la matassa regia di Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Giambattista Avellino Italia 2008

la matassa (2008)

Trailer Trailer LA MATASSA

locandina del film LA MATASSA

Titolo Originale: LA MATASSA

RegiaSalvatore Ficarra, Valentino Picone, Giambattista Avellino

InterpretiSalvatore Ficarra, Valentino Picone, Pino Caruso, Claudio Gioé, Anna Safroncik

NazionalitàItalia 2008
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 2009

•  Altri film di Salvatore Ficarra
•  Altri film di Valentino Picone
•  Altri film di Giambattista Avellino

Trama del film La matassa

La storia è incentrata su due cugini, figli di fratelli che si odiano e che per questo non si vedono per 20 anni. Ma i casi della vita li portano a rincontrarsi e ad essere protagonisti involontari di mille avventure, tanto da rischiare la vita. A tentare di far fare loro pace sarà un sacerdote...

Voti e commenti su La matassa, 107 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

SteveMaister  @  04/04/2009 02:57:54
Sono entrato nella sala convinto di vedere la solita caxxxa infatti il film precedente non mi aveva entusiasmato particolarmente,e diciamo che i primi 20 min ha rispettato le aspettative ma poi devo dire che si è decisamente ripreso..non strappa grosse risate ma comunque qualke sorriso qua e la te lo fa fare.. a parer mio promosso.

641660  @  02/04/2009 12:32:34
Alla faccia di Ficarra e Picone! Un film epocale per quello che solitamente ci si trova per le mani con il "Made in Italy"! Io ho riso di meno rispetto al 7&8, ma mamma mia come hanno saputo fare di meglio in tutto il resto! Bravi, impegnati, un umorismo velato e mai banale, intelligente! Sono una gradino sopra per qualità a tutti gli altri comici reduci di Zelig! Un film vero, non la solita cavolata commerciale! Importante anche dal punto di vista sociale grazie alla denuncia! Bravissimi, questo duo ha classe! Si ride e ci si emoziona. Lo rivedrò certamente.

Ultima risposta 28/04/2009 10.44.55
FABRIT  @  30/03/2009 18:33:49
Bello!Non saprei dire se è meglio questo o il 7 el'8,mi sono piaciuti molto entrambi!Qui c'è anche un velo di malinconia in più che non guasta!Da non perdere.

Annalisa88ct  @  30/03/2009 11:09:22
il 9 se lo merita tutto!!! Non pensavo questo film si rivelasse così divertente, coinvolgente e piacevole :D scene esilaranti che si suggono una dopo l'altra, temi per nulla banali come i litigi tra famiglie che si portano avanti senza conoscerne il motivo, l'immancabile clan di mafiosi di turno che chiedono il pizzo e anche l'agenzia matrimoniale un pò particolare di uno dei 2 protagonisti :D ficarra e picone bravissimi, così come tutti gli altri attori che secondo me sono stati altrettanto degni di nota anche se sconosciuti dal grande pubblico come ad esempio Tuccio Musumeci nella parte del vecchietto che Gaetano cerca di affibbiare alla russa (mamma mia le risate anche con questa famiglia di russi!!!), e Gino Astorina e Gaetano Pappalardo nei ruoli del commisario di polizia e del poliziotto insieme hanno reso i personaggi ancora più comici :D e dulcis in fundo :D LA MIA BELLA CATANIA e il paesetto etneo Paternò come sfondo a tutta la vicenda :D mostrati in tutti i loro aspetti, dalle viuzze alle piazze principali :D (mi sono divertita un sacco a indovinare le strade in cui si trovavano durante il film :p ) ottimo lavoro, davvero un bel film nel panorama comico italiano :D

Kristkal  @  29/03/2009 20:06:40
Bellissima commedia che rilancia la comicità italiana .
Ficarra e Picone ci avevano abituato a gradevoli commedie ma in questa rasentano la perfezione , simpaticissimi gli attori , gag esilaranti , storia avvincente , musiche stupende e riesce anche a commuovere e trattare argomenti come la mafia , il pizzo ecc...

Veramente un bellissimo lavoro da parte di due fra i più bravi comici italiani

genki91  @  29/03/2009 20:02:05
ironicità e ilarità in una commedia tutta "alla siciliana".
Bravi Ficarra e Picone, rimonta dopo il 7 e l'8 che non avevo gradito.

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  27/03/2009 12:41:12
Se preso per quello che è "La matassa" potrebbe risultare gradevole per passare una serata davanti alla televisione. Per fortuna non c'è la volgarità che ormai siamo abituati a vedere nei prodotti vanziniani e i due siciliani risultano abbastanza simpatici.

Si ride poco, si sorride un paio di volte, ma non si discosta molto da un qualsiasi film tv natalizio con Jerry Scotti protagonista.

Ultima risposta 02/04/2009 12.35.14
jack2057  @  27/03/2009 01:32:38
mi aspettavo di +

Ultima risposta 30/03/2009 17.11.08
Emanus$$  @  26/03/2009 22:29:31
Ottima commedia, straordinari gli interpreti e molto carina la storia," quanta verità c'è in ciò che viene raccontato e che succede in molte famiglie!"
Bravi bravi bravi Ficarra e Picone

Finalmente ridere senza volgarità e sesso!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  26/03/2009 15:49:21
Nella prima parte si cerca di articolare la trama e le risate sono molto poche...quando i due comici entrano a stretto contatto le cose migliorano...
Direi che il film migliora quando arriviamo alla scena presentata dal prologo...
Infine si ride meno che nel "7 e l'8" ma almeno si sono impegnati di piu' nell'inventare qualcosa di nuovo...e metterci anche un po' di malinconia che non guasta mai!
p.s. essendo stato girato interamente nella mia citta' (Catania) ho trovato molto divertente,durante la visione,vedere le scorribande in vie e piazze da me molto conosciute...

Insa  @  22/03/2009 22:08:10
Mi è piaciuto molto. Una commedia guardabile e per tutta la famiglia. E' un film che dimostra come la buona commedia italiana non necessiti di volgarità, di nudo e della classica storia d'amore.
Ficarra e Picone sono abili nella loro recitazione e nella regia anche se aiutati da Avellino.
Sono fantastiche le scene delle corse lungo la città di Catania con un'eccezionale musica di Paolo Buonvino da sottofondo.

Invia una mail all'autore del commento Alien91  @  22/03/2009 15:05:05
FINALMENTE UNA COMMEDIA ITALIANA COME SI DEVE.BRAVISSIMI FICARRA E PICONE ANCHE I PERSONAGGI DI CONTORNO CHE SE UNO è SICILIANO COME A ME LI RICONOSCE PERCHè SONO I COMICI DI INSIEME (IN ONDA SU ANTENNA SICILIA E ALCUNI DI TELECOLOR).LA VICENDA NARRATA E MOLTO INTERRESANTE E SI RIDE DI GUSTO.MOLTO MEGLIO DI QUEI STUPIDI CINEPANETTONI E CINECOCOMERI!!!!!

VinLet  @  21/03/2009 13:19:18
Non sono amante del genere..ma è davvero una commedia carina..gradevole..semplice e scorrevole
E poi è ben realizzata
Certo non ti ammazzi dalle risate..ma sorridi e..rifletti..sulla metafora della “matassa”
Davvero profonda e toccante la scena finale

Correte a vederlo..non rimarrete delusi!!!

Invia una mail all'autore del commento Luckyboy81ap  @  21/03/2009 13:02:51
film carino, storia semplicissima, Ficarra e Picone in gran forma. Peccato manchi la colonna sonora firmata Tinturia come nel precedente Nati Stanchi! Gli avrebbe dato quel tocco "patriottico" in più!!
Cmq buon film da vedere senza troppe pretese!

giumig  @  20/03/2009 20:10:59
ifcarra e picone si conferma il duo piu cinematografico di tutti, regalandoci un'altra commedia divertente e ben realizzata

Elwing77  @  19/03/2009 20:58:05
Anche a me è piaciuto moltissimo. l'ho trovato allegro, ironico, originale e non il solito humor cacofonico all'italiana dei soliti film, con i soliti temi. Mi ha anche commosso alla fine.. un buon prodotto!

Rorschach  @  19/03/2009 14:23:44
Se lo paragoniamo alle solite "commedie" italiane di De Sica, Boldi & company allora direi che questo film è un capolavoro ma esaminandolo soggettivamente dico che è un buon film che strappa qualche risata ma soprattutto ha una storia che viene ben raccontata da i due attori siciliani, molto espressivi e divertenti. Ve lo consiglio se volete passare una serata in allegria senza perdere un'elevata quantità di neuroni cosa che viene inflitta a chi guarda quella robaccia di natale in/a ........

All I Want  @  19/03/2009 13:32:59
Aggiungo un mezzo punto perchè questo film mette un pò da parte la strada che altri comici italiani hanno preso (ovvero mettere in primo piano storie d'amore) e ripongono la comicità pura, teatrale, geniale e non volgare al centro dell'attenzione.

Ebbene sì, questo film, come il 7 e l'8, si presenta come una mazzata nel panorama comico italiano, ormai molto trash e privo di stimoli, e si basa sul valore delle battute, la genuinità delle storie e soprattutto la valorizzazione dei singoli attori (protagonisti e non) che spesso possono far grande un film e che mi ricordano molto i teatri locali fatti nelle piazze della Sicilia (dove sono nato e vivo).

E' così che abbiamo un Ficarra e Picone lontani dalle gag di Zelig ma ben inseriti nella storia, che presentano non tanto loro stessi ma il personaggio che gli tocca , ad eccezione di qualche dialogo tra i due che sa di citazione, ed una carellata di attori locali pressocchè sconosciuti ai più ma molto famosi in Sicilia.

Tuccio Musumeci da oscar, impeccabile ed una spanna sopra tutti. I siciliani lo conoscono bene ma questa può essere una buona occasione per valutarlo in tutta Italia, grazie ai grandi incassi del film.
Bella prova anche di Gino Astorina (il commissario) famoso cabarettista catanese di teatro e tv.

Il film comunque, a parte qualche "licenza di trama" un pò poco verosimile, non cala mai di tono, ed io ho riso per tutto il tempo.

P.S.: bello vedere tanti luoghi di Catania dove sono cresciuto, e soprattutto complimenti per la scelta di non inquadrare i soliti luoghi quali piazza Duomo, ma riprendere invece luoghi più nascosti e caratteristici

liga1976  @  19/03/2009 12:00:44
Davvero divertenete al contrario della maggior parte delle commedie all'italiana, trama interessante con alcuni punti di riflessione, una piacevole conferma per il duo Ficarra e Picone dopo il successo de "Il sette e l'otto".

Nergal85  @  19/03/2009 10:10:18
veramente un bel film ke deve assolutamente essere visto. leggermente superiore al 7 e l'8. qui anke se s ride un po' meno, c'è + trama. ficarra e picone fantastici come sempre ed eccezionali le interpretazioni di personaggi minori, fra cui spiccano i grandi pino caruso e tuccio musumeci.
i film di ficarra e picone s sono rivelati fino ad ora una garanzia di ottima comicità mai volgare, e non come i ripetitivi e volgari cinepanettoni di natale o le altalenanti performance di aldo, giovanni e giacomo ke ormai sanno fare soltanto le pubblicità in tv.

LoSpaccone  @  18/03/2009 14:37:54
Solito film dei comici televisivi di oggi che battono il ferro finché è caldo e cercano di far cassa riproponendo sul grande schermo quelle gag (di solito mediocri) trite e ritrite in tv. Fosse stato almeno divertente... a me è riuscito a strappare solo un paio di sorrisi ma nulla di più. Fastidiosissimo l'eccessivo uso delle musichette di sottofondo. Degna di nota solo la Anna Safroncik ma non per le sue doti recitative (comunque sicuramente migliori di quelle di molte altre "attrici").

Ultima risposta 12/04/2009 21.45.55
Lunamagica  @  18/03/2009 14:32:31
Non male, un pò scontato ma si può vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  16/03/2009 22:27:33
Devo dire che questa comicità simpatica non pretenziosa e soprattutto non volgare di questa coppia del sud, non mi è affatto dispiaciuta. Certo è un filmetto gradevole ma lontano anni luce dall'essere una gran commedia vecchio stampo, pur sempre accettabile però.

Invia una mail all'autore del commento ilgiusto  @  16/03/2009 09:25:14
Ho voglia di essere generoso, perchè ho più sorriso (ma spesso) che riso davvero però:
- Non è la solita comicità volgare italiota.
- L'intreccio di equivoci è d'antan e di buona qualità.
- La seconda parte è migliore della prima, il che è una rarità.
- L'accompagnamento di Buonvino è per l'ennesima volta azzeccatissimo e nobilitante per il film.

Quindi lo promuovo con questo bel voto!

bussisotto  @  16/03/2009 08:04:09
Due cugini, un tempo legati da un profondo affetto ed in seguito separati dalle classiche incomprensioni familiari, si ritrovano (loro malgrado) di nuovo insieme, per affrontare una serie di intricate situazioni.
Ci sono diversi modi di vivere ed interpretare la commedia.
Nel caso dei vari "Vacanze di Natale" et similia, ci si è spesso basati su seni al vento, numerosi doppi sensi, qualche volgarità (urine e feci incluse) e diversi slogan televisivi.
Fic.arra e Picone scelgono la strada meno facile, imbastendo una storia che dosa abbastanza bene i lati divertenti e quelli malinconici.
Hanno stile, i due, senza scadere mai nella volgarità gratuita.
Rispetto a "Il 7 e l'8" qualche risata in meno, forse, ma una struttura sicuramente più cinematografica ed efficace.

titanio2008  @  15/03/2009 20:14:53
strutturato bene, belli sopratutto i continui richiami al passato.
da vedere.

dr.tomas  @  15/03/2009 01:51:06
Meno divertente de "Il 7 e l'8" ma costruito meglio, con tematiche tutt'altro che banali e gags fulminanti (e graffianti, come la scena dei "pizzini" dei boss).
Cast che vede una massiccia partecipazione dei soliti, bravi caratteristi siciliani, che conferiscono alla pellicola, insieme ai tipici luoghi dell'isola, quel tocco di genuinità che tanto caratterizza i lavori di Ficarra e Picone.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2