la classe operaia va in paradiso regia di Elio Petri Italia 1971

la classe operaia va in paradiso (1971)

locandina del film LA CLASSE OPERAIA VA IN PARADISO

Titolo Originale: LA CLASSE OPERAIA VA IN PARADISO

RegiaElio Petri

InterpretiGian Maria Volonté, Mariangela Melato, Salvo Randone, Gino Pernice, Luigi Diberti, Mietta Albertini, Donato Castellaneta, Adriano Amidei Migliano, Guerrino Crivello, Ezio Marano, Giuseppe Fortis, Corrado Solari, Flavio Bucci, Luigi Uzzo, Federico Scrobogna, Nino Bignamini, Carla Mancini, Antonio Mangano, Lorenzo Magnolia, Alberto Fogliani, Orazio Stracuzzi, Marisa Rossi, Renzo Varallo, Eugenio Fatti, Renata Zamengo, Giacomo Concina, Vincenzo Martorana, Ennio Morricone, Sergio Negri

NazionalitàItalia 1971
Al cinema nel Novembre 1971

•  Altri film di Elio Petri

Trama del film La classe operaia va in paradiso

Ludovico Massa detto Lulu, metalmeccanico rozzo e crumiro, è il perfetto archetipo del lavoratore senza coscienza di classe. Abile sul lavoro, si ammazza di fatica solo per riempire la casa di inutili aggeggi consumistici. Il suo comportamento gli aliena le simpatie dei compagni...

Miglior film
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior film
Gran premio del festival del cinema internazionale
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Gran premio del festival del cinema internazionale

Voti e commenti su La classe operaia va in paradiso, 66 opinioni inserite

guidox  @  03/10/2012 19:52:28
la vita infernale alla catena di montaggio è resa splendidamente, Volontè è un grandissimo e le musiche sono avanti trent'anni.
però per me questo film è troppo "carico", nel senso che in alcune parti sembra quasi parodistico su alcune forzature (prima fra tutte la situazione familiare di Lulù) che a mio avviso macchiano un po' il contesto rendendolo meno credibile.
anche la presa di coscienza del lavoratore solo dopo la perdita del dito non mi è piaciuta, specie perchè come detto prima, al di là dell'inutilità di ciò a cui Lulù arriva col suo lavoro a testa bassa, comunque si rende conto ben prima che qualcosa di grosso che non va c'è.

Ultima risposta 19/12/2012 20.08.07
uzzyubis  @  21/03/2010 10:38:59
Film che rappresenta la vita degl'operai metalmeccanici nell'Italia degl'anni '70 tra scioperi, cortei, massimizzazione della produttività.
Al protagonista succede di tutto, dall'essere il miglior produttore della fabbrica, a non poter svolgere più il proprio lavoro perchè mozzato di un dito.
Fino a quando riassunto in catena di montaggio racconta il suo sogno..
Sugli scudi Volontè.

Ultima risposta 12/04/2010 11.33.25
bulldog  @  02/01/2010 11:04:10
Petri entra in fabbrica fotografando a suo modo la condizione operaia e mettendone a fuoco tutti gli aspetti.
Un grandissimo Volontè in un film discreto,ironico ma con parecchie forzature.

Non è un capolavoro.
Sull'ingranaggio operaio preferisco 10000 volte visionare in silenzio la pellicola di L.Malle 'Humain Trop Humain',dove non vi è narrazione.

Ultima risposta 03/01/2010 21.53.23
donfabios  @  30/11/2009 01:37:19
entri in fabbrica che è buio la mattina ed esci che è buio la sera. togli le ore per dormire e togli il tempo dei pasti. cosa rimane? è vita questa?
Per fare cosa poi? produrre oggetti apparentemente inutili, di cui non si conosce nemmeno l'utilità, sempre più velocemente, per ingrassare le tasche dei padroni.
In una vita così tutto diventa meccanico, l'uomo alienato diventa una macchina, e l'amore una fastidiosa distrazione o una fonte di frustrazione.
da far vedere e rivedere nelle scuole.
L'impegno sociale e filosofico si mescola a dialoghi / attori (volontè santo subito) / colonna sonora superbi.
cinema che rasenta la perfezione

Ultima risposta 13/01/2010 09.14.15
giax-tommy  @  23/05/2006 10:37:44
ora l'ho commento pure io...anche se ho paura perchè ho troppe cose da dire e non so come fare.forse i temi trattati sono troppi,ma tutti,ma proprio tutti trattati esaurientemente.la lotta di classe,in questo film,non è come al solito una lotta tra padroni e schiavi,ma una lotta anche intellettuale,dove ci sono squadre di studenti intellettuali che lottano da una parte,operai rivoluzionari da un'altra parte,operai modrati ancora da un'altra parte e i padroni ovviamente lontanissimi.la bellezza di questo film è questo.cioè non più solo due classi,ma ,come avviene nella realtà,moltissimi pensieri discordi ci sono,tantissime divergenze.anche se una classe,quella operaia,vuole un unico scopo,il mezzo con cui arrivare varia da persona a persona.quando poi il protagonista prende coscienza di classe,non solo manda a quel pase i compagni moderati,ma anche i suoi compagni di pensiero(intellettualoidi e anche un pò perditempo).bhè già è il massimo m il film continua...
ad un certo punto lulù ,protagonista del film,va a letto con una donna(cioè va in macchina con una donna),dopo aver fatto l'"amore" la donna si chiede "ma è davvero questo l'amore?io sento solo male"e continua"sembriamo animali così".anche questo è un ottimo spunto riflessivo,anche perchè oggi è molto attuale.
lulù infine fa uno strano sogno,e lo racconta sul lavoro ,dove tra assordanti rumori c'è completa assenza di comunicabilità.urlando ci riesce.sogna che tutti gli operai che lavoravano con lui rompevano un muro,e dopo questo grande sforzo,si trovavano aldilà di questo muro.ma al dilà di questo muro,non c'era il paradiso,ma solo nebbia.non c'era niente di meglio,ma solo freddo.bhè così è anche la rivoluzine.rompiamo i vecchi ingranaggi,per farcene dare di nuovi,dal nuovo padrone......questo è un brutto mondo

Ultima risposta 10/12/2010 17.44.58