la morte corre sul fiume regia di Charles Laughton USA 1955

la morte corre sul fiume (1955)

locandina del film LA MORTE CORRE SUL FIUME

Titolo Originale: THE NIGHT OF THE HUNTER

RegiaCharles Laughton

InterpretiRobert Mitchum, Shelley Winters, Lillian Gish, Billy Chapin, Sally Jane Bruce

Durata: h 1,30
NazionalitàUSA 1955
Tratto dal libro "La morte corre sul fiume" di Grubb Davis
Al cinema nel Dicembre 1958

•  Altri film di Charles Laughton

Trama del film La morte corre sul fiume

Un predicatore senza scrupoli sposa la vedova di un rapinatore per cercare la refurtiva di un colpo del marito. Dopo averla uccisa, i figli della donna riescono a fuggire e a rifugiarsi presso un orfanotrofio, ma il predicatore li insegue.

Voto Recensore:   9,50 / 10  9,50

Voti e commenti su La morte corre sul fiume, 89 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  30/09/2007 18:00:03
Guardando questi film si riconoscono le fondamenta del cinema: da qui si dipanano tutte le altre pellicole.
Charles laughton è il mitico sir Wilfred di "Testimone d'accusa" e qui si cimenta dietro la macchina da presa in un film che contiene tutto. Lo shock infantile, il peso psicologico di una responsabilità affidata a un bambino, le conseguenze in termini caratteriali della stessa.
I personaggi sono fantastici e ricalcano figure simboliche eternamente ricorrenti: il popolo fuorviato, la donna raggirata, il bene e il male come facce di una stessa medaglia, l'angelo vittorioso che apre la porta del bene.
la fotografia è particolarmente curata, con inquadrature a stretto contrasto: la camera da letto contornata dalla silhouette della casa, in un accenno gotico di diramazione verso il cielo; lo spot luinoso centrato sul viso degli attori, le ombre sul muro, la gabbietta del canarino che si staglia sulla finestra; la sagoma di Lillian Gish col fucile in mano....; la cantina inquadrata nella parte più interessante, vale a dire la scala per la quale fuggire...

Insomma, è necessario vederlo, questo è l'ABC del cinema.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  29/09/2007 00:05:39
Una favola nera densa di fascino che sembra scritta dai fratelli Grimm, piena di simbolismi e diretta in maniera sublime da Charles Laughton, purtroppo alla sua prima e ultima regia. Probabilmente troppo sottile per il pubblico dell'epoca che ne decretò un fiasco clamoroso. Robert Mitchum nella sua migliore interpretazione, minaccioso come un orco cattivo nella sua indimenticabile filastrocca.

Dick  @  21/07/2007 01:25:29
Fiaba moderna cupa e coinvolgente con Mitchum in uno dei suoi ruoli più truci ed ambigui assieme a quello de "Il Promontorio della Paura".

marco86  @  25/06/2007 11:23:27
grandissimo film.
strepitosa soprattutto la prima parte,con una regia curatissima e avanti coi tempi e una fotografia a dir poco splendida.l'architettura di alcune scene,come l'omicidio della mamma dei bambini,è superba.
mi è piaciuta di meno la seconda parte.
l'interpretazione di Mitchum è geniale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  10/03/2007 11:48:10
questo film ha sicuramente fascino sia nel modo in cui viene girato e visto ad altezza di bambino che per l'ottima interpretazione del protagonista(un Mitchum che non avevo mai visto cosi cattivo)...pero non mi trovo daccordo con i giudizi precedenti nel valutare questo film un capolavoro...anzi a tratti mi ha anche annoiato(la sequenza sulla barca e un po lunga)...
sicuramente ammetto di non aver capito tutte le sue sfumature ma comunque lo trovo un buon film!

Ultima risposta 07/03/2008 16.55.51
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  26/01/2007 16:07:30
l'inizio è solo bello, ma la parte centrale è FANTASTICA, da quando harry powell assume i connotati del cacciatore il film decolla in maniera vorticosa, i due fratellini si trovano in un vero incubo, prede braccate da un essere che si profila quasi come innaturale (sottolineato da una frase di john: 'ma questo non dorme mai?') e che in una notte dai contorni fiabeschi fuggono e trovano rifugio fino al sentito finale...

dr.mabuse  @  14/07/2005 18:48:40
da premettere che martin scorsese non ha mai fatto il remake di questo film ma di cape fear il promontorio della paura di j.l. thompson con gregory peck e robert mitchum il voto dato di 10 è giustissimo

un film straordinario, come il libro, allucinante.
sinergia di influenze espressioniste e surrealiste impressionanti.
direzione sbalorditiva di charles laughton al suo unico film

robert mitchum ci regala con il personaggio di harry powell quello che, a mio avviso, è il più grande cattivo della storia del cinema.
un predicatore che diventa personaggio fiabesco di orco divoratore di bambini. un personaggio immenso che racchiude in sè la conflittualità del bene (è un uomo di Chiesa e in quanto tale dovrebbe essere bene) e male. conflitto memorabilmente espresso dai tatuaggi sulle sue nocche love e hate, amore e odio che lui mostro in eterna lotta. se lui è il male, nel film vi è una conroparte di uguale potenza: Rachel Cooper, interpretata dalla grande lilian gish (musa di griffith), protettrice di bambini anche lei donna di fede e "di Bibbia". indimenticabile lei che aspetta sulla sedia a dondolo e con fucile pronto a sparare l'arrivo dell'orco powell che si aggira inquietante

Gruppo REDAZIONE maremare  @  13/12/2004 00:31:22
Un film memorabile di un regista alla sua prima e ultima opera.
Un Mitchum strepitoso.
Da questo capolavoro il remake, nettamente inferiore, di Scorsese.

Ultima risposta 27/11/2007 00.14.45
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  02/04/2004 10:19:25
Questo film è davvero storico. Anzi direi che ha dell'incredibile. E' l'unica regia del grande attore Charles Laughton, nobbo di Notre dame, e splendido interprete del capolavoro di Billy wilder "testimone d'accusa".

Laughton, in tutta la sua lunga carriera ha fatto un solo film come regista.
"la morte corre sul fiume" è uno dei film + belli della storia del cinema americano, al pari di "quarto potere" e "200"1 per intenderci.
Mitchum è sublime, e fa veramente paura.
Guardando questa pellicola vi potrete rendere conto di quanto piaccia questo film ad autori quali Scorsese ( ma non solo), che ha trovato in DeNiro, la perfetta incarnazione di Robert Mitchum.
Anzi, in particolare per Scorsese, penso che "La morte corre sul fiume" sia la pellicola che ha infuenzato di + di tutte la sua carriera. Direi che è il film centrale, che Scorsese ha sempre ammirato.

Al di la di questo è un capolavoro senza tempo.
Da vedere e rivedere, perchè oggi pellicole così ce le possiamo proprio scordare.

Ultima risposta 13/04/2008 23.53.01
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R