la noche de 12 anos regia di ┴lvaro Brechner Spagna, Argentina, Uruguay 2018

la noche de 12 anos (2018)

locandina del film LA NOCHE DE 12 ANOS

Titolo Originale: LA NOCHE DE 12 AĐOS

Regia┴lvaro Brechner

InterpretiAntonio de la Torre, Chino DarÝn, Alfonso Tort

NazionalitàSpagna, Argentina, Uruguay 2018
Al cinema nell'Agosto 2018

•  Altri film di ┴lvaro Brechner

Trama del film La noche de 12 anos

JosÚ Mujica, ex presidente dell'Uruguay, Eleuterio Fernßndez Huidobro, ex ministro della Difesa e il giornalista e scrittore Mauricio Rosencof sono le tre vittime della tortura, dell'isolamento e degli esperimenti segreti del regime dittatoriale uruguaiano. Un viaggio attraverso la follia e una lotta con la realtÓ che oltrepassa tutti i limiti immaginabili.

Voti e commenti su La noche de 12 anos, 4 opinioni inserite

TheLegend  @  02/02/2019 17:33:49
Un film importante,claustrofobico e cupo.
Pagina di storia per non dimenticare.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/01/2019 23:33:33
Vedi recensione.

Wilding  @  26/01/2019 10:54:33
Eccellente, limpida e bellissima narrazione storica, grandiosamente diretta e interpretata. Da portare nelle scuole, per insegnare pagine di storia.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  04/09/2018 00:05:32
Un film fatto di brevi fotogrammi, piccole e grandi pugnalate temporali che, specialmente nella prima parte davvero disturbante, riescono a imprimersi nella nostra memoria.
Poi ok la seconda parte sceglie strade più tradizionali, qualche scivolata demagogica e retorica, qualche spunto dove l'applauso sembra liberatorio e fin troppo obbligatorio. Eppure la sagace ironia del film non fa perdere un grammo della sua durezza - vedi la sequenza del prigioniero in catene che non riesce a defecare e costringe mezzo esercito a occuparsi di lui - anzi spiazza nella sua quoridianita' temporale, dove tempo e giustizia sembrano non avere risposte. 12 anni vissuti tra i codici e i veti, in una via di fuga che sembra predestinata a un'infinità attesa. Davanti al Suono del silenzio, come nella splendida cover della colonna sonora. Un film certamente imperfetto ma coraggioso, in grado di stabilire definitivamente le dimensioni autentiche o scellerate delle scelte umane.

10 giorni senza mamma7 uomini a mollo
bohemian rhapsodyborder: creature di confineboy erased - vite cancellatebts world tour: love yourself in seoulbumblebeecalcutta - tutti in piedicapri-revolutioncaptain marvelcartac'e' tempoc'era una volta il principe azzurrochi scriverÓ la nostra storia?city of liescocaine - la vera storia di white boy rickcold war (2018)colette (2018)compromessi sposiconversazioni atomichecopia originalecoppermancreed iicroce e delizia (2019)crucifixion - il male e' stato invocato
dafne
il professore e il pazzoil ritorno di mary poppinsil testimone invisibile
il venerabile w.
instant familykusama: infinityla befana vien di notte
la casa di jack
la conseguenzala donna elettricala douleurla favoritala fuga - girl in flight
la mia seconda volta
peppermint - l'angelo della vendetta