la doppia vita di veronica regia di Krzysztof Kieslowski Francia, Polonia, Norvegia 1991
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la doppia vita di veronica (1991)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA DOPPIA VITA DI VERONICA

Titolo Originale: LA DOUBLE VIE DE VERONIQUE

RegiaKrzysztof Kieslowski

InterpretiIrčne Jacob, Philippe Volter, Claude Duneton, Sandrine Dumas, Louis Ducreux, Aleksander Bardini

Durata: h 1.38
NazionalitàFrancia, Polonia, Norvegia 1991
Generedrammatico
Al cinema nel Giugno 1991

•  Altri film di Krzysztof Kieslowski

Trama del film La doppia vita di veronica

Una ragazza polacca, Weronica, e una francese, Včronique, pur non avendo nessun legame, sono uguali come gocce d'acqua, hanno lo stesso amore per la musica e la stessa malformazione al cuore. Per una misteriosa corrispondenza, la francese farŕ tesoro della tragica esperienza dell'altra.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,08 / 10 (52 voti)8,08Grafico
Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La doppia vita di veronica, 52 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  01/09/2007 15:05:39
   8½ / 10
Com’è difficile commentare questo film. Il significato è secondo me soprattutto estetico e sentimentale. La protagonista del film è l’arte, la sua magia, il suo grande potere di ammaliare gli occhi e il cuore, di fondersi in un incanto che porta fuori dal tempo, fuori dalla realtà, in un mondo ideale in cui impera il sentimento allo stato puro.
Il film fa subito capire che la realtà incide solo di striscio nel film, è un semplice sfondo che non interviene nelle vicende. Anche le immagini sono irrealistiche, soffuse come sono di colore ambra e ocra. Predominano gli interni poco illuminati e i paesaggi tardo autunnali. I sensi estetici sono molto stimolati da ogni immagine con le sue alchimie coloristiche e formali. Il ritmo è molto lento, calmo come a decantare l’animo da qualunque scoria della frenetica vita quotidiana; è un invito a degustare e a centellinare ogni piccola sensazione interiore. Le musiche poi fanno il resto.
Dentro questo mondo depurato, quasi fantastico, vivono i due personaggi speculari di Veronica. Il fatto che vivano due vite parallele (una in Polonia e una in Francia), collegate fra di loro, significa solo che il sentimento, l’interiorità è uno solo in tutto il mondo: il luogo non fa differenza, quando si tratta dell’animo umano le sue leggi e le sue reazioni sono universali. Esistono poi delle affinità elettive che fanno in modo che le persone si attraggano e si ritrovino, riuscendo anche a sconfiggere il caso e il destino.
Veronica vive solo di sensazioni pure: estetiche, amorose e morali. E’ un’idealità, un’utopia. E’ un dolce misto di gioia, malinconia, tenerezza, passione dei sensi, altruismo senza niente in cambio. Da dove viene questa sua natura? Qualche inquadratura di croci o chiese può suggerire che ci sia una presenza divina in tutto questo. In realtà sembra di capire che lei agisce per semplice istinto, senza pensarci troppo su. Poi la voglia di sessualità ha poco a che fare con la religione ufficiale. Tanto più che il rapporto con il padre è molto intenso, in maniera anche ambigua.
Alla fine rimane addosso allo spettatore (ben disposto) come una specie di rapimento/stordimento. E’ quello che probabilmente voleva il regista: risvegliare in noi per un’ora e mezza la capacità umana di godere della semplicità e della bellezza delle sensazioni, farci “annegare” dentro di essa (come Leopardi con l’Infinito). Solo che è difficilissimo mantenere questo stato d’animo per il resto della giornata e quel genio di Leopardi lo aveva capito benissimo e ha avuto il coraggio di non nascondersi di fronte alla realtà (come forse fa Kieslowki in questo film).

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robot
 NEW
il posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050064 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net