la dea dell'amore regia di Woody Allen USA 1995
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la dea dell'amore (1995)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA DEA DELL'AMORE

Titolo Originale: MIGHTY APHRODITE

RegiaWoody Allen

InterpretiF. Murray Abraham, Helena Bonham Carter, Mira Sorvino, Woody Allen

Durata: h 1.35
NazionalitàUSA 1995
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 1995

•  Altri film di Woody Allen

Trama del film La dea dell'amore

Lenny, giornalista sportivo sposato con Amanda, si lascia convincere da questa ad adottare un bambino. Il bimbo, con la sua intelligenza e vivacità, lo strega al tal punto da fargli nascere l'ossessione di scoprire quali siano i reali genitori. La ricerca ha risultati sconcertanti: la madre è tale Judy Orgasm, il cui nome d'arte è tutto un programma. L'attonito Lenny intraprende così una strana e per lo più platonica relazione con la giovane attrice porno e prostituta a tempo perso, alla quale cerca di procurare un minimo di rispettabilità. Parallelamente deve tenere a bada una moglie irrequieta e uno strano coro greco con velleità canterine, che fa da contrappunto alle sue decisioni.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,20 / 10 (46 voti)7,20Grafico
Migliore attrice non protagonista (Mira Sorvino)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliore attrice non protagonista (Mira Sorvino)
Migliore attrice non protagonista (Mira Sorvino)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Migliore attrice non protagonista (Mira Sorvino)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La dea dell'amore, 46 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

hghgg  @  27/12/2013 19:04:05
   7½ / 10
Uno dei film più leggeri e spensierati mai scritti e diretti da Allen, forse il più semplice, diretto e frizzante addirittura dai tempi dei primi film precedenti a "Annie Hall" e c'è da dire che il risultato è più che buono.
Il film è divertente, vivace, dal ritmo indiavolato e con numerose battute e situazioni esilaranti con l'umorismo tagliente e nevrotico dell'occhialuto in primo piano e in gran forma (il declino per me era già alle porte, comunque). Questa volta Allen punta molto sulla semplicità senza soluzioni registiche più ambiziose o complesse, senza troppe citazioni o riferimenti cinefili, filosofici e psicoanalitici, quasi senza esperimenti meta-cinematografici che tanto gli erano riusciti in alcune opere precedenti e con una sceneggiatura semplice ma efficace, ottimi dialoghi e interpretazioni ispirate mantenendo anche una pur vaga vena malinconica al netto di un lietissimo fine. L'idea geniale e fuori dagli schemi però c'è anche qui: il raccontare questa briosa commedia come fosse la parodia di una tragedia greca con tanto di coro e corifeo a narrare la storia e mettiamoci in mezzo Edipo, Cassandra, Tiresia e chi più ne ha ne metta; ovviamente il racconto del coro è infarcito di battute e ironia che danno vita a momenti molto divertenti, per non parlare di come il corifeo F. Murray Abraham e alcuni succitati personaggi del Mito interagiscano simpaticamente nella storia da loro raccontata con il Lenny/Allen, mettendo il becco, suggerendo, aiutando, mettendo in guardia, in situazioni surreali mica poco da ridere (Tiresia poi è integrato benissimo come "barbone moderno"). L'Allen attore è sempre il solito, cambia solo nome al personaggio e si adatta alle caratteristiche del suo script ma la sua recitazione è un marchio di fabbrica nel bene e nel male. Buona la prova di Helena Bonham Carter, da me sempre ritenuta come buonissima mestierante ed è un complimento, come moglie del protagonista. Ovviamente la parte del leone anzi, della leonessa, la fa una sfavillante ed esilarante Mira Sorvino nel ruolo più riuscito e meglio interpretato della sua non esaltante carriera. Non proprio estremamente talentuosa la bellissima figlia del Paul Sorvino di Scorsesiana memoria, ma qui in un ruolo in cui è entrata in pieno mostrando doti di auto-ironia e comicità consistenti (non solo quelle di doti, vabè...) e trascinando lo spettatore in memorabili duetti con Allen. Divertentissima e davvero molto brava.
Trama e svolgimento semplicissimo e scontato lieto fine per tutti, ma proprio tutti anche per i personaggi più inaspettati.
Bella commedia, divertente e assai riuscita, i capolavori di Allen sono altri e nel 1995 erano già alle spalle ma per un regista sempre più vicino al declino questo bel film era oro colato.

1 risposta al commento
Ultima risposta 27/12/2013 19.22.08
Visualizza / Rispondi al commento
mainoz  @  19/10/2008 09:19:27
   5½ / 10
deludente storiella di uno svogliato Allen. Irritanti le voci dei doppiatori (soprattutto quella della Sorvino) e totalmente fuori luogo le scenette teatrali.

Per aver dato l'oscar alla Sorvino dovevano essere ben sdozze le altre candidate...

2 risposte al commento
Ultima risposta 27/01/2013 20.33.07
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  19/04/2007 16:01:33
   6½ / 10
Simpatica commediola che alterna spunti eccellenti ("Non so se posso venire con te... dovrei chiedere al mio agente!" - "Agente? Ma tu sei una p.uttana, non una multinazionale! Che bisogno hai di un agente? Basta un materasso e qualche vibratore...) a trovate un pò sottotono.
Comunque merita una visione, anche per l'azzecata scelta di Mira Sorvino.

7 risposte al commento
Ultima risposta 19/04/2007 19.51.30
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  11/04/2007 00:07:54
   7 / 10
Beh sì, delizioso, ma se non fosse per il felicissimo melange tra farsa morale e tragedia greca (v. il memorabile coro che partecipa alla storia cfr. una citazione à la Bragath) sarebbe soprattutto una discreta commedia e niente più. Anche il personaggio dello sportivo tonto sembra una parodia del bellissimo "Broadway Danny Rose".
Mira Sorvino è comunque impagabile, e il divertimento è assicurato soprattutto dai dialoghi ("Hai una faccia..." - "Che faccia?" - "La faccia di uno a cui hanno appena fatto un pompino").

3 risposte al commento
Ultima risposta 15/04/2007 00.09.32
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049936 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net