la notte del giudizio regia di James DeMonaco USA 2013

la notte del giudizio (2013)

locandina del film LA NOTTE DEL GIUDIZIO

Titolo Originale: THE PURGE

RegiaJames DeMonaco

InterpretiEthan Hawke, Lena Headey, Max Burkholder, Adelaide Kane, Rhys Wakefield, Tony Oller, Edwin Hodge

NazionalitàUSA 2013
Generefantascienza
Al cinema nell'Agosto 2013

•  Altri film di James DeMonaco

Trama del film La notte del giudizio

A causa del drammatico sovraffollamento delle carceri, il governo degli Stati Uniti inizia a consentire periodi di 12 ore di tempo in cui tutte le attività illegale diventano legali. Durante uno di questi periodi in cui è tutto consentito, una famiglia si trova a doversi proteggere da un assalto di delinquenti alla propria abitazione.

Film collegati a LA NOTTE DEL GIUDIZIO

•  ANARCHIA - LA NOTTE DEL GIUDIZIO, 2014

Voti e commenti su La notte del giudizio, 149 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  18/09/2022 18:34:11
In temporibus illis vidi al cinema il sequel de "La notte del giudizio" e ne ho ancora un ricordo tutto sommato positivo. Per curiosità, notando su Netflix il primo capitolo, me lo sono sparato e il giudizio è assolutamente negativo. Non basta un buon soggetto e qualche buona trovata qua e là per realizzare un bel film e l'opera di DeMonaco ne è l'ennesima riprova. Oltre alle solite minchiate tipiche che potevi risolvere meglio, vedere uno scavalcamento di campo grosso quanto il pene di Harvey Keitel su un limone (già di per sé inutile), ti tira fuori nuovi porconi.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  25/04/2020 00:11:04
Bah, quasi sufficiente. Molto prevedibile.

TheSorrow  @  23/04/2019 16:16:59
Raccapricciante. Un film di plastica, fintissimo, che parte da un soggetto quantomeno curioso ma butta via tutto con una regia maldestra, interpretazioni fuori parte e poco convinte, sceneggiatura colabrodo, personaggi che agiscono in maniera totalmente sconsiderata e un villain stantio, copia della copia della copia della copia di altri cento villain. Con il plus di essere un totale idiota.

Prendo come esemplari le "disturbanti" scene pre invasione, da rimanere a bocca aperta: una coppia di ragazze in maschera che balla saltellando davanti alla telecamera ha il potere d'inquietare qualcuno? Cosa mi rappresenta?
Stendiamo pure un velo sul "colpo di scena" finale, la ciliegina avariata in cima alla torta al sapore di incompetenza. NO grande come una casa.

Matteoxr6  @  09/05/2018 02:22:31
Allora, tanti, troppi difetti elementari, ma anche qualche pregio.

Incipit distopico: una notte all'anno vale tutto. Siamo completamente immersi nel mondo della fantasia, viene detto all'inizio e quindi mi sta bene, ma a quel punto tanto valeva tacere su alcuni dettagli come i putativi vantaggi economici: in dodici ore ci sono più crimini, omicidi e spese sanitarie che in tutto l'anno solare. E già qui si potrebbe aprire un mondo, ma soprassediamo.

Allegorie:

- Il padre si occupa di sicurezza ed è paradossale ma emblematico che capiti proprio a lui una situazione del genere. Contrario, ma ipocrita perché preferisce ricoprirsi dello sterco dell'omertà da buon padre di famiglia borghese, esattamente come tutti noi. La sua corazza borghese viene metaforicamente scardinata dai suoi stessi borghesi vicini o comunque di pari rango sociale. Buona trovata.

- il figlio minore, piccolo non a caso, rappresenta l'umanità ancora nuda e pura presente nell'animo umano. L'Umanità perduta così emotiva che risulta razionalissima in quel mondo di folli.

- La gente. Le leggi intervengono quando il diritto naturale viene squarciato, cioè sempre. Siamo regolati da leggi perché siamo bestie. Pensate veramente che se fosse legale, solo pochi psicopatici andrebbero a caccia di "zengheri"? Eppure le elementari le abbiamo fatte tutti e di un certo nazismo pare che ne abbiamo sentito parlare. 10 milioni di morti, 6 solo di ebrei schiavizzati e gasati. Almeno nel film è un giorno all'anno; la realtà è stata peggiore, purtroppo. *****, se lo è stata; e lo sarà, visto cha la storia è un'apocatastasi. Però io stesso lì per lì non mi capacitavo dell'aberrazione filmica. Curioso, no?
Purtroppo, al di là dell'aspetto e del vestiario, il regista compie l'errore madornale di dipingere la popolazione omicida senz'anima, direi robotica. Male, malissimo, reazionario, perché in questo modo distacca, scherma, svincola, erge a moralmente migliore lo spettatore rispetto alla distopia, mentre invece avrebbe dovuto farlo sussultare interiormente, anche "offendere" (vedi l'accenno al nazismo di prima, in cui non è che da un giorno all'altro sono diventati tutti "malvagi", dal bimbo di nove anni alla vecchietta di novanta).

- La madre: la più ingenua di tutti, forse, nel finale sembra essere quella più segnata e maturata dall'esperienza. Però, come la figlia, non ha una ruolo vero tangibile e interessante.

- Il figlio di papà: l'antagonista che strizza l'occhio ad Arancia Meccanica è evidentissimo. Il collegamento ci sta, perché come in quell'immenso e intelligentissimo adattamento, uno dei filoni cardine era: "Non credo in niente, quindi ti ammazzo", in contrapposizione al disvalore degli anni precedenti al periodo postideologico (gli anni di piombo in Italia, per esempio), in cui il motto morale era: "Credo in questo e quest'altro, quindi ti ammazzo". Arancia meccanica trasmetteva poi un'altra letteratura, ben più complessa e quindi non mi dilungo oltre, troncando subito un possibile paragone. Ritornando all'antagonista, purtroppo non gli si dà il minimo spazio introspettivo, neanche un briciolo e questo determina una pecca molto seria.

- La trama: si passa da uno spunto convincente a uno sparatutto commerciale dei livelli più beceri. il guaio è che ciò comprende praticamente quasi tutto il film. Molto, molto male.

Insomma, una possibile e onesta opera satirica pasticciata a più non posso.

blaze  @  30/01/2018 12:39:10
L'idea non sarebbe stata male e probabilmente il guadagno al botteghino e totale del film premia questo , lo sviluppo invece non l'ho trovato granchè e si poteva fare molto meglio soprattutto in una pellicola quasi interamente girata in una casa quindi con possibilità che alla lunga annoi come succede in questo caso almeno a me. La tensione che dovrebbe esserci continuamente nel film e pervaderlo data la trama tenendo lo spettatore incollato al teleschermo scema anche grazie all'aiuto di grandi limiti della sceneggiatura , cast non all'altezza e incapacità di approfondimento delle questioni sociali politiche ed etiche sollevate dal pensiero di partenza. Qui invece la carenza di idee si vede pure nella scopiazzatura verso film tipo -The Strangers- cui si ruba l'idea dei killer mascherati per farne una storia strutturata in molte sfumature tutte però rimaste solamente accennate e quindi mai approfondite con l'unico risultato di poca tensione, suspense quasi inesistente , lentezza e discontinuità. Per questi motivi si poteva , si doveva fare di più e sicuramente meglio

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  16/10/2017 14:09:58
Idea atmosfera e regia ne farebbero un thriller bello teso non fosse per la complessa stupidità dei personaggi, tra l'altro odiosi, e delle ridicole situazioni in cui si vanno a ficcare da soli e che nemmeno il panico potrebbe giustificare.
C'è del buono, ma lo svolgimento mostra la corda troppo presto.

Il portamento del villain ricorda da vicino quello di Denis Leary in "Cuba Libre"

daaani  @  03/06/2017 16:34:48
Uno dei film più brutti che abbia mai visto. Non che m'aspettassi qualcosa da sto film, ma che fosse così scadente, cavolo no! in pratica un' americanata decisamente stupida e perdibile!

Colibry88  @  26/08/2016 18:56:33
Premetto che il mio voto potrebbe risultare impopolare...ma sono abituato a dire la mia. Trovo l'idea in sé della pellicola assolutamente "strana", nel senso negativo del termine. Mi chiedo il motivo della produzione di tali pellicole. Non so, questo genere di tematica mi è parsa alquanto curiosa e, se vista unicamente da un punto di vista ludico, potrebbe anche avere un senso ma si sa che certe idee, certi spunti e certe immagini non sempre rimangono solo nell'immaginario. Aldilà di ciò questo film non mi è piaciuto affatto. La storia a monte probabilmente mi ha condizionato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  07/06/2016 18:43:21
Idea di base sopra le righe da cui però poteva scaturire un buon survival horror, peccato che il film si riveli poi un compendio di cliché e prevedibilità senza momenti di vera tensione.

Buba Smith  @  20/02/2016 12:25:36

Un filmetto. Idea originale (un po' tanto assurda), ma non convince

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  12/02/2016 14:48:32
Idea anche suggestiva, la location c'è tutta (casa arroccata) ma la realizzazione non convince.
Mediocre. 5+

LuckyLù  @  23/09/2015 16:18:31
Film che parte con buonissime premesse, l'idea di fondo da cui prende spunto il film è davvero buona, la trama tuttavia lascia alquanto a desiderare, per non parlare delle scelte dei vari personaggi alquanto insensate che portano il film a cadere quasi nel ridicolo.
Ecco qui il commento(un po' SPOILEROSO) delle scelte più assurde:
Ad esempio, tu diciottenne che stai con un ragazzo che tuo padre non può neanche vedere, non ti pare strano che lui si palesi in camera tua proprio la notte in cui l'omicidio è legale e voglia chiarire con tuo padre? ragazza mia fatti due domande...
Il bambino invece è ancora più stupido della sorella,in una serata del genere apri la porta al primo che passa che chiede aiuto!? no comment...
Il padre si vanta come un pavone dei suoi fantastici impianti di sicurezza che prontamente vengono abbattuti manco fossero di polistirolo in 2,3 secondi.
Ma il top è il finale con i vicini che rasenta il ridicolo

Finale da rabbrividere per quanto brutto...

Invia una mail all'autore del commento federex  @  04/06/2015 23:48:45
una cretinata senza precedenti, l'ultima mezz'ora di film è un insulto all'intelligenza umana. Sia per lo svolgimento della trama, sia per le motivazioni che la presuppongono.
Spiace vedere una persona inteligente come ethan Hawake partecipare ad una simile pagliacciata

bacci88  @  27/04/2015 16:11:17
Uno dei messaggi interessanti del film può essere il fatto che mostri un futuro che futuro non è ma è già attuale, purtroppo, dove conta solo la propria famiglia per la quale si fa di tutto a danno degli altri e a favore del proprio tornaconto personale e dove ci si rinchiude nel proprio piccolo mondo sbattendosene di tutti e senza riuscire ad avere un'idea generale di quello che succede al di fuori del proprio microcosmo. Il film presenta una società con uomini senza alcuna empatia, per cui guardare un omicidio in un film o in televisione è la stessa cosa che guardarlo nel cortile di casa in un monitor a circuito chiuso. Con ricchi nascosti dietro al loro benessere che diventa un alibi per pulirsi la coscienza di qualunque atto immorale a discapito dei più deboli, a tutti i livelli... E il fatto che in quella società i poveri e gli emarginati non contino nulla di nulla, anzi, siano una feccia da far fuori fa paura perché è già così.... Insomma per certi versi gli spunti di riflessione ci sono e l'incipit buono. Ma la realizzazione mi pare proprio un buco nell'acqua... troppo poco convincenti le psicologie dei personaggi (che avrà pensato il ragazzo all'inizio del film, con quell'alzata d'ingegno??), assolutamente inesistenti quelle dei "cattivi" inoltre il regista punta tutto sulle scene di tensione e di azione, senza peraltro renderle incisive, ed evitando di analizzare tutti i buoni spunti che potevano essere analizzati, rovinando quegli germogli di denuncia sociale che si potevano intravedere all'inizio. Oltre a questo aggiungiamo che ci sono riferimenti o scopiazzature (chi è più gentile potrebbe dire citazioni) a tantissimi film come cane di paglia, il distretto delle brigate della morte di carpenter, i riferimenti alle maschere, le bande... e chi più ne ha più ne metta, per cui la visione dà sempre una sensazione di già visto... Insomma, buoni spunti e una cattiva realizzazione, per me...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento pompiere  @  12/12/2014 18:31:33
Nel 2022 i nuovi Padri Fondatori americani (ma chi l'ha eletti a questi?) hanno istituito 12 ore notturne annuali durante le quali ogni crimine violento può essere commesso - omicidio compreso - senza che ci sia alcuna conseguenza civile/penale per chi lo attua.

Il risultato è una storia di personaggi stupidi che entrano in scena senza un adeguato background. La famiglia benestante protagonista abita una casa fisarmonica dove i corridoi e le stanze si allargano o si restringono secondo le convenienze della narrazione: spazi sconfinati e buio per il terrore, mezzo metro per le emergenze e le riunificazioni-lampo del gruppo.

E così il figlio-sosia-di-valerio-scanu appare perspicace come l'acqua degli gnocchi; la figlia è aperta di gambe e chiusa d'orecchie; il padre (Ethan Hawke) segue un motto categorico: "se posso fare una cosa sbagliata, io la faccio"; la madre, l'attrice nota come Cersei Lannister, è una donna decisa e coerente ("no, non lo voglio" significa "sì, lo voglio"); i feroci assassini emergono nelle impagabili figure femminili, le quali preferiscono strillare come fossero nostrane conduttrici tv piuttosto che calare l'ascia. Per non parlare dei vicini che, prima comperano un bene vitale, e poi se la prendono con chi gliel'ha fornito (lo sanno tutti che il reclamo va presentato entro 8 giorni).

Qualsiasi premessa che vorrebbe il film pronto per approfondimenti sociologici naufraga dopo le prime schermaglie dialettiche, lo spunto già di per se poco verosimile ma stuzzicante resta per l'appunto un aperitivo preso di corsa. Vengono perduti così elementi bisognosi di approfondimento quali l'etica, la morale, la giustizia, il senso della famiglia e dell'educazione.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  09/11/2014 16:19:20
L'idea di partenza è da classica americanata, la realizzazione pure.

Invia una mail all'autore del commento nocturnokarma  @  04/08/2014 19:17:20
Deludentissimo thriller paranoico e futurista ricco nel soggetto, ma irrisolto e banale nei risultati.

L'inizio con un mondo futuro sospeso tra schizofrenia giustizialista e implosione della dittatura borghese è anche affascinante, ma è nelle mani sbagliate: un regista americano la cui analisi socioligica si limita all'ovvia lotta vendetta/giustizia. Ma si vorrebbe caricare di troppe sfaccettatura un prodotto come questo, diretto e a tratti adrenalinico, mai sorprendente e infine anche noisetto.

alex94  @  04/08/2014 16:31:16
Deludente thriller diretto da James DeMonaco nel 2013.
La trama per quanto assurda è abbastanza originale ma purtroppo viene sviluppata come quella di un qualunque home-invasion,finendo per essere abbastanza banale,con i personaggi (uno in particolare) che compiono scelte assolutamente illogiche e stupide,poca per di più la tensione.
Regia e recitazione nella media.
Insomma alla fine è un thriller di puro intrattenimento come tanti altri,se non ci si aspetta nulla può anche risultare gradevole.

Invia una mail all'autore del commento franx  @  02/08/2014 21:30:03
Film senza scopo.
L'idea potrebbe anche essere nuova, ma andava sviluppata aldilà del semplice videogioco ammazzasette.
Regista senza fantasia e conseguente americanata.
Occasione sprecata.

risikoo  @  28/07/2014 15:22:59
Concordo sul fatto che l'idea di base, per quanto assurda e fortemente contestabile

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER non fosse male e dopotutto la prima parte di film è decente. Poi accade tutto quello che non dovrebbe accadere: situazioni assurde, scelte grottesche, buchi di trama e di sceneggiatura

Non parliamo del venditore dell'anno

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER oppure del

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Di sicuro dopo questo film "la purga" serve a pochi...

Light-Alex  @  19/07/2014 12:45:24
L'idea di partenza per quanto irreale (e per nulla spiegata) non era male. Però la scelta di impostare il film solo sulla sopravvivenza di una famiglia all'interno di una casa alla fine lo rende come tanti altri film sul genere famiglia-in-ostaggio-di-un-gruppo-di-matti, come alla fin fine se ne vedono tanti. I soliti cliché, le solite dinamiche. Figure mascherate che vogliono sembrare spaventose ma che a me sono risultate grottesche per come sono state mosse. Colpi di scena neanche a parlarne. Un discreto clima di tensione all'inizio perché ci si aspetta chissà cosa da questa notte di sfogo, clima che però va perdendosi quasi subito quando si vede che piega prende il film. Un'idea così all'inizio è sprecata per un film che gira poi intorno alle quattro pareti domestiche.

Se non si è mai visto un film del genere Home Invasion questo triller può risultare anche interessante, ma avendo visto già altri titoli di questo genere, questa "Notte del giudizio" diventa un qualcosa di visto e rivisto più volte. Non cade a picco nel voto, per quanto mi riguarda (dato che ho visto diversi 2-3 dati) giusto perché alla fine il film risulta scorrevole, segue delle strade già collaudate, banalotte, ma mediamente efficaci. Il cast si è comportato discretamente. Hanno portato il lavoro a casa, ma ripeto hanno buttato una buona occasione dato l'incipit.

Beefheart  @  04/07/2014 12:49:45
Idea decisamente audace, sin troppo forse, vista, a quanto pare, linevitabilità della quantità indecente di buchi che costellano la sceneggiatura. Ad ogni modo, siccome penso non fosse impossibile fare di meglio, questo film merita un 3 proprio per la sua totale mancanza di credibilità. Raramente capita di assistere ad un tale concentrato di idiozie e scelte infelici. Bocciatissimo.

DogDayAfternoon  @  20/05/2014 20:04:40
Che gran càgata di film, forse la storia più insulsa che abbia mai letto/visto. Al di là dell'idea (ma mi sembra quasi di bestemmiare a chiamare idea un'assurdità simile) la trama poi è anche sviluppata male, si fa seguire decentemente solamente nella prima parte mentre successivamente i comportamenti dei protagonisti sono via via sempre più irrazionali e incomprensibili e la sensazione di nervosismo sale sempre di più nel povero disgraziato che sta guardando il film. Peccato per Ethan Hawke che tutto sommato non disdegno come attore, ma comunque il cast in fin dei conti si comporta anche degnamente. Pure la confezione e la regia non sono malvagie, sono proprio i contenuti a mancare (e stendiamo un velo su dialoghi e doppiaggio)!

steven23  @  10/01/2014 14:28:20
Partiamo da un semplice presupposto: accettare l'idea di base senza obiezioni (difficile, ma faccio uno sforzo).
Ebbene, risulta davvero interessante. In un'ipotetica società futura il governo consente una notte all'anno in cui tutto è concesso; dodici ore di assoluta libertà in cui nulla, nemmeno l'omicidio, sarà perseguibile penalmente. Forze di polizia, pompieri e personale medico saranno a disposizione solamente una volta terminato questo arco di tempo.
Immaginiamo cosa possa accadere, tra istinti sopiti tutto l'anno a vendette o, più semplicemente, macabri festini.
Ecco, l'idea è appunto buona ma irrimediabilmente segnata dallo scarso approfondimento che le viene concesso nella pellicola. Dopo una mezz'ora di preparazione a questa "notte", infatti, tutto si riduce al classico home-invasion in cui una famiglia viene braccata in casa sua (non sto qui a spiegare il motivo) da un gruppo di individui mascherati all'apparenza davvero temibili. Già, all'apparenza! Perchè non appena la difesa del sistema di sicurezza crolla eccoli trasformarsi puntualmente in degli incredibili sprovveduti che girano bellamente per casa senza pensare, neanche per un secondo, che, magari, i residenti abbiano qualcosa con cui difendersi.
Ma lasciamo da parte pure questo elemento! Passiamo ai protagonisti. Al di là del fatto che non li ho visti particolarmente brillanti a livello recitativo, più di una volta mi sono chiesto perché almeno uno di loro deve sempre avere atteggiamenti inspiegabili o fare scelte senza senso

Ma qui c'è di più visto che

Ho lasciato per ultimo la suspence e i colpi di scena. Personalmente non sono riuscito a percepirla come avrei desiderato e ci sono non più di un paio di scene buone... per il resto i colpi di scena risultano davvero troppo telefonati

Senza contare, come detto all'inizio, le varie conseguenze e gli strascichi che una notte come questa porterebbero con sé nei giorni seguenti... aspetto che il film ha del tutto tralasciato.

Luigi30°  @  09/01/2014 04:13:05
Mi trovo d'accordo con Aztek per quanto riguarda l'idea di base del film, ma purtroppo è sviluppato malissimo e ti fa incazzare per la stupidità del comportamento dei personaggi.

camifilm  @  21/12/2013 14:33:41
Il film dovrebbe raccontare di una nazione in cui vengono permesse tutte le violenze per un notte sola all'anno. Invece alla fine si vede svolgersi tutto in una casa sola e sempre con le solite americanate di pistole e fucili, come se la violenza non fosse altro che questo.

AVETE MAI VISTO "funny games", quella era violenza.

horror83  @  09/12/2013 09:14:45
Una delusione. Non mi è proprio piaciuto. Già dal trailer immaginavo che non mi sarebbe piaciuto ma prima di giudicare un film bisogna guardarlo, e così ho fatto! L'idea non era male ma è stata messa in pratica in modo banale.

Per me è bocciato.

Alex2782  @  08/12/2013 14:35:36
un pò surreale, ma niente di che.

drobny85  @  03/12/2013 23:30:32
Questo film è l'emblema di quello che potrebbe essere un ottimo Thriller, ma che in realtà non lo è.
La colpa va ricercata in una sceneggiatura banale e piena di cliché, peccato perché l'idea di base era abbastanza originale.

Ultima risposta 15/12/2013 22.25.27
A.L.  @  27/11/2013 18:13:59
Buona idea di base presentata, sviluppata e chiusa già nel trailer, il film è una speculazione

metal_psyche  @  02/11/2013 03:56:52
non ci siamo...
poi il finale è proprio pessimo...non dice nulla!!

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  23/10/2013 09:11:45
L'idea di base è interessante, bello l'incipit con il "collage" delle realistiche riprese delle telecamere di servizio, e interessante sembra il mix tra la classica storia di "home invasion" con assassini psicotici mascherati e molte altre pellicole tra le quali quali "panic room" (tecnologia abitativa) e il carpenteriano "Distretto 13" (assedio x liberazione ostaggio), purtroppo poi il film non mantiene le attese scivolando in una serie di incongruenze e banalità che portano ad un finale amaro e insopportabilmente retorico.

Wolverine86  @  18/10/2013 13:04:50
Purtroppo un'ottima idea viene sviluppata in maniera pessima. Le vicende sviluppate in maniera frettolosa e approssimativa:

Il risultato è un film guardabile, ma che lascia comunque l'amaro in bocca.

bagninobranda  @  15/10/2013 02:22:44
Non voglio essere democratico con i voti. Metto uno perché è il film in assoluto più stupido dell'anno, e solo dagli americano ci si poteva aspettare una boiata del genere. Non so perché lo fanno.

Ultima risposta 15/10/2013 23.05.05
Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  08/10/2013 15:03:27
La trama é abbastanza originale, ma poi l'esecuzione del film lascia a desiderare.

Cardablasco  @  26/09/2013 10:22:31
Mah assurdo, idea buona ma film troppo corto e strampalato,finale assurdo, film secondo me non adatto al cinema

m@ssì  @  08/09/2013 18:09:50
Il film meriterebbe uno ma visto che tratta un argomento importante nel modo grottesco x l'uso delle armi in America qualche punto in più se lo merita,la prima parte e molto più interessante con molta suspence mentre la seconda perde un po' di tono..sostanzialmente non merita del tutto la sufficienza ma si lascia guardare

TheLegend  @  06/09/2013 02:15:09
L'idea di base era molto interessante,peccato che il film scorra via senza mai coinvolgere veramente e lasciando abbastanza indifferenti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  01/09/2013 13:45:57
Media di due voti : io ( che dò 5 ) e mio fratello , che invece vuol dare 6.
A detta di mio fratello : " buon film, scorrevole e parecchio interessante all'inizio. Perde un pò in alcuni frangenti ed in alcune scelte di sceneggiatura ".
Un pensiero che condivido appieno , ma io ritengo il film comunque insufficiente.
Parte da un incipit abbastanza interessante , ma che secondo me meritava un approfondimento PARECCHIO MAGGIORE.
Sarebbe stato interessante spiegare :
1- una notte di violenza è un modo di sfogare i propri istinti repressi e per abbassare la soglia di criminalità durante tutti i giorni dell'anno.
2- " la notte del giudizio" è pure un modo di eliminare la gente più debole, come disabili, perchè sono a carico della società ( pesano economicamente e non contribuiscono alla ricchezza generale ).
3- La purga di questa notte è pure un modo di esercitare una eguaglianza sociale che durante tutti i giorni dell'anno non sarebbe possibile esercitare ( borghese medio contro benestante ).
SOno tutte cose che vengono accennate, ma buttate lì così a caso.
E di conseguenza capiamo già dove il film vuole andare a parare.
Il tutto si risolve, come hanno detto molti, in una home invasion .
Idea sicuramente già sfruttata ( e pure meglio ) in altre pellicole.
Il film purtroppo non si avvale di interpretazioni magistrali , ed in più la sceneggiatura offre soluzioni parecchio discutibili, e comportamenti dei personaggi alle volte totalmente irreale.
Metto nello spoiler gli errori grossi per i quali ( secondo me ) tale film non deve essere considerato sufficiente.
COnsigliato ???
Ni, se non avete grosse aspettative.

Leonida86  @  01/09/2013 11:56:20
era da un po' che non commentavo un film ma questo ne valeva proprio la pena.
uno dei film più stupidi che abbia mai visto, con una trama non solo ridicola ma anche scontata e piena dei classici luoghi comuni americani.
l'idea alla base è davvero assurda, ma non per la sua originalità: come se i problemi dei vizi degli uomini si possano risolvere con uno sfogo annuale.
è chiaramente un film sponsorizzato dai perbenisti anti-armi e anti-violenza americani che, per evidenziare la grottesca situazione che si vive nel loro "civile" paese, hanno pensato di estremizzare l'uso delle armi da fuoco, invece di battersi seriamente per cambiare la costituzione. perché è chiaramente questo l'intento (come si sente anche nel commento dei giornalisti nei titoli di coda) e non dimostrare che siccome l'uomo è violento di natura è meglio farlo sfogare in una sola volta...
anche dal punto di vista tecnico il film non mi è piaciuto, soprattutto la regia: uno scimmiottamento dei Craven per di più mal riuscito.

kurtsclero  @  26/08/2013 18:34:28
scriverò solo una cosa :

Ultima risposta 19/01/2015 00.44.26
topsecret  @  22/08/2013 00:01:24
Sono certo che il regista James DeMonaco avesse in mente di lanciare un messaggio sociologico ben preciso con questo suo film, ma forse la troppa voglia di enfatizzarlo questo messaggio lo ha portato a strafare. La storia ha un incipit di quelli che lasciano il segno ed invoglia il pubblico ad avvicinarsi al film, speranzoso di chissà quali efferatezze vedere e quanta dose di adrenalina e tensione provare. Invece man mano che si va avanti ci si trova a fare i conti con situazioni inverosimili, personaggi dal comportamento non propriamente logico e piccoli capovolgimenti di fronte che non sortiscono l'effetto che si ripromettevano, lasciando in chi guarda un senso di delusione per la pochezza emozionale provata.
Tutto sommato è una visione che può considerarsi accettabile ma che alla fine però non si farà ricordare come film dell'anno, lasciando un flebile ricordo nella mente di quella parte di pubblico (me compreso) che si aspettava qualcosa in più.

GodzillaZ  @  19/08/2013 23:50:02
Direi che è un'occasione sprecata.
L'idea originale (ma poco credibile) non è stata sviluppata nel modo giusto. Le situazioni vengono costruite e non sono plausibili, e i personaggi si comportano in modo assurdo *. A rinforzare questa mia sensazione viene il fatto che quella trattata nel film (ambientato nel 2022) non era certo la prima edizione del "giorno dello sfogo", mentre sembrava che tutti agissero in modo sorpreso e ingenuo (a partire dal bambino).
Nonostante l'idea del "giorno dello sfogo" il film si rivela poi una sorta di "Them", con la differenza che "Them" era ricco di tensione, mentre quì...davvero poca! Forse a causa di una certa prevedibilità.
Peccato.

mayalulù  @  15/08/2013 21:56:14
non si poteva fare peggio di cosi pensavo di entusiasmarmi con qualcosa di nuovo ma sono rimasta delusa in pieno.è tutto senza un senso e logica ,campato per aria.

sev7en  @  13/08/2013 20:21:55
Salve a tutti, questa la mia recensione, pubblicata su CineFile.Biz. Avendo qui modo di specificare il voto, ho dato 1 perché credo che il regista ci si sia impegnato per toccare questo livello di zero assoluto, quindi 1 come unico... a voi le mie impressioni.

Per combattere il sovraffollamento carcerario, nel 2022 gli Stati Uniti istituiscono una notte di pura e totale anarchia ogni anno. Questa valvola di sfogo sembra funzionare, perché i crimini diminuiscono notevolmente, ma una famigliola innocente ne fa le spese…
Il "Giorno del Ringraziamento" raccontato da James DeMonaco in questo suo esordio registico propone una visione interessante e indubbiamente originale, e offriva molte tematiche da approfondire: il rapporto tra genitori e figli, il senso di questa giornata, l'analisi introspettiva di come una scelta possa cambiare gli equilibri dei rapporti familiari e soprattutto la classica domanda «ma davvero, in assenza di leggi e regolamenti, saremmo più animali di qualsiasi essere la natura abbia mai concepito?». Purtroppo DeMonaco non si preoccupa di cuocere a dovere ogni ingrediente, finendo per buttare tutto nel pentolone, accendere i fornelli al massimo e aspettare che qualcosa salti fuori di tanto in tanto, così che l'ora e mezza di proiezione sia sufficiente a colmare le 7 ore del suo personale nulla.

Rhys Wakefield ed Ethan Hawke in una scenaIl film attinge tanto più genere splatter che al thriller di matrice psicologica, con alcune sequenza di violenza gratuita, ma i fili tesi sono troppo flebili e non riescono a creare quel senso di angoscia, quella sensazione di smarrimento che ci si aspetta, perché il treno della prevedibilità corre veloce e senza fermate intermedie, con colpi di scena citofonati e un senso generale di buonismo che – quello sì – incita alla violenza.

Adelaide Kane in una scenaGettata nel fosso la trama e ogni minima velleità di stimolo alla riflessione, ci si potrebbe quantomeno confortare con la recitazione, la fotografia, l'atmosfera generata dal comparto audio… Invece Ethan Hawke è la copia scolorita del brillante attore di Hamlet o del Jake di Training Day, testimonianza di come la sua carriera si stia già avviando al tramonto (almeno finché continuerà a passare da un genere all'altro come se i film fossero scelti per fare numero invece che per lasciare impronte). Lena Headey, invece, è la classica madre che si preoccupa più del dito che della luna, focalizzata sul suo microcosmo, sulla sua vita ovattata e da benestante, lascia che i figli si crogiolino dietro problematiche adolescenziali che solo il supporto di un genitore può dipanare, con chiavi di lettura uniche per l'innocenza manifestata dal lato nerd del figlio o la fuga verso il primo amore della figlia.

La maschera che indossa il cattivo di turno – o buono a seconda di chi sia dentro o fuori la casa – e le sue esternazioni da giustiziere della notte e cinico assassino incutono meno timore del robottino costruito dal figlio della coppia, ed è un tutto dire. Un film dalle potenzialità enormi, ma dal risultato abominevole.

Ultima risposta 05/09/2014 08.07.31
Regista Ricky  @  11/08/2013 11:14:39
imbrazzante è dir poco.
scelte al di fuori della logica.
un bambino cretino ( tanto per cambiare ) e pure antipatico

il film poteva davvero essere bello, con una buona idea.
doveva essere di una violenza estrema e invece tutto sprecato.

la purga non ha funzionato.

Ultima risposta 11/08/2013 11.15.04
simonssj  @  10/08/2013 01:14:25
Parte decisamente bene, procede un po' a tentoni, inciampa clamorosamente in 2-3 scelte stilisticamente da galera, termina in rissa.
Il risultato è, purtroppo, una mezza boiata che aveva tutte le potenzialità per essere un piccolo cult e le getta via, più per colpa della regia che del cast.
Peccato

gemellino86  @  09/08/2013 10:10:38
L'idea per fare un buon film c'era ma il regista è stato bravissimo a sprecarla malamente. Dalla banda dei maniaci a quella dei vicini non ci ho capito niente. Poi prendono sempre di mira quelli dell'alta borghesia. Già visto e gli attori non sono granchè.

PATRICK KENZIE  @  08/08/2013 00:45:31
Filmone dalle potenzialità supreme. Ma che delusione nel vederlo!
La mancanza di esperienza del regista/sceneggiatore si sente in tutto il film, fa un mischiotto osceno di personaggi stupidi e privi di logica, mischia moralita, retorica, buonismo e follia in una trama del tutto scostante con scene che fermeresti il film per dire IDIOTA! al regista talmente sono insensate le sue decisioni.
La casa più barricata del mondo che con un colpo di auto si sfalda come neve al sole è la ciliegina dell'idiozia del regista!
Una grande trama che poteva andare in mille modi diversi e sviluppare tematiche tutte davvero importanti ed interessanti buttata nel cesso. Come si puo sprecare una cosi buona idea solo lui lo sa...
E a distanza di 1ora dal film più ci penso più mi viene rabbia per la totale delusione di quello che poteva rivelarsi uno dei film dell'anno. James DeMonaco cambia lavoro!

Ultima risposta 08/08/2013 00.52.44
debramorgan  @  06/08/2013 23:10:51
Uno, uno, uno.
Non si può sprecare un'ideona del genere per un tale film che sembra una parodia di tutti gli house invasion! visto, stravisto. ultravisto, niente di originale, una presa in giro di tutti gli stereotipi per eccellenza, non se ne salva uno!
ma che palle!
ma se sei contrario e sta cosa vale solo in America.....un bel viaggetto quel giorno no??????????
Ora come cavolo lo dovrà intitolare il film il prossimo VERO regista a cui verrà una vera idea e la saprà anche sviluppare??!! "il giorno del giudizio- quello per davvero" !?

Ultima risposta 06/08/2013 23.32.40
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Caio  @  06/08/2013 23:05:14
A sta per sparare a B ma irrompe C che fa fuori A. 20 Scene consecutive di questo tipo. Peccato perchè l'idea è buona, e tutto l'incipit intrigante. Il film però ha timore di dare sfogo a quella violenza berstiale di cui si fa portatore, dimostrandosi un thriller borghesuccio e vigliacco con una buona promessa non mantenuta

Ultima risposta 07/08/2013 19.05.19
The Legend  @  06/08/2013 20:33:05
E' un filmetto veramente insulso.

Non capisco che tipo di riflessioni dovrebbe stimolare.

E' un esplosione di violenza fine a se stessa, che non porta a parteggiare per alcuno degli attori in scena. Che morissero tutti o nessuno, alla fine, sarebbe stato davvero lo stesso per me, talmente ero nauseato dall'inutile moralina buonista finale.

Quasi quasi avrei lasciato il titolo originario The Purge, da preferire a "La Notte del giudizio" (giudizio... de che?)

blabla_89  @  06/08/2013 11:41:59
questo film non ha senso...di esistere!

CyberDave  @  06/08/2013 09:15:51
Ancora prima di andare a vederlo al cinema (quindi aver speso dei soldi) non mi convinceva granché, la mia sensazione è stata, se possibile, ancora più confermata fin dai primi minuti.
L'incipit del film non sta in piedi, o meglio, avrebbe potuto essere più convincente se ci fossero state spiegate alcune cose in più, non può reggere che una nazione grande e civilizzata come l'America sia d'accordo su questa "notte del giudizio", faccio un esempio banale, credo che se esistesse davvero una cosa del genere il primo pensiero di tutti sia quello di trovare il modo di arricchirsi, magari rapinando banche, gioiellerie e quant'altro, piuttosto che trasformarsi in rambo per una notte.
Già questo è un buco enorme nel film, passiamoci sopra e capiamo che l'unico pensiero della gente sembra essere quello di far fuori i più deboli, i poveri, gli indifesi (va beh), il tutto poi si trasforma in un classico House invasion con la nostra famigliola che, a loro dire, non aveva mai partecipato attivamente a questa notte, quindi non si sa come il marito sia fortissimo nel corpo a corpo e nell'uso delle armi, quando poi anche madre e figli le usano senza problemi ecco che questo obrobrio si completa.
Il finale super telefonato non regala nulla di più, veramente da bocciare, statene lontani.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  06/08/2013 02:14:10
Molte contraddizioni sono alla base del film.
"The Purge" si rende irritante e presuntuoso sotto molti aspetti, permettendosi il lusso di non essere per nulla comprensibile.
Anch'io come altri utenti ho visto nel film diverse citazioni. Dal microcosmo violato di "Cane Di Paglia" ai pazzi assassini di "Arancia Meccanica" e "The Strangers". Almeno dietro il capolavoro di Kubrick c'era una morale. Qui faccio sinceramente fatica a trovarla.

Continuo a non capire alcune trovate del regista. Da millenni i più grandi filosofi della morale insistono nel dire che nella prospettiva di una società ideale non ci sarebbero più violazioni dell'integrità civile. Ora ditemi voi, una volta raggiunta tale prospettiva, perchè il regista ci mostra uno sfogo senza precedenti, come se il mondo fosse al collasso. Sinceramente stento a capire quale sia il messaggio di DeMonaco. O c'è una mente geniale dietro tutto ciò o semplicemente ho ragione come molti altri utenti.

Ultima risposta 06/08/2013 04.28.21
Ale-V-  @  06/08/2013 01:37:22
Partiamo dal fatto che il soggetto di base non regge proprio per nulla, in più il tutto è spiegato veramente male e con non pochi buchi (vedi spoiler). Lo svolgimento in sé è piuttosto banale, certi atteggiamenti sono veramente inspiegabili e al limite del credibile. Le scopiazzature da altri film si sprecano (su tutti il capolavoro "Cane di paglia"). Insomma, né una bella idea né uno svolgimento decente, in poche parole una vera ciofeca... Si salvano solo le atmosfere che creano almeno una piccola dose di tensione... il resto è da dimenticare.

Ultima risposta 08/08/2013 01.16.25
Darksyders77  @  05/08/2013 23:45:13
Sembrerebbe più un thriller mal riuscito,ma in effetti,a causa della assoluta inverosimilità di questa pellicola,concordo con il fatto che venga presentato come un film di fantascienza...per i fatti e situazioni che si verificano con l'assurdità dello svolgimento delle stesse,però non ci siamo ancora...è più un fantasy... Insomma,film da evitare...Hawke sprecato in un film che di "buono" ha solo le idee di base e forse il trailer-Di questa pellicola si salva l'inquietante robot/terminator sul carroarmato e il povero nero,che recita meglio di tutti- Per il resto buio totale, vari scopiazzamenti e riferimenti a film predecessori decisamente su un altro livello, che non fanno altro che peggiorare una situazione già compromessa di suo...per gli amanti del genere non serve che io li menzioni.Peccato- Questo è il mio" the Purge",all'uscita dalla sala-Non consigliato-

john doe83  @  05/08/2013 00:32:44
L'idea di fondo non è affatto male ma si rovina tutto nell'eccessivo buonismo che riserva il finale. I membri della famiglia sono uno più ingenuo e coglion.e dell'altro.

pardossi  @  04/08/2013 20:21:18
Ancora una volta il trailer frega e sapendolo mi sono basato su un commento di un sedicente cinefilo, niente il film è veramente noioso e prevedibile dall'inizio alla fine, ci sono i soliti condimenti di milioni di film e secondo me non vale la pena vederlo.

GTX33guitar  @  04/08/2013 16:18:46
Come rovinare una buona idea di partenza...il film si può guardare...non annoia...nonostante tutto si svolga all'interno di un abitazione...tutto però viene banalizzato da improbabili scelte dei protagonisti che forzatamente si muovono a servizio di una trama che se spiegata in ogni suo dettaglio prima della visione del tutto sarebbe comunque riuscita ad essere meno prevedibile e scontata di quanto risulti all'atto pratico....secondo me l'errore di fondo sta nel voler a tutti i costi mostrare il finto e controverso buonismo in un film che doveva mostrare la malata frustrazione e lo sfogo rabbioso per poche ore di tutti gli istinti più bassi di una società che miracolosamente era riuscita a ridurre ai minimi storici la disoccupazione...la stranezza più colossale è che realmente nel mondo intorno alla casa dei protagonisti non succeda nulla di così pericoloso...tutto tranquillo tranne l'assedio alla loro ricca e "sicura" abitazione..in cui loro stessi si perdono per poi ritrovarsi nel momento in cui "meno "te lo aspetti...tutti fuori possono organizzarsi senza preoccuparsi del teorico caos e pericolo che doveva ferocemente comparire ad ogni angolo delle strade...sarà anche vera la teoria che nei quartieri ricchi nessuno si sarebbe addentrato perché alla fine tutto si sarebbe risolto nella più credibile guerra tra poveri...ma allora perché mostrare l'unica parte di America dove quello che succede è la prima cosa a cui molti avrebbero pensato..solo per mostrare che nonostante tutto il "bene"trionfa sul "male?Boh?a mio giudizio preferisco Cenerentola...

Leonardo76  @  04/08/2013 02:08:55
L'idea delle 12 ore in cui vale tutto non era neppure malvagia ma poco dopo l'inizio tutto diventa troppo scontato e pieno di stupidaggini, non ha la follia di un distretto 13: le brigate della morte in cui il capo dei cattivi (quello vestito da Che Guevara) si mangia a colazione tutti i figli di papà di The purge e neppure il realismo di un contenders serie 7.

Finale troppo banale io lo avrei fatto così:

Secondo me è un film evitabile.

Ultima risposta 07/08/2013 11.14.16
giovielory  @  03/08/2013 22:15:56
GIUDIZIO PERSONALE VEDENDO IL TRAILER : 8

giudizio personale vedendo la prima ora del film: 7

giudizio personale vedendo il finale del film: 0 (zero)

giudizio complessivo: dal 4 al 6.

in poche parole e un film che puo intrattenere,pero il finale del film fa veramente ******!

The Cellular  @  02/08/2013 19:38:12
Film vergognoso, trama intrigante all'apparenza ma che un film inutile e banale. Dal trailer in tv ero stato ammaliato dalla sua originalità tanto da spenderci i soldi del biglietto al cinema.Come in molti film americani la stupidità e mediocrità degli attori rende il contesto del film quasi surreale.Da EVITARE!!
GUARDA SPOILER

dagon  @  02/08/2013 17:20:03
Variante di un'idea non nuovissima che avrebbe potuto dare luogo a qualcosa di molto interessante. il film, purtroppo, si limita ad essere un misto tra "the strangers", "they" etc.etc, perdendo la connotazione "fantastica" con cui era partito, esaurendosi in una situazione classica e strabattuta dal cinema.