la horde regia di Yannick Dahan, Benjamin Rocher Francia 2009

la horde (2009)

locandina del film LA HORDE

Titolo Originale: THE HORDE

RegiaYannick Dahan, Benjamin Rocher

InterpretiEriq Ebouaney, Jo Prestia, Jean-Pierre Martins, Aurélien Recoing, Claude Perron

NazionalitàFrancia 2009
Generehorror
Al cinema nell'Ottobre 2010

•  Altri film di Yannick Dahan
•  Altri film di Benjamin Rocher

Trama del film La horde

Il film illustra una lotta post-apocalittica tra un gruppo di poliziotti, un’orda di morti viventi affamati di esseri umani ed una gang di malviventi a completare l’allegro quadretto orrorifico.

Voti e commenti su La horde, 137 opinioni inserite

deviazioni  @  20/09/2012 01:50:37
il film non è un documentario,è intrattenimento puro,dove nn c'è il protagonista,bensì tutti sono protagonisti e lascia allo spettatore la possinilità di decidere a fantasia il perchè degli zombie.
onestamente,l'ho trovato un film action/horror/pulp fuori dal coro più che uno splatter.
divertente a casa con birra popcorn e un paio di amici!

Ultima risposta 07/05/2013 19.02.48
Wally  @  15/05/2012 22:10:22
Sicuramente il peggior film sugli zombie! Di una noia mortale e per niente interessante!
Unica nota positiva è il nonnetto strafatto e armato fino ai denti! Il resto è da buttare nella spazzatura!

No

Ultima risposta 31/05/2012 16.28.59
tenchi059  @  21/02/2012 23:38:23
Capisco la trama scarna, ma qui siamo di fronte ad un film con una storia talmente pazzesca da sembrare molto semplicemente "sbagliata" e basta. Ti ritrovi a pensare se per caso non siano cadute le pagine del copione ed alcune siano state perse, ed altre recitate nell'ordine sbagliato. Nemmeno il minimo cenno al perchè degli zombie, nemmeno il minimo cenno alle dinamiche che hanno portato i poliziotti nell'edificio. E' semplicemente così, prendere o lasciare: non precisati poliziotti, in un edificio di cui non si sa nulla, cercano sconosciuti malviventi, non si sa perchè. Arrivano gli zombie. Fine.
Grossa delusione, forse dato il taglio pulp sarebbe stato meglio fosse continuato come poliziesco.

Ultima risposta 20/09/2012 01.00.07
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  09/08/2011 18:25:10
Così così, sarebbe un discreto zombie horror però secondo me ha alcuni difetti… Intanto l'inizio non è il massimo, non si capisce bene cos'è successo ai protagonisti per motivarli ad avere una vendetta, e poi le caratterizzazioni psicologiche di questi sono troppo approssimative, non abbiamo empatia verso i personaggi. Non si sa come ritornano a vivere i morti, non si sa cosa c'entra la gravidanza della stronsa e alcune cose vengono troppo lasciate al caso. Poi sorvoliamo sul fatto che riescono a stendere quei bestioni con un paio di mosse, addirittura uno contro due zombie ferocissimi! Per il resto come narrazione procede anche bene, senza nulla aggiungere ai film sugli zombie.
Splatter buono ma moderato, cinepresa molto frenetica, musiche adatte, attori in parte.

Ultima risposta 04/09/2011 22.41.16
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  17/04/2011 00:46:26
Non nego che mi aspettavo di più, molto di più. Il problema di La Horde non è nell'idea o nella realizzazione, nella recitazione o nel ritmo, il problema è l'assoluta mancanza di cambio di passo, l'incapacità di differenziarsi, il seguire un solo, alla lunga noioso, binario.
L'inizio è ottimo, niente a che vedere con l'horror, più che altro un incipit crime di guardie e ladri teso, veloce, cattivo e sporco. Quasi quasi dispiace che il film viri di genere...
Insomma, non si sa perchè ma arrivano gli zombie, quelli veloci e cattivi. Anche in The Horde il loro arrivo è visto come una specie di apocalisse ( del resto non si parla di Fine del Mondo quando "i morti tornaranno a camminare sulla terra"?) a differenza di altre pellicole che puntano più laicamente sul contagio e di conseguenza su una limitata spaziatura del problema.
Anche qui lo spazio è limitato, ma solo quello dei protagonisti, intrappolati in un fatiscente palazzo (alla Rec) con un'orda di migliaia di zombie pronti ad aspettarli fuori (ma non mancano quelli dentro, altrochè). Il mondo sembra finito, l'apocalisse, appunto.
Ed ecco quel binario di cui parlavo prima. I protagonisti vogliono uscire, ovvio, e il film diventa prevedibilissimo con una serie di scontri armati o fisici con i morti viventi di turno. Una pistolettata qua, due c.azzotti di qua, una fucilata giù, un colpo di mannaia su. Sembra di giocare a Resident Evil... Si tenta la strada della maggior profondità con una gravidanza e un rapporto teso tra fratelli ma il grado di partecipazione dello spettatore è pari allo zero. Non che si cerchi spessore in tali film, anzi!, ma in mancanza di trovate di sceneggiatura si va a cercar tutto. Ottime le scene da massacro, belli gli scontri fisici, suggestivo l'ambiente lordo di sangue, simpatici alcuni personaggi. Un'ottima regia che forse con una scrittura migliore avrebbe fatto il botto.
Che dire, forse la colpa è la mia che dopo 30,40 colpi di pistola comincio ad addormentarmi ma se togliamo tali scene resta davvero poco, solo un ottimo potenziale.

Ultima risposta 17/04/2011 11.01.09
-Uskebasi-  @  17/04/2011 00:46:06
Zombi-movie dei cugini d'oltralpe che ancora una volta dimostrano di saperci fare e di essere eccellenti tecnicamente. Quello che manca questa volta è un'idea forte, infatti il film non osa più di tanto, risultando così essere un pò fine a se stesso. Non lascia particolari pensieri dopo la visione se non forse alcune bellissime battute, il personaggio del vecchio rimasto al Vietnam, e il tema della vendetta per la quale non si guarda in faccia a niente e a nessuno.

Ultima risposta 17/04/2011 00.51.23
Invia una mail all'autore del commento kossarr  @  15/04/2011 03:41:36
Che porcheria.
Attori scadenti e antipatici, storia di un banale che fa quasi ridere e è di una noia mortale.
Una vera Merd4ta.
Vorrei sapere chi ha inventato gli zombi per tornare indietro nel tempo e castrare il padre, così da non vedere più queste tr0iate ridicole sulle schermo.
Immondizia.

Ultima risposta 20/09/2012 01.28.37
IlSignorWolf  @  10/04/2011 15:18:05
Birra ghiacciata,frittatona di cipolle,the horde e rutto libero.Un ottimo modo per passare una bella serata.

Ultima risposta 28/06/2011 17.07.34
Invia una mail all'autore del commento sam is here  @  25/11/2010 12:25:43
Questo film è ***** che caga *****... Un film bruttissimo senza una morale, un film che va visto solo scaricato (se proprio volete) se siete andati al cinema....... azzi vostri.
Una storia classica di zombie che incomincia da una spedizione per liberare un poliziotto. Parte bene con la comparsa di questi zombie, ma in seguito:

Non posso continuare.

Ultima risposta 20/09/2012 12.20.37
francostar  @  03/11/2010 14:30:04
peccato nn potergli dare di meno . ma nn si può presentare un film del genere troppo ridicolo.sceneggiatura ridicola cast da buttare .ma x favore ke film di *****..,

Ultima risposta 16/11/2010 18.22.42
dktia84  @  27/10/2010 19:24:43
La solita minestra riscaldata sugli zombie.Recitazione, regia, fotografia, e sopratutto trama ai minimi storici. Infatti guardandolo potete facilmente identificare i soliti "cliche" dei personaggi:

-il personaggio buono che si sacrifica
-il duro di turno
-il pazzoide fanatico delle armi
-il tipo che tradisce il gruppo
-lo sfigato che viene ferito all'inizio e ce lo si porta dietro (ma si sa già che farà una fine grama)
-la ragazza che mena più di tutti gli uomini messi insieme (oramai un must in tutte le boiate che si rispettino)

E' dal '68 con Romero che ci sono film di zombie, e ci aspettiamo ancora qualcosa di nuovo sull'argomento? Suvvia...

Ultima risposta 09/11/2010 20.05.15
Bimbodeoro  @  23/10/2010 00:15:44
So che per recensire un film bisogna dare una motivazione al proprio voto, ma questo La Horde è semplicemente FECCIA, non c'è molto da dire.
Evitatelo.

P.S. Volevo dargli un 10 per spingere altri a vederlo, almeno non sarei stato il solo a buttare i soldi. Mal comune mezzo gaudio, ma sono troppo buono.

Ultima risposta 09/11/2010 20.12.00
Rand  @  06/10/2010 15:30:10
Mi ero preparato, ma sono comunque rimasto deluso, perchè?
Perchè i due registi francesi al di la di un espresso citazionismo post-romero e Snyder non vanno al di la della pellicola di genere che fà il verso alla società francese odierna. Mi spiego, nonostante l'intreccio scontro tra poliziotti e delinquenti poteva essere appprofondito meglio il tutto viene dipinto come un affresco apocalittico ma senza neanche suggerire non dico perchè avviene il contagio ma nel sottotesto dell'azione non c'è niente di più che macelleria horror di buon livello....
Personaggi sbozzati con l'accetta, le motivazioni almeno ci sono, ma il contesto è irreale

Poi i "cattivi" sono( spero) volutamente ridicoli e macchiettistici , solo il boss nigeriano è più abbozzato, un classico....
poi dicono una cosa e subito cambiano idea! Il film vale solo per le scene d'azione anche se è ridicolo il fatto che invece di sparare agli zombi li prendano a calci e pugni, allora usate mazze, coltelli estintori o altro, romero insegna!
Finale prevedibile.....
Questi due devono ancora studiare....
buoni effeti speciali, sceneggiatura scarsa, location ottime, musica insomma, ora però i francesi devono diventare più indipendenti, Aja insegna!

Ultima risposta 06/10/2010 15.33.20
gnari  @  05/10/2010 17:19:50
cioè ma stiamo scherzando...come fate a dare certi voti a questo film.
Un horror francese già cè qualcosa che non va !!
Pessima recitazione,volgare pieno di schifo gratuito, lento e noioso senza colpi di scena ...davvero una schifezza...il vero film horror è un altra cosa!!

Ultima risposta 05/10/2010 17.33.05
mr orange  @  03/10/2010 12:22:29
che ****ta

un action horror veramente divertente, pur usufruendo dei soliti clichè mi ha tenuto sempre incollato allo schermo dando sempre un buon ritmo all'azione, eccedendo con scene tamarre, divertenti ed esagerate.
ovviamente i limiti dello zombie-movie anche qui si fanno vedere e per forza di cose si ripropongono situazioni già straviste in altri film precedenti ma il danno qui è abbastanza limitato lasciando nell'angolo alcuni elementi della trama e dandoci quello che più si chiede, zombi e armi a tonnellate.
alcune scene sono veramente ben riuscite:

vale la pena sicuramente, ma non lamentatevi dell'assenza di trama, è come guardare un film porno...apparte l'azione il resto può essere mandato avanti.

Ultima risposta 05/10/2010 17.20.57
werther  @  03/10/2010 11:33:56
Proprio quello che speravo,tante scene splatter e tanta azione.Certo un minimo di trama potevano anche improvvisarla, ma ci si dimentica grazie al ritmo abbastanza elevato e alla presenza di scene che fanno veramente ridere.Un bel mix tra horror,azione e umorismo grottesco.Inaspettato.

Ultima risposta 10/10/2010 09.06.10
Mazurca Boy  @  02/10/2010 23:11:38
Appena finito di vedere...

Eh no, ho visto troppi 8 e 7 e mezzo in questa sezione. Non è possibile dare un voto così alto ad un film perchè ricorda VAGAMENTE Left For Dead. E' da persone infantili paragonare un film così brutto ad un gioco TOTALMENTE diverso. Il film ha avuto un inizio buono, ma dopo pochi minuti ha avuto un picco tremento. Già da quando inizia l'attacco degli zombi il film ha un calo enorme, sopratutto dalla banalità di certe scene, oltretutto senza senso. Dai, solo perchè è un film "francese", e solo perchè i francesi sono cultori e amanti delle belle arti, non vuol dire che sia bello. L'alba dei morti viventi del 2004, anche se è un'americanata, supera qusto film di molto. La ragazza poi, un personaggio odiosissimo, che non si capisce cosa voglia fare veramente durante il film...mah,e dire che dal trailer sembrava molto molto più interessante... che tristezza, ma mi viene più tristezza a vedere commenti con scritto: è bello perchè si avvicina a left for dead...a stò punto possiamo anche dire che colorado cafè fa ridere.... mah

Ultima risposta 24/07/2011 00.03.46
Mik_94  @  25/08/2010 13:49:17
Insomma ... io l'ho trovato un'imitazione mal riuscita di " Dal tramonto all'alba" !

Ultima risposta 05/10/2010 00.53.39
Yosseph  @  04/07/2010 11:00:41
Presentato a Sitges e a Venezia, acclamato a Gerardmer, La horde è «il primo film francese sugli zombie», un film che Yannick Dahan e Benjamin Rocher hanno voluto fortemente girare.
I due giovani registi costruiscono la loro discesa negli inferi privilegiando la dimensione spettacolare, violenta e gore, giocando a fondo sul genere dello zombie movie con una buona dose di umorismo.

Parigi. Quattro poliziotti corrotti organizzano una spedizione punitiva nelle banlieue, per vendicare un collega assassinato da una gang di immigrati, ma giunti sul posto, la loro vendetta personale si trasforma in incubo. Intrappolati dal nemico, si aspettano di venire uccisi da un momento all'altro, quando accade l'impensabile: orde di creature sanguinarie assediano il palazzo in cui si trovano…
L'unico modo per sopravvivere sarà unire le forze e combattere l'inimmaginabile.

L'idea di base di La horde non è molto dissimile da un altro film presentato a Venezia due anni fa: l'ormai famigerato REC di Jaume Balaguero e Paco Plaza. Anche in questo film, la solita battaglia per la sopravvivenza si consuma in un'unità di luogo specifica - in questo caso un grattacielo fatiscente. Contrariamente però al film spagnolo che giocava più sulla tensione e sull'attesa, i due registi francesi preferiscono puntare sull'azione veloce e brutale, costruendo un puzzle visivo e sonoro carico di cinema adrenalinico.
Molti sono gli elementi pregevoli: il cast, la fotografia satura, le inquadrature dalla grafica ricercata, i dialoghi serrati, il tocco di humor nero, i personaggi stereotipati (sorprendentemente non banali), il cinico e beffardo finale…insomma, il lavoro dei francesi appare genuino e appassionato e i cultori del genere non potranno che apprezzare.

Ultima risposta 10/10/2010 12.33.16
Xavier666  @  15/06/2010 13:41:20
I francesi ci mettono sempre la variante sociologica nei loro film horror, beh se è per questo anche romero, anche quello di Danny Boyle, ecc... Ma è questo che rende così irresistibile questo film violentissimo, i nigeriani (il fratello maggiore è fantastico) les fliques (gli sbirri) e le dinamiche che intercorrono fra i primi, malavitosi e pronti a tutto (in una scena iniziale memorabile, sparo in testa senza troppi complimenti) e i poliziotti in cerca di vendetta.
Belle alcune scene, bello il fatto che non ci sia nessuna retorica, ma solo delle persone vere , arrivate dalla banlieue più degradata per far fronte ai soliti cattivissimi zombies che corrono (eh ormai li fanno così, corrono corrono come dannati) Bellissimo lo aspettavo da un anno e non mi ha deluso affatto.
Leggo commenti superficialissimi e un pochino provinciali contro i francesi, ma in fatto di cinema stanno all'avanguardia europea da sempre.

Ultima risposta 18/06/2010 21.45.33
ide84  @  07/06/2010 22:35:00
Tamarrata zombesca di livelli inauditi!! Davvero uno spasso..mamma mia quanto mi ha divertito, spaventato e gasato!! Finalmente tipi tosti coi controc.azzi che prendono l'apocalisse per le palle!! Voglio pure io la fine del mondo..a dorso nudo ( con piercing ai capezzoli annessi ) e munito di Miracle Blade serie 3 pronto ad affrontare l'ordaaaa! Fatevi sottoooooooo !!!

Ultima risposta 08/06/2010 00.28.43
Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  05/06/2010 15:04:07
Zombi, sangue e pallottole a profusione!
Vive la France! Vive la France!
Non date troppo peso al mio commento però, quando ci sono di mezzo zombie incaz.zatissimi e vecchi ciccioni con un mega mitra in mano io vado in estasi!
Ma cercando di essere obbiettivi, questo La Horde è un altro ottimo film dalla Francia con furore. Violento, spietato, frenetico e con un tocco di cinismo che non fa mai male!
E' una partita a Left 4 Dead, un giocattolone da godersi a volume sparato e da rigiocare subito una volta finito!
Lode ai francesi, un paese che sa come investire nel cinema dell'orrore ripegando a loro massimo vantaggio i pochi mezzi a disposizione, riuscendo a rendere ancora una volta interessante una premessa abusatissima come quella quella su cui si basa questo film.
Sia che si tratti di orrore impegnato (Martyrs) o semplice intrattenimento come in questo caso, riescono sempre a fare centro!

Ultima risposta 09/06/2010 09.20.49
marfsime  @  02/06/2010 16:54:57
Senza dubbio un buon film..anche se sinceramente m'aspettavo qualcosa di più. La parte migliore è quella iniziale..molto ritmo e azione..in quella centrale cala vistosamente per poi riprendersi un po' nel finale. Splatter abbondante e qualche scena niente male..altre invece sono poco realistiche e troppo computerizzate. Nel complesso comunque merita un 7 pieno..i francesi con gli horror negli ultimi anni se la sono cavata egregiamente.

Ultima risposta 03/06/2010 02.16.20
tnx_hitman  @  16/01/2010 12:04:25
Prova che i francesi quando si tratta di horror(e questa volta d'azione stile Resident Evil)ci sanno fare.
-Effetti speciali e trucco appaganti.
-Splatter a go-go
-Sequenze di film stile Left 4 Dead o alla Dead Rising(videogiochi per me troppo divertenti).
-Messa in scena geniale:poliziotti che devono rivendicare la morte del loro compagno facendo visita al gruppo di malviventi rinchiusi in un edificio imponente e abbandonato.Il Revenge-Movie(sottogenere che adoro nei film d'azione)che si sposa con il virus all'esterno che ha trasformato parecchia gente in zombie malefici e agili alla 28 Settimane Dopo.I protagonisti,che si trovano all'ultimo piano,dovranno affrontare i 13 piani di quell'edificio,come se fossero in un gioco a livelli.Ma intanto c'e dell'odio fra di loro..quindi non mancheranno colpi di scena.
-Non mancano poi personaggi che ci mettono del loro con ironia messa al punto giusto.

In definitiva:eccitante e cattivissimo.Non puo' che farvi divertire.Ottimo.Sti dannati francesi che mi sfornano,unbelievable...

Ultima risposta 19/01/2010 03.22.01