la casa dalle finestre che ridono regia di Pupi Avati Italia 1976
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la casa dalle finestre che ridono (1976)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA CASA DALLE FINESTRE CHE RIDONO

Titolo Originale: LA CASA DALLE FINESTRE CHE RIDONO

RegiaPupi Avati

InterpretiLino Capolicchio, Francesca Marciano, Gianni Cavina, Giulio Pizzirani, Vanna Busoni, Andrea Matteuzzi

Durata: h 1.50
NazionalitàItalia 1976
Generehorror
Al cinema nel Settembre 1976

•  Altri film di Pupi Avati

Trama del film La casa dalle finestre che ridono

Stefano è un pittore che viene chiamato da Antonio, un suo amico in un paesino della Pianura Padana per restaurare un affresco di Buono Legnani che si trova in una chiesa. Mentre il suo lavoro procede iniziano a succedere cose strane: Antonio si suicida proprio dopo avergli detto che aveva scoperto delle cose molto importanti e la gente in paese comincia ad evitarlo...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,53 / 10 (208 voti)7,53Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La casa dalle finestre che ridono, 208 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

BlueBlaster  @  27/11/2013 00:03:45
   5½ / 10
Mi schiero con coloro che reputano questo film sopravvalutato...sarà anche per patriottismo che si dice così bene di questa pellicola di Avati perché credo non abbia nulla di tanto spettacolare o ottimo!
Per tre quarti di film mi sono annoiato a parte alcuni momenti di buona regia che regalano delle sane atmosfere nostrane...ho notato parecchie lacune a livello interpretativo e anche delle sciocchezze di sceneggiatura che stonano con la cura generale del film, tipo l'incontro tra Stefano e Francesca la quale lo invita dentro in casa di notte che neanche lo conosce e dopo poco sono più che intimi!
I paesaggi sono interessanti e la Casa in questione, che poco si vede, ha un certo fascino straniante ma non basta.
Infine è un giallo macchiato di horror come tanti ne furono fatti all'epoca, il livello si alza di parecchio nel finale che devo dire mi è piaciuto abbastanza anche se lo avevo intuito in buona parte...il "finalissimo" invece è inaspettato e parecchio inquietante, unico motivo perché non boccio in toto il film.
Non è un'opera per cui spenderei soldi per vederla ne ovviamente per acquistarla, da qui il mio voto non del tutto sufficiente.

Jack_Burton  @  16/09/2013 10:32:01
   5 / 10
Film ampiamente sopravvalutato, con una sceneggiatura e regia passabile, ma con attori pessimi che rovinano tutto quello che c'è di buono.
Mi è sembrato un film da TV più che da cinema...

ragazzoinblues  @  23/08/2013 16:13:10
   4½ / 10
Visto anni fa e ancora mi chiedo cosa ci veda di così trascendentale la gente in questo film. Trama che scorre lenta, annoiando. Finale che mi ha lasciato indifferente, non sembra né un thriller né un horror, forse al livello delle porcate di dario argento.

2 risposte al commento
Ultima risposta 23/08/2015 22.54.05
Visualizza / Rispondi al commento
topsecret  @  08/12/2012 20:58:39
   5½ / 10
Se devo essere sincero non mi ha ispirato grandi sensazioni positive questo thriller di Avati.
La storia mi è sembrata abbastanza avara dal punto di vista della fluidità, alcuni momenti sfioravano il grottesco e qualche personaggio dava l'impressione di essere poco credibile. Il finale non mi ha convinto anche se tutto sommato pareva essere logico, ma è nell'insieme che questo film non mi ha colpito in maniera particolare lasciandomi un po' di delusione da smaltire.
Forse avevo delle aspettative troppo alte.

C.Spaulding  @  26/07/2012 16:19:42
   5½ / 10
Film poco più che mediocre. La storia non coinvolge lo spettatore e verso la metà del film comincia ad annoiare.....sarà che l'ho visto a notte fonda ma mi ha fatto anche sbadigliare e chiudere gli occhi in un paio d'occasioni. Tecnicamente non è fatto male ma non basta a fargli raggiungere la sufficienza.

lupin 3  @  02/02/2012 13:57:32
   3 / 10
Personalmente non lo consiglio.
Delusione!!!

sweetyy  @  29/01/2012 03:29:11
   3½ / 10
Grandi aspettative per quest'horror, data la buona reputazione...aspettative purtroppo deluse. Non c'è un minimo di suspance, di tensione, per quanto mi riguarda, mi ha persino annoiata.

mikeP92  @  31/08/2011 01:35:59
   4½ / 10
Brutto pseudothriller, lento, pesante, mal recitato, mal fotografato che scorre senza dare particolari emozioni per oltre un'ora in cui non succede praticamente nulla. Ho sperato inutilmente, dopo la visita alla casa dalle finestre che ridono verso la fine, che il ritmo si risollevasse, ma il finale è orrido e la scena col prete poco plausibile (per non dire ridicola). Tra l'altro avevo capito quasi subito la vera identità della donna paralitica e i buchi di sceneggiatura non si contano. Per esempio:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Secondo molti l'idea geniale é stata ambientare la pellicola nei tranquilli paesi della Pianura Padana, ma se uno non é in grado di valorizzare gli scenari e i paesaggi a cosa serve? Cioè pratini, fiumiciattoli, case diroccate dovrebbero inquietare? Alla luce del giorno poi? Fa più paura il quartiere dove vive mia nonna, allora potrei girarci un thriller horror anche io. Che poi horror non lo é nemmeno, visto che solo due scene in tutto il film potrebbero farlo rientrare in questa categoria. Dario Argento é e rimarrà sempre l'unico maestro del genere in Italia!

Per concludere lascio un quesito al quale non sono riuscito a darmi una risposta, spero che qualcuno mi aiuti, grazie:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 13/10/2011 18.07.15
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  23/12/2010 00:40:13
   3 / 10
Uno dei film più brutti che abbia mai visto. Insulso, mal recitato, mal diretto e che riesce nell'intento di non far paura, anzi, la noia regna sovrana.
Evitatelo se potete.
Orribileeeeeeeeeeeeee!!!!

4 risposte al commento
Ultima risposta 24/08/2013 15.47.03
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  09/12/2010 01:45:58
   5½ / 10
Probabilmente un vero amante di questo genere apprezzerebbe maggiormente questa pellicola. Questo genere, invece, finora mi ha soltanto deluso (soprattutto per Dario Argento). Quel che non sopporto è l'ostinazione che sembrano avere tutti quanti a voler usare dei veri cani come attori. In questo film salvo soltanto Cavina. Gli altri sono veramete insopportabili. Questo non aiuta certo a creare atmosfera! Ma a parte questo, non so se sia invecchiato male il film, ma ho trovato tutto forchè spaventoso quel che vedevo. Porte e cancelli che sbattono mossi dal vento, scene telefonatissime e una serie di incongruenze assurde che mi hanno soprattutto annoiato. C'è qualche idea buona e, fortunatamente, qualche colpo di scena decente. Bella invece l'ambientazione, nello squallore delle campagne del ferrarese.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Riddler  @  01/07/2010 20:39:42
   3½ / 10
Vedendo i commenti mi aspettavo molto di più. Trovo che sia un film eccessivamente sopravvalutato.
Iniziamo dalla trama. Buona, con delle potenzialità, puo' spaventare, inquietare...ma? Non fa nulla di tutto questo. Moltissimi, troppi, dialoghi che si sprecano, che non servono, che annoiano solo e rallentano troppo lo svolgimento. I personaggi potrebbero essere anch'essi interessanti...ma non lo sono. Sono stati caratterizzati, a mio parere, malissimo. Ci sono tanti personaggi e con una personalità quasi solo abbozzata. Rimani impassibile di fronte alle morti di alcuni. Una noia assurda, per gran parte del film. In un horror non ci deve essere solo splatter, solo intrattenimento visivo o terrore puro. Sono assolutamente d'accordo. Ma deve far provare emozioni, particolari e inquietanti, ma le deve far provare.
Qui non c'è assolutamente nulla. Il vuoto più totale. Lo guardi e sembra non finire più. La trama che sembra essere abbastanza complessa, non lo è affatto. Quando capisci chi c'era dietro tutto l'inganno non ti stupisci. Alcune scene sono quasi grottesche, in contraddizione con il resto del film.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Sono d'accordo che si sarebbe facilmente scaduto in un cliché ma...dai. Una scena del genere no.

Non mi permetto di criticare troppo la recitazione. Non me ne intendo. Ma una cosa c'è assolutamente da dire a riguardo. Non c'è un minimo di sentimento da parte degli attori. Assolutamente. Atarassia allo stato più puro. Nulla. Personaggi vuoti, dialoghi noiosi, inespressivi e prolissi all'inverosimile.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Il film ha un'ambientazione buona, anche se alla lunga stanca e non affascina. Non ci sono momenti di paura, di tensione, non c'è spannung, non c'è interesse per i personaggi, non c'è interesse a capire di più la trama eccessivamente intrecciata e in realtà molto più semplice di quello che si crede, e poi da un altro punto di vista, i momenti grotteschi ci sono a iosa.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Deluso anche di scoprire a cosa si riferiva il titolo del film. Mi aspettavo qualcosa di un po' più originale che un significato puramente letterale.
Non ci ho trovato nulla di interessante nel finale. Sì, si capisce qualcosa in più, c'è più azione, più "paura"(?). Ma non c'è nessun grande colpo di scena. Poi...


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Tirando le somme, un film che sconsiglio calorosamente. Noiosissimo e senza spessore. Si salvano l'inizio (che è davvero inquietante e sufficientemente sviluppato) e un attimo della fine:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Ma un inizio e qualche minuto verso il finale non salvano un film dalla noia più totale.

movieman  @  29/06/2010 00:17:32
   1½ / 10
Il peggior film che abbia mai visto e sopratutto il più sopravvalutato! Innanzitutto non lo definirei horror in quanto ho provato più tensione nel guardarmi cappuccetto rosso... Passiamo alla recitazione: pessima, tutti uguali, niente espressivi, sempre lo stesso tono di voce. Il tanto agognato finale dopo oltre un'ora e mezza di tortura (per me che ho visto una tale fesseria) è interessante ma non basta a salvare il film decisamente noioso. Alcune scene sono poi ridicole: in una si può notare il protagonista che esce dalla casa (nn quella del pittore) per pestare una ***** e poi rientrare. Poi quando si ritrova con il lavoro distrutto, c'è subito dietro il tizio con i capelli unti che aiuto il parroco, che pronuncia un discorso anti-sgamo direi... anche se l'han capiuto tutti che è stato lui. E poi perchè la gente del villaggio non l'ho aiuta, saran mica spaventati da due vecchiette! Sono letteralmente stupito da una media così alta per un film così penoso! Aspetto i vostri commenti e sopratutto le tesi che porterete a difesa di questo disastro cinematografico!!!!!!!

8 risposte al commento
Ultima risposta 22/08/2013 13.42.52
Visualizza / Rispondi al commento
Bathory  @  18/06/2010 01:23:39
   3 / 10
Di certo non pretendo una sceneggiatura perfetta in ogni horror che incontro, ma qui Pupi Avati (o chi per lui) ha deciso di tralasciare ogni minima logica e affidarsi al caso...in uno stream of consciousness dagli esiti raccapriccianti...

Oltre alle clamorose deficienze nella sceneggiatura, il film ha zero tensione, gli attori sono dei cani e la pianura padana con la sua perenne nebbia stanca dopo nemmeno dieci minuti di film.

Le (spero involontarie) scene trash si sprecano, ma il finale è in assoluto una delle perle più lucenti del cinema italiano da questo punto di vista, qualcosa di clamorosamente comico e grottesco..(se la batte con Suspiria)


Splendida e inquietante la sola scena iniziale...il resto è immondizia..

2 risposte al commento
Ultima risposta 23/08/2013 15.18.17
Visualizza / Rispondi al commento
JOKER1926  @  27/05/2008 17:06:18
   5 / 10
"La casa dalle finestre che ridono" è un film che attrae soprattutto per il titolo, una volta "compiuto" il processo di avvicinamento, di interessamento dello spettatore alla pellicola ci sarà un conseguenza: la delusione...
Pupi Avati confeziona un film stile Argento, l'inizio de "La casa dalla finestre che ridono" è ben fatto, misterioso l'episodio delle telefonate.
Una delle scene più belle è sicuramente la morte di Antonio che pochi attimi prima parlava di fatti misteriosi con il suo amico Stefano, scena misteriosa, buon lavoro del regista...(scena che si rifà allo stile di Dario Argento...)
Il film vive in seguito un momento (o meglio diversi momenti) di crisi totale; infatti Avati non sarà in grado di "gestire" le sue varie "pedine" in poche parole possiamo dire che Pupi Avati non ha la grazia di Argento e quindi, rende il film molto confuso e improbabile...
FIlm che si nutre di troppi episodi confusi "accartorciati" e messi penosamente insieme...
L'obbiettivo del regista era di fare un giallo/trhiller stile Argento ma, ripeto, non riesce a "gestire" i vari episodi, film molto dispersivo, confuso in cui vengono tirati in ballo molti protagonisti...
Il regista non riesce ad esporre al pubblico le sue idee...
FIlm in parte dispersivo, e a volte esso incappa, cade, è preda della noia...
Il quadro, le stesse telefonate, la casa con i disegni sopra (!?!), le due sorelle sono tutti ingredienti "distruttivi" che messi insieme compongono un film particolare e se vogliamo anche un po' fantasioso, pieno di idee (di pessime idee...).
Film strutturato penosamente, la dinamica del film è da censura, le note positive della pellicola non mancano...
Le atmosfere sono magnifiche, buona la scena iniziale del film (tensione e mistero... scena perfetta sul piano cinematografico...), la tensione comunque e quasi inesistente, tranne in alcune scene...
La massa giudica questo film un capolavoro e alcuni folli lo paragonano ai vari trhiler di Argento...
Anche il finale mi è sembrato molto sbrigativo e banale, ma oltre a questi aggettivi mi và di aggiungere che esso è anche un po' troppo esagerato, grottesco e da censura...
Alla fine di ogni trhiller il regista deve dare spiegazioni, deve costruire un alibi all'assassino, deve "dimostrare" l'azione, il fine del killer; in cio' Avati non è maestro e "darà" una tesi bestiale, il tutto verrà contornato e allegoricamente sublimato dagli effetti speciali da censura totale...
Quindi Avati ci offre un finale lento, poco entusiasmante e molto banale che a tratti si collega a Psyco...
Tirando le somme dico che il film non soddisfa lo spettatore, anzi...
Molte idee "ammucchiate" e buttate incensuratamente nel film, effetti speciali che risulteranno il più delle volte fatali nella negatività del film e soprattuto come citato sopra un finale molto grottesco e deludente...
Film molto lento e con poca tensione, esso presenta numerosissime pecche e pochi pregi, la buona volontà c'è (almeno fino a cinque minuti dalla fine...) ma i risultati sono da censura...

13 risposte al commento
Ultima risposta 11/09/2008 21.35.08
Visualizza / Rispondi al commento
carmus  @  10/12/2007 10:28:11
   5½ / 10
Il film secondo me si porta dietro tutto il peso del tempo: la recitazione è dilettantesca, il sonoro è pessimo, le trovate "horror" fanno sorridere, la stessa trama è intuibile dopo poche battute, ed il colpo di scena finale strappa una risata più che un brivido.
Probabilmente, visto 20 anni fa, avrei espresso un giudizio diverso.....

FORZA NAPOLI  @  31/05/2007 19:24:46
   5 / 10
UN BUON' INIZIO, POI TUTTO DIVENTA PIU' LENTO...
IL FINALE TI METTE UN PIZZICO DI TENSIONE, MA E' TROPPO POCO!
IL FILM CMQ NON E' DA BUTTARE, MA E' SENZA EFFETTI SPECIALI, I TRUCCHI SONO PENOSI E CIO' COMPORTA POCA TENSIONE.
NE HO VISTO DI PEGGI!

Lory_noir  @  13/05/2007 14:56:36
   3 / 10
Antico, esagerato, recitato male, lungo e noioso. Non mi riesce proprio di apprezzare gli horror datati. Visto oggi è davvero brutto!

1 risposta al commento
Ultima risposta 07/08/2007 00.40.30
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  27/06/2006 10:22:47
   4 / 10
Vado completamente controcorrente. "L'arcano incantatore", un pò troppo lento, alla fine non mi ha eccessivamente deluso (ho messo 5,5); questo, oltre ad essere lentissimo e, a differenza di quanto sostiene la massa, con pochissima suspance, non decolla mai. Avevo letto di questo finale angosciante; ebbene, non mi è piaciuto neanche questo, probabilmente perchè mi aspettavo il super-colpo di scena. Ad ogni modo, un film non può essere solo il finale, c'è altro...e questo altro per me è stata noia e difficoltà a vederlo tutto in una sera.

1 risposta al commento
Ultima risposta 15/07/2006 00.06.33
Visualizza / Rispondi al commento
giancarlochille  @  30/03/2006 00:34:30
   4½ / 10
Secondo me non rientra neanche tra il genere horror. Un film piuttosto piatto, che non ha niente di più che porte che sbattono senza motivo dietro le spalle degli attori, finestre che si chiudono d'improvviso, sorrisini di qualche personaggio che vogliono dire tutto e niente. Non mi è piaciuto.

2 risposte al commento
Ultima risposta 23/05/2006 13.29.15
Visualizza / Rispondi al commento
FedericoBlasco  @  11/11/2005 20:03:27
   2 / 10
una *******ta,***** di film è?cosa ha concluso avati con questo film?un minkiata.......basta

5 risposte al commento
Ultima risposta 18/11/2006 19.16.33
Visualizza / Rispondi al commento
alesfaer  @  06/10/2005 00:43:34
   1 / 10
noiosissimo tentativo di accattivarsi la simpatia di 1 pubblico italiano ke in molti trovano esigente, ma ke a mio parere ha solo buongusto. qst film è patetico. 1 chiangone di film, nn finisce mai. nn vi stupite se il cinema italiano è quello ke è....

1 risposta al commento
Ultima risposta 06/10/2005 12.01.09
Visualizza / Rispondi al commento
Piergio  @  05/10/2005 23:02:35
   3 / 10
il film di pupi avati all esordio fra l altro non mi e piaciuto niente.
noioso ecco il termine esatto l ho trovato molto noioso. il colpo di scena finale non serve a rialzare la media del film che seconodo me non merita affatto quest 8 di media (questione di gusti)

the nerVous  @  05/03/2005 15:22:16
   4 / 10
per quanto esaltato da molti questo film mi ha fatto veramente schifo!
indubbiamente ha molti anni sulle spalle...ma non può essere una scusa...
la storia è stupida, gli attori sono dei cani e la colonna sonora, che in questo genere di film ha un ruolo importante, non è niente di che...
'nsomma un film horror che non trasmette tensione, angoscia, paura...
se un film horror non riesce in questo...potrà averlo fatto chi volete, quando volete,con 2 soldi...ma rimane un niente...
ola

4 risposte al commento
Ultima risposta 23/08/2005 02.51.05
Visualizza / Rispondi al commento
liu_mi  @  30/12/2004 22:19:20
   5 / 10
Mi spiace ma non sono d’accordo con nessuno dei voti precedenti. Il film non mi è proprio piaciuto ed accomunarlo a classici come suspiria e profondo rosso è esagerato. Non fa paura, la sceneggiatura è sconclusionata, gli attori recitano male: ad un certo punto il protagonista ferito scappa per la pianura padana in bici verso la sacra dell’involontariamente comico! Il finale è agghiacciante (in senso inversamente negativo). Ok, sono d’accordo a voler rivalutare gli anni settanta ma non esageriamo.

6 risposte al commento
Ultima risposta 12/03/2005 20.28.24
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049885 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net