la bicicletta verde regia di Haifaa Al-Mansour Germania, Arabia Saudita 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la bicicletta verde (2012)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA BICICLETTA VERDE

Titolo Originale: WADJDA

RegiaHaifaa Al-Mansour

InterpretiWaad Al-Masanif, Abdullrahman Algohani, Reem Abdullah, Sultan Al Assaf, Ahd Kame

Durata: h 1.38
NazionalitàGermania, Arabia Saudita 2012
Generedrammatico
Al cinema nel Dicembre 2012

•  Altri film di Haifaa Al-Mansour

Trama del film La bicicletta verde

Wadjda è una ragazzina di dieci anni che vive in un sobborgo di Riyadh, la capitale dell'Arabia Saudita. Pur vivendo in un mondo conservatore, Wadjda adora divertirsi, è intraprendente e si spinge sempre un po' più in là nel cercare di farla franca. Dopo un litigio con il suo amico Abdullah, un ragazzo del vicinato con cui non potrebbe giocare, la bambina vede una bella bicicletta verde in vendita. Wadjda desidera la bici disperatamente per battere Abdullah in velocità, ma sua madre non gliela concede, poiché teme le ripercussioni di una società che considera le biciclette un pericolo per la virtù delle ragazze. Così Wadjda decide di provare a recuperare i soldi da sola...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,50 / 10 (19 voti)7,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La bicicletta verde, 19 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Crimson  @  04/01/2013 18:34:35
   7½ / 10
Al di là del Golfo Persico, Haifaa Al-Mansour raccoglie l'influenza stilistica del cinema iraniano degli ultimi due decenni e realizza un film di denuncia ineccepibile.
Il titolo italiano probabilmente gioca sull'accostamento con il fanciullesco Il palloncino bianco di Jafar Panahi, che pure in parte sembra un riferimento per la regista saudita. Eppure il titolo originale di questo lungometraggio, Wadjda, coincide con quello della protagonista undicenne.
Il film raggiunge il suo obiettivo di mettere in luce lo sconfortante paradigma sociale che soffoca l'emancipazione femminile nell'Arabia Saudita.
La quotidianità della protagonista, delle sue compagne di scuola e della madre è raccontata tramite un racconto corale, certo di parte (gli uomini, detentori dei diritti e dunque del potere, sono tutti personaggi negativi)ma mai artificioso, in un crescendo di invettive che vengono scagliate più verso l'applicazione cronicamente indiscussa delle convenzioni che contro la legge.
E' sorprendente il linguaggio con cui sempre più spesso cineasti provenienti dalla Penisola Araba riescano a trasmettere la propria realtà a chi ne è esterno ed estraneo.
Mi ha colpito lo sguardo fresco ed anticonvenzionale di Wadjda rispetto ai concetti di "giusto" e di "proibito". E' il sintomo naturale che indipendentemente dall'educazione ricevuta dal contesto sociale di riferimento, l'individuo ha sempre la possibilità di formare la propria individualità. Il merito principale del film è di trasmettere un messaggio siffatto con ardore e intelligenza. Nel caso della maturazione della protagonista certamente gioca un ruolo fondamentale anche la figura materna, realmente tale, indipendentemente dalla scissione sociale e la relativa sofferenza per le seconde nozze del marito.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049851 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net