la grande bellezza regia di Paolo Sorrentino Italia, Francia 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la grande bellezza (2013)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA GRANDE BELLEZZA

Titolo Originale: LA GRANDE BELLEZZA

RegiaPaolo Sorrentino

InterpretiToni Servillo, Carlo Verdone, Sabrina Ferilli, Serena Grandi, Vernon Dobtcheff, Isabella Ferrari, Luca Marinelli, Giorgio Pasotti, Giulia Di Quilio, Massimo Popolizio, Giorgia Ferrero, Roberto Herlitzka, Carlo Buccirosso, Pamela Villoresi, Ivan Franek, Stefano Fregni

Durata: h 2.30
NazionalitàItalia, Francia 2013
Generedrammatico
Al cinema nel Maggio 2013

•  Altri film di Paolo Sorrentino

Trama del film La grande bellezza

Dopo "L'apparato umano", l'unico romanzo che ha pubblicato da giovane e che gli ha regalato la notorietà, Jep Gambardella non ha scritto più nulla. È diventato però un giornalista e frequenta spesso l'alta società romana. La sua vita è un susseguirsi di incontri, appuntamenti e celebrazioni eccentriche che lo rendono testimone della crisi della società. Il clima che si respira nella capitale non è infatti più quello di un tempo: potenti, presenzialisti, contesse e immobiliaristi hanno preso il sopravvento, dando il via a un lento ma continuo processo di degrado che trasforma gli uomini in mostri. Durante una calda estate a Jep, ormai cinico e insofferente sessantacinquenne, non resta che pescare nei ricordi e, deluso dal presente, rivivere la sua appassionata e perduta giovinezza, contraddistinta dal ricordo di un innocente amore. Forse per lui è arrivato il momento di cominciare a scrivere qualcosa di nuovo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,93 / 10 (295 voti)6,93Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior film straniero
Miglior regia (Paolo Sorrentino)Miglior produttore (Nicola Giuliano, Francesca Cima)Migliore attore protagonista (Toni Servillo)Migliore fotografia (Luca Bigazzi)Migliore scenografia (Stefania Cella)Migliori costumi (Daniela Ciancio)Miglior trucco (Maurizio Silvi)Migliori acconciature (Aldo Signoretti)Migliori effetti speciali (Rodolfo Migliari, Luca Della Grotta)
VINCITORE DI 9 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior regia (Paolo Sorrentino), Miglior produttore (Nicola Giuliano, Francesca Cima), Migliore attore protagonista (Toni Servillo), Migliore fotografia (Luca Bigazzi), Migliore scenografia (Stefania Cella), Migliori costumi (Daniela Ciancio), Miglior trucco (Maurizio Silvi), Migliori acconciature (Aldo Signoretti), Migliori effetti speciali (Rodolfo Migliari, Luca Della Grotta)
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior film straniero
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La grande bellezza, 295 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  13/11/2013 10:37:56
   7 / 10
La vacuità dei salotti romani sembra aver fagocitato da tempo ogni estro creativo di Jep Gambardella. L' ex enfant prodige della letteratura italiana vive adagiato sugli allori conquistati col suo primo ed unico romanzo, pubblicato ormai quarant'anni prima.
Una vita spesa di notte tra feste in tributo all'idiozia e futili chiaccherate in lussuosi salotti; da ciò nasce l'unica certezza di Jep, ingranaggio di quel ributtante circo ed al tempo stesso in grado di comprenderne la pochezza. Gli fa difetto il sacro fuoco, spento da un'indolenza che lo coccola nei rassicuranti confini di un tran-tran talmente rigido da non permettergli sentimenti di passione all'infuori di quelli provati, una vita fa, per Elisa.
Il solito grande Toni Servillo interpreta alla perfezione l'arguto regnante adeguatosi alla dabbenaggine del suo popolo, non privo di quell'umanità che emana quando incrocia persone che non siano le solite figurine monodimensionali fatte di ipocrisie e labile apparenza. L'amicizia con l'ingenuo Romano e la curiosità verso la burrosa Ramona (molto bravi sia Verdone che, incredibilmente, la Ferilli) indica che sotto la cenere qualcosa ancora cova.
Eccessivo e sovraccarico l'ultimo film di Paolo Sorrentino sembra essere un monumento fastoso con qualcosa di sgraziato; lascia perplessi ed ammaliati al tempo stesso. La confezione è artificiosa, fin troppo studiata nel minimo dettaglio, ogni inquadratura è sublime ed esagerata. Altrettanto ricercati la splendida fotografia ed il montaggio, la tecnica quindi si adegua a quel mondo ingannevole con risultati spiazzanti, forse perchè il troppo nausea pur se apparecchiato mirabilmente.
Sottilmente esibita l'ironia, tramite maliziose sentenze che delimitano bene il buco nero in cui la mondanità romana è precipitata da tempo. Un microcosmo di pochi eletti ravvivato dal vivace eloquio di Jep, sempre lucido e compiaciuto nel bearsi illuso di non esser assuefatto a quel modus vivendi. Per poi accorgersi però, che quell'esistenza leggera, gli ha consumato ogni sogno, ogni aspettativa, lasciandogli ormai pochi spazi da doversi sfruttare al massimo.
Ma il destino lo attende al varco e la nostalgia lo divora; nel frattempo Sorrentino continua imperterrito nei suoi arabeschi fatti di scene frammentarie, di inserti improvvisi, di momenti surreali, di religione che a contatto con la libidine capitolina è ridotta a una parata di vip in abito talare.
Film ambizioso a dir poco "La grande bellezza", a tratti colpisce nel segno, spesso cede ad una pesantezza derivante da un senso di compiacimento palese che sembra sfociare in qualcosa di non perfettamente compiuto. Non lascia indifferenti comunque, e quel moto di malinconia verso il passato che non c'è più (o forse non c'è mai stato) è impossibile da non condividere.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robot
 NEW
il posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050057 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net