la casa muta regia di Gustavo Hernández Uruguay 2010

la casa muta (2010)

locandina del film LA CASA MUTA

Titolo Originale: LA CASA MUDA

RegiaGustavo Hernández

InterpretiFlorencia Colucci, Abel Tripaldi, Gustavo Alonso, María Salazar, Alejandro Cuello

NazionalitàUruguay 2010
Generehorror
Al cinema nel Gennaio 2011

•  Altri film di Gustavo Hernández

Trama del film La casa muta

Laura e suo padre Wilson si stabiliscono in un cottage che necessita diversi lavori di restauro. I due decidono di trascorrere la notte in quel luogo, in modo da iniziare i lavori la mattina seguente: tutto sembra andare per il meglio, fino a quando Laura non inizia a sentire un rumore che si avvicina sempre di più al piano di sopra della casa. Wilson corre a vedere di che si tratta mentre la figlia lo attende preoccupata...

Voti e commenti su La casa muta, 27 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Junipher  @  03/07/2021 11:52:40
Buona l'atmosfera, l'ambientazione, la casa da ristrutturare... per il resto, sceneggiatura a dir poco approssimativa, non ci si capisce quasi nulla.

BenRichard  @  21/04/2018 22:01:37
La prima cosa che mi è venuta da pensare appena finito di vedere il film è "ma che occasione sprecata". L'idea di girare nello stile del found footage praticamente in un unico piano sequenza inizialmente non mi stava piacendo. Però man mano che il film prosegue ci si abitua e a un certo punto mi sono ritrovato molto immerso nella pellicola. Diciamo che in una prima parte, tralasciando ovviamente il modo di comportarsi della protagonista che è giustificatamente forzata allo scopo del film, funziona abbastanza bene, regalando un paio di situazioni piuttosto tese. Però andando sempre più avanti e avvicinandosi sempre di più al finale ci si rende conto che in realtà non succede praticamente nulla e quella tensione che si era venuta a creare nel giro di poco se ne va via completamente. Il finale a sorpresa non mi è piaciuto e non mi ha convinto per niente.
Peccato perchè l'idea non era male, Gustavo Hernàndez se la cava molto bene nel proporre qualcosa di sicuramente non facile per essere gradito visivamente, c'è una buona fotografia alquanto sporca e fredda e l'atmosfera si rende piuttosto inquietante. Però purtroppo non posso essere altrettanto generoso nel valutare quello che alla fine nel totale questo film mi abbia suscitato, e la verità è che l'ho trovato parecchio noioso, privo di mordente, con comportamenti anche se giustificati ma eccessivamente forzati, specialmente nella protagonista interpretata da Florence Colucci. Speravo anche in un finale decisamente più di impatto, ma come ho detto prima non mi è piaciuto. Dice di ispirarsi ad una storia vera accaduta nel 1944, personalmente non sono informato e non so nulla di questo fatto di cronaca. Ho giudicato solo quello che mi ha mostrato il film.
Occasione persa.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  18/03/2016 15:39:17
Gli intenti, come ha detto qualcun altro, erano dignitosi: un horror quasi tutto in piano sequenza e dalle lunghe attese. Ma sviluppato malissimo, scene lunghissime e vuote che rompono le balle, atteggimenti stupidi dei protagonisti e un finale poco sensato.

alex94  @  28/02/2016 11:08:42
Da ammirare il coraggio del regista che sceglie di dirigere l'intero film in un unico piano sequenza,operazione sicuramente non semplice ma abbastanza d'effetto e nel complesso,riuscita.
Non funziona invece la trama,scopiazzata da altri film horror,e sopratutto troppo,troppo monotona,cioè per gran parte del film non facciamo altro che vedere questa tipa che gira per casa alla ricerca di qualcosa..........insomma dai dopo un po ci si rompe assai le scatole........anche perché a causa di questa sua eccessiva lentezza le parti che dovrebbero spaventare o trasmettere tensione finiscono con il non dire assolutamente niente...........terribilmente deludente anche il finale,visto e rivisto già diverse volte.
Insomma un film da ammirare per l'ottimo aspetto tecnico (da ricordare anche la buonissima fotografia) ma che purtroppo non funziona a causa di una sceneggiatura molto mediocre...... sarà per la prossima volta.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  06/08/2014 00:21:15
L'operazione in sè è coraggiosa non c'è dubbio. Girare un horror in un unico piano sequenza (o quasi) è da lodare per l'intento ma altrettanto rischiosa non tanto dal punto di vista puramente tecnico, quanto nella capacità di mantenere uno flusso costante di tensione, che purtroppo subisce sbalzi paurosi, generando momenti di noia pura che si alternano a quelli più adrenalinici. Formalmente quindi nulla da dire sulle acrobazie dell'operatore, ma purtroppo la storia latita e quindi la pellicola diventa sfoggio di stile un po' fine a sè stesso che nemmeno il colpo di scena ed i corollari finali pur offrendo un minimo di senso ed una logica, a quel punto sembrano abbastanza posticci.

TheLory  @  25/07/2014 22:38:38
No, no e no! ho appena scoperto che ne hanno perfino fatto un remake due anni dopo!!! assurdo!!! se si fanno i remake delle boiate galattiche significa che siamo proprio alla frutta.
noioso, non succede quasi nulla, ho finito di vederlo 2 ore fa e sto ancora aspettando che succeda qualcosa, tanto per dire la sensazione di smarrimento e instupidimento totale in cui ti getta.
è quasi un clone di rec, ma davvero sceneggiato e girato da un uomo-lombrico, senza nerbo totalmente.

ferzbox  @  02/10/2013 17:52:57
Non ci siamo,questo film è una "melina" cinematografica imbarazzante.
Già dall'inizio sentivo una lentezza paurosa,una voglia ingiustificata di creare un ibrido tra film horror e film "impegnato" che proprio non capivo.
L'idea del piano sequenza continuo non mi ha detto nulla(a parte che non era un piano sequenza continuo,ma furbamente tagliato nei momenti bui...e si vede);a che serve creare un piano sequenza come quello se:
1)Mi fai vedere inquadrature continue della protagonista,senza far capire cosa vede e dove stia andando.

2)Non fa altro che girare per una casa di 160 mq guardando con una lanterna sotto i mobili,gli scaffali,sotto i letti,i quadri e i sovenir e senza alcuna ragione....ma si era persa qualcosa?....che senso aveva un intero film così?

Il nulla del nulla....assolutamente nulla.....buona atmosfera,per carità.....ma creata per cosa?.....
Inquadrature fisse assolutamente inutili,che non facevano altro che allungare il minutaggio(di un film cortissimo tra l'altro),e annoiare lo spettatore;forse pensavano che le musichette meno angoscianti e più melodiche,in quei momenti,davano un tocco d'autore ad una storia così banale?....
Le reazioni di lei sono al limite del credibile.....

I momenti horror sono da mani nei capelli.....non ci credo....ancora le solite cose????....'mmazza che originalità.....

Il finale:

Il remake americano non mi interessa minimamente...mi è bastato ed avanzato questo...

Ultima risposta 02/10/2013 18.44.51
pinhead88  @  18/06/2013 19:50:33
Il buio più totale. Di solito apprezzo questo genere, ma qui non c'è pathos. Sembra di assistere ad un survival horror stile Crimson Butterfly, noiosissimo. Non c'è neanche tensione perchè non si vede assolutamente nulla.
La protagonista poi ha l'espressività di un tacchino.
Apprezzo l'idea, ma per me è bocciato.

vale1984  @  14/06/2013 10:35:52
insomma..niente di che ne per storia ne per tensione...non lo definirei propriamente un horror e comunque ha davvero poco piglio.

il ciakkatore  @  23/03/2013 19:53:01
Andamento lento,ma che tiene bene in tensione,però i fatti non vengono spiegati bene e i pochi dialoghi non aiutano il film a decollare

CavaliereOscuro  @  07/09/2012 23:31:23
Se la storia fosse stata spiegata meglio probabilmente avremmo avuto un buon film. Infatti gli attori sono piuttosto bravi e le ambientazioni cupe riprese a mo di videogame in terza persona rendono alla grande. Anche le musichette che accompagnano lo svolgimento della pellicola sono stonate al punto giusto da far intuire che qualcosa non quadra - "Please, tell me that you love me..." non mi esce dalla testa! La storia è poi ispirata a degli avvenimenti reali accaduti nel '44 in Uruguay. Insomma, malgrado il very low budget, gli ingredienti per sfornare un prodotto di buon livello c'erano tutti. Il problema è che ci sono troppi buchi nella trama, che finisce per essere confusa, incompleta ed insensata. Un'occasione sprecata. Non da bocciare in toto ma... peccato.

marfsime  @  11/07/2011 23:05:08
Difficile da inquadrare..stilisticamente interessante..le scene inquietanti non mancano e qualche balzo sulla sedia te lo fa fare..i problemi principali sono una sceneggiatura con enormi buchi (molte domande sulla vicenda restano senza risposta) e un eccessivo dilungamento all'interno della casa fatto di buio suoni e rumori improvvisi..alla lunga finisce per stancare un po. Non pessimo per carità..ma in ambito horror ho visto di meglio..quasi sufficiente.

Ale-V-  @  06/04/2011 02:04:14
Nonostante sia al limite del casereccio/artigianale non me la sento di stroncare in pieno questa pellicola "sperimentale" uruguayana. L'ambientazione è davvero inquietante e la scelta di girarlo tutto interamente in un'unica ripresa e con la telecamera a spalla aggiunge una buona dose di tensione. Anche qualche buona scena da brivido non manca

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Tuttavia la sceneggiatura è troppo esile e la fine lascia non pochi punti oscuri sulla vicenda:

mah.... Comunque tutto sommato quasi sufficiente...