lady in the water regia di M. Night Shyamalan USA 2006

Trailer Trailer LADY IN THE WATER

locandina del film LADY IN THE WATER

Titolo Originale: LADY IN THE WATER

RegiaM. Night Shyamalan

InterpretiPaul Giamatti, Bryce Dallas Howard, Andrew Aninsman, Bob Balaban, J. Bloomrosen, John Boyd, Shaun Brewington, Rich Bryant

NazionalitàUSA 2006
Al cinema nel Settembre 2006

•  Altri film di M. Night Shyamalan

•  Link al sito di LADY IN THE WATER

Trama del film Lady in the water

Cleveland, é il guardiano di un condominio che aiuta una giovane che si trova in pericolo. Dopo questo avvenimento scoprirà che la donna é nasconde un misterioso segreto...

Voti e commenti su Lady in the water, 172 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

krystian  @  04/02/2022 08:37:04
Lady in the water è una fiaba moderna, delicata e toccante ed io ho trovato questo film semplicemente meraviglioso. Sarà pure imperfetto, con tantissimi difetti (recitazione, la durata forse eccessiva), ma alla fine mi sono emozionato, ed è questo tutto ciò che importa!
Bellissima la colonna sonora e simpatico il cast corale (benché, come detto, la recitazione non sia il massimo).
Lo consiglio per una serata di relax, senza pretese.

darrena  @  26/12/2021 15:06:24
A me è piaciuto molto...devo ammettere non dalla prima volta...
La regia e la recitazione sono molto semplici ma i personaggi li trovo efficaci e anche bravi nei loro ruoli.
Mi piace anche la narrazione e l'animazione della sigla iniziale e rispettiva musica...
E poi la favola è proprio ben fatta e ricca di sentimento.
Mi ha emozionato molto anche dopo l'ennesima volta che l'ho visto.

Mildhouse  @  29/12/2015 10:34:43
Film originale e astuto
Si viene catapultati in una sorta di sogno a occhi aperti, una fiaba deliziosa che coinvolge numerosi personaggi ma in un contesto moderno, come appunto il condominio con la piscina in cui si svolge.

Lord Folle  @  16/05/2015 23:37:27
Un film a mio parere riuscito, una fiaba bellissima e a tratti drammatica che riesce a coinvolgere un grande numero di personaggi senza cadere in confusione.
Presenta un ritmo piuttosto lento in alcune parti e una o due scene che mi hanno lasciato alquanto perplesso, ma il finale riesce a rimediare egregiamente.

DarkRareMirko  @  12/11/2014 00:10:47
Riuscito mix tra fiaba e horror, tratto da una favola che è stata presente nella stessa vita del regista.

Inventivo, incantato, semplice, privo di effettacci (e dotato di un accennato erotismo), ha a che fare più con il riflessivo che con il trucido.

Giamatti si riconferma attore adatto per più ruoli anche se forse puntare anche su altri attori famosi male non avrebbe fatto, anche solo per aumentare la coralità.

Un film per tutti, adatto a tutti, all'altezza dei buoni prodotti che spesso Shyamalan ha realizzato (regista ormai dotato di un proprio stile), anche se non proprio diffusissimo e conosciuto come questi appena citati (Signs, Il sesto senso, ecc.).

ziabobi  @  30/07/2014 04:02:45
Adoro questo film, l'ho visto diverse volte...è incantevole, dolcissimo, struggente e mi ha toccato nel profondo.

ferzbox  @  22/07/2014 17:02:03
Ancora una volta(e non l'avrei creduto)mi ritrovo a dover difendere un film di M.Night Shyamalan.
Su "Lady in the water" ne ho sentite di cotte e di crude; il più delle volte mi è stato sconsigliato perchè ritenuto un film senza spessore e tra i meno convincenti del regista Indio americano.
Personalmente questa pellicola l'ho adorata molto; ancora ho risentito lo stile profondo e solo apparentemente superficiale della particolare regia di Shyalaman.

Che cos'è"Lady in the water"?....un film che nei suoi primi 20 minuti fa comparire un grosso punto interrogativo sopra la testa....girato in modo anomalo,con strane inquadrature e personaggi troppo ironici per poterli inserire in un contesto di mistero e fantasia; troppo ironici per poter rendere credibile quel climax da favola moderna.
Un'introduzione che induce a pensare di star vedendo uno di quei film dalla sceneggiatura apparentemente originale ed intrigante,ma in realtà mal curato e poco pensato per coinvolgere lo spettatore più pretenzioso.
Questo è quello che ho pensato all'inizio....lo ammetto....

Invece la magia è scattata subito dopo,dal momento che entrano in gioco gli altri personaggi ed incominciano a crearsi i vari parallelismi tra la favola delle "Nurf" e gli abitanti del condominio dove si svolge la storia...
L'esperimento è davvero interessante; con una maestria secondo me superlativa,Shyalaman riesce a costruire una perfetta simbiosi tra l'ironia dei condomini e la classica favola alla "Walt Disney".....
Ho letto e sentito più volte che uno dei motivi per cui viene criticato questo film è la mancanza di ritmo e suspance...
Il ritmo c'è,solo che non è facile assimilarlo,perchè per poterlo fare bisogna entrare in sintonia con lo spirito bizzarro dell'opera....solo se si riesce ad accettare questo ibrido(ben fatto tra l'altro) tra fantasia ed elementi da sitcom,si può riconoscere la scorrevolezza della sceneggiatura.
Proprio come sul film,dove Cleveland deve simulare di essere un bambino per farsi raccontare la favola dalla nonna cinese,anche lo spettatore deve fare un procedimento analogo....bisogna amalgamarsi in quel clima di spensieratezza e sogno.
Una volta che avevo imparato a sentirmi parte di quel posto,incominciavo a divertirmi nel vedere la narrazione assurda di una favola concepita per bambini grandi(e credo che era proprio questa l'intenzione di Shyalaman).
La testardaggine di Cleveland nel voler per forza interpretare i significati della favola,porta a conoscere tutti i lati assurdi che caratterizzano i vari personaggi(che se ci pensate erano studiati proprio come si faceva per le fiabe di un tempo)....inoltre non si può non notare quella strana atmosfera leggermente onirica(dettata anche dalle inquadrature) tipiche di questo regista; già viste in altri lavori come "The village" o "Signs"(che infatti vengono criticati moltissimo).
In passato un'altro amico mi mise in guardia dicendomi che il film non creava la minima suspance,risultando noioso....non sono assolutamente d'accordo; questo film non è un'horror,non è un Thriller,non è una Ghost story,e non è nemmeno una "tradizionale" favola moderna....
...questo film è una favola moderna con sfumature ironiche/comiche,che riesce a non cadere nel ridicolo grazie al perfetto equilibrio stilistico che Shyalaman ha scrupolosamente mantenuto per tutta la durata....
A me è piaciuto molto e non mi è saputo per niente deludente....tutt'altro.

Ultima risposta 17/05/2015 02.32.00
ZanoDenis  @  02/06/2014 03:20:33
Più o meno è lo stesso discorso di "E venne il giorno" piatto e con ritmi estenuanti che possono far calare l'attenzione dello spettatore, però qui ho trovato una migliore componente visiva rispetto alle altre opere del regista indiano.

GianniArshavin  @  30/04/2014 20:15:37
Fiaba moderna di Shyamalan , autore che apprezzo nonostante gli ultimi deludenti lavori.
Questo personalissimo film del 2006 parte da un'idea originale del regista , una storia immaginaria di quelle che fanno sognare grazie a personaggi simpatici e un plot godibile fino alla fine.
Il luogo scelto per ambientare la storia è un complesso residenziale palesemente fuori dal nostro mondo , dove ad interrompere la quiete quotidiana arriverà una creatura molto particolare che deve compiere una missione di primaria importanza.
La vicenda come detto è godibile e per due ore riesce, se presa per il verso giusto , a far tornare bambini noi spettatori. Malgrado molta confusione i personaggi , punto di forza di Lady in the water , sono accattivanti e ben caratterizzati , anche quelli minori e di contorno. Perfetti i due protagonisti interpretati ottimamente da Giamatti e dalla bellissima Dallas Howard.
Purtroppo il ritmo non è tanto elevato e spesso Shyamalan scade nel ridicolo per colpa di trovate troppo banali anche per una fiaba e ,inoltre, alcune scelte mi sono parse fin troppo pretenziose.
Nel complesso un'opera dignitosa , non fra le migliori del regista ma comunque piacevole e di qualità. Da evitare se si cerca attinenza alla realtà e non si ha più la voglia/capacità di sognare.

templars194  @  19/04/2014 16:47:25
Fino ad ora ho visto tre film di Shyamalan.
Ho adorato The Village e amato Signs, in quanto storie originali e sviluppate molto bene. Lady in the Water è una storia originale ma sviluppata male.
Giamatti e Bryce Dallas Howard se la cavano molto bene, la regia di Shyamalan si rivela meno efficace e ispirata rispetto ai due film sopracitati.
La tensione non si avverte molto, la sceneggiatura diventa confusa dopo metà film e alcune scene potevano essere risparmiate in quanto al limite del ridicolo.
Se in The Village e Signs i messaggi del film erano chiari e venivano trasmessi con intelligenza, in Lady in the Water risulta tutto un po' più confuso.

Un soggetto interessante, ma che poteva essere sviluppato molto meglio, eccezion fatta per poche piccole scene realizzate abbastanza bene.

Di questa fiaba alla fine rimangono in testa poche belle cose, come la splendida colonna sonora del sempre eccelso James Newton Howard.

andrea1994  @  15/09/2013 14:19:57
E' la seconda volta che vedo questo film e non finisce mai di affascinarmi.. Shyamalan è un regista dalla straordinaria sensibilità che nelle sue opere riesce a cogliere il significato più profondo dell'esistenza umana. Bravissimo Giamatti nell'interpretazione di Cleveland un uomo insicuro e distrutto dal dolore che grazie all'aiuto di Story riesce a ridare un senso alla propria esistenza. Da vedere!!!

Alex22g  @  17/08/2013 10:07:33
Splendido film di questo particolarissimo regista. L'ho rivisto ieri sera dopo parecchio tempo e non lo ricordavo cosi' bello. Una favola scritta e diretta dallo stesso Shyamalan con protagonista l'ottimo Giamatti e la meravigliosa Bryce Dallas Howard ( a parer mio mai cosi'bella come in questo film ) .
Sublime anche la colonna sonora che imprime magia all'intera pellicola.
Per me è un film da vedere assolutamente per tutti gli amanti del genere fantasy.

Kinski  @  05/08/2013 04:07:02
Per me il film piu bello del regista . Film cosi fanno bene all anima

lo156  @  26/02/2012 09:52:17
Adoro il cinema di Shyamalan, e per me, ogni suo film è un capolavoro. Lady in the water è una fiaba leggera-leggera, toccante, suggestiva e appassionante, tinta leggermente di "horror" con momenti di tensione. Non mi sono piaciute tanto le interpretazioni del cast, mi parevano un po' sottotono, solo la Bryce Dallas Howard si salva! La scena del bambino che "legge" le confezioni di cereali era evitabile, ciò nonostante resta un bel fantasy diverso dai soliti. Buonissimi gli effetti speciali.

Larry Filmaiolo  @  01/06/2011 16:28:38
non sono un estimatore di shyamalan, però volevo da tempo vedere questo film che mi ha sempre incuriosito. in effetti è molto particolare: tratta dei ruoli e del destino delle persone in chiave fiabesca e riesce a creare immagini suggestive e originali

tuttavia non è eccezionale, soprattutto non è incisivo, diciamo che si lascia guardare, con un paio di momenti di noia. gli attori sono solo discreti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  05/04/2011 03:12:54
Do otto a questo film perché sono soggetta agli slanci euforici di chi si ritrova ad apprezzare ciò che per altri è assolutamente disprezzabile, non fatico ad ammetterlo. Trovo francamente inconcludente cercare di trovare in Lady in the water un qualche significato ulteriore rispetto a quello semplice, ma altissimo, della suggestione, tutto il resto lo confino fra le dietrologie.
E' evidente una certa autoreferenzialità della pellicola che trovo però non essere tale da guastare il risultato. Ricordiamo poi che è piuttosto una nostra presunzione quella d'etichettare l'autoreferenzialità come peccato, quando invece ricordo con nitidezza lo stesso termine affiancato a grandi autori, latini per esempio (memorie liceali). E' dai tempi di The village che ho potuto constatare la capacità di Shyamalan di far leva sulle inquietudini umane, non senza mezzi un po' banalotti (i classici colpi di scena orrorifici). Personalmente ho trovato la fiaba persino commovente, o quanto meno inebriante. Quanto sia onesto un regista/sceneggiatore che ubriaca il suo pubblico è cosa che non intendo indagare.

Ultima risposta 22/07/2014 18.27.00
Invia una mail all'autore del commento monica83  @  04/03/2011 00:22:03
Una favola suggestiva...

gandyovo  @  03/02/2011 22:00:58
il film non è un capolavoro ma è sicuramente originale. come molti hanno scritto, una fiaba moderna con spunti interessanti. non così male come da media.

outsider  @  02/02/2011 23:22:22
Originale e ben interpretato, favola per 12-16 enni, comunque da vedere

Ricky91  @  03/01/2011 22:23:09
Incantevole. Questo ho pensato dopo la visione di questa fiaba fatta film dal famoso regista indiano autore de "Il Sesto Senso".
Lady in the Water con la sua semplicità ma profonda intimità mi ha toccato in un modo particolare e a mio avviso è uno dei film migliori di Shyamalan.
L'introduzione fatta con disegni stilizzati è fantastica e ti immerge al primo colpo nell'atmosfera e poi, con la scoperta da parte del guardiano di una strana ragazza nel condominio, la storia si evolve in modo scorrevole e garbato portando a compimento questa personalissima "bedtime story" nel modo migliore: il finale infatti è pura emozione: inquadrature, recitazione e sopprattutto la divina colonna sonora di James Newton Howard portano all'epilogo la fiaba.
Paul Giamatti qui raggiunge si può dire la perfezione(

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER) e anche Bryce Dallas Howard recita in modo esemplare l'eterea narf.
Questo è il film più personale di Shyamalan e la media infatti dimostra,purtroppo, un basso apprezzamento per quest'opera. Io invece,che mi sento vicinissimo alle tematiche del regista, lo considero un piccolo capolavoro.

Ultima risposta 03/01/2011 22.42.37
Mallyandcompany  @  19/08/2010 16:44:39
Buon film dai ;)
Si, un po' surreale, ma simpatico.

Pierre Bezuchov  @  22/07/2010 12:48:17
La prima pellicola di Shyamalan che vedo, e mi sono reso conto subito del perchè dei voti contrastanti. Il regista indiano ha indubbiamente delle trovate originali, sia per la scelta dei temi sia per le inquadrature, che in questo film vanno dal deviante al confuso (se è un effetto voluto, allora complimenti).

Sono secondo me gli attori che risollevano il tutto, non macchiette ma persone comuni che devono afrontare l'ignoto; questa storia fantastica cuce insieme le vite più disparate di una società proletaria in un anonimo residence, come un patchwork eterogeneo di umanità "semplice ma buona" (verrebbe quasi da dire bucolica).

Bravisimo Paul Giamatti, bella e brava Bryce Dallas Howard sirenetta fragile e spaventata (anche se la preferisco nelle commedie Shakespeariane).

L'intera azione si svolge nel residence, una specie di isola di civiltà suburbana circondata dall'immensità misteriosa del parchetto condominiale, il cemento non è più oppressore ma oppresso, il prato vicino alla piscina può nascondere terribili pericoli, gli umani sono meri esserini che vivono, amano, gozzovigliano ignari di una dimensione primordiale radicata nelle viscere della terra(oppure in mezzo a noi?) ma ormai impotente e ignorata, fine a sè stessa. Un incitamento a non fuggire le avversità, trovare il proprio posto nel mondo e non perdere la fede nella vita malhrado questa abbia più preso che dato.

Il voto è più per gradimento soggettivo che per critica obiettiva, ma ci può benissimo stare.

-Uskebasi-  @  08/04/2010 16:20:42
Favola moderna ambientata nel microcosmo di un condominio. Ancora una volta si può discutere quanto si vuole sulla bellezza del film, ma Shyamalan ci trasmette sempre un messaggio e il fine giustifica i mezzi. Tutti noi abbiamo un compito più o meno importante, bisogna solo scoprirlo. Piacevole e leggerissima fiaba sottovalutata.

Febrisio  @  04/07/2009 10:19:23
Con M. Night Shyamalan siamo sicuri di andare in contro a qualcosa di originale. È veramente piacevole essere consapevoli e sicuri di questo. Che poi sia un capolavoro o meno, quello è un altro discorso.

Lady in the water ci fa entrare a tutti gli effetti in una favola, e ce lo espone apertamente con suoi vari personaggi e loro funzione. Il film si costruisce bene la sua strada per giungere al suo finale. Penso che la cosa che scocci di più sia che nella sua originaltà di esporre un film simile, è un po lento nello svolgersi, e alla fine capire che la storia andrà prevedibilmente come una solita favola, ma ciò che ci sta inmezzo per me non passa in secondo piano.... alla fin fine l'ho trovavato molto godibile...

BrundleFly  @  19/04/2009 14:10:24
Film godibilissimo e assolutamente da non disprezzare. Carino per passare una serata senza troppi pensieri. Certo non bisogna aspettarsi un capolavoro.

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  10/04/2009 23:25:24
Film unico nel suo genere.Una grandissima fiaba che fa capire subito che c'è lo zampino di Shyamalan.Un grande difetto è la sceneggiatura che,come in "The Village",rende il film lento e noioso rendendo la visione faticola allo spettatore.Il significato di questa pellicola è che tutti abbiamo un ruolo,e le nostre vite si intrecciano l'un l'altra perchè con l'azione di un determinato individuo causerà un cambiamento futuro.Il potere è in noi,in ogni singolo essere umano...

Gui80  @  31/03/2009 01:34:50
Una bella fiaba moderna.
Devo ammettere, comunque, che mi aspettavo di più...

Tuonato  @  22/03/2009 23:46:06
Altra fiaba di Shyamalan.
Non mi è dispiaciuta nel complesso, si fa seguire ed emoziona, notevole poi l'interpretazione di Giamatti.
Di per contro le noti dolenti sono una sceneggiatura confusa ed i mostri, rappresentati davvero troppo similmente a quelli di "The Village". Si pretendeva un pizzico di originalità da questo punto di vista.

topsecret  @  23/01/2009 17:27:25
Favola moderna da non disprezzare, anche se in possesso di una trama non molto lineare. Un Giamatti super ed una protagonista dalla bellezza quasi eterea, contribuiscono a rendere questa storia affascinante e coinvolgente anche se con qualche forzatura di troppo. Questa volta Shyamalan è riuscito a convincermi ed il suo film merita di essere visto.

Invia una mail all'autore del commento Daniel91  @  30/11/2008 20:31:01
Trama veramente cre***a ma bella e fantasiosa.

Invia una mail all'autore del commento malocchio  @  28/11/2008 19:30:57
ottima favola in chiave moderna,il regista utilizza un modo geniale e affascinante di mescolare il reale con il fantasy,l'interpretazione di giamatti è superba.
bello,mi ha coinvolto

DandoLucy  @  02/09/2008 23:49:21
Un voto volutamente altissimo per alzare una media che colloca ingiustamente il film nella mediocrità.
In realtà è una pellicola a tutti gli effetti da considerare "fantasy" anche se ambientato in un contesto attuale.
Molto poetico, secondo me da rivalutare.

Ultima risposta 08/09/2008 15.20.25
andrea9002  @  07/07/2008 23:35:45
Non male come "favola della buona notte" (così viene definita questa fiaba nel film).
Belle inquadrature e belle atmosfere, una trama molto lineare ed anche piuttosto accattivante...
Godibile

lucrash  @  07/07/2008 15:57:10
mi è piaciuto molto

ecstasy  @  04/07/2008 12:23:46
E' una fiaba per ragazzini, con qualche trovata/battuta punzecchiante à la Shyamalan.
Bryce Dallas Howard è una dea in terra con quegli occhi e quella carnagione chiarissima.
Non è noioso, ma in alcuni punti eccessivamente banale.

Harvey Ross  @  27/06/2008 12:37:22
Buon film, ricco di topos cinematografici! Una tenue e lieta fiaba che il regista vuole narrarci senza malizie o forzature! Secondo me un bel film forse un po sotto tono Shyamalan..

DiReCtOr  @  20/06/2008 17:48:54
Un mondo intero con i suoi problemi e le sue paure ricreato in un condominio.
Tutti servono, anche chi non ti aspetteresti mai.

Invia una mail all'autore del commento Kurtzredux  @  03/03/2008 11:37:29
Oggi Shyalaman ci racconta una favola, una bella favola e per tale deve essere interpretata, il film è lento, ma scorre con la consueta lentezza di un libro letto ad un bambino, e che scopre a poco a poco le proprie particolarità, ottima l'interpretazione di Paul Giamatti

citizen erased  @  02/03/2008 22:14:37
Molto bello, ben fatto. Non è il genere di film che mi piacciono, ma non è la solita favola sulle fatine e roba simile. Consiglio di vederlo anche a chi, come me, non crede nelle creature fiabesche. Una storia del tipo Bene vs Male è sempre interessante da vedere.

gei§t  @  26/02/2008 20:44:33
Diverso dai precedenti film di Shyamalan, questa volta ci troviamo di fronte a una favola. Tutto procede in maniera semplice, addirittura banale, ma in fin dei conti è una favola, proprio come quella che la signora asiatica racconta a Cleveland, e bisogna guardarla un po' con gli occhi da bambini per apprezzarla.

mns90  @  28/01/2008 20:16:34
un film difficile da apprezzare,ma se lo si prende bene lascia soddisfatti.
Ottima l'ambientazione che appare surreale pur trattandosi di un semplice condominio.
Bellissima prova di Bryce ( Story) e discreta per shyamalan, molto meglio dietro le telecamere.
Il film purtroppo è lento, troppo prolisso nella sua presunzione di trattare con una favola molti temi che diano una visione generale del mondo.
Bellissima la musica.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/12/2007 21:54:47
Lo spunto del film è abbastanza interessante, una favola ambientata in un contesto quotidiano piuttosto banale, ma il regista riesce lentamente, com'è nel suo stile, a far decollare la storia senza particolare prolissità. Non è il miglior film di Shyamalan, ma comunque di discreta fattura. Molto bravo (e non è una scoperta) Paul Giamatti.

Max78  @  09/11/2007 16:41:08
Forse è vero che l'uomo ha perso la capacità di ascoltare, la Narf dovrebbe farci una bella visitina con tirata d'orecchie,

perchè proprio non capisco come una perla di fiaba contemporanea così dolce (ma mai melensa) e amara allo stesso tempo non sia piaciuta arrivando ad un misero 5 di media.....

Perchè analizzare scientificamente tale rarità? abbandonatevi ad essa, emozionatevi.

Shyamalan è narratore abile di estremo talento, davvero particolare

Consigliato a patto che chiudete nel ripostiglio il critico che è in voi.....

Magico!!

Ultima risposta 30/07/2014 04.12.40
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  02/11/2007 09:48:21
Una fiaba semplice sulla fiducia, credo che debba essere visto così questo film e lasciarsi trasportare in questo mondo a metà tra il reale e l'immaginario.
Ho molto apprezzato gli attori, soprattutto ho trovato giusta la scelta di Paul Giamatti nel ruolo dell'uomo medio che con la sua goffaggine riesce a coinvolgere in una fiaba l'intero residence abitato da comprimari anch'essi bravi. Molto divertenti madre e figlia coreane ed anche il resto del cast.
Il film però ha alcuni difetti, la lentezza della prima parte, un po' troppa confusione nel finale e per quanto il film sia girato bene le creature spesso fanno sorridere.
Ma la cosa davvero irritante di questo film è il ruolo presuntuoso ed arrogante che sceglie per se stesso il regista; una scelta che proprio non mi è piaciuta.

matnor  @  10/10/2007 00:18:29
Il voto è frutto di una media tra me e la mia ragazza
Nor: 6 1/2 Nonostante la fotografia non fosse avvincente, ho trovato la favola affascinante..diversa dalle solite trame e oltrettutto ambientata in epoca contemporanea...sì, si poteva fare di meglio, ma non è così male.
Mat: 5 1/2 Io bo..sinceramente faticavo a comprendere la trama, intrecciata arzigogolata..c'era questa fata che arrivava e non si capiva bene che cosa dovesse fare.. Vabbè forse andava visto nell'ottica di una favola..ed oggi non ero in vena di favole :)

cinemamania  @  09/08/2007 15:13:09
Questo film si può giudicare una favola, una storia fantastica, diversa dagli altri film del regista.

gordon4  @  03/08/2007 19:02:49
A me è piaciuto molto. Paul Giamatti grandioso.

O.D.  @  22/07/2007 20:08:59
Bellissimo sto film, mi è piaciuto molto, un po' come tutti i film del regista indiano d'altronde.
Ottimo Giamatti e gli altri comprimari del film.

Living Dead  @  22/07/2007 18:18:10
Viste le tutte le critiche negative (anche da parte del pubblico) mi sarei aspettato di peggio. Secondo me non è malissimo ed è pure girato bene.
Il problema principale stà tutto nella sceneggiatura. L'idea di base è anche buona ma è tutto troppo forzato, gestito male e alcune cose si potevano eliminare. Bravissimo poi Paul Giamatti.

Invia una mail all'autore del commento iron klad  @  01/05/2007 12:00:07
bellissima e sexissssima cindy cheung...................................
peccato che aveva un ruolo marginale..............

voglio che continui a fare film... .... ... ... smack smack

a parte lei comunque un bel film......

agnese83  @  21/04/2007 14:24:20
M. Night Shyamalan con questo film ha voluto fare qualcosa di diverso
dal solito,e per me è riuscito benissimo,la storia è originale e ci sono molti contenuti ,veramente bello.

moffetta85  @  19/04/2007 22:13:19
io lo sapevo,lo sapevo che sto Shyamalan è imprevedibile. I suoi film sono il festival dello strano e del colpo di scena (tutti molto belli) ma sto lady in the water non mi ha convinto troppo.....un fiabone,una sorta di storia infinita riattata.

Lagavulin70  @  15/04/2007 23:00:26
temevo peggio, una bella favola

Scream  @  14/03/2007 13:25:43
film senza troppe pretese adatto a tutti, una bella favola.

Bonvi  @  06/03/2007 10:46:10
L'ultimo film di Shyamalan è diverso dai precedenti ma non per questo brutto. Semplicemente, dopo aver parlato per tanto tempo di storie horror/strane/paurose qui tenta di acclimatarci ad un nuovo genere. Nuovo per lui e nuovo per noi, se prodotto da lui.

Partendo da una storia originale (scritta da lui), Shyamalan racconta, credo per la prima volta, una storia che si crea man mano che il tempo passa.

I personaggi prendono consapevolezza di se stessi man mano che la storia prosegue perchè sono loro a creare la storia.

Anche se il pretesto può essere infantile (una fiaba per bambini) non è infantile il modo in cui è narrata, anzi.

Con un grandissimo Paul Giamatti che la fa da padrone, LADY IN THE WATER è un bel film, confezionato molto bene e curato.

Ci sono pochi effetti speciali e non si trema di paura (al massimo, i bimbi al cinema, ma tant'è...) ma la narrazione (qui fine a se stessa...) è sicuramente di grande impatto.

Non mi sento di dare un voto minore perchè ho apprezzato lo sforzo di Shyamalan di raccontare una storia da un punto di vista differente: quello dei personaggi, qui in qualità di "personaggio".

margò  @  21/02/2007 22:17:22
esagero un 7 e 1/2 per alzare un pò la media...ma il film secondo me è molto poetico e accattivante, anche se il regista è decisamente più bravo come regista. Mi sarbbe piaciuto comprare il libro illustrato di questa tenera e allo stesso tempo terrificante fiaba della buona notte, ma in Itali non è stato tradotto: peccato!

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  11/02/2007 19:47:45
"Lady in the water" mi ha decisamente sorpreso. Credevo fosse una ******, ma in realtà sono piuttosto felice di constatare che il film di Shyamalan si è rivelato superiore alle attese.
Il tipo di cinema che ci propone questo regista non è sicuramente convenzionale e, cosa ancor più importante, non è (quasi) mai banale. Nonostante svariati "errori" (ho ritenuto risibile la figura del critico e sopratutto la sua vicenda all'interno del finale), il film abbandona i clichè di un cinema commerciale che ormai sembra aver preso il sopravvento su tutto e tutti (si pensi, per esempio, a Spielberg). A molti può non piacere il tipo di cinema di Shyamalan (critici e grande pubblico), ma dopotutto in un'era di Bay e Verbinsky, bisogna anche provare anche ad adeguarsi.
"Lady in the water" perde la tensione e il senso di inquietudine presenti in "The village" (il capolavoro del regista), lasciando però scorgere dei rimandi simbolici piuttosto interessanti.
Di sicuro il film presenta un po’ troppi momenti ridicoli, oltre ad un'imbarazzante recitazione dello stesso regista, prevaricandosi così la possibilità di poter essere ritenuto un film completamente riuscito.
Inoltre ne sconsiglio la visione a coloro che non conoscono il regista: se volete un consiglio di un inesperto, guardatevi prima i suoi film precedenti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  09/02/2007 14:53:07
Non il migliore di Shyamalan ma degno di almeno una visione.
Tutto è fruttato in base alla fantasia di questo buon regista che senza dubbio ha sempre avuto idee bellissime da proporre e da mostrare nel megaschermo. Infatti qua la trama c’è; un po’ bambinesca ma trasformata in un racconto fantastico.
Gli effetti speciali non eccedono, ma questo dimostra che Shyamalan si accontenta di poco e senza mettere come protagonista la spettacolarità, bensì la vicenda. È pur vero che la sceneggiatura poteva essere migliore, perché ci sono dei momenti un po’ confusi, ma è buona.
Gli attori fanno il loro dovere. Fotografia e scenografia discrete.
Voto: 6/7

avandelli  @  07/02/2007 09:39:32
Un film che sinceramente non colpisce e non delude. Però una favola carina ambientata un una situazione condominiale normale con personaggi "pseudo normali".
Attori un po' sotto la norma e film un po' lento, ma alla fine non mi è dispiaciuto e si merita un 6,5

Giomineoz87  @  01/02/2007 23:49:23
Una bella favola..shyamalan è uno dei registi che più mi colpisce per le storie che porta sullo schermo,e anche in questo caso l'ha fatto..in alcune parti il film sembra un pò forzato ma nel complesso è un buon film che cerca di far riscoprire la fantasia sopita che c'è in noi(vedi spoiler)..buone le prove di Giamatti e della Howard che nn mi era piaciuta in altre occasioni..qui la trovo molto elegante e accattivante..in fine,in Italia dovrebbero smettere di presentare i film di Shyamalan come i più terrificanti del secolo,credo sia questo che delude gli spettatori che si ritrovano a vedere qualcosa che nn si aspettavano..

Macs  @  31/01/2007 09:13:03
C'è da fare una premessa. Storie di questo tipo o le si ama o le si odia. Io le amo alla follia, perchè col loro mescolare sogno e realtà, col far irrompere il fantastico nel quotidiano, sono come un raggio di Sole nel grigiore della banalità che ci circonda. Il soggetto è bellissimo, e avrei dato 9 o più fosse stato solo per quello. Il problema di questo film è che l'ottima storia è resa piuttosto male. Il film sembra girato in fretta, i particolari non sono curati, c'è una quantità di errori o difetti nella sceneggiatura molto approssimativa (vedi spoiler). Le creature, poi, sono veramente realizzate male. La Howard mi era piaciuta più in The Village dove interpretava una non-vedente e aveva un ruolo più carico di pathos.
Peccato, un'occasione mancata, ma Shyamalan è giovane e ha tutto il tempo per diventare un grande (anche se dal Sesto Senso in poi è peggiorato...).

albyhfintegrale  @  28/01/2007 00:39:05
Shyamalan è senz'altro il regista attuale che preferisco

questo film però mi ha un po' deluso ed è senz'altro quello che mi è piaciuto di meno, un po' per la storia, in cui manca il solito phatos, un po' per (vedi spoiler)

un 6,5 comunque se lo merita, la sufficienza c'è comunque tutta, ma credo che alla fine sia un film più per bambini che per adulti...

insufficienze per questa pellicola comunque riesco anche a capirle

quello che non comprendo sono le insufficienze per film del calibro di Unbrakable, Signs e The Village, per me a dir poco bellissimi.
Riguardo all'ultimo sono convinto che il motivo sia stata la presentazione come film horror, che ha attratto al cinema gli amanti dello splatter, rimasti ovviamente delusi da un film così riflessivo....

a me piacciono un sacco i film di questo regista: lenti ma punteggiati da improvvise e brevi accellerazioni, si fanno gustare dall'inizio alla fine

è stato poi interessante, in questo film, vedere come il regista se la cava come attore...

p.s. il genere ovviamente è fantastico, non drammatico come scritto nella presentazione...

sognatore  @  21/01/2007 13:36:17
Una bella fiaba! Forse un po' troppo lento, ma molto piacevole.
Ricordate che se non sappiamo più sognare ad occhi aperti, diventiamo come il personaggio del critico letterario e di film.......e faremo una brutta fine!

piernelweb  @  21/01/2007 13:31:22
Shyamalan è uno dei pochissimi autori contemporanei immediatamente riconoscibili, appartenente ad una non precisabile "categoria" a sè stante. I suoi film che coniugano poeticamente il fantastico e il mistico hanno la capacità di alienarci dalla banale realtà e far sognare ad occhi aperti. "Lady in the water" è quasi una parabola moderna in cui il nucleo centrale è la "fiducia" che ricorre in differenti chiavi di lettura: la fiducia come atto di fede, la fiducia negli altri, la fiducia come elemento essenziale nella persecuzione dei propri obiettivi. Evidente è, in tal senso, anche la polemica nei confronti delle case cinematografiche e del mondo del cinema in genarale (critica compresa) sempre diffidente verso prodotti "fuori standard". Shyamalan azzarda ancor di più rispetto ai lavori precedenti perchè racconta una fiaba ambientandola nel giardino di casa, immergendola completamente nel quotidiano, rinunciando come sempre di ricorrere ad artifizi digitali. E' forse nella definizione della sua condominiale microsocietà multirazziale che il film mostra le sue principali debolezze: ad un eccellente Paul Giamatti fa da contorno tutta una serie di personaggi abbastanza stereotipati e sottosviluppati (l'unica vera e propria nota stonata è comunque legata alla scelta quasi messianica di ritagliarsi il ruolo, peraltro mal interpretato, di colui che scriverà condizionando le sorti del mondo). E' il compromesso funzionale di una pellicola dai messaggi forti che sa emozionare e colpire al cuore. Ne abbiamo sempre bisogno. Lunga vita a Shyamalan.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  18/01/2007 11:32:14
Per apprezzare questo film è basilare aver voglia di sognare,di credere alle favole, di lasciarsi andare,insomma tornare un po’ bambini ed accettare qualsiasi sviluppo narrativo che il regista ci propone senza porsi troppe ,ed inutili,domande.
Non c’è da stupirsi che in un mondo cinico e materiale come il nostro questo film ottimista, lieve e delicato abbia ottenuto un’accoglienza cosi’ pessima,il problema sta tutto qui , cioe’ nel fatto che la gente si è dimenticata di come si fa a sognare,di quali siano le potenzialita’ del singolo e della massa,dell’importanza delle nostre azioni al fine di ottenere in futuro un mondo migliore...discorsi utopistici probabilmente che pero' ogni tanto bisognerebbe fare.
“Lady in the water” è una fiaba e cosi’ dev’essere interpretata,tant’è che il regista in un primo momento l’aveva inventata per raccontarla alle figlie prima che queste si addormentassero,non è un horror non è un thriller,il fatto che male e bene siano cosi’ distinti è semplicemente emblematico,il fatto che i condomini accettino cio’ che succede intorno a loro senza scetticismi è la prova che cio’ che vediamo è ambientato in un mondo fiabesco dove tutto puo’ accadere,una sorta di microcosmo dove una serie di personaggi bizzarri e dotati di una sana dose d’ironia si sono rifugiati,lontani da un mondo perennemente in guerra,a questo proposito basti pensare a cio’ che trasmettono le tv ogni volta che appaiono in scena.
E’ importante sottolineare anche la capacita’ del protagonista che dilaniato dai sensi di colpa, capisce di non essere assolutamente una nullita’ destinata all’oblio,ma una persona come tante, che seppur colpita pesantemente dal corso degli eventi ,puo’ ancora rialzarsi e correre per il proprio bene e quello altrui.
Bella la regia,bravi gli attori,Giamatti e Bryce Dallas Howard convincono,simpatici i personaggi di contorno in particolar modo le due donne coreane ed il gruppo di cannaioli,intensa l’interpretazione del regista che questa volta si ritaglia un posto in prima fila,davvero buone anche le musiche.
Capisco che si possa non apprezzare un film del genere ma per quanto mi riguarda è stato piacevole lasciarmi andare ,tornare bambino facendomi trasportare in un mondo pieno di speranza.

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  09/11/2006 01:59:20
A me il film non è che sia dispiaciuto, però l'ho trovato un po' noiosetto.
Ho trovato molto irreale che tutti i personaggi credano alla storia della ragazza senza essere nemmeno un pochino scettici!
Anche la ricerca di chi dovrebbe aiutarla è molto frivola e spiccia, nonostante questi due punti il film è decisamente lungo... diciamo che non è sviluppato molto bene.
Definirlo come genere drammatico però mi sembra decisamente fuori luogo...

Se fosse drammatico gli darei 3 perchè di drammaticità non ci ho visto nulla...
Io alla fine della fiera l'ho trovata + una storia di fantasia!!!

Vabbè morale non so bene che voto dargli... forse non si merita neanche la sufficienza, ma visto che "non mi è dispiaciuto" gli do un sei e mezzo

Kyo_Kusanagi  @  28/10/2006 14:39:21
Favoletta dark con il solito sfondo spirituale dove "nulla accade per caso" al quale ci ha abituato Shyamalan,che tra l'altro questa volta si ritaglia per se una parte più consistente rispetto alle apparizioni fugaci fatte negli altri suoi film.Il film regge bene anche per la bella interpretazione di Paul Giamatti e della spendida Bryce Dallas Howard ed è un gradino più su di "the Village",ma alla lunga si ha la sensazione che il film nn decolli mai,ma tutto sommato vale la pena almeno una volta vederlo.

Sbazuer  @  22/10/2006 03:18:14
Una bella favola

marco86  @  14/10/2006 21:18:01
Dopo l'ottimo The village Shyamalan scende di livello,ma non me la sento comunque di stroncarlo tout-court.
la storia è in effetti a tratti melensa e i dialoghi a tratti retorici,ma bisogna comunque apprezzare l'originalità del tutto.il film infatti è particolare un pò in tutto,tant'è che viene inizialmente difficile giudicarlo.alcuni personaggi sono azzeccati,rendendo azzeccata anche l'ambientazione nel condominio,da dove la cinepresa non esce mai.
è una favola,semplice ma al tempo stesso l'idea di girarla in questo modo è stata coraggiosa.non sarà un bel film,ma è comunque godibile.

PS:la scena della morte del critico,che molti considerano stupida,e secondo me la più simpatica.

ryanr80  @  13/10/2006 12:16:32
Non male, ache se pensavo fosse un pochino diverso!!! Nonostante ciò credo sia comunque un film da vedere.

Hartigan81  @  13/10/2006 09:30:09
AVENDO VISTO TUTTI I SUOI FILM DIREI CHE è ANNI LUCE LONTANO DAL MITICO SESTO SENSO E SIGNS E DICIAMO CHE è MEGLIO DI THE VILLAGE MENTRE DICIAMO è SULLO STESSO LIVELLO DI UMBREKABLE...DICIAMO UNA CLASSICA FAVOLA CON I SUOI PERSONAGGI LE SUE COINCIDENZE E IL FATTO CHE OGNUNO HA LA SUA PARTE NELLA STORIA..FINALE MENO SBALORDITIVO DEI PRECEDENTI MA AD EFFETTO...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  09/10/2006 20:38:52
Mi ritrovo per la seconda volta a commentare un film del famoso indiano M. Night Shyamalan, dopo la visione de “Il sesto senso”.
Devo dire che sebbene da molte fonti abbia letto che questo film non è eccezionale (conserva, anche in questa sede, una media non superiore al sei e mezzo), rispetto al thriller psicologico del ’99, che ho trovato un bel film soltanto per la cura della regia e della fotografia, ho trovato questa favola (perchè altro non è) dai toni intensamente dark, bellissima per quanto riguarda ovviamente l’ormai consolidata ed applaudita qualità della regia e della fotografia, ma in questo caso soprattutto per la scenografia eccezionale e l’uso dei colori che svolgono una componente essenziale (il blu in contrapposizione al verde scuro ed al nero) ed interessante l’ispirazione a questo racconto mistico di chissà quale derivazione . E’ lo spirito in qualche modo pentito per la morte dei figli e della moglie, il rimorso per lo stile di vita semplice che ha condotto dopo il fatto tragico in cui ha cercato quasi di dimenticare il passato, che spinge il paffuto e balbuziente Paul Giamatti (che si dimostra un bravo attore e che entra molto nella parte) a trovare il proprio riscatto interiore nell’aiutare assieme ad altre persone una Narf in pericolo, colei che ricerca il contatto con gli uomini che questi esseri dell’acqua hanno perso anni prima e che ha portato alla perdizione ed alla guerra fra gli esseri umani.
Un misto di thriller/horror ed alcune scene divertenti, i personaggi sono ben caratterizzati ed esilaranti (compreso il semi-muscoloso, ed in questo caso non si fa per dire, Freddie Rodriguez che allena solo la parte destra del corpo ed in questo caso spero che sia tutta un’elaborazione al computer), enigmatica ed inaspettatamente marginale come d’altronde la figura del tramite (che non ho capito esattamente che ruolo abbia) il personaggio interpretato dal regista in vece di attore.
Non mi è molto chiara neanche la figura di Bob Balaban se devo essere sincero.
E’ bella l’idea del gruppo di persone che vivono alla giornata che si adopera per la salvezza del singolo perché sente risvegliare dentro di sé il proprio scopo nella vita. Un insieme di "eroi di tutti i giorni", se vogliamo anche un po' ingenui, che però di fronte ai problemi che li mettono in diretto pericolo tirano fuori tutta la loro semplice volontà e forza e non demordono. Mi riportano un po' alla mente certi personaggi di film di Yimou come "Non uno di meno" e "La locanda della felicità". Il fattore "microrealtà" è presente allo stesso modo.
Una favola in cui i personaggi diventano realtà e si fanno carne.
Il film inizia un po’ lentamente nella prima parte, dove può accadere che si scateni qualche perplessità ed incomprensione sul come si snodi la vicenda, poi si risolleva nella seconda dove si comincia a capire qualche cosa in più. Per questo secondo me lo si potrebbe apprezzare meglio dopo averlo visto una seconda volta. Per il resto l’ho trovato un film veramente piacevole finora il migliore di Shyamalan (anche se aspetto di vedere gli altri)

Diapason  @  08/10/2006 19:17:22
Adoro questo regista!!!
Shyamalan è davvero un grande narratore di storie....
immergere la favola nella quotidianeità (forse un po' troppo caratterizzata qst volta, con personaggi un po' troppo banali a volte...) è un'idea brillante, almeno qnt le interpretazioni di Giamatti e della Howard e tutto l'apparato tecnico del film (fotografia, regia e colonna sonora in primis!)
mi ha davvero colpito...anke per il messaggio profondo ke cerca di trasmettere!
l'accanimento contro il critico cinematografico è un po' troppo xò...sicuramente si sarà voluto vendicare dei numerosi critici ke hanno fin troppo atterrato le sue opere post SESTO SENSO . Coraggioso e visionario come sempre! meno male...

Angelus  @  08/10/2006 17:02:08
Buon film, ricco nei contenuti e colmo di colpi di scena.
Devo dire che ero alquanto scettico riguardo la qualità di questo lungometraggio, in quanto la prima metà del film entusiasma poco la fantasia dello spettatore, sfiorando in alcune scene la banalità.
Mi chiedevo: "Perchè questo personaggio, Cleveland, custode di un residence, accoglie nella sua abitazione una perfetta sconosciuta credendo senza esitazione alla sua storia, che a qualunque altra persona sarebbe risultata ridicola, fantasie di una ragazza fuggita da qualche istituto di igiene mentale della città? Perchè sembra così sicuro della veridicità di quella storia e senza battere ciglio decide di aiutare la fanciulla a portare a termine la sua missione?
Nessuna azione, nessun avvenimento, nessun dialogo tra i personaggi riusciva a dare a risposta a questi interrogativi, alchè ho cominciato a pensare che il regista avesse completamente fallito.
Ma è stato a questo punto, verso la seconda metà della storia che ho cambiato completamente opinione, le mie domande sembrano finalmente trovare risposta, la banalità sembra svanire. Story, la ninfa del mondo azzurro, protagonista della vicenda comincia a sfogliare il diario di Cleveland...

...Degli uomini entrarono in casa mia, mentre io non c'ero, svaligiarono l'appartamento e uccisero mia moglie e mio figlio. Non potrò mai perdonarmi per non essere stato li con loro a proteggerli...

Ecco perchè Cleveland decide di aiutare la Narf, credendo senza esitazione alla storia che gli viene raccontata. Un uomo che ha perso tutto ciò che ha di più caro, la famiglia, la casa, un buon lavoro, afflitto inoltre dai sensi di colpa, è in cerca di qualcosa che possa fargli dimenticare la sua esistenza turbata da questi spiacevoli avvenimenti e quando finalmente se presenta l'occasione di poter aiutare qualcuno per poter riscattare le colpe che egli stesso si attribuisce per non essere stato in grado di evitare l'assassinio dei suoi cari, non può farsela sfuggire.

Questo è il motivo per il quale do voto 8 a questo film.

"L'opinione vale 1"

Invia una mail all'autore del commento dsimo84  @  08/10/2006 13:30:07
Adoro Shyamalan....lo ritengo tutt'oggi uno dei pochi che sa quello che fa....
e per quanto vogliate negarlo...se i suoi film non godono di ottima reputazione...non è certo per la qualità in se per se...ma semplicemente perchè l'errata publicità che li precede,attira il publico sbagliato. Quante volte dovrò ripeterlo...non si tratta ne di film horror, ne triller, ne fantastici...ognuno ha un significato ben particolare che va oltre i fantasmi, i super eroi, gli alieni, i mostri della foresta e le ninfe marine.
Per quanto Lady in the water scada spesso nella noia...(e non ho problemi ad ammetterlo) fa parte comunque di quei film originalissimi e ambiziosi. La recitazione è molto buona (anche se Shyamalan dovrebbe restare dietro la macchina da presa) le musiche di James Newton Howard sono come sempre senzazionali, la scenegiatura è semplice..ma come ho gia detto..molto molto originale, e la fotografia è molto molto particolare...anche se a volte un pò snervante. A mio modestissimo parere...è il nuovo colpaccio di Shyamalan, che ad un età come la sua in cui la gente solitamente porta il caffè all'aiuto regista.....è già al suo quinto splendido film....

mondorama  @  05/10/2006 15:59:59
Un altro gioiello si aggiunge alla straordinaria filmografia di questo autore ... Intendiamoci "The village" è tutta un'altra storia ...(inarrivabile!!!)
Ma anche in questo caso il livello è altissimo ... Regia, colonna sonora, recitazione, sceneggiatura, caratterizzazione dei personaggi ... non riesco a trovare difetti ... più ci penso e più mi rammarico che in italia siamo davvero lontani dal "cinema" ...

Ultima risposta 08/02/2007 00.06.05
Grumpy  @  05/10/2006 11:40:10
Premettendo che adoro i film di Shyamalan anche questo è un film da "sentire" e non solo da vedere. Un fillm per chi ha voglia di qualcosa di diverso, che sa toccare nel cuore e colpire la sensibilità di chi riesce a lasciarsi andare e a interpretarlo . Come nelle parabole Il film nasconde tramite la narrazione di una storia tanti temi sia morali che caratteriali... è la forza del regista riuscire a dare un suo messaggio su tanti temi senza mai trattare direttamente la questione. Sta allo spettatore andare oltre alla superficie e capire ad apprezzare il vero significato del film..... varamente emozionante come tutti i suoi film. Grande l' interpretazione del protagonista e non solo ( ci sono volti già visti nei suoi film precedenti ) . Io adoro poi le musiche che fanno delle scene culmine dei momenti incredibilmente emozionanti...... in sostanza per me un film magnifico!

Ultima risposta 09/10/2006 19.55.38
farfy  @  05/10/2006 10:22:13
Tra tutti i film che ho visto ultimamente questo è sicuramente il migliore (e già è tutto un dire...). Bella l'idea di mescolare il meraviglioso mondo delle fiabe con la realtà; il film insegna che ogni persona ha un dono particolare, magari sottovalutato dal cinismo e la noncuranza degli altri, ma che invece, se scoperto, può aiutare o addiruttura salvare gli altri. E' una riflessione antica ma sempre attuale.

WellDone,Judas!  @  05/10/2006 09:35:30
Ogni film di Shyamalan si porta dietro questa "s****": o lo ami o lo odi (a parte il solito Sixth Sense amato da tutti che a questo punto comincia a starmi antipatico!).
Questa volta Shyamalan torna tra i buoni sentimenti di Signs ma ci aggiunge un bel po' di commedia per sdrammatizzare (lo faceva anche in Signs ma si notava meno).
Forse incasina un po' la narrazione affastellando informazioni su informazioni, ma gli elementi del suo cinema ci sono tutti: la tragedia nel passato dei personaggi, il destino segnato, gli oggetti quotidiani più banali che diventano mistici, etc., e questo fa di Shyamalan un autore che ha saputo creare e mantenere un proprio immaginario.
Il film può anche fare schifo e i gusti non si discutono, ma ai più giovani fans dei film horror delusi dopo il trailer suggerisco di rivederlo magari fra qualche anno, quando avranno visto tutto l'horror/fantasy immaginabile e saranno in grado di apprezzare i film meno catalogabili.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  05/10/2006 01:22:56
"Eppure, non appartengo piu' alla stessa specie. Vi annuncio un'umanità nuova" (cfr. "La possibilità di un'isola" Houllenbecq)

Faccio una lunga (come al solito) premessa, che forse dovrei soddisfare in una recensione: Shyamalan va apparentemente contro la tradizione per quanto ne sia immerso, credere ai trailers è demagogico e squallido quanto pretendere che il piu' abile regista di genere costituisca una coerenza all'interno della sua stessa opera. Shyamalan non fa horror non fa film fantasy non parla di fantascienza, ma estrae ingredienti da questi generi atti a comporre un mosaico.

1 - "Gli uomini ascoltavano e la profezia si avverava"

Lo riconosco "lady in the water" è stata una grande delusione anche per me.
Si allontana dal naturalismo di "the village" e pretende una grande partecipazione d'animo, onde evitare fraintendimendi diro' che la sua bellezza (e di bellezza ce n'è fin troppa) è piu' legata alla percezione individuale che alla collettività dei risultati

2 - "L'uomo, forse, non sa piu' ascoltare"

Shyamalan contro la Disney. Shyamalan e il suo rapporto con la Warner.
Shyamalan e una galleria interminabile di film - faro a cui dà una luce incoerente, diversa. Cito, a memoria:
E.t. l'extraterrestre (lo stupore della conoscenza)
Incontri ravvicinati del terzo tipo (il dolore quasi spirituale del congedo)
The witches (sodalizio di 7 sorelle)
Big Fish (l'acqua come elemento purificatore e principio assoluto della vicenda)
Million dollar hotel (l'umanità inquietante del Cave)
Il mago di Oz (i sogni sono la realtà indotta)
L'altro uomo (l'orribile piscina a forma di "cane")
La storia infinita
Hitchcock, Spielberg, Wenders, Almodovar, Neil Jourdan ("in compagnia dei lupi"), Grmm Brothers

Incerto tra il Gibran classico e la speculare idiozia della new age corrente, S. decide di rovinare gradatamente un piatto potenzialmente straordinario, a due anni dal suo capolavoro ("the village"), e in effetti è fin troppo facile dire che questo film è compiaciuto, pretenzioso, ridondante e artificialmente sperimentale
Ha ragione chi afferma che nel suo cinema "c'è l'io, dall'altra parte il mondo" pero' trovo strumentale affermarlo quando la personalità dell'autore arriva a rivendicare la sua fetta di torta.

"Qualcuno arriverà ad ucciderti per quello che hai scritto"

Cio' che rende "Lady in the water" tanto insopportabile è l'appartenenza di Shyamalan al film stesso.
Credo sia assolutamente deprecabile l'artista che difende se stesso con l'obiettivo di ottenere per questo i necessari elogi.
A parte i suoi bellissimi occhi - ehm - il suo talento di attore è irrilevante, e in piu' scoprirlo nel ruolo di "colui che sta scrivendo una storia rilevante per l'intera umanità ("libro di ricette") puo' risultare irritante.
Se il film è un'esercizio tecnico assolutamente encomiabile, è anche vero che puo' scendere molto, molto in basso, come nel ridicolo racconto del bambino oratore, nel personaggio di Giamatti quando ripete allo stesso S. "è una specie di formicolio dentro che senti?" , nell'immagine del lupo filtrato da un piano-sequenza (?) che riprende l'interno di una lavatrice

"Tu hai uno scopo. ogni essere umano ne ha uno"

In realtà il film ha parecchi pregi: i personaggi sono davvero azzeccati, spesso esilaranti i comprimari (l'uomo che allena un solo arto, i dialoghi e le discussioni animate tra madre e figlia coreane), Giamatti- Cleveland è un meraviglioso "medioman" (quello che dovrebbe opportunamente smettere di credere) che sembra sfuggito al villaggio simil-haddish di "the village", la ninfa-maga è androgina quanto basta, femminile e maschile, o assessuata come un angelo - il critico "poco aperto all'imprevisto" è l'emblema di una società di uomini che hanno smesso di credere nella "rivelazione", nell'interpretazione storica e teologica dell'universo.
E poi c'è soprattutto il Cove, in una spirale disomogenea di "comunità", nel segno di una fratellanza ritrovata, dell'ottimismo (questo è il film piu' ottimista di S.) e la festa quasi messianica che sembra ribaltare l'angoscia mortale e le oscure presenze di un Polansky per es. ("L'inquilino del terzo piano").
E un momento davvero emozionante, quando Giamatti rievoca il suo doloroso ricordo il suo lutto personale ("rimpiangero' tutta la mia vita di non essere stato lì con voi") ed è questa la chiave di lettura di tutto il film (come nei diari di "the village", con le vecchie foto celate e nascoste)
E proprio per questo il tema portante dell'opera è la speranza nella ritrovata integrità morale di un solo uomo, un difensore di sè che agisca per il bene degli altri ("un'azione di uno puo' influire sul futuro di tutti noi") , anche a costo di una conversione (autoanalisi) tardiva

Di questo film se ne potrebbe parlare per ore, ma non riesco a inserirlo tra i miei top 2006, purtroppo.
Rimango profondamente convinto che S. sia un autore di grande talento visionario (da sottolineare l'uso delle inquadrature, davvero impeccabili) ma resto perplesso davanti a un film come questo, ricco di potenzialità creative, ma troppo assunto all'incensamento dell'aspettativa (sembra che quella fauna che popola il Cove non sia affatto sorpresa della presenza di un'evento sovrannaturale nella propria comunità) e troppo autoindulgente (lo stesso autore che si autoelegge "profeta") per convincere del tutto.
E francamente, se di percezioni si tratta, non ho voluto piu' di tanto seguire le mie.
Eppure il film non mi ha affatto respinto: mi sono sentito - e non so se sia un bene- strumento passivo in mano del regista

Ultima risposta 06/10/2006 14.34.46
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R