la finestra sul cortile regia di Alfred Hitchcock USA 1954

la finestra sul cortile (1954)

locandina del film LA FINESTRA SUL CORTILE

Titolo Originale: REAR WINDOW

RegiaAlfred Hitchcock

InterpretiJames Stewart, Grace Kelly, Wendell Corey, Thelma Ritter, Raymond Burr, Judith Evelyn

NazionalitàUSA 1954
Generethriller
Tratto dal libro "La finestra sul cortile" di Cornell Woolrich
Al cinema nell'Agosto 1954

•  Altri film di Alfred Hitchcock

Trama del film La finestra sul cortile

Un fotoreporter costretto all'immobilità a causa di una gamba rotta, spia col teleobiettivo i sui vicini e con l'aiuto della fidanzata e dell'infermiera scopre che é stato commesso un omicidio..

Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00

Voti e commenti su La finestra sul cortile, 209 opinioni inserite

draghetta1989  @  15/06/2011 09:32:22
grandissimo film del maestro, uno dei miei preferiti, icona degli anni 50 e precursore dei tempi, oltre che fonte di ispirazione per il futuro del cinema (ma come tutti i film di Hitchcock del resto). come rendere avvincente, piacevole e "inquietante" una storia interamente ambientata all'interno di un solo appartamento, anzi in una sola stanza d'appartamento, con un'unica veduta su un cortile interno in cui scorre la vita di alcuni bizzarri inquilini dei condomini di fronte. c'è da dire che la prima mezz'oretta di film è solo preparatoria e può dare l'impressione di essere noiosetta e tirata per le lunghe ma non è il caso di lasciarsi ingannare perchè poi la vicenda entra pienamente nel vivo e il finale è mozzafiato, sopratutto se si considera l'anno di uscita: l'idea del fotoreporter con la gamba ingessata costretto a restare tutto il giorno in casa, che per noia e innata curiosità spia assiduamente la quotidianità dei propri vicini senza alcun pudore e che un giorno per caso diventa "testimone" di un omicidio fu geniale, ma ancora oggi desta sicuramente una strana sensazione pensare che ci sia qualcuno che dal suo appartamento con binocoli ed insospettabile tranquillità osserva ogni nostro movimento. ci è voluta tutta la maestria del regista per rendere credibile e avvincente una storia del genere, grande abilità nel riprendere gli spazi sia, quelli interni della stanza sia le vedute dalla finestra; devo dire che anche il rapporto tra i due protagonisti, tra cui una bellissima Grace Kelly, è molto intrigante e ben congeniato, con pochi dialoghi, anche un po' frivoli a volte veniamo a sapere tantissime cose di loro e della loro vita. Mi colpisce però sopratutto il velato e ironico "erotismo" presente in questa pellicola, permeata sicuramente di una forte carica passionale e sensuale, rappresentata in un modo che a molti spettatori di oggi può sembrare insignificante e pudico ma io non trovo affatto sia così, anzi... forse io sono un bastian contrario ma mi stuzzica molto più questo film che tante pellicole recenti smaccatamente esplicite e direi anche volgari ma che non mi fanno nessun effetto.
davvero un prodotto eccellente e intrigante sotto ogni aspetto, mezzo punto in meno però per una parte del finale: