:59
"Tre uomini e una Gamba" è probabilmente inarrivabile e questa è forse la croce che devono portare Aldo-Giovanni-Giacomo in quanto da loro ci si aspetta sempre tanto, forse troppo.
Detto questo, il film in questione è sicuramente divertente e direi che il Trio si è riscattato dopo il mezzo passo falso de "Il Cosmo sul comò".
Film semplice semplice ma più di una risata te la strappa; gli amanti del Trio non rimarranno delusi.

goodwolf  @  02/01/2011 16:48:11
Non ci sono più i fasti dei primi film, ma il film è gradevole,soprattutto nella seconda metà, dove acquista un buon ritmo.
Numerose citazioni (le iene e il grande lebowski) e autocitazioni,non si ride moltissimo, solo in un paio di scene, la recitazione (anche degli altri personaggi) è così così, ma alla fine, per un prodotto con poche pretese, va più che bene.
Non scordiamoci che i tre provano sempre a far ridere o sorridere senza l'ausilio di donne nude/ battute volgari.

jackz  @  02/01/2011 15:03:30
Compitino di natale svolto a fatica, tutto qui...
Dal trio mi aspettavo molto di più: mancano fantasia, capacità di sorprendere...
Si sorride appena: i tempi delle risate fragorose di 3 uomini e una gamba sono distanti anni luce...
un consiglio? Risparmiate i solidi e guardate altro...

Invia una mail all'autore del commento fabry85  @  02/01/2011 12:08:59
dai commenti e voti bassi di questo forum, ero abbastanza prevenuto su sto film, ma invece devo dire di essere rimasto colpito e divertito dall'inizio alla fine, la trama non è molto originale ma è veramente ben strutturata!! molto meglio dei film di boldi e de sica!! li facessero tutti così i cinepanettoni, a natale al cinema andremo più che volentieri

Ultima risposta 11/01/2011 09.11.57
wbishop  @  02/01/2011 09:11:33
Film divertentissimo che segna il ritorno di Aldo Giovanni e Giacomo dopo l'improponibile Cosmo sul Comò.
Una comicità mai volgare e la grande simpatia di tutti i protagonisti sono le carte vincenti del film.
Ci vorrebbe un film di Natale così ogni anno!

IceKiller  @  02/01/2011 06:20:54
Curioso, abbastanza divertente e piacevole. Dopo il poco divertente cosmo sul comò, il trio si riprende bene con questo film dalla trama ben fatta e ben articolata, arricchito da un ottimo maxi-finale. Parte un poco a rilento, ma da metà film guadagna pienamente la sufficenza e qualcosa di più, guardatelo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  02/01/2011 00:52:46
Sarà perché non sono mai stato un fan del trio ma La banda dei babbi natale mi ha sorpreso in positivo. Era difficilissimo fare peggio de Il cosmo sul comò,effettivamente un film brutto che sembrava essere stato girato in fretta e sciatteria più per una lotta contro il cinepanettone di turno che per altro,ma questa volta Aldo,Giovanni e Giacomo non cadono nella trappola e questa loro commedia risulta sempre gradevole,mai volgare (cosa importantissima,in Italia oggi se al cinema non sei volgare non fai ridere) e gustosissima. Non sarà il massimo perché spesso può risultare prevedibile e ci mette un pò a carburare; l'inizio è divertente ma poi il ritmo si adagia e lentamente si vivacizza sempre di più. Spesso è prevedibile ma riesce anche a confezionare scene di eccellente qualità comica,su tutte quelle con la Macionchi in una partecipazione straordinaria azzeccatissima e divertente.

In un confronto di qualità con Natale in Sud Africa vince ovviamente La banda dei babbi natale per le gag simpatiche e divertenti oltre che per una storia articolata e che almeno ci prova ad essere originale. Non che ci voglia molto ma passare due orette al cinema sentendo di non essere presi in giro è già tanto.

Aspettando il secondo film di Zalone,secondo me li frega tutti pure come incasso.

Ultima risposta 02/01/2011 14.35.58
the saint  @  02/01/2011 00:39:10
stanno quasi tornando...

storia abbastanza carina,
ci sono un paio di scene dove si ride parecchio...
vedere spoiler

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  02/01/2011 00:38:15
Strano, ma la comicità del trio più blasonato d'Italia mi sembra sempre più vicina a quella di certi fenomeni d'oltralpe, da Les Charlots a Bourvil passando per la farsa esuberante di un certo Louis De Funes. Ecco comunque un cinepanettone divertente, gustoso e, per fortuna, mai grossolano. Gli omaggi più o meno indiretti a Steno (cfr. febbre da cavallo) e ai primi film di Vanzina conferiscono un sapore di deja vu dove a volte (v. il sogno del principe) fa capolino un'umorismo di dubbio gusto. Tuttavia il gusto non è mai precotto, e il film si fa vedere molto volentieri, soprattutto nei camei di Maria Maionchi (uh quando si dice il potere del mezzo televisivo!) e di Cochi Ponzoni (più invecchiato di un paziente in geriatria).
Qualcuno, in passato, aveva colto l'occasione di una mia stroncatura a un noto film comico per tacciarmi severamente di mancanza di ironia. Ho incassato il colpo con un certo fastidio. Anche perchè viva la comicità intelligente e mai insidiosa, che produce effetti benefici, come la sequenza al museo di storia naturale. Dove, lo confesso (sorpresi?) ho riso fino alle lacrime.
"La banda dei babbi natali", con il suo umorismo mai fuori dalle righe, conferma la differenza che passa tra il populismo gregario di massa (quello delle Vacanze a/di/nel/in) e la sana rientree' delle radici popolari del nostro cinema ehm più ilare

Ultima risposta 08/03/2011 20.40.22
filipporich  @  02/01/2011 00:02:41
Non è tre uomini e una gamba, nè la leggenda di al john e jack.
Però finalmente sono tornati sulla strada giusta dopo un paio di passaggi a vuoto.
Sono i migliori comici italiani per distacco e su questo non si discute.

movieman  @  01/01/2011 23:56:00
Il trio di comici italiani ritorna sul set e ci propone questo divertente film a sfondo natalizio. Il bello della loro comicità è che non è mai banale né volgare(come invece i vari cinepanettoni). Il film è godibile e la trama principale si snoda attraverso una serie di flashback che dividono l'intero film in scene, in modo da rendere il tutto più godibile. Insomma se son rimasto piuttosto deluso da il cosmo sul comò con questo, almeno a mio parere, il trio sembra essersi riscattato.

kastalya  @  01/01/2011 21:48:49
un bel film ìche non delude affatto se l'intenzione è quella di vedere un film divertente e gradevole
il trio torna finalmente a livelli più che buoni dopo gli ultimi insuccessi

consigliatissimo per una serata tra amici o in coppia!

logicman  @  01/01/2011 21:01:20
Banale, ma comunque godibile. Il trio è comunque molto lontano, almeno a livello cinematografico, dalle loro migliori prove.

kalin_dran  @  30/12/2010 13:26:11
Il trio è tornato!
Comicità semplice ed efficace. Divertimento assicurato per tutta la durata del film!

THEANSWER  @  30/12/2010 09:10:22
Dopo il clamoroso flop del "cosmo sul comò" Aldo, Giovanni e Giacomo si riscattano alla grande offrendoci un film piacevole e divertente con molte scene
esilaranti. Pollice Su. Consigliatissimo per farsi 2 sane risate!!

MidnightMikko  @  29/12/2010 14:46:28
Finalmente un leggero segno di recupero da parte del trio comico.
Un film banalotto, sempliciotto, con alcune gag azzeccate, ma contate.
A tratti imbarazzante, ma mai ai livelli dell'osceno "Il Cosmo Sul Comò".
Genovese anonimo registicamente.
La sufficienza qui non c'è, per troppi richiami a film precedenti e alcuni momenti di noia assoluta (la prima pesante mezz'ora).
Da guardare se avete visto il penultimo film, per ricredervi sul trio.
Ma decisamente non vale il prezzo di un biglietto del cinema, manco ridotto.

haika82  @  29/12/2010 11:00:11
Credo che ogni possibile giudizio di un qualunque spettatore su questo film sia inevitabilmente condizionato dalle eccessive aspettative iniziali e dal paragone con gli altri lavori del trio. Ritengo, tuttavia, che vada piuttosto valutato in sè per sè, come prodotto assolutamente slegato dai precedenti e che si propone al pubblico senza la pretesa di essere un capolavoro di comicità senza eguali. Ragionando in questo modo, personalmente, sono riuscita ad apprezzare questo film che mi è parso leggero e piacevole, per certi versi commedia con alcuni sketch divertenti, ma anche intreccio interessante di più improbabili vicende umane, non necessariamente esilaranti, raccontate con le giuste semplicità e delicatezza.
Lo consiglierei per trascorrere una spensierata serata di evasione.

anna_  @  29/12/2010 09:32:47
Molto carino. Sono andata a vederlo priva di aspettitive dopo il disastro del "Cosmo sul comò" ma si è rivelato una piacevole sorpresa. Ho visto tutti i film del trio e questo nella mia classifica personale lo metto al quarto posto (dopo i primi 3 ovviamente). Consigliato

faluggi  @  29/12/2010 03:58:39
Bello bello, il trio si è ripreso dopo il cesso sul comò.

Peccato solo per le musiche che fanno veramente schifo! Non le canzoni, ma le BGM, sono praticamente dei pessimi loop di batteria.

keLe8  @  29/12/2010 02:38:21
Nettamente superiore al film precedente e questa volta la trama è molto carina! la comicità di Aldo Giovanni e Giacomo mi piace troppo, ma diciamo che negli ultimi lavori di"Gag"ce ne sono poche,ma qui devo ammettere che mi hanno fatto ridere,peccato che si inizia davvero a ridere d gusto piu avanti, sopratutto Giovanni e Aldo! anche la Finocchiaro non scherza! molto brava in qualsiasi ruolo e la sua comicità in questo film è immensa! ah! ho trovato carina la storia di Giacomo e la "dottoressa" collega ,ecco cè da dire che di volgarità non ce ne sono,perciò a chi piace ridere guardando cose sconce cè altro! mentre per i fun avviserei che non è il tipico film tipo "3 uomini e una gamba" "chiedimi se sono felice" ecc!! si sa che quelli erano altri tempi! a mio giudizio questo merita un bel 7 e mezzo

dave89  @  28/12/2010 21:01:29
bel film del trio comico.

alessi  @  28/12/2010 20:21:24
Non è un 10, e ok.
Daltronde Aldo Giovanni e Giacomo, sono sempre a.g.g e con loro c'è la certezza di ridere.
non si ride di gusto subito..anzi, all'inizio l'ho trovato piuttosto confuso, ma poi a metà e verso la fine le risate sono d'obbligo.

criticare il loro trio, mi sembra ridicolo.
ringraziamo il cielo che ci siano ancora attori che non hanno bisogno di te.tt.e fi.ga e cu.li (scusate i termini, ma è così!!) per attirare la gente a comprare il biglietto del cinema!!!!!!!!

The Deep Ocean  @  28/12/2010 20:03:11
Una bela commedia, decisamente in stile Aldo, Giovanni e Giacomo, che si lascia guardare piacevolmente grazie anche alla tecnica del flashback. Si risollevano le sorti del trio dal Cosmo sul Comò, decisamente più mediocre, anche se non si raggiungono le vette più alte della loro filmografia. Si ride indubbiamente, la trama è solida e la recitazione più che buona.
Come già detto, non un capolavoro, ma un bel film comico, che scorre e diverte.

Vimark  @  28/12/2010 15:17:58
Dovrebbe essere una commedia per far ridere e trascorrere un'ora e mezza spensierata. La sequenza delle scene è troppo macchinosa per una commedia con continui flashback che sono davvero irritanti. Risultato: umorismo che non fa per niente ridere e lascia con l'amaro in bocca per la delusione.

GiulyStar  @  28/12/2010 13:03:32
Film bellissimo!!!!!!!!!!! io ho riso tanto, e mi sono divertita! e chi dice che Aldo, Giovanni e Giacomo stanno perdendo colpi.. beh per me si sbaglia di grosso!! e questo film conferma la loro bravura!!!!!!!!!!!!! grandiiiiiiiii

Ultima risposta 30/12/2010 10.44.03
alexdiaman  @  28/12/2010 00:40:50
è buon film non è che faccia tanto ridere.... però c'è una storia molto carina

badflames  @  27/12/2010 23:46:27
Un onesto film nel perfetto (e classico) stile del trio, così come è tipica l'uscita di commedie bonarie nel periodo che va da metà dicembre a capodanno. A chi piace la comicità di Aldo, Giovanni e Giacomo è sicuramente un film da consigliare... anche solo per passare un paio d'ore piacevoli: gag fisiche, battute serrate sullo scambio di dialoghi quotidiani, interpreti bravi nelle parti proposte.
Angela Finocchiaro si conferma brava in ogni ruolo che le viene proposto, dal drammatico al comico. In questo caso è puramente comico il suo personaggio, reso unico da quel soffice tocco di normalità che rende l'attrice così cara ai suoi fans (tra i quali il sottoscritto). Vorrei che fosse la mia vicina di casa, solo per godere della sua compagnia durante un caffè...
Detto questo, la storia è leggermente stirata ma accettabile. Ottime le citazioni da "Il grande Lebowski", "Matrix" e "Il silenzio degli innocenti".

Roberto 66  @  27/12/2010 23:18:01
Ormai Aldo, Giovanni e Giacomo sembra che abbiano perso lo smalto e la creativita' dei primi film. Di certo " La banda dei babbi natale " non e' un film comico. E' un film lento, noioso, banale e si ride ( si fa per dire ) soltanto per qualche battuta.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  27/12/2010 20:38:36
Non sono d'accordo con chi critica eccessivamente questo film: è vero che non è ai livelli dei primi, ma non è neanche da buttare via. Premesso che è meglio de "Il cosmo sul comò", dà il meglio nella seconda parte, decisamente più vivace rispetto alla prima. Qualche punto oscuro così come qualche forzatura resta però la piacevole ambientazione natalizia, l'originalità e alcune scene divertenti con Giovanni a farla da padrone

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER ne fanno un prodotto comunque da guardare almeno una volta.

Sardello  @  27/12/2010 18:30:39
Sarà stato lo stomaco particolarmente appesantito, ma questo film altro non ha fatto che annoiarmi.

Nessuna trovata che abbia potuto farmi abbozzare un sorriso, gag arcinote girate e ritritate, interpretazioni un po' sotto tono, con il trio macchietta di se stessi.

Non riesco a dare la sufficienza ad un film che non mi ha fatto passare un'oretta piacevole

renatodragonett  @  27/12/2010 13:58:20
Non sono d'accordo con chi dice che sono un trio ormai andato.Cercano di fare piu comicità elaborata , ma risulta talvolta artificiale e fastidiosa però hanno cmq le potenzialità e le idee di far del spettacolo.detto ciò questa è una commedia che scorre abbastanza liscia, dico abbastanza perchè non è facile stare dietro alla sceneggiatura in taluni punti un pò incasinata .bella la fotografia di angoli di milano in versione natalizia (ricorstruita).

coma19  @  27/12/2010 10:54:33
L'ho trovato molto bello, al contrario di quanti hanno scritto e detto...c'è una storia (non è il solito cinepanettone senza senso), è ben recitato e girato, fa ridere ed ha una bellissima colonna sonora a mio modo di vedere....non è da tutti avere canzoni di Mina...ero andato convinto che sarebbe stata una delusione e invece è stato una bella sorpresa....divertente!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  26/12/2010 23:29:05
Ecco anche quest'anno il trio che adoro… si meritano 6 per un pelo comunque, perché nei primi 60 minuti mi stavo abbastanza annoiando, e per fortuna l'ultima mezz'ora è stata divertente come una giusta commedia comanda… e quindi l'hanno scampata dai! =)
Non è la fiera dell'originalità… AGG hanno passato momenti migliori, questo è soltanto un "cinepanettone", per fortuna migliore dei canoni De Sica. Ma alcune idee non sono nuove, basta pensare che in questo film Giovanni ha due compagne e per tutto il film deve passare il Natale a turno con le due… praticamente un classico dei "Natale a …"!
Gli altri attori sono abbastanza in parte.
Per quest'anno ci possiamo accontentare, e finora al trio devo ancora dare un'insufficienza! Speriamo che non calino ulteriormente in futuro…

Paola88  @  26/12/2010 22:07:38
Mi è piaciuto, e soprattutto fa ridere. Bella anche la trama.

Iree__  @  26/12/2010 20:53:08
Senza dubbio è il film migliore di quest'anno sul natale... Leggero e divertente... come sempre Aldo, Giovanni e Giacomo non deludono.

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  26/12/2010 14:41:35
Film natalizio abbastanza azzeccato da parte di Aldo Giovanni e Giacomo.
Un grande salto di qualità dal loro ultimo lavoro il cosmo sul comò e un ritorno quasi ai fasti di Tu la conosci Claudia?
Comicità e serietà mischiati al punto giusto creando un mix interessante e gradevole.

iangledi  @  26/12/2010 14:38:22
Ma ragazzi cosa andate trovando di più per natale?...è un bel film,allegro,con una bella storia,belle ambientazioni,belle musiche,bel finale....mi è piaciuta l'atmosfera natalizia che sono riusciti a trasmettere...semplice e un pò fiabesco..bravi,bravi,bravi!!!

Invia una mail all'autore del commento Shuk  @  26/12/2010 13:36:44
E' come vedere il Ronaldinho attuale,dopo i fasti di Barcellona.
Mi viene la malinconia quando penso che Aldo,Giovanni e Giacomo in passato hanno realizzato commedie così deliziose ,sarà l'assenza di Massimo Venier, sarà il tempo che passa per tutti, ma questo film è proprio fatto male.
Una sequela di flashback irritanti, una trama che non si regge in piedi, lo stesso Aldo, il gioiello del trio, mostra una brillantezza che ormai non c'è piu'.
La sceneggiatura è veramente scritta con i piedi, per non parlare della violenza gratuita sugli animali, a dir poco stomachevole.
L'età dell'oro per Aldo,Giovanni e Giacomo è finita, a questo punto mi domando...perchè non innovarsi?Perchè non cercare una nuova strada?
Amarcord...

FABRIT  @  26/12/2010 12:25:05
Film che fa ridere per gradi,si inizia pochino alla volta per poi quasi esplodere nelle scene finali!Sicuramente uno dei loro film più riusciti ultimamente,se togliamo i primissimi che restano comunque insuperabili!Grazioso.

Lapucciosauro  @  26/12/2010 03:40:34
dai, non è male, è una storia carina e si merita una sufficienza piena. certo, siamo lontani anni luce dai loro film fine anni '90, ma è carino ed è ai livelli di "tu la conosci claudia". sono contento per loro, pensavo che dopo il catastrofico "cosmo sul comò" fossero completamente decaduti, e invece si sono rialzati dal brutto tonfo con questa simpatica commedia. per me quello sopra le righe è stato giovanni...lo adoro...il leader del trio alla fine è sempre lui dai...

Invia una mail all'autore del commento Aleboy84  @  25/12/2010 23:51:35
Non commento il voto di tutti gli altri, dico solo la mia... ho visto tutti i film di A G & G e secondo me questo film è uno tra i migliori: ho riso per tutto il film, la gag non erano le solite del trio (a parte qualche piccola eccezione) e la storia è bella e ben strutturata.
Sono molto contento di aver visto questo film!

(sicuramente meglio di tutte questa trite e ritrite vacanze di natale di qua e di là...)

corey  @  25/12/2010 20:32:46
Ormai il declino artistico del trio è evidente,non che mi aspettassi chissà cosa,il film si trascina stancamente nella prima parte per poi riprendersi leggermente nella seconda..Qualche gag simpatica c'è e per questo strappa la sufficienza,la storia di per sè è anche carina,però i tre sono quasi stanchi,a volte sembra che siano lì perchè costretti ad essrlo e mi dispiace..Certo meglio questo che i cinepanettoni di Boldi e De Sica

Izivs  @  25/12/2010 09:06:06
Un sei strappato per l'impegno di non aver fatto un film totalmente privo di idee.
Spero sia una ripresa per il trio e un auspicio per una comicità che bandisce le volgarità delle scope nel cu......

Luca'81  @  24/12/2010 15:35:52
Chi ha criticato questo film è solo gente prevenuta che non apprezza più il trio. Ho letto commenti negativi solo perchè si dice che non fa ridere in quanto non c'è comicità. Ma chi l'ha detto che è un film comico? Nemmeno il trio l'ha detto. E' una divertentissima commedia che regala sorrisi e spensieratezza. Ideale per il clima natalizio. La trama è interessante e non è banale. Bravi tutti gli attori, tra cui la Finocchiaro; un plauso anche alla Maionchi. Non come i primi film, ma di certo un abisso superiore a il Cosmo sul comò. Certo che non mancano scene stupide tipo preparare la pasta in casa dentro il commissariato e usare il manganello per stendere la stessa pasta, o le botte con la Maionchi o usare cane come piattello....

bulldog  @  24/12/2010 00:02:59
Deludente, il punto più basso toccato dal trio.
Comicità forzata, situazioni statiche e stanche.Zero idee.
Un film fatto tanto per, peccato.

MA nonostante ciò si lascia guardare, ha una scena che mi ha fatto piegare , e meno di 6 a loro non riesco a dare.

Classifica ad oggi:

6) Tu La Conosci Claudia? 6,5
7)La Banda Dei Babbi Natale 6

Ultima risposta 26/12/2010 11.29.45
kenpegawillzac  @  23/12/2010 20:12:37
Meriterebbe la sufficienza se solo gli attori/autori si fossero "sforzati" un pò di più.
Un film comico dovrebbe come prima cosa far ridere. E a dir la verità qualche risatina la strappa ma proprio "per il rotto della cuffia". La trama non c'è e non suscita un minimo di curiosità come invece vorrebbe essere nelle intenzioni!
Il film poi in generale sembra girato "sottocasa" e con non curanza!
Quasi tutti gli attori sono sotto livello, a cominciare dagli stessi aldo, giovanni e giacomo, che sembrano quasi annoiati nell'interpretare sempre le stesse parti. In certe scene poi hanno la partecipazione e l'emotività di una statua di bronzo! Insomma sembra più che altro che gli attori si fossero riuniti per girare il saggio di fine anno di una scuola teatrale piuttosto che voler girare un film. La regia stessa è scadente e non ha la minima fotografia. Non metto quindi un voto peggiore del 5 e mezzo solo perchè ripeto qualche risatina la strappa ma niente più. Insomma andare al cineme per questo film è uno spreco...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  23/12/2010 08:59:27
Imbarazzante ho provato pena per il livello in cui sono caduti tre comici che fino adesso erano tra i pochi caratteristi televisivi in grado di portare al cinema film divertenti.

Entrare nel merito è tanto superfluo quanto avvilente è semplicemente un film orribile con sketch da comici alla canna del gas : la porta in faccia, l'uomo vestito da donna, le interruzioni.
Alcuni sketch cadono veramente nel patetico , come quello del pacemaker e stendiamo un velo pietoso su regista e interpretazioni perchè lì veramente c'è da piangere.

Mi auguro solo che abbiano fatto questo film per obblighi di contratto e che presto l'ispirazione tornerà anche se resta il fatto che quando non c'è è meglio evitare di portare certi aborti in sala.

Di una noia mortale se questo è il livello piuttosto che certi filmetti, NATALE IN SUD AFRICA TUTTA LA VITA!

Ultima risposta 25/12/2010 00.53.18
Marv91  @  22/12/2010 23:59:25
Non riesco a capire tutti questi voti bassissimi, non ridevo cosi dai tempi di "Chiedimi se sono felice". Finalmente Aldo, Giovanni & Giacomo sfornano un film divertente, non come quell'obrobrio di "Il Cosmo sul Comò", co questo film si riprendono alla grande! Ottimi sketch divertenti; Aldo è sempre il migliore. Brava la FInocchiaro, simpatica la Maionchi, per il resto ottime musiche. Si ride dall'inizio alla fine, con questo film finalmente il Trio è tornato ad essere come quello di una volta! Se è questa l'alternativa a cretinate come i cinepanettoni allora ben venga questo film; comicità mai volgare, ma efficace.

Dr. Nekrobilly  @  22/12/2010 21:37:22
Come già detto, dopo la prima parte diventa veramente divertente! Risate assicurate.

Harue88  @  22/12/2010 18:22:59
Carino ma nulla di che.

johnny89k  @  22/12/2010 13:52:31
non mi aspettavo chissà che, infatti è stato come immaginavo. alcune gag sono divertenti e si ride, altre invece non sono all'altezza del loro repertorio. niente a che vedere con i loro primi film, comunque è sufficiente per passare una serata al cinema con gli amici!

BrundleFly  @  22/12/2010 10:26:33
Ormai anche Aldo Giovanni e Giacomo sono sul "viale del tramonto" (almeno per quanto riguarda il cinema).
Sarà il cambio di registi, sarà la mancanza di idee, ma gli utltimi due film del trio non riescono a raggiungere la comicità (fatta anche di cose semplici) che si aveva nei loro primi lavori e tutto sa di riciclato.
Comunque tra questo e i film di Boldi e De Sica non ci sono dubbi su quale scegliere di vedere nel periodo natalizio.

jolly  @  21/12/2010 22:10:51
Visto il periodo natalizio, questo è sicuramente un buon film!
Noiosa la prima parte, dopo la metà diventa molto divertente...da vedere!

Aborash  @  21/12/2010 10:50:07
Deluso da la leggenda di Al John e Jack, ho saltato il cosmo sul como', e quest'anno ho deciso di dare una nuova occasione al trio che con con i corti, tel chi el telun, o il film tre uomini e una gamba mi faceva davvero scompisciare dalle risate.
Cio' che invece ho capito sin da subito del film e' che oramai c'e' stata una conversione da cui forse nn torneranno indietro:quelli che sono stati forse i miei comici preferiti, sono diventati dei semplici commedianti, simpatici, ma niente di piu'. Questo e' "la banda dei babbi natale" un filmetto con degli attori simpatici(aggiungo anche la Finocchiaro)qualche battuta che ti strappa un sorriso, ma niente piu'.
Aggiungiamoci anche le aspettative piu' alte che riserbo per questo trio, rispetto ai film cinepanettone, e la mezza delusione e' servita.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  21/12/2010 03:59:03
Che Aldo Giovanni e Giacomo, uno dei più grandi trii comici della storia del comico italiano, siano in aperta decadenza è ormai fuor di dubbio. Ma di sicuro questo loro ultimo lavoro dà una risollevata notevole al trio dopo che l'insulso Il cosmo sul comò sembrava ormai segnarne la definitiva morte artistica. Storia sobria e originale che riesce a far ridere di gusto in più di un'occasione e in un certo qual modo a non far rimpiangere i loro ormai celeberrimi capolavori comici (Tre uomini e una gamba e Chiedimi se sono felice su tutti). Decisamente positivo, ed anche i personaggi comprimari hanno un loro perchè - la Finocchiaro si trova a suo agio in un personaggio che riesce a non svilirne il talento ed il poliziotto Benemerita di Giovanni Esposito è una divertente ed azzeccata macchietta -.
A guardare il trailer avevo una gran paura che il personaggio della Maionchi fosse il solito ruolo stupido ed imbecille di richiamo tipico dei cinepanettoni invece, come al solito, fa spaccare nel suo personaggio della suocera (ed oltretutto fa una bonarda squisita, ve lo assicuro).
I livelli del passato non li raggiungeranno, temo, mai più, ma finalmente sono riusciti, dopo due mezzi flop (per quanto riguarda Anplagghed il grosso problema è che hanno voluto portare nelle sale un lavoro teatrale che non era altro che una sequela di sketch alla "I corti") a convincere e far ridere.
Come alternativa ai cinepanettoni, che ora sono la vera m.erda del cinema italiano, è ottima.
AG&G, non mollate proprio ora!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»